Pilota Dinamico RC 1:10 by Tarlo.Rc... FINITO pag3
Da un suggerimento di Extreme ho costruito questo pilota 1:10 per telai da drift. Ne ho già costruiti molti altri con varie animazioni, ma tutti vincolati alla scocca o al cockpit... questo è fissato al telaio, in modo da poter mettere qualunque scocca senza preoccuparsi del cockpit che sfrega o troppo alto...
IL blocco del pilota si stacca dal telaio con molta facilità e allo stesso modo si stacca il pilota dal sedile in caso di sostituzione. Anche la testa si spuò sostituire facilmente. Posso spostare in avanti e in dietro il blocco pilota per adattarlo a scocche coupé e berline a 4 porte.
Però... ho un probleme che non riesco a risolvere e chiedo una mano a voi! Il volante gira all'unisono con lo sterzo (ruote) perchè in parallelo con lo sterzo. La leva del freno a mano ???... se la metto in parallelo con il gas... funziona a metà. Cioè, quando freno tira la leva bene... ma quando do gas va avanti!!... cosa che voglio evitare!! dovrebbe restare in centro ferma... ovviamente! Qualcuno sa risolvere questo problema??
se non puoi intervenire con la radio devi fare un dispositivo di "oltrecorsa" tipo quello del comando gas/freno della auto a scoppio: da una parte la squadretta del servo muove direttamente ciò che hai collegato, dall'altra parte fai un fermo di battuta per il comando e fai un oltrecorsa su di una molla per non muovere ciò che stavi comandando... piuttosto difficile da spiegare a parole, ma se hai un idea del comando appunto gas/freno delle auto a scoppio non dovresti avere problemi a realizzare il marchingegno... se trovo una foto te la posto
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La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel diverso costo dei loro giocattoli...
27 mar 2013, 17:17
sliderspider
Drift King
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Re: Pilota Dinamico RC 1:10 by Tarlo.Rc
sposta la mano del pilota sul cambio e fai la leva del sequenziale!!
se non puoi intervenire con la radio devi fare un dispositivo di "oltrecorsa" tipo quello del comando gas/freno della auto a scoppio: da una parte la squadretta del servo muove direttamente ciò che hai collegato, dall'altra parte fai un fermo di battuta per il comando e fai un oltrecorsa su di una molla per non muovere ciò che stavi comandando... piuttosto difficile da spiegare a parole, ma se hai un idea del comando appunto gas/freno delle auto a scoppio non dovresti avere problemi a realizzare il marchingegno... se trovo una foto te la posto
questa è anche una soluzione...ma, anche se colleghi l'accrocchio del freno a mano ad una parte della squadretta e l'altra la lasci libera, quando acceleri, si muove sempre, a meno che non monti la squadretta non a 0, ma a fine corsa d'acceleratore...ma non so quanto regge
_________________ Se scherzi con un lama, preparati a battute taglienti
in realtà basterebbe che da una parte la squadretta spinga il freno a mano, senza collegarla direttamente, così è libera per quando si accelera e non muove dall'altro lato il freno a mano...
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:sgrat: in realtà basterebbe che da una parte la squadretta spinga il freno a mano, senza collegarla direttamente, così è libera per quando si accelera e non muove dall'altro lato il freno a mano...
continuo a non capirti
questa è una squadretta in funzione su un modello a scoppio...
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R: Re: Pilota Dinamico RC 1:10 by Tarlo.Rc
NitroHF ha scritto:
:sgrat: in realtà basterebbe che da una parte la squadretta spinga il freno a mano, senza collegarla direttamente, così è libera per quando si accelera e non muove dall'altro lato il freno a mano...
:sgrat: in realtà basterebbe che da una parte la squadretta spinga il freno a mano, senza collegarla direttamente, così è libera per quando si accelera e non muove dall'altro lato il freno a mano...
continuo a non capirti
questa è una squadretta in funzione su un modello a scoppio...
...la seconda soluzione che ho suggerito non centra con i modelli a scoppio... per la soluzione stile scoppio, quello che suggerivo è solo il concetto, nel senso che nei modelli a scoppio quando si frena il comando che va al carburatore ha un fermo meccanico (carburatore chiuso) ma il servo può continuare la corsa comprimendo la molla (oltrecorsa)... questo concetto potrebbe essere applicato... comunque la seconda soluzione mi sembra (come dice anche santalfredos) la più semplice...
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27 mar 2013, 18:39
thevalterino
Drifter Rookie
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Prima voglio ringraziarvi tutti per la mano che mi state dando... indipendentemente dai suggerimenti... Grazie!
L'idela di NitroHF in effetti mi sembra quella più semplice e fattibile con le mie capacità. Farò un progettino!
L'idea di modificare il servo per farlo andare a vuoto avanti... non può andare, perchè una volta tirato il freno a mano come torna in centro da solo se non può più andare avanti? Questo problema me lo ritrovo anche utilizzando il sistema di NitroHF...! come torna in centro?
Altre idee/suggerimenti sono valide, ma devo tener conto dello spazio a disposizione (pochissimo) e anche un po' dall'estetica. Non posso fare un ambaradan enorme con fili e leve... non saprei nemmeno come farglielo stare!
Alla fine ho visto il messaggio di Thevalterino... e in effetti, l'affare potrebbe risolvere il problema senza modificare nulla!!?... spendendo solo dei soldi... che eviterei volentieri!
... Per farlo tornare in centro usa una mollettina... Vinci la sua tensione quando il servo spinge e riporta la leva a riposo quando il servo va dall'altro lato...
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27 mar 2013, 20:10
Turboblack
Drifter
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Re: Pilota Dinamico RC 1:10 by Tarlo.Rc
Pensata cosi' alla veloce poi da testare in utilizzo:
-Mix del 3o canale della radio con il canale del gas -Regolazione end-point del 3o canale fatta in modo da avere la corsa giusta per la leva del freno a mano in fase di frenata (e quindi non sforzare la squadretta che muove la leva e la leva stessa) e azzerato in fase di accelerazione, cosi' che in fase rilascio la leva torni in posizione neutrale e nonostante l'uso del gas l'escursione in avanti della leva e' bloccata dall'endpoint.
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Re: Pilota Dinamico RC 1:10 by Tarlo.Rc
Ops, letto adesso che non hai il mixing, pardon! Pero' sarebbe l'unica soluzione senza spender soldi aggiuntivi avendo una radio a 3ch con il 3o mix.
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