Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 10:12



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
 Conversione F103GT per drift 
Autore Messaggio
Principiante
Principiante

Iscritto il: 08 apr 2010, 10:06
Messaggi: 10
Messaggio Conversione F103GT per drift
Ciao a tutti,
so di rischiare una scomunica papale ma mi rivolgo a voi per chiedervi lumi ...

Avevo una F103GT ferma sulla mensola a prendere polvere e pian piano ho iniziato la sua conversione per farci drift e ovviamente in RWD.
Dal punto di vista meccanico ho cercato di aumentare il raggio di sterzata anche se sto lottando contro un angolo di ackermann troppo alto, giusto questa mattina mi è arrivato il kit "Curve Slide Track Steering Set" della Sakura, che a breve cercherò di adattare per risolvere il problma e arrivare ai fantomatici 80°.. Ho bloccato il differenziale posteriore e cercato quanto possibile di regolare anche il mono ammortizzatore posteriore.

Dal punto di vista elettrico ho preso un servo nuovo, digitale da 0.08, e un gyro specifico per drift da Hobbyking. A breve penso di prendere una motorizzazione più adeguata, gomme, cerchi e direi che la spesa è finita..

Ma qui nascono i primi dubbi:
1) che motorizzazione mi consigliate? un 10.5 è sufficiente?
2) disposizione dei pesi... posso mantenere la batteria centrale o è meglio spostarla? E nel secondo caso dove, verso davanti o più arretrata?
3) una lipo 2S è sufficiente?
4) per l'anteriore avevo pensato a delle constant-grip, ma al posteriore cosa posso mettere?

Devo essere sincero, ho già fatto una prova in tavernetta (mattonelle lucide molto scivolose) con delle gommacce in lattice che ho in casa solo per testare che tutto stesse insieme ma devo dire che il comportamento del giroscopio mi ha lasciato molto perplesso perchè mi aspettavo il classico "controsterzo" che invece avviene solo se muovo l'auto da ferma. Quando la uso in derapata, per un primo momento il controsterzo avviene e poi invece il gyro sterza dall'altra parte come se avesse l'AVCS.
Il gyro è questo https://hobbyking.com/it_it/trackstar-d-spec-drift-gyro-v2.html ma non si fa accenno ad alcun sistema di blocco....

Insomma, tante idee ma molto confuse. Dove sbaglio?

Vi ringrazio in anticipo


19 ott 2017, 12:56
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
motore 10.5t okkey è il più gettonato anche per le gare
pesi è una questione di guida e di dito come li preferisci e come risponde il telaio
batteria idem
differenziale puoi anche non bloccarlo si drifta ugualmente
il giroscopio devi magari regolare il gain più alto in base al fondo e all'aderenza
gomme posteriori ed anteriori potresti optare per le mst silver che sono le più gettonate per la maggior parte dei piloti
:ciao:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


19 ott 2017, 16:25
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 08 apr 2010, 10:06
Messaggi: 10
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Ti ringrazio per i consigli, molto gentile.
Ieri sera ho montato il kit sterzo della Sakura e ho risolto il problema relativo all'angolo di Ackermann, se non altro adesso le ruote sono sempre parallele durante la sterzata. Ma ahimè gli 80° resteranno un miraggio assai lontano :azz: ...


20 ott 2017, 09:44
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
guarda se segui il sito calrc hanno appena creato una auto da drifting su piattaforma similare ad un formulino, magari li puoi vedere con i tuoi occhi qualche idea :ciao:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


20 ott 2017, 10:25
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
https://4.bp.blogspot.com/-6SA-fENbHyg/ ... -l1600.png

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


20 ott 2017, 10:26
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 08 apr 2010, 10:06
Messaggi: 10
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Effettivamente è davvero ridotta ai minimi termini :))
Prenderò qualche spunto per l'anteriore, non pensavo di stravolgere l'avantreno così radicalmente ma mi sa che mi divertirò e forse :fischia: ....

