una delle iniziative migliori per far tornare l'RC DRIFT alla spettacolarità
pienamente d'accordo....
05 mag 2016, 13:27
Andrew
Drift King
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Re: Team Battle Twin (Twin o tandem a squadre)
io direi che il regolamento lato tecnico dev'essere al pari di quello delle competizioni, solo così si riesce a fare una cosa divertente e veramente sociale
comunque se deve esistere una cosa del genere, deve essere fatta una triple class come da tradizione japponica e basta
Ottimo lavoro , noi è già un paio di anni che nelle manifestazioni meno importanti e fuori dai campionati facciamo le Battle Twin, è un ottima opportunità per dare del buon spettacolo, come regolamento usiamo quello nostro, il classico di sempre. Non abbiamo pensato ad un Triple per scarsità di partecipanti ma sarebbe molto interessante riuscire a farlo.
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Re: Team Battle Twin (Twin o tandem a squadre)
ora come ora non ho modo e tempo di guardare fra i regolamenti 1:1 ma noi di solito facciamo così:
semplice: regolamento tecnico -> lo stesso della competizione o evento ogni team deve avere un elemento comune sulle proprie auto. un parasole, un adesivo sul fianchetto o sull'alettone.. ecc ecc caratteristiche tecniche tracciato -> idem come sopra, non necessari punti a terra - si spiega la linea e amen giudizi e giuria: ok media del voto dei tre giudici gestioni fasi di gara e partecipanti: secondo me non esiste che si uniscano twin e triple (come fai a metterli sullo stesso piano?). E visto che bisogna invogliare la gente a collaborare opterei esclusivamente per quest'ultima. Non si andrebbe a porre come copia della gara vera e propria ed è sicuramente più divertente e stimolante oltre che realistica. Ogni team sceglierà la posizione di partenza e quindi farà un solo giro giudicato. Si può evitare anche un eventuale warm up. E per rendere la competizione più lunga si può usare un sistema di scontri 3vs3 diretti oppure un sistema di turni in cui ogni volta si elimina l'ultima squadra o le ultime due.
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Re: Team Battle Twin (Twin o tandem a squadre)
Quello di dj rudy lo trovo ottimo. Aggiungerei un punteggio per auanto le scocche del team sono a tema squadra. Tipo da 1 pt per soli adesivi vetro a 20 pt per scocche perfettamente uguali ed elaborate...
secondo me non esiste che si uniscano twin e triple (come fai a metterli sullo stesso piano?). E visto che bisogna invogliare la gente a collaborare opterei esclusivamente per quest'ultima.
Se l'obiettivo è portare più gente possibile a gareggiare in questa nuova formula, lasciare la possibilità di esibirsi in coppia non preclude a chi magari gira da solo con un amico di poter partecipare alla pari con gli altri.
Per unire twin e triple e metterli più o meno sullo stesso piano, si potrebbe procedere così: - 2 giri giudicati nel caso del twin - 3 giri giudicati nel caso del triple (ogni membro della squadra deve fare da leader almeno un turno) - I punteggi dei giri giudicati vengono sommati e vanno a formare il punteggio; nel caso del twin, il punteggio è maggiorato del 50%. La maggior difficoltà del triple è compensata dal fatto che un run sbagliato "pesa" meno nel giudizio finale rispetto al twin, dove se si fa un errore grave si prende 0 nel giro e quindi si perde il 50% del punteggio (rispetto al 33% del triple)
Pimpi ha scritto:
Aggiungerei un punteggio per auanto le scocche del team sono a tema squadra. Tipo da 1 pt per soli adesivi vetro a 20 pt per scocche perfettamente uguali ed elaborate...
Troppo "discriminante" anche questo, "obblighi" le squadre a fare scocche a tema solo per avere il massimo del punteggio. Scocche realistiche sì (quindi son d'accordo col regolamento di modelli in tema drift, fitment, accessori, ecc.), ma non inseriamo punti extra per le livree altrimenti siam da capo...
