Re: R31 RWD Eagle Racing di Lucakawa
Ciao a tutti,
Eccoci ritornati per il resoconto della prima uscita della R31 e qualche foto.
Intanto ve la presento
Premettendo che secondo me l'importanza di uno smontaggio e rimontaggio come si deve del telaio è fondamentale per fare andare bene il modello e poi fare un buon setup, qui sotto metto qualche foto delle modifiche apportate al telaio, come descritto sopra.
In questa foto le frecce rosse indicano i distanziali da 3mm al posto degli originale da 5mm (quelli da 3mm tra l'altro sono a corredo della R31) che servono per spostare in avanti tutto il gruppo torretta ammo + bracci.
Le frecce gialle indicano i punti dove le due asole toccavano con le spalline dell'albero delle pulegge, ora non interferisce più nulla.
I due tiranti indicati dalle frecce verdi sono della Sakura D4.
Qui invece vediamo, indicato dalle freccia rossa, che oltre ad aver spostato in avanti la torretta ammo, ho anche spostato uno spacer da 1mm da davanti al braccio superiore a dietro, spostando ulteriormente di 1mm in avanti i braccetti superiori.
Il caster ora è di circa 10 gradi.
Con la freccia verde vedete lo spacer da 1.6mm che ho messo al posto di quello da 2mm per non far sforzare i braccetti, inoltre ho aggiunto degli spacer da 1mm sotto l'upperdeck sia davanti che dietro per far passare un pò più agilmente la batteria.
PS: Salva servo TM e manine traxxas per il tirante del servo.
Eliminato anche il tendicinghia anteriore della cinghia lunga in quanto il solo tendicinghia posteriore è sufficiente per tendere il giusto la cinghia.
Qui invece si vedono le manine del tirante centrale sostituite con delle TM, questo modello abbinato alle sue sferette ha un gioco quasi nullo pur scorrendo molto bene.
Qui al posteriore invece modifiche quasi nulle.
Aggiunto uno spacer da 1mm sotto la sfera della manina interna e sotto l'upperdeck, come davanti.
E qui il setup utilizzato:
Anteriore
Convergenza: leggermente aperta (1°...)
Camber: 4 gradi
Caster: 10 gradi
Ackermann: positivo solo nella ruota interna al massimo della sterzata.
Ammo TFR con olio XRAY 350 cts + molle serie rosa TM (Ø filo 1.5mm, altezza 25mm, 5,5 spire, non precaricate), chiusi con rebound 5mm.
Assenza di grani stopper sui bracci
Gomme MST gold
Nessun peso aggiuntivo
Posteriore:
Convergenza: 0 gradi
Camber: 3 gradi
Ammo TFR con olio XRAY 350cts + molle serie silver TM (Ø filo 1.4mm, altezza 20mm, 6 spire, non precaricate), chiusi con rebound 5mm.
Assenza di grani stopper sui bracci
Gomme MST Silver
Nessun peso aggiuntivo
Elettronica:
Motore NOVAK BALLISTIC 10.5
ESC NOVAK GTB 2
Servo Sawox 1258 tg
Gyro YR GC 302 (Provvisorio) regolato al 40%
Batteria: Robitronic NiMh 4000 mah
Pignone 20 denti modulo 48
Corona 86 denti modulo 48
Cerchi Offset +7
La prima impressione di guida è stata veramente ottima, la macchina va davvero bene per essere il primo setup!
Ci ho girato per un'oretta sulla pista di cerro su moquette e sono molto contento di come va.
Oltre a prenderci un po la mano, va ritoccata un po la regolazione del freno motore e della % di freno diminuendo entrambi i valori ma direi che come prima uscita non c'è davvero male.
Il feeling di guida mi è sembrato davvero ottimo, la macchina non va troppo forte e ha un buon angolo di deriva che si riesce a mantenere facilmente.
Anche i cambi di direzione mi sembrano facili e controllabili all'occorrenza.
Direi... gran bel telaio...
(Grazie scimmia... )