[recensione] 3Racing Sakura D3 CS Sport front motor
Eccoci alla recensione della nuovissima 3Racing Sakura D3 CS. questa è la mia prima recensione per cui mi scuso in anticipo con i lettori per eventuali dimenticanze bla bla bla...
inizio col dire che questo è un telaio low cost (100€) ma che racchiude in se le ultime frontiere del drift in scala! ci troveremo davanti un telaio front motor, a 3 cinghie con batteria trasversale però con due pali rigidi anzichè palo/scatto. il rapporto CS di scatola è 2.14 ps. lo scatto libero della D3 non è ancora in commercio ma tutti stiamo usando quello della sakura zero! fitta benissimo! (codice SAK-59/V2)
arriviamo al sodo!
la confezione si presenta così
al suo interno troviamo buste numerate, adesivi e manuale in inglese
scartando le buste si può notare da subito che i materiali sono di buona qualità, non eccelsa ma accettabile.
durante la fase di montaggio non ho riscontrato problemi o anomalie quindi procederemo velocemente
come immaginavo i cuscinetti sono abbastanza serrati quindi, come faccio di solito, li metto a bagno nel wd40 nel pulitore e, dopo averli asciugati con cura, li ungo con l'olio singer.
quindi nel frattempo che i cuscinetti sono a bagno procedo con il montaggio
gli ammortizzatori perdono olio quindi vi consiglio di sostituirli con altri migliori oppure lasciarli vuoti!
a montaggio finito la macchina risulterà, ovviamente, un pò serrata ma non preoccupatevi! diventerà più morbida dopo qualche scarica!
prima di metterla a terra vi consiglio vivamente di risolvere il problema della cinghia lunga lenta. questo problema non è da sottovalutare perchè questa cinghia, ballando liberamente, sarà soggetta ad un'usura prematura... molto prematura!!!
la soluzione è semplicissima! basta inserire due rondelle da 1mm sotto al supporto pulegge posteriore. in questo piccolo video si capisce subito (al secondo 0:10)
praticamente dovrete avvitare per bene la vite con lo spessore e successivamente avvitare la vite accanto progressivamente, fino a quando troverete la giusta tensione della cinghia!
il risultato sarà accettabile ma c'è un però! facendo le mie prove ho notato subito che la parte superiore della cinghia resta tesa anche alla massima accelerazione, invece la parte inferiore della cinghia continua a ballare...
quindi ho pensato di fare un tendicinghia artigianale per risolvere definitivamente il problema!
problema risolto! (comunque consiglio di tenere sempre un set di cinghie come scorta perchè il materiale non è dei migliori)
arrivati a questo punto ho apportato qualche modifica per aumentare la sterzata quindi ho proceduto così...
questo buco
e una limatina
poi ho creato una barra per azzerare l'ackerman (non serve! vedi gli aggiornamenti in fondo al messaggio)
e questo è il risultato finale
il risultato non sembra chissà cosa... alcuni di voi penseranno "tutto sto casino per qualche grado in più??" mea culpa! da bravo niubbo ho fatto l'errore di correggere l'ackerman ancor prima di settare bene convergenza e campanatura!!
infatti settando convergenza e campanatura, con questa barra artigianale, il risultato sarà ben diverso! avremo la ruota interna con un angolo ancora più ampio e la ruota esterna più aperta quindi siamo punto e a capo! devo rifare l'ackerman!
queste foto parlano da sole
appena avrò un altro pò di tempo farò una nuova barra per azzerare l'attuale ackerman! comunque gli omocinetici di serie non sono tra i migliori infatti alla massima sterzata saltellano di brutto quindi andrebbero cambiati con altri qualitativamente superiori!
il mio motto è "meglio prevenire che curare" quindi che ho fatto? ho messo del termorestringente sui pin degli omocinetici per, appunto, prevenire la perdita di ques'ultimi in pista (sapete bene che cercare un piccolo pin in pista è molto snervante
questo prima
...e dopo
finalmente, dopo tutte queste modifiche, ho avuto il piacere di guidare questo telaio in pista! ...il risultato?? MOSTRUOSO!!!!!!!!!! una disposizione dei pesi perfetta, dinamica favolosa e guidabilità da sbavo! non necessita di una sterzata esagerata, in teoria andrebbe bene anche questa che ho ottenuto, ma preferisco lavorarci un altro pò su per eliminare i saltellamenti.
beh direi che momentaneamente credo di aver finito con le modifiche... in qualsiasi caso sarete sempre aggiornati per le novità!
qui di seguito vi elenco le caratteristiche di scatola:
e adesso vi posto il mio setup! (vi ricordo che io monto lo scatto libero)
- convergenza posteriore chiusa - camber al posteriore -2° - convergenza anteriore leggermente aperta - campanatura anteriore -5° - caster 10° - posizione ammo sia anteriore che posteriore quasi verticale - olio ammo nessuno (appena arrivano i trf metterò olio 100) - molle ammo al posteriore super soft - molle ammo all'anteriore medie - l'altezza da terra non l'ho misurata ma tengo l'anteriore più alto rispetto al posteriore
con questa configurazione ho ottenuto un telaio docilissimo, non riesco a fare le curve in fullcs ma ci sono quasi. comunque è bellissimo da guidare perchè, a differenza di molti altri telaii, ti permette molte correzioni per non andare fuori strada!
spero che non manchi nient'altro, vi prego di avvisarmi se così non fosse!
grazie per aver letto la mia recensione!
