Eccoci qui .. finalmente con il modello in mano..
Preciso nuovamente che purtroppo non arriva da montare , ma gia' preassemblato , sono da assemblare solo le colonnette posteriori e da mettere olio ammo e grasso ..che sono insacchettati ..
il modello si presenta bene ..
Ma come pensavo la posizione motore e' molto scomoda e difficilmente si adatta a molti modelli , sotto ho inserito un Novak Ballistic , ed e' praticamente impossibile montarlo perche' avendo i connettori cavi alimentazione piu' interni sulla cassa lo spazio per accomodarli e' troppo scarso..
Quindi sospettando la situazione ho preso anche un Novak SS con la cassa classica e le connessioni piu' in fuori..
Anche questo come si vede in foto e' al limite.. dovro' spessorare un pelo l'attacco sul portamotore , o tagliare un pelo le alette dove si saldano i cavi ...
Questo invece e' lo spessore per variare la capacita' di torsione posteriore del telaio , e' spesso 3mm come anche le torri ammo e i 2 supporti anteriori laterali per servo e esc , mentre telaio e upper deck sono spessi solo 2 mm..
In questa foto l'ho messa di fianco alla mia Spice/Mst per cercare di far vedere una cosa che sospettavo .. sula Front Motor hanno arretrato la posizione del differenziale anteriore , probabilmente per lasciare un po' piu' spazio al motore e , come risultato , ne risulta anche che i bracci degli omocinetici lavorano , sempre inclinati indietro ma con un angolo minore , quindi , anche arrivando a 55 gradi di sterzo sulla ruota che chiude verso l'interno , non si dovrebbe essere ancora al limite dell'omocinetico , come sono invece sulla Spice/Mst..
notare il braccio dell'omocinetico meno inclinato indietro :
Certo lo sterzo di serie lascia un po' a desiderare .. ma sapendo che e' tutto uguale a quello che ho di fianco sulla Spice/Mst... direi che con pochi lavori diventera' un riferimento..
55 e 60 gradi..
Conoscendo i miei gusti , mi sono fatto aggiungere al telaio direttamente la puleggia anteriore da 40 , il kit centrale 11-12-13 e l'one-way..
Una foto , con su batteria completamente arretrata e motore..
La batteria , in questa posizione , ha un registro di ben 4 fori , che la spostano piu' avanti di circa 2mm per foro , oppure si puo' mettere sempre di traverso ma in mezzo al telaio , o in linea come sulla Ota, e , anche in questo caso si riesce ad arretrare fino al tendicinghia , o , avanzare fino all'attacco dei leveraggi di sterzo..
Come gia' mi aveva fatto notare nigthfox82 che ha preso la 01-D PRO , confermo che tutti gli uniball sia i superiori da 4,7 e quelli piu' grossi inferiori che congiungono i triangoli delle sospensioni al telaio , sono in metallo , mentre sulla Spice sono in Plastica..
Ho cominciato con lo sterzo .. come hanno scritto su driftmission , di serie , si misurano circa 35 gradi senza ackerman , decisamente scarsi per il CS..
Quindi ho fatto 2 prove in base alla mia esperienza con la Spice che è praticamente identica , nella prima foto , foro sul mozzo più interno , prorio a filo con le nervature di plastica :
Con questo si arriva , in base anche al valore di camber e di caster a circa 60 gradi e 45 , quindi con Ackermann, però rimangono sfruttabili le staffette di fine corsa montate sui triangoli inferiori , togliendole o scaricandole si riesce a incrementare ancora un pò , soprattutto il 45 gradi..
Un'altra soluzione ,forse la migliore, è quella di ruotare i mozzi , e filettare il buco che di serie serve per montare le finte pinze freno.. l'unico problema , è che bisogna anche smussare un pò il mozzo per fare spazio al braccetto dello sterzo , che praticamente diventa anche il fine corsa , quindi deve essere smussato con precisione.. e , eliminare tutto il braccio con gli altri fori , quindi tenere solo il foro aggiuntivo .. perchè altrimenti sterzando andrebbe a sbattere nelle molle degli ammo..
Questo è il miglior risultato.. Siamo a 55° per parte , senza problemi per gli omocineti di serie..
Mentre sulla Spice Mst , come dicevo , avendo il braccetto dell'omocinetico più inclinato indietro , a 55 gradi , sono molto al limite perchè in realtà , dove la ruota chiude verso l'interno di 55° , l'omocinetico lavora già praticamente a 60°..
Ecco qui montati One-way con puleggia da 40 e puleggia da 11 sull'albero centrale ..
Nella seconda foto si vede il tendicinghia , che con questa combinazione è già praticamente a fine corsa .. forse è il caso di cercare una cinghia più corta..
