Servocomando Blue Bird 661DMG+HS
Approfittando di una veloce revisione del telaio ho sostituito il mio servocomando, il Blue Bird del titolo, con uno identico, poiché dopo più di due anni di intenso utilizzo (senza salvaservo, quindi in condizioni abbastanza gravose) l'asse di uscita aveva sviluppato un po' di gioco.
La sigla DMG+HS è un acronimo per
Digital Metal Gear High Speed:
Digital indica che il circuito di controllo del posizionamento è digitale e non analogico, quindi non soffre cali di prestazione nel tempo e variazioni della precisione dovute a temperature, umidità, ecc.
Metal Gear come si può immaginare indica che gli ingranaggi interni sono (quasi tutti, come vedremo) in metallo.
High Speed è riferito alla velocità di soli 0,08sec necessaria per ruotare l'asse di uscita di 60° (con alimentazione a 6,0V), e le prove sul modello hanno confermato l'ottima rapidità del servo.
Ho quindi aperto il vecchio servo per controllare lo stato degli interni.
La data di produzione è Dicembre 2009
Svitando le quattro viti sul fondo si apre il servocomando
In particolare si nota subito che le viti hanno ciascuna un micro oring di tenuta
Idem per la cassa, guarnizione di tenuta tra la calotta di fondo e il "dissipatore" in alluminio. Pensavo quest'ultimo fosse un semplice rettangolo, invece avvolge il motore e quindi aiuta effettivamente a smaltire il calore
Ecco l'elettronica.
E' ben dimensionata e come da sigla è a gestione digitale, con i due stadi di pilotaggio del motore costruiti con tecnologia MosFET, che massimizza l'efficienza sfruttando l'intero voltaggio di alimentazione (gli stadi a transistor BJT hanno delle cadute di tensione che "sprecano" potenza).
Il motore è generosamente dimensionato, assicurando velocità e prontezza di risposta; la gestione totalmente digitale rende il servo molto preciso.
Infine gli ingranaggi. Sono tutti come nuovi, e quasi tutti i metallo. L'unico in plastica è la coroncina nera che ingrana sul pignone del motore elettrico.
Sono generosamente ingrassati; l'asse di uscita ruota su due cuscinetti a sfera.
Qui la catena cinematica riassemblata. Ho pulito gli ingranaggi e li ho lubrificati con grasso ceramico Tamiya, prima di richiudere il servo.
In conclusione, dopo questa "revisione" il gioco sull'uscita si è praticamente annullato.
Dopo due anni posso affermare che si tratta di un ottimo servo, offerto a un prezzo eccezionale ma che non presenta progettazione o materiali scadenti. Anzi assemblaggio e finiture sono ottimi.
Anche i componenti sono di buona qualità, come i cuscinetti dell'albero di uscita, che ruotano ancora senza impuntamenti e non hanno sviluppato nessun gioco trasversale