Salve a tutti come dice il titolo (che può suonare strano) ho deciso di acquistare un vecchio telaio bycmo per trasformarlo da drifting rwd. Qualcuno direbbe che sono un pò folle dato che è un telaio molto vecchio e semisconosciuto e nessuno ha mai provato a trasformarlo per il drifting, tuttavia anche il mio attuale telaio (una smartech 4x4 plasticona, simile all'himoto) non era mai stato modificato per il drifting e quindi ho sperimentato in modo del tutto autonomo, risolvendo problemi di ogni genere, fino a riuscire nel mio intento. Una sfida questo telaio bycmo, l'ho scelto soprattutto perchè volevo salvarlo dato che il mio amico Prize Gold lo aveva sistemato ma il proggetto era fermo per chè ha altri automodelli che sta mettendo in strada, perciò ha deciso di cedermelo e così l'ho preso. Il telaio è in buono stato e ho iniziato da poco i lavori quindi appena arriveranno i pezzi (non originali ovvio) posterò le foto dei lavori. Per me il drifting non è prendere il balocco già pronto ma smanettare sopra un telaio, ingegnarsi per farlo scivolare.
Un saluto a tutti!
19 mag 2016, 20:37
Andrew
Drift King
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Re: Bycmo Rwd
soldi e tempo buttati. imho Nel RcDrift non basta che il telaio scivoli - ergo - non ti credere che puoi arrivare a comprare qualcosa che va già benissimo. Qualsiasi telaio che vai ad acquistare devi anche andare a svilupparlo, quindi se proprio tocca perdere tempo tantovale partire da una base già collaudata
Salve a tutti come dice il titolo (che può suonare strano) ho deciso di acquistare un vecchio telaio bycmo per trasformarlo da drifting rwd. Qualcuno direbbe che sono un pò folle dato che è un telaio molto vecchio e semisconosciuto e nessuno ha mai provato a trasformarlo per il drifting, tuttavia anche il mio attuale telaio (una smartech 4x4 plasticona, simile all'himoto) non era mai stato modificato per il drifting e quindi ho sperimentato in modo del tutto autonomo, risolvendo problemi di ogni genere, fino a riuscire nel mio intento. Una sfida questo telaio bycmo, l'ho scelto soprattutto perchè volevo salvarlo dato che il mio amico Prize Gold lo aveva sistemato ma il proggetto era fermo per chè ha altri automodelli che sta mettendo in strada, perciò ha deciso di cedermelo e così l'ho preso. Il telaio è in buono stato e ho iniziato da poco i lavori quindi appena arriveranno i pezzi (non originali ovvio) posterò le foto dei lavori. Per me il drifting non è prendere il balocco già pronto ma smanettare sopra un telaio, ingegnarsi per farlo scivolare.
Un saluto a tutti!
Oltre alle modifiche al tuo telaio, leggi qui per vedere tante altre cose che servono per andare bene in RWD (giroscopio, gomme ecc).
Guarda Andrew onestamente non ci perdo nulla, i soldi sono relativi dato che comunque è "un esperimento " il budget non è altissimo e il " telaio scivola " nel senso che drifta bene il primo che ho già sviluppato, in ogni caso come già detto è un telaio "salvato" se avessi voluto un modello "già collaudato" avrei speso di più (molto di più, l'ho pagato 20 euro..) ma non avrei il divertimento di ideare soluzioni tecniche ed altro. dj rudi ti ringrazio per il link, ho letto un pò anche se essendo un telaio estremamente economico ho deciso di mettere un motore a spazzole che è più progressivo nell' erogazione un 21t= 10.5t brushless anche perchè ho già un regolatore buono brushed fornitomi già con il modello unito ad una lipo 5200mha.
il gyro volevo prendere il primo che hai elencato uno molto semplice ed economico ma funzionale, per il servo ho un servo veloce che dovrebbe andare bene( non ho a portata di mano le informazioni riguardo i secondi e i kg), per le gomme e le mescole giro sul marmo liscio quindi quelle per cemento dovrebbero andare. le sospensioni ho optato per delle regolabili con molle di diversa durezza.
19 mag 2016, 22:27
MKPC88
Drifter
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Re: Bycmo Rwd
Ottimo! hai avuto la mia stessa idea; solo che io, non trovando quel telaio ad un prezzo relativamente basso, l'ho dovuta abbandonare! visivamente è ottimo, ha un buon posizionamento per i componenti! sono curioso di vedere come lo svilupperai!
MKPC si infatti il telaio non richiede molti interventi se non lo swap per i mozzi himoto ( cioè bisogna cambiare gli hub carrier sia avanti che dietro) per due motivi il primo e che gli hub originali sono deboli e sono difficili da reperire, quindi personalmente ho deciso di tenerli integri, secondo monta gli esagonali con spina da uno e mezzo e più piccoli rispetto al normale, qualcuno mi dirà di mettere solo il mozzo con foro da 2 tuttavia ho già provato e non si può adattare, praticamente allo stato attuale dei fatti puoi montare sono le ruote originali (che posseggo) perciò ho optato per questa modifica con dei pezzi hsp himoto che sono compatibili (almeno gli hub posteriori, per gli anteriori vado un pò a scatola chiusa ma in ogni caso ho previsto già una soluzione alternativa) in nylon per eventualmente lavorarli al fine di migliorare anche l'angolo di sterzo.