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08 mag 2016, 22:59
Andrew
Drift King
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Re: Team Battle Twin (Twin o tandem a squadre)
ma no dai, non puoi unire twin e triple e non puoi tenere la stessa formula leader chaser per un esibizione.. in fin dei conti si tratta di freestyle!
ma no dai, non puoi unire twin e triple e non puoi tenere la stessa formula leader chaser per un esibizione.. in fin dei conti si tratta di freestyle!
Ho capito che si tratta di freestyle, ma almeno obblighi le squadre ad allenarsi in entrambe le posizioni, prima apre il giro uno e poi l'altro...anche per evitare che eventuali errori buttino fuori dal gioco subito una squadra, se è una competizione fatta per divertirsi meglio tenere "in gara" tutti il più possibile. Eventualmente si posson fare due manche separate, prima tutte le squadre girano con un leader, poi al turno dopo girano con l'altro.
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09 mag 2016, 10:15
Pimpi
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Re: Team Battle Twin (Twin o tandem a squadre)
il drift non è un gioco fatto per far divertire tutti più tempo possibile.. Farlo non sarebbe realistico e si trasformerebbe la cosa in una specie di goliardata a tema drift.. tipo quelle garette "di drift" in cui si doveva compiere un giro in minor tempo ma con gomme da drift... na roba ridicola...
la mia proposta è: _gare a due partecipanti per squadra separatie dai tre partecipanti per squadra _punteggio di 20 punti totali per "appartenenza alla squadra" in senso estetico (dal minimo di un adesivino al massimo di tutto identico), nella realtà questa cosa influisce sul giudizio dei giudici.. _scelta libera di chi sta davanti o chi sta dietro anche fosse sempre la stessa persona a stare davanti e viceversa _partire solo con le squadre a massimo due componenti e vedere come va
vogliamo replicare la realtà? questa per me è la via vogliamo creare un gioco goliardico a tema drift? la via da seguire è quella che ho letto fin'ora con il rischio ovviamente nessuno lo applichi mai a un evento e resti li, inutilizzato e tanto fiato sprecato...
Io sono per la via del realismo, dell'invogliare la gente a farsi una cultura di drift, non "far divertire tutti il più a lungo possibile", non a trasformare questo ambito del modellismo in qualcosa che mira al gioco, al relax e all'economico come punti cardine con una srpuzzata di "andar in derapata".
Poi siete liberissimi di fare ciò che volete.. tanto alla fine decide chi organizza l'evento che ospita la gara. A sentire chi oramai qui non scrive più, ma frequenta l'ambito gare (oramai la maggior parte dei superstiti) quello che vorrebbero avere è il realismo che ho appena elencato..
Non ce l'ho con nessuno sia chiaro, ma per me non esistono più quelle cose fatte tanto per, se non quelle che puntano all'esatta replica del vero a cui ci ispiriamo.
"Il drift non è un gioco fatto per far divertire"??? Ma stai scherzando?
Innanzitutto il drift è una disciplina, un modo di guidare, non un tipo di evento, e quanto debba durare lo decide chi è alla guida e il tipo di competizione (se sta facendo gare) a cui sta partecipando.
Infatti se prendi le 1:1 la gente che drifta per strada o nei weekend per divertimento è mille volte di più di quella che prende parte alle gare, se vogliamo proprio confrontare 1:10 con 1:1. Era così anche nel drift in scala, poi la maggior parte della gente ha iniziato a far gare e si è un po' perso lo spirito di cazzeggio che permeava questo ambiente rispetto al più "serioso" touring.
La realtà, se vai a vedere i "drift matsuri", è esattamente come la si stava proponendo, eventi in cui la gente gira liberamente e le squadre si sfidano mettendo in mostra la loro bravura. Da nessuna parte si prendon più punti perché le macchine hanno la stessa livrea.
Il regolamento unico viene fatto proprio per evitare le "cose fatte tanto per" che dici tu.
Quindi spiegami esattamente cosa intendi per "replicare la realtà", perché di robe poco realistiche, nel regolamento proposto da DJ Rudy, non ne vedo proprio.
Se dobbiamo iniziare anche qui a mettere sempre più paletti e costringere la gente a fare questo e fare quello per poter partecipare (direttamente da regolamento o indirettamente come sta succedendo coi telai high-traction nelle gare, che se non hai trazione non vai da nessuna parte), io lascio perdere fin da ora, tanto si finirebbe per avere un evento uguale a quelli già esistenti.
