Sakura D3 cs sport front motor - aggiornamento ammortizz.
Ciao!
Apro questa "gallery" per condividere con voi le prime impressioni dopo il montaggio della mia Sakura D3.
Mi scuso in anticipo per non aver scattato delle foto in corso d'opera a meccanica disassemblata. Cercherò di rimediare con dei brevi commenti.
Procederò con dei piccoli paragrafi per non fare confusione.
-----------------------------------------------------------------------Ammortizzatori. vedere aggiornamento a fondo pagina -------------------------------------------------------------------Cinghia lunga.Per porre rimedio al problema della tensione della cinghia lunga ho preso spunto dai suggerimenti di chi ci è passato prima di me.
Ho sollevato i due pezzi che reggono l'asse centrale con delle rondelle poste fra la plastica e l'upperdeck. In particolare ne ho messe 3 anteriormente e 2 posteriormente (sono 10 in totale) così possò stringere "a pacco" le viti anteriori e gestire la tensione della cinghia serrando più o meno le viti posteriori.
Ovviamente ho sostituito le viti di scatola con altre più lunghe di 2mm.
E' stato necessario ritoccare anche la tensione della cinghia posteriore ruotando gli eccentrici fino alla penultima posizione disponibile.
L'altro problema è che la cinghia va a sfregare sullo scatto libero anteriore.
(un minuto di riflessione sulla progettazione che non lascia niente al caso)Prima di tutto ho piazzato il tendicinghia in una posizione più avanzata rispetto a quella consigliata per cercare di alzare il più possibile la cinghia in "zona pericolo".
Ho dovuto spessorare il tendicinghia per portare i cuscinetti nella giusta posizione. (anchè quì vite più lunga per il fissaggio dell'accrocco sulla spallina anteriore dx)
Poi col tornio ho smussato gli spigoli dello scatto libero ed ho sostituito le viti a corredo con altre più corte.
(a proposito, i cuscinetti a rullini dello scatto erano pieni di residui di lavorazione, quindi occhio!)
Omocinetici.C'è da controllare che i grani di serraggio delle spine siano stretti. Io ne ho trovato uno lento.
Colonnina centrale di irrigidimento.La colonnina viola aveva uno dei due fori con la filettatura spanata. Mi è toccato rifarla.
(un altro minuto di riflessione sul controllo di qualità. Per fortuna che a me è arrivato un kit completo in ogni sua parte, ad alcuni manco questo!) Giochi sterzo.Il meccanismo di sterzo presenta molto gioco.
Come prima cosa ho rifatto le colonnine di alluminio con le giuste tolleranze. C'era troppo gioco fra quelle originali e i cuscinetti.
(queste sono quelle originali; non fatemi smontare le altre perchè gli ho messo il frenafiletti;
tanto sono identiche)
Inoltre c'è anche un certo gioco assiale dell'intero gruppo da recuperare eventualmente con delle rondelle sottili. Io le ho fatte con una carta di ricarica telefonica.
Il rimanente gioco si viene a creare fra le viti e le boccole metalliche del rinvio centrale. Io ho risolto facendo un giro di teflon (il nastro per idraulica) intorno alle viti, solo per quei pochi millimetri sotto la testa che sguazzano nelle boccole, non di pù.
Gioco fuselli anteriori.C'è parecchio gioco fra i fuselli e le cosidette "C". Io ho fatto delle rondelline con la scheda di ricarica (ho fatto bene a non buttarla) e le ho messe fra le boccole superiori e le "C". Ne basta una sola per lato.
UniballHo avuto problemi con un paio di uniball (quelli dei tiranti superiori delle sospensioni) un pò troppo "affezionati" alle rispettive sferette.
Fate attenzione perchè il problema, apparentemente assente, potrebbe presentarsi solo per certe inclinazioni del braccio della sospensione con la conseguenza che si indurisce anche lo sterzo.
Per diminuire l'attrito ho montato la sferette sul dremel ed ho smerigliato la sommità di queste (in prossimità dello scasso esagonale) con della carta abrasiva da 1500. Bastano pochi istanti; si tratta quasi di una lucidatura.
Qualche foto del modello completo di elettronica:Regolatore Xerun 60A xtreme stock
Motore 10,5t sensored Turnigy Trackstar (pignone da 22)
Lipo Turnigy 2s 5000mAh 20c (è perfetta per questo telaio che richiede lipo molto sottili per poter passare sotto l'upperdeck)
Servo BlueBird "bms-661mg+hs" - analogico metal gear 6,4kg (velocità 0,08 a 6v)
Radio Futaba 2ch 40Mhz am (ancora per poco...)
Non fate caso agli ammortizzatori. Sto provando diversi assetti, molle, etc...
Sto preparando la carrozzeria e per questo motivo mancano colonnine e altri particolati.
Considerazioni post montaggio:A montaggio ultimato credo di poter dare il mio modestissimo giudizio sulla Sakura D3.
Il modello non è difficile da montare per chi ha già esperienza, ma presenta delle pecche (quale modello non ne ha?) facilmente rimediabili. Consentitemi però di dire che il problema della cinghia lenta è davvero scandaloso
. Viene da dubitare del fatto che i signori della 3Racing abbiano mai montato uno dei propri modelli prima di metterlo in commercio. Vabbè, solita storia: "modello cinese! Che ti aspettavi?...bla, bla,bla"
La qualità dei materiali è buona in generale per plastiche e metalli. Anche la viteria è ottima. Le cinghie invece...non ne ho mai viste di peggiori.
Ho fatto un primo breve test su cemento ruvido. Le gomme di serie sembrano sbilanciatissime, ma fanno delle scintille!!!
Grazie per l'attenzione.