Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 14:16



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Scelta nuovo caricabatterie 
Autore Messaggio
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2009, 17:03
Messaggi: 894
Località: Perugia
Modello: Tamiya TB 03
Tamiya TT 01
Tamiya FF 02
Losi Micro DT
Traxxas E-revo brushless 1/8
Messaggio Scelta nuovo caricabatterie
Salve ragazzi!
É quasi un'eternità che non scrivo qui sul forum, ma oggi torno con un po' di dubbi che mi stanno facendo impazzire. Per parecchio tempo ho accantonato le mie amate RC, stufo di essere sempre solo a “scivolare” in zona, così ho messo mano al portafogli e mi sono regalato il monster dei miei sogni: e-revo brushless. Un modello eccezionale e divertentissimo dietro al quale sbavavo ormai da anni.. peccato che sto beccamorto vada a 6S!! Quando l'ho comprato me lo hanno fornito con 2 pacchi da 5000mAh della turnigy e riesco a giocarci 50 minuti abbondanti senza problemi. Fin qui tutto bene, ma il problema è un altro: con che caspita le carico? Tempo addietro, per le mie ormai defunte NiCd e NiMH, comprai il caricabatterie overloader della robitronic; ha sempre svolto perfettamente il suo lavoro, anche con LiPo 2s e 3s con bassa capacità, ma adesso è diventato un po' piccino per questi pacchi enormi, così ho deciso di mandarlo in pensione e di comprarmi qualcosa di più serio. Per un po' mi sono fossilizzato a guardare su Hobbyking 2 caricabatterie da 1000w, ma leggendo in giro nel web ho scoperto che non erano poi così “buoni” come dicevano di essere, così ho deciso di cercare altro. Alla fine di tutto questo bel racconto, la domanda fondamentale è: da quanti watt lo prendo? So benissimo che quello che importa realmente è la dicitura “current drain for balancing”, ma qual'è quello più giusto per me? Dopo tanto cercare mi sono imbattuto sui tanto idolatrati iCharger che sembrano, nonostante il prezzo, i migliori sul mercato. Non avendo quasi restrizioni sul budget, stavo puntando sui caricatori doppi di questa marca. Son soldi buttati per quello che devo farci? Mi basta anche meno? In totale mi ritroverò a caricare in parallelo 4 pacchi da 5000mAh 3S e qualche altro pacco 3S con correnti inferiori.
Attendo un vostro aiuto prima di spenderci su.

_________________
Mai tenersi le scorregge dentro....queste salgono lungo la spina dorsale e arrivano al cervello...è da li che poi nascono le idee di MERDA.....


04 gen 2016, 22:09
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 22 dic 2013, 13:16
Messaggi: 806
Modello: parecchi, forse troppi, adesso drifto con Devil rwd e MST FS-01D cs
ドリフトの王子
드리프트의 왕자
Messaggio Re: Scelta nuovo caricabatterie
ciao Delo,
bè considera che a te serve un cb che abbia in uscita almeno 260W (20Ax12,6V considerando le 4 LiPo 3s in carica parallela). Diciamo 300W, per starci dentro senza patemi e senza far lavorare sempre a palla il cb.
Gli Icharger sono ottimi, io ne ho avuti (sia il 106 che il 208) e francamente mai un problema. M'ero messo anche a controllare il famoso bilanciamento super accurato per il quale vengono tanto declamati, mettendoli a confronto con un Graupner UltraDuo50.
Dati di bilanciamento identici e considerando che il Graupner costava più di 4 4 ICharger 106..
Se proprio vuoi caricare tutte le LiPo in contemporanea, valuterei anche la possibilità di prendere DUE ICharger a uscita singola, o il 206B da 300W o il 208B da 350W.
Altrimenti, uno a doppia uscita come il 308DUO, il 406DUO o addirittura il 4010DUO, che sono ancora più potenti in termini di Watt ma anche parecchio più costosi.
:ciao:

_________________
FB viewtopic.php?f=49&t=20170
MERCATINO viewtopic.php?f=4&t=45661

Immagine


05 gen 2016, 01:37
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2009, 17:03
Messaggi: 894
Località: Perugia
Modello: Tamiya TB 03
Tamiya TT 01
Tamiya FF 02
Losi Micro DT
Traxxas E-revo brushless 1/8
Messaggio Re: Scelta nuovo caricabatterie
Perfetto, era proprio quello che volevo sentire!
L'idea di comprarmi 2 208b mi era passata per la testa, ma se devo spendermi quasi 300€ e avere 2 caricabatterie da 350w, tanto vale che spendo altrettanto e mi prendo il 4010duo. In ogni caso adesso ragiono meglio su quello che voglio farci e procedo con l'acquisto.

Altro quesito (scrivo qui senza aprire altre discussioni):
ieri ho smantellato un paio di robottini autocostruiti e sono saltati fuori 2 pacchi LiPo 3s 1500mAh con 20 o 25C di scarica. Se li collego in parallelo, e li monto sulla mia TB-03 con combo ezrun 9T(uso drift e touring), potrebbero funzionare almeno per un po'?
Se non sbaglio l'esc regge le 3S, ma ho paura che siano piccine

_________________
Mai tenersi le scorregge dentro....queste salgono lungo la spina dorsale e arrivano al cervello...è da li che poi nascono le idee di MERDA.....


05 gen 2016, 11:21
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 22 dic 2013, 13:16
Messaggi: 806
Modello: parecchi, forse troppi, adesso drifto con Devil rwd e MST FS-01D cs
ドリフトの王子
드리프트의 왕자
Messaggio Re: Scelta nuovo caricabatterie
Delo ha scritto:
Perfetto, era proprio quello che volevo sentire!
L'idea di comprarmi 2 208b mi era passata per la testa, ma se devo spendermi quasi 300€ e avere 2 caricabatterie da 350w, tanto vale che spendo altrettanto e mi prendo il 4010duo. In ogni caso adesso ragiono meglio su quello che voglio farci e procedo con l'acquisto.

Altro quesito (scrivo qui senza aprire altre discussioni):
ieri ho smantellato un paio di robottini autocostruiti e sono saltati fuori 2 pacchi LiPo 3s 1500mAh con 20 o 25C di scarica. Se li collego in parallelo, e li monto sulla mia TB-03 con combo ezrun 9T(uso drift e touring), potrebbero funzionare almeno per un po'?
Se non sbaglio l'esc regge le 3S, ma ho paura che siano piccine


Hmmm, ma il 208B costa meno di 120 euro e il 206B 105 euro, mentre il 4010DUO 300 euro ...
Il paragone di prezzo e di W con i due ICharger uscita singola lo dovresti fare con il 308DUO da 750W e ti avanzerebbe ancora qualcosina.

2 pacchi LiPo 3S 1500mAh in parallelo fanno una LiPo 3S da 3000mAh
Sulla durata non ti so dire perchè dipende da vari fattori.
L'Ezrun 35A regge le LiPo 3S, però bisogna scendere di motore fino ad un massimo di 12T (intorno ai 3000kv, insomma).
:ciao:

_________________
FB viewtopic.php?f=49&t=20170
MERCATINO viewtopic.php?f=4&t=45661

Immagine


05 gen 2016, 20:38
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2009, 17:03
Messaggi: 894
Località: Perugia
Modello: Tamiya TB 03
Tamiya TT 01
Tamiya FF 02
Losi Micro DT
Traxxas E-revo brushless 1/8
Messaggio Re: Scelta nuovo caricabatterie
Grazie per il cosiglio, ma sono tornato ancora una volta con un dubbio amletico XD
Tra negozi, web e quant'altro, ora sono indeciso tra lo skyrc d200 e l'icharger 308duo. La differenza di prezzo è di una 50ina di € (fossero pochi...), ma la differenza di prestazioni è abissale. Dello skyrc mi piace da impazzire il software via pc e, soprattutto, il fatto che ha un alimentatore interno; peccato che sia solo 200 + 100w. Ovviamente il 308duo è un mostro e di qualità sicuramente superiore, ma ha bisogno dell'alimentazione esterna. Sono indeciso, anche se punto più sull'icharger. Ne ho visti moltissimi altri, ma preferirei avere un bello schermo piuttosto che il solito lcd a 2 righe

_________________
Mai tenersi le scorregge dentro....queste salgono lungo la spina dorsale e arrivano al cervello...è da li che poi nascono le idee di MERDA.....