Io non riesco a capire come mai se i giapponesi inventano una cosa nuova, è automaticamente una figata, se qualcuno in Italia prova a fare lo stesso, deve essere una cagata per forza se non si fa "come i giapponesi".
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09 mag 2016, 19:18
the driftking
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Re: Team Battle Twin (Twin o tandem a squadre)
Io non capisco perchè vi state scaldando così tanto visto che è una tipologia d'evento diciamo per rilassarsi e pre-gara , io lo renderei pure non ufficiale senza campionato in nessun caso . Seguirei più questo stile con corsa secca e giudici che danno il giudizio istantaneo quindi niente punti anche tra risate degli errori divertenti dei piloti anche se dispiace mandare in fumo il lavoro di dj rudy quindi si potrebbe fare una cosa di mezzo cercando comunque di uniformare tutti
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09/01/2012 R.I.P. Linus
09 mag 2016, 20:12
Pimpi
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Re: Team Battle Twin (Twin o tandem a squadre)
tHeo ha scritto:
"Il drift non è un gioco fatto per far divertire"???
Non leggere quello che vuoi... C é un "per piú tempo possibile" a completare la frase É italiano... E significa che l'obbiettivo non é far giocare tutti per piú tempo possibile durante la stessa manifestazione
Ma stai scherzando?
Innanzitutto il drift è una disciplina, un modo di guidare, non un tipo di evento, e quanto debba durare lo decide chi è alla guida e il tipo di competizione (se sta facendo gare) a cui sta partecipando
Infatti se prendi le 1:1 la gente che drifta per strada o nei weekend per divertimento è mille volte di più di quella che prende parte alle gare, se vogliamo proprio confrontare 1:10 con 1:1. Era così anche nel drift in scala, poi la maggior parte della gente ha iniziato a far gare e si è un po' perso lo spirito di cazzeggio che permeava questo ambiente rispetto al più "serioso" touring. Qui si parla di replicare la realtá delle gare, non del free drift di notte in montagna, quindi parliamo sempre di gare, non di gioco... Se no lo scopo dell'educare il leader a non scappare con cui è nata questa cosa va a farsi benedire
La realtà, se vai a vedere i "drift matsuri", è esattamente come la si stava proponendo, eventi in cui la gente gira liberamente e le squadre si sfidano mettendo in mostra la loro bravura. Da nessuna parte si prendon più punti perché le macchine hanno la stessa livrea.
Le squadre non si sfidano agli eventi liberi... Ma in gare organizzate con i giudici.. Hai mai visto dei giudici allo spring matsuri a ebisu che é il piu importante evento free del giappone?
Il regolamento unico viene fatto proprio per evitare le "cose fatte tanto per" che dici tu.
Quindi spiegami esattamente cosa intendi per "replicare la realtà", perché di robe poco realistiche, nel regolamento proposto da DJ Rudy, non ne vedo proprio.
Se dobbiamo iniziare anche qui a mettere sempre più paletti e costringere la gente a fare questo e fare quello per poter partecipare (direttamente da regolamento o indirettamente come sta succedendo coi telai high-traction nelle gare, che se non hai trazione non vai da nessuna parte), io lascio perdere fin da ora, tanto si finirebbe per avere un evento uguale a quelli già esistenti. Paletti? Mica ho detto che se non hai una livrea stai a casa... Sto dicendo solo che di ipotetici 100 punti magari 20 (da 1 a 20) si danno sull'estetica per quanto elaborata e al tempo stesso uguale sulle due macchine... Gli altri ipotetici 80 son di sola e pura guida
Io non riesco a capire come mai se i giapponesi inventano una cosa nuova, è automaticamente una figata, se qualcuno in Italia prova a fare lo stesso, deve essere una cagata per forza se non si fa "come i giapponesi".
