elpibe85 trOTA R31-16FM rwd by broad tech
con largo ritardo aggiungo le immagini della sterzata raggiunta con la mia ota.
probabilmente si potrebbe ottenere qualche grado in più lavorandoci un po' ma dopo la prova di venerdì su moquette ho deciso di restare così perché va più che bene al momento.
se può essere utile a qualcuno posto le misure dei miei tiranti:
tiranti convergenza 34mm da foro a foro
tirante lungo (quello che collega i 2 braccetti dello sterzo) 60mm
i tiranti della convergenza li ho fissati sul foro più avanzato sui braccetti del sistema di sterzo e sul secondo sul foro nell'angolo basso più esterno
in questo modo ad occhio la convergenza dovrebbe essere leggermente aperta.
inoltre ho spessorato di 3 mm la manina sul braccetto inferiore in modo da allontanare le ruote dagli ammo. in tal modo alla massima sterzata la ruota esterna non tocca sugli ammo e posso così evitare di mettere i distanziali per allontanare gli ammo dalla torretta.
rispetto a 3 settimane fa ho anche stravolto l'assetto perché stavo impazzendo, la macchina continuava a girarsi e stavo per vendere tutto. piano piano sto arrivando ad un buon risultato.
passiamo al mio assetto attuale
anteriore
ammo TRF piattello 2 fori, olio 300 YR, molle silver (extra dure) della 3racing, fissati al 3° foro partendo dall'esterno sulla torretta e al 4° foro dall'esterno sul braccetto inferiore
camber -8
convergenza aperta di 1°
gomme heiko constant grip su moquette, mst fr-f medie su cemento liscio
posteriore
ammo TRF piattello 4 fori, olio 100 Robitronic, molle morbide eagle racing, fissati al 5° foro dall'esterno sulla torretta e al 1° foro dall'esterno sul braccetto
camber -7
convergenza 0
gomme tn 519 su moquette, d-spec yr o ga26 morbide su cemento liscio
Gyro 45/50%
nel frattempo ho cambiato le manine sui tiranti della convergenza, sul tirante del servo e sul tirante centrale che è fissato sui braccetti del sistema di sterzo con manine e uniball ARC
i codici sono R10107B per le manine e R103011 per gli uniball
adesso ho eliminato totalmente i giochi e lo sterzo è precisissimo.
più avanti cambierò anche le manine/uniball sui tiranti che regolano il camber con manine e uniball traxxas, ma al momento secondo me non sono necessarie (in realtà davanti le ho già sostituite con manine e unibal della sakura che mi erano avanzate).
passando alle altre modifiche fatte, quando mi sono trovato a smontare i braccetti per inserire lo spessorino da 3mm per allargare al carreggiata ho deciso anche di aumentare il caster, spostando gli spessori sul perno che tiene il braccetto fissato al telaio nella parte posteriore del braccetto.
nel complesso la prova su moquette è andata molto bene, adesso non resta che testare il tutto su cemento liscio venerdì prossimo.