AGGIORNAMENTO 24OTT2012 stamattina mi hanno consegnato il pacchettino di rcmart, questo è il contenuto!
in pochissimo tempo ho montato tutto! ecco a voi!
ed ecco qui un piccolo video sul favoloso lavoro che fanno i TRF! molleggiamento esagerato!!
AGGIORNAMENTO 27OTT2012
smanettando qua e la per la sterzata in attesa che arrivino i more angle sono arrivato ad un buon compromesso (senza molte modifiche) dove l'ackerman sta quasi a zero, la sterzata risulta aumentata e la barra anti-ackerman non serve più! va bene quella originale!
ecco le foto!
quindi, riepilogando, le modifiche che ho fatto sono: -buchi supplementari ai barilotti -limata dei suddetti -sostituzione tiranti con quelli team magic (questi sarebbero opzionali in questa modifica ma io ho insistito per farlo al fine di ridurre al minimo giochi e vibrazioni)
quì la differenza prima e dopo
AGGIORNAMENTO 29OTT2012
ed ecco arrivati in soli 2 giorni da Giulio Modellismo i More Angle 44mm by Eagle Racing! FUNZIONANO!!!
qui potete vedere la differenza con quelli originali di scatola (in alto quelli originali, in basso quelli Eagle Racing)
si può notare che gli ER hanno un diametro leggermente più grande di quelli originali, in questa foto si capisce meglio
ovviamente facendo attrito con il barilotto non girano... quindi mi sono armato di dremel e in due minuti ho allargato il foro del barilotto
adesso stanno più comodi e girano liberamente
nel primo video si vedono in funzione gli omocinetici originali... saltellano e fermano la ruota quindi in parole povere lo scatto libero non funziona come dovrebbe
nel secondo video invece possiamo vedere che con gli ER montati si eliminano giochi e la ruota non si blocca più!
direi che siamo alla fine! adesso abbiamo un telaio scorrevole, bilanciato, una sterzata MOLTO accettabile, niente vibrazioni... non resta altro che driftareeeee
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... solo che sul primo ho qualche dubbio.
Ultima modifica di n3v3rmind il 29 ott 2012, 13:41, modificato 7 volte in totale.
24 ott 2012, 10:56
Turboblack
Drifter
Iscritto il: 23 ago 2011, 14:52 Messaggi: 229 Località: San Lorenzo Is. F.V.G.
Modello: OtaGold FM CS:3,61 TA03F CS:2,10 Nascada T.B.E. CS: 2,08 Nascada RWD Serpent S411 Sport RWD
Re: [recensione] 3Racing Sakura D3 CS Sport front motor
Bravo, per essere la tua prima recensione te la sei cavata alla grande (vedi il consiglio per lo scatto libero e il tendicinghia). Unico consiglio (riferito al telaio) io proverei a spostare piu' esterni i tiranti dello sterzo e rifare dopo la barra di ackerman e per quanto riguarda gli omocinetici (senza spendere una fortuna) potresti provare i more angle della EagleRacing ,li trovi su broadtech di varie lunghezze e per ta05, ecc. Io monto sulla mia RC quelli per la Ota e pur essendo con i barilotti a "pacco" sulle C nn danno segni di saltellamento o altro.
Re: [recensione] 3Racing Sakura D3 CS Sport front motor
Turboblack ha scritto:
Bravo, per essere la tua prima recensione te la sei cavata alla grande (vedi il consiglio per lo scatto libero e il tendicinghia). Unico consiglio (riferito al telaio) io proverei a spostare piu' esterni i tiranti dello sterzo e rifare dopo la barra di ackerman e per quanto riguarda gli omocinetici (senza spendere una fortuna) potresti provare i more angle della EagleRacing ,li trovi su broadtech di varie lunghezze e per ta05, ecc. Io monto sulla mia RC quelli per la Ota e pur essendo con i barilotti a "pacco" sulle C nn danno segni di saltellamento o altro.
grazie per i complimenti e per il consiglio! sto facendo proprio come dici tu, i more angle da 44mm!! li prendo in italia così arrivano prima e potremo toglierci questo dubbio presto
@salvo grazie caro! giorno 11 te la farò provare con gli ammo nuovi!!
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Re: [recensione] 3Racing Sakura D3 CS Sport front motor
grazie alex!
ci sono piccole novità! ho cambiato posizione dei tiranti, come da consiglio, e la sterzata è molto migliorata! con la barra artigianale che ho fatto in precedenza sono riuscito anche ad avere l'ackerman invertito ma purtroppo la convergenza resta un pò chiusa... devo vedere se chiudendo leggermente i tiranti (quindi aprendo la convergenza) riesco a non far sballare l'ackerman così mi evito di costruire un'altra barretta
domani posterò le foto!
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Re: [recensione] 3Racing Sakura D3 CS Sport front motor
avendo il pomeriggio libero mi sono messo a smanettare per la sterzata! credevo bastasse fare un'altra barra in alluminio più lunga per aumentare la sterzata ma facendo alcune prove (si, la sterzata era al massimo) ma in posizione neutro le ruote convergevano troppo all'interno ho provato tante combinazioni davvero! prova di qua e prova di la, alla fine, ho messo dei tiranti più robusti e lunghi, poi ho rimesso la barretta in plastica originale ed ecco che in poche mosse sono riuscito ad ottenere "quasi" il massimo dalla sterzata! dico quasi tra virgolette perchè si potrebbe spremere all'osso ancora per qualche grado ma proprio non mi va di insistere! per questo telaio, questa sterzata, è più che sufficiente! che ne pensate??
ci arrivo almeno a 50°?
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