Perchè abbiamo deciso di replicare il loro sport nazionale
Per me l'idea è bellissima. Per quello che riguarda la livrea non darei punti perché diventerebbe una specie di body contest per ottenere più punti, obbligherei cmq ad avere un minimo di coerenza nel team. Idea stimolante. Rimango collegato
Non leggere quello che vuoi... C é un "per piú tempo possibile" a completare la frase É italiano... E significa che l'obbiettivo non é far giocare tutti per piú tempo possibile durante la stessa manifestazione
Chi l'ha detto? L'obiettivo può essere ANCHE quello, una competizione come l'ha descritta Rudy si può usare sia nei momenti liberi di un evento standard, sia come evento a sè, e a quel punto se fai una giornata di drift il tenere in gara tutti fino all'ultimo evita che chi sia eliminato si annoi e tutti si divertono. Qui si parla di replicare la realtá delle gare, non del free drift di notte in montagna, quindi parliamo sempre di gare, non di gioco... Se no lo scopo dell'educare il leader a non scappare con cui è nata questa cosa va a farsi benedire
Questa cosa non é nata per educare nessuno, se due piloti partecipano a questa sfida e poi vanno a fare una gara "normale", il leader non cambierà di una virgola il modo in cui guida in gara, chi sta davanti ha tutto l'interesse ad aiutare quello dietro solo in questa sfida, finché non si cambiano i regolamenti delle altre gare come già detto più volte
Le squadre non si sfidano agli eventi liberi... Ma in gare organizzate con i giudici.. Hai mai visto dei giudici allo spring matsuri a ebisu che é il piu importante evento free del giappone?
Paletti? Mica ho detto che se non hai una livrea stai a casa... Sto dicendo solo che di ipotetici 100 punti magari 20 (da 1 a 20) si danno sull'estetica per quanto elaborata e al tempo stesso uguale sulle due macchine... Gli altri ipotetici 80 son di sola e pura guida
Come vedi nel video sopra, ci sono team con la stessa livrea, team con solo lo stesso colore e team con auto che non hanno niente in comune, ma il giudizio è dato solo in base a come girano (come deve essere!) Se due amici che girano insieme vogliono partecipare, devono partire dallo stesso piano di altri che sono organizzati in team, indipendentemente dalla livrea delle loro auto. Poi è quasi scontato che una squadra applichi almeno un adesivi di riconoscimento, ma viene spontaneo ai piloti, non deve essere premiato nè penalizzato da regolamento! Sono d'accordo invece di tenere le regole estetiche del regolamento gara (modelli a tema, no SUV, ruote interne ai passaruota, ecc.) Perchè abbiamo deciso di replicare il loro sport nazionale
Lo sport nazionale giapponese è il sumo... Noi abbiamo deciso di replicare una disciplina che ci piace, e che ha alcune "regole", scritte o meno, che la identificano. Ma al di là della guida, come impostiamo le sfide sta solo a noi, altrimenti tanto vale chiudere il forum, copiare tutto da quello che fanno i jap e buonanotte. L'evoluzione, come dici sempre tu, parte da chi osa cambiare e discostarsi da quello già visto, e questo vale indipendentemente dal Paese da cui parte il cambiamento!
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10 mag 2016, 09:15
Andrew
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Re: Team Battle Twin (Twin o tandem a squadre)
+1 per Pimpi. Il regolamento di djrudy va troppo oltre quello che è la triple class dei campionati giapponici, e se fatto come sopra rischia solo di dare un idea sbagliata del drift e delle relative gare.
Il regolamento di djrudy va troppo oltre quello che è la triple class dei campionati giapponici...
E sticazzi?
Andrew ha scritto:
...e se fatto come sopra rischia solo di dare un idea sbagliata del drift e delle relative gare.
In che modo??? La guida, lo stile e i parametri estetici valutati dai giudici rimangono sempre gli stessi, cambia solo il formato della competizione, non vedo che idea sbagliata possa dare...anzi, semmai avvicina la gente alla nostra disciplina proponendo un evento più accessibile e senza troppe regole stringenti...
Ripeto la domanda: perché dobbiam sempre stare attenti a non fare cose che non siano già viste dai soliti giapponesi? Se uno ha una bella idea, non la si può applicare finché in Giappone qualcuno ha la stessa intuizione e quindi poi la si copia?
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