20 mag 2016, 15:32
MKPC88
Drifter
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Re: Bycmo Rwd
I ricambi HSP sono ottimi per fare questi lavori! per l'anteriore io ti consiglio di sostituire quasi tutto; prendi le Y mst fxx, barilotti mst kps (con relativi cuscinetti, asse, ecc ), qualche linkage di differenti lunghezze e uniball sempre hsp; per fare triangolazioni ecc
i pezzi che ho scelto sono hsp/himoto, avendo una himoto ho provato a vedere se il pezzi riuscivano ad adattarsi bene e sono ok, quindi i pezzi per cui ho optato sono questi:
Eventualmente vanno aggiunti gli ammortizzatori regolabili, gli originali sono a "secco" non sono nemmeno ad olio tuttavia se sarà necessario li prenderò.
Se qualcuno ha consigli da darmi o non condivide la scelta di questi pezzi per motivi tecnici o motivi legati all'affidabilità mi faccia sapere, non ho ancora inoltrato l'ordine per questo motivo, ci tengo a precisare che alcuni pezzi verranno modificati ovviamente e fino adesso ho modificato pezzi himoto/hsp motivo per cui li ho scelti. Un saluto a tutti
Marco io ti do il mio parere anche qui, ne abbiamo parlato l'altro giorno. Secondo me avanti devi mettere tutto MST, altrimenti rischi che ti trovi male con ackermann e raggio di sterzo. Potresti pure sdremellare e forare i barilotti, ma ti conviene ? Alla fine metti da parte 3€ in più e vai di MST sicuro. Se serve un inserto per usare i cuscinetti HSP (sui KPI MST) te lo faccio stampare in 3D te lo "offro" io...
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Re: Bycmo Rwd
Grazie Marklan996 ma ho abbandonato il progetto della Bycmo; anche io ti consiglio di prendere i barilotti mst; perchè in futuro quelli hsp li dovrai sicuramente cambiare anche se per adesso riesci a farli andare bene.
Va bene alla fine la differenza essendo anche di pochi euro prendo mst, inoltre avendo già "poco spazio" mi conviene prendere gli mst perchè guadagno qualcosina. rimetto i link
Ho ordinato i pezzi e nel frattempo i lavori che ci sono da fare sono pochi ma sono abbastanza importanti, tuttavia ho aperto la trasmissione e la bycmo ha la cascata d'ingranaggi fatta dall'ingranaggio dove va la corona un ingranaggio in nylon(che collega quello della corona al differenziale) e l'ingranaggio del differenziale, il problema è che l'ingranaggio che collega la corona al differenziale avendo girato senza una boccola si è tutto rovinato, ora qualcuno direbbe "hai visto? adesso devi cambiare tutta la trasmissione!" e invece no, ho rifatto la sede armandomi di lima e pazienza l'ho rimessa in pari, va rifinito un pò meglio tuttavia ho avuto poco tempo, per la boccola ho trovato un tubo in rame che avevo già (tranquilli non sono uno zingaro che va a rubare rame ) che andrà sul pin che è sulla cassa e poi mi servirà un tubo in ottone (che ho già addocchiato al brico) che andrà sopra a quello di rame in modo da costruire una boccola semplice e con materiale riciclato. il tubo in ottone costerà roba di qualche euro, dovrebbe funzionare a lavoro finito posto le foto.
come promesso ecco le prime foto. Oggi ho riparato la trasmissone della bycmo che era messa davvero male se pensate che l'ingranaggio (quello al centro bianco in nylon) aveva girato senza boccola squagliandosi e deformandosi tutto , (fortuna che i denti erano apposto), ovviamente io sapevo che era da sistemare ma sapevo anche di poterci riuscire. La soluzione proposta precedentemente ha fallito, tuttavia ho trovato una boccola nella mia piccola officina e armato di lima e pazienza ho rimesso in pari l'ingranaggio, poi giù di seghetto per la boccola (era troppo grossa per entrare nella cassa) un pò di molate quì e là un tocco di lima, il martello per infilarla nell'ingranaggio ad incastro ( è stata la parte più delicata), delle rondelle per spessorare e una striscia di latta per ridurre i giochi al minimo ed ecco il risultato, bisogna solo ingrassarla e devo dire che a secco ha una buona scorrevolezza . Spero che apprezzerete il lavoro fatto per quanto "casereccio ed economico".
07 giu 2016, 22:24
MKPC88
Drifter
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Re: Bycmo Rwd
Ottima manualità! piu in la sostituiscila con un cuscinetto a sfera!
ti ringrazio, sono contento che c'è qualcuno che apprezza, MKPC88 avevo già intenzione di mettere il cuscinetto il problema e che preferirei trovarlo in sede e la cosa mi sarà difficile se ordino dalla cina devo prendere bene le misure se no è un casino
Ex possessore di: Ota r31 Rwd MST Rmx vip Rwd BID Carb D Rwd D-like Clone Rwd
Re: Bycmo Rwd
Quoto Andrew..
Andrew ha scritto:
soldi e tempo buttati. imho Nel RcDrift non basta che il telaio scivoli - ergo - non ti credere che puoi arrivare a comprare qualcosa che va già benissimo. Qualsiasi telaio che vai ad acquistare devi anche andare a svilupparlo, quindi se proprio tocca perdere tempo tantovale partire da una base già collaudata
Finalmente gran parte dei pezzi sono arrivati(mancano solo i cuscinetti, e pin mst che vedrò di fare da una barra del brico se trovo il giusto diametro), purtroppo sarò impegnato fino al 25 dopo quel giorno inizierò a svilupparlo come si deve. Innanzitutto i pezzi vanno OVVIAMENTE adattati, ma non sarà difficile soprattutto se si ha gli strumenti giusti e si fa tutto in modo preciso e senza sbagliare. Il telaio ha il retro hsp e il davanti tutto mst. Vi aggiornerò con le foto non vedo l'ora di iniziare.
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