13 gen 2016, 15:08
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 22 dic 2013, 13:16
Messaggi: 806
Modello: parecchi, forse troppi, adesso drifto con Devil rwd e MST FS-01D cs
ドリフトの王子
드리프트의 왕자
Messaggio Re: Scelta nuovo caricabatterie
Ciao Delo,
non conosco nemmeno 1 cb alimentato a 220v che raggiunga le prestazioni di un cb alimentato a 12V (o 24V). A parità di cb.
Tra i due da te postati, prenderei senza dubbio l'ICharger :good:
Se il prezzo non ti crea problemi, chiaramente.
:ciao:

_________________
FB viewtopic.php?f=49&t=20170
MERCATINO viewtopic.php?f=4&t=45661

Immagine


13 gen 2016, 18:50
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2009, 17:03
Messaggi: 894
Località: Perugia
Modello: Tamiya TB 03
Tamiya TT 01
Tamiya FF 02
Losi Micro DT
Traxxas E-revo brushless 1/8
Messaggio Re: Scelta nuovo caricabatterie
Nonostante ci abbia pensato tutto il pomeriggio, abbia fatto per l'ennesima volta ricerche e valutazioni, alla fine ho deciso di buttarmi sul 308duo. Certo, è una bella spesa, ma sono sicuro che per un bel pezzo non avrò problemi.

Purtroppo ritorno anche all'altro problema: i 2 pacchi LiPo riesumati. Mi sono messo giù e ho provato a fargli fare qualche ciclo di carica e scarica, ma uno è messo molto male. 2 celle sono in perfette condizioni, ma la terza è gonfia e il bilanciatore mi dice che è danneggiata. Che faccio? Apro il pacco e lo faccio diventare 2S eliminando la terza cella? Alla fine un modo per usare le celle ancora buone lo trovo

_________________
Mai tenersi le scorregge dentro....queste salgono lungo la spina dorsale e arrivano al cervello...è da li che poi nascono le idee di MERDA.....


13 gen 2016, 22:54
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 22 dic 2013, 13:16
Messaggi: 806
Modello: parecchi, forse troppi, adesso drifto con Devil rwd e MST FS-01D cs
ドリフトの王子
드리프트의 왕자
Messaggio Re: Scelta nuovo caricabatterie
Delo ha scritto:
Nonostante ci abbia pensato tutto il pomeriggio, abbia fatto per l'ennesima volta ricerche e valutazioni, alla fine ho deciso di buttarmi sul 308duo. Certo, è una bella spesa, ma sono sicuro che per un bel pezzo non avrò problemi.

Purtroppo ritorno anche all'altro problema: i 2 pacchi LiPo riesumati. Mi sono messo giù e ho provato a fargli fare qualche ciclo di carica e scarica, ma uno è messo molto male. 2 celle sono in perfette condizioni, ma la terza è gonfia e il bilanciatore mi dice che è danneggiata. Che faccio? Apro il pacco e lo faccio diventare 2S eliminando la terza cella? Alla fine un modo per usare le celle ancora buone lo trovo


Si, se sei capace è l'unico modo per riutilizzarla.
Si può anche comprare una cella identica e rimpiazzare quella deteriorata, ripristinando il pacco 3S, ma bisogna vedere come sono messe le altre in termini di utilizzo.
Altrimenti ti ritrovi comunque un pacco non perfetto.
:ciao:

_________________
FB viewtopic.php?f=49&t=20170
MERCATINO viewtopic.php?f=4&t=45661

Immagine


17 gen 2016, 18:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010