[Radiocomando] Spektrum DX4S - The Unboxing
Complice la mia compagna che facendo le domande "meno" opportune in un negozio di modellismo, intortandomi come ben si deve inventandosi di dover andare a cambiare un regalo, ieri sera mi sono trovato davanti questo bellissimo regalo
Procediamo con l'apertura della scatola:
Il contenuto è il manuale, un foglio di adesivi, il radiocomando, una ricevente DSMR SR410 a quattro canali (THR, STR, AUX1 e AUX2), scatola nera contenente le impugnature SMALL e LARGE (la medium è montata sul radiocomando), il cavo per l'accensione per i modelli a scoppio e il BIND PLUG classico Spektrum.
Salta immediatamente all'occhio la ricevente DSMR SR410.
Se la mettiamo a confronto con la SR300 notiamo che è molto più piccola e leggera
Per il momento userò il radiocomando con la SR300 installata sul telaio, anche per apprezzare eventuali differenze in termini di risposta usando la medesima ricevente. Ammetto, non mi va di installare la nuova
Rimuovendo l'impugnatura posteriore c'è il classico slot della SD per l'aggiornamento del Firmware come in tutte le Spektrum che permettono questa funzione
Una vista del display
La mia radio precedente era una DX3C. Mettiamo a confronto le due in termini di peso.
La DX4S pesa 478g con quattro batterie classiche ricaricabili. E' possibile anche installare un pacchetto lipo opzionale rimuovendo la sella delle batterie a stilo, si libera un connettore per poterlo collegare.
La DX3C pesa invece, con le medesime batterie, 491g.
Maneggiandola i 13 grammi in meno si percepiscono appena, vedremo con l'uso prolungato se avranno un effetto o meno.
Finalmente la accendiamo!
Il menù è da diventarci pazzi... ha davvero diverse regolazioni (molte delle quali per l'utente medio rimarranno inutilizzate in quanto specifiche per i modelli a scoppio). Leggendo il manuale salta all'occhio tra le varie peculiarità:
1. Retroilluminazione del display che si accende agendo sulla rotella di comando;
2. Funzione impostabile dell'ABS (!)
3. Possibilità di "mixare" tutti i canali
4. Funzione "enhance" del canale
5. Regolazione del punto morto dello sterzo (utile per chi fa touring sui tratti dritti)
6. Possibilità di cambiare la velocità dei servi
7. Throttle Punch(!)
La radio è compatibile con tecnologia DSMR, DSM, DSM2 e Marine ed è anche possibile cambiare il frame rate a (rateo di aggiornamento degli impulsi relativi ad ogni comando) a seconda della ricevente che si usa. Da notare che tranne per la marine il Frame rate più basso per tutte le tecnologie è 11ms.
La radio inoltre offre diverse tipologie di allarme sia sonoro che a vibrazione impostabile, a seconda della funzione che si seleziona tra cui anche la telemetria che è piuttosto semplice impostare (se si vuole usare).
Bando alle ciance, accendiamo modello e radiocomando. L'ho provata in casa quindi poca possibilità di metterla alla frusta, ma devo notare che la risposta è immediata sia su gas che sterzo (monto un servo veloce), più veloce della DX3C, anche se non l'ho provata con la "sua" ricevente (la SR410) e senza telemetria attivata.
Ed ecco il "kit" pronto per il divertimento!