Grazie per la dritta


15 nov 2017, 11:12
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
:good:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


15 nov 2017, 16:34
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 08 apr 2010, 10:06
Messaggi: 10
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Fatta la modifica :punk: !!!! Effettivamente (in modo molto "grezzo" lo ammetto) sono riuscito ad ottenere un sistema che mi permette di regolare camber e caster, oltre ad essere riuscito ad abbassare di almeno un cm il telaio rispetto al terreno, a tutto vantaggio del baricentro e dell'estetica.
Adesso sto aspettando dei mozzi anteriori con una diversa geometria, ma già con quelli che uso attualmente sono andato bel oltre i 60° che prima erano un lontano miraggio.
Sono fiducioso, mi piace quello che ho ottenuto, in particolare se penso che ho usato solo materiale di recupero :good:

Spero di ricordarmi di fare qualche foto da pubblicare :)


17 nov 2017, 18:53
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Sarebbe il caso divedere il lavoro!!! :good:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


17 nov 2017, 22:52
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 08 apr 2010, 10:06
Messaggi: 10
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Come promesso....

All'appello mancano ancora l'estrattore posteriore e l'alettone, più altri dettagli estetici che man mano vedrò di realizzare. Il gyro di Hobbyking non mi fa impazzire, sembra non andare troppo d'accordo con il servo, per ora ho risolto riducendo il gain.

Layout estetico
Immagine

Immagine

Immagine

e soluzione meccanica "fatta in casa"

Immagine

Immagine

Immagine


22 nov 2017, 10:46
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
buon lavoro calcolando nel recupero del formulino, anche se sei costretto a montare carrozze lunghe come passo ( ti consiglio di guardare le yokomo Long Wheel base) ma con il fissaggio dei mozzi anteriori tramite la slitta regoli il camber?!invece non hai pensato alla regolazione del caster che in rwd è molto importante!!! :ciao:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


22 nov 2017, 11:59
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 08 apr 2010, 10:06
Messaggi: 10
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Il passo è stato accorciato e la carro è quella che vedi in foto, un restauro con "pimpaggio"
No no, anche il caster è regolabile, per mezzo di spessori in corrispondenza di queste due viti

Immagine

Uso delle rondelle da 1mm di spessore per alzare la parte anteriore del castello e in questo modo aumento l'angolo di caster. Certo non è agevole ma nemmeno così scomodo :))


22 nov 2017, 12:26
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
:good: ed il camber invece?! :sgrat:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


22 nov 2017, 12:54
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 08 apr 2010, 10:06
Messaggi: 10
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Guarda la foto vista da davanti, l'ultima : ogni braccio della sospensione è fissato da una coppia di viti, la cui interna ha scopo di fulcro, quindi fissa ma ruotante, quella esterna invece scorre dentro un'asola. Spostando la vite esterna posso quindi impostare da 0 a quasi 15° di camber


22 nov 2017, 15:09
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
:good:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


22 nov 2017, 17:19
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2014, 21:23
Messaggi: 112
Località: Velletri (RM)
Modello: Team academy STR-4
The devil
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Ottimo lavoro!!! se il gyro ti da problemi prendi l'onisiki; aspetto con ansia un video per vedere come va!!


06 dic 2017, 22:17
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 08 apr 2010, 10:06
Messaggi: 10
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Grazie, ottimo consiglio !
Sto aspettando ancora delle gomme decenti perchè il set di ruote che mi è arrivato gira tutto storto :azz:, ed è l'unico articolo che ho preso qui in italia :cens:
Mal che vada riutilizzerò le gomme su altri cerchi (ho in arrivo un set di scomponibili) e queloli storti li riciclerò come set da vetrina


08 dic 2017, 11:03
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Ti servono dei cerchi?! :fischia:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


08 dic 2017, 14:07
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 08 apr 2010, 10:06
Messaggi: 10
Messaggio Re: Conversione F103GT per drift
Mah, magari più avanti....
per ora ho preso un paio di treni da battaglia e questo set da "vetrina"

Immagine


18 dic 2017, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010