Per il motore , avendo i cavi abbastanza lunghi dall'esc , ho optato per saldare direttamente sulle alette del motore i connettori , e, per far passare i cavi , ho leggermente scaricato il ponte reggi ammortizzatori , con una sagoma uguale a quella che già c'era , ma solo sul lato puleggia . Puntualizzo che senza scaricare ulteriormente il ponte , la 83t è probabilmente la più grossa che si può montare .
Come accoppiamento sono riuscito a far stare 75-40 (corona pignone) per un rapporto finale con (CS 1,82) pari a 4,46 secondo il foglio di calcolo per OTA scaricabile qui su rcdrift..
Ecco qualche foto del modello , praticamente finito..
In attesa del mercoledi , ho fatto un po' di verifiche sulle scocche che riesco a montare..
Purtroppo , sporgendo un pò di più davanti .. non sono molte le scocche che ci stanno senza tagliare..
..
Avendo la M3 e30 Tamiya , disponibile , ho buttato per ora su questa , ma ho dovuto fare una modifichina
, a chi può interessare , davanti se si vogliono utilizzare le sue colonnette , bisogna riforare la scocca, dietro invece è abbastanza compatibile con i fori originali tamiya , basta montare le colonnette sul lato posteriore della torretta ammo , senza il pezzo per spostarle ancora più indietro , ma al massimo aggiungendo uno spessore di 1,5-2mm ..
In più , ho avuto un'ideuzza sugli ammo , così per questo mercoledi , mi porterò dietro 3 set di ammo con impostazioni diverse per valutare se è un'idea che può funzionare o meno..
Finalmente ieri sera ci ho potuto scaricare 4 lipo.. le condizioni erano fondo marmo liscio (Lingotto) e faceva pure un pochino caldo (da maglietta a maniche corte..)
Alla fine con la voglia che avevo di girare , dei tre set di ammo impostati diversamente , non ne ho provato nessuno ma ho girato solo con quelli di scatola, con un certo accorgimento..
Ho pero' provato 2 set di gomme diverse..
Le prime , le Street Jam medie , smusso 45 dietro e 60 davanti , sono quelle con cui mi sono trovato meglio, il giorno prima ci ho girato un 10 minuti su asfalto , quindi subito grippavano parecchio , in piu' , essendo un po' consumate (dall'asfalto) la superficie a contatto con il terreno e' aumentata rispetto alla gomma nuova..
Il telaio l'ho messo giu' con batteria di traverso , completamente arretrata , e , senza la "W" di irrigidimento posteriore , per avere la massima torsione e, quindi , la massima trazione su fondo liscio e scivoloso..
In queste condizioni , rispetto alla Spice , posso dire che effettivamente sono riuscito a girare mantenendo soprattutto un maggior angolo di sterzo , lungo tutta la percorrenza , e con un comportamento un pelo piu' morbido e facile da gestire , si riesce agevolmente in percorrenza di traverso , a giocare con il gas per cambiare l'angolo di traverso , e , quindi anche la traiettoria, in piu' , sui curvoni lunghi e voloci , ho notato che accentuando l'angolo , riuscivo poi a percorrerne una buona meta' a ruote completamente sterzate ed entrare in questa condizione direttamente nelle curve a gomito che chiudevano i curvoni veloci..
Ho provato anche una scarica con gomme R2h Cloni street jam , e , forse , complice un paio di millimetri in meno di offset e la superficie a contatto sulla gomma ridotta ( rispetto al treno di prima) la macchina risultava piu' reattiva e un pelo piu' difficile da tenere costantemente di traverso a ruote sterzate , diciamo che in queste condizioni bisognava dosare con un po' piu' di attenzione il gas ..
Sono curioso di poter provare il mezzo su fondi piu' gripposi , per vedere se riesco a replicare queste caratteristiche di guida... perche' come ho gia' notato con la Spice , rispetto al mio clone 416-VDF ( che rimane sempre il mio riferimento come morbidezza e controllo nelle reazioni e ,soprattutto, senza particolari differenze di comportamento , cambiando il fondo su cui si gira..) , faccio piu' fatica ad adattarla ad un fondo piu' gripposo dove tende ad avere un posteriore troppo reattivo e poco gestibile ( fondo dove mi capita raramente di girare
)
Riporto anche le impressioni di Mago che mi ha bruciato una mezza scarica ..
--[[ appena tornato dal lingotto... ecco le mie impressioni su sto telaio
nei primi 2 giri, inizio a prenderci la mano, e pian piano la guida inizia sempre a migliorare... altro che spice(che era il mio punto di riferimento), è il miglior FULL CS che abbia mai provato... con tutto il rispetto, molto, ma MOLTO superiore a tutti i ta05vdf, ota, cloni(white wolf e vdf) che abbia mai provato in vita mia... si muove con una fluidità sbalorditiva, e in gran parte delle curve, si facevano a piena sterzata, o comunque con tanto sterzo, correggendola con lievi colpi di gas, ma rimaneva sempre con un angolo PAUROSO
altra cosa che mi ha impressionato, è il raffreddamento del motore, che semplicemente con delle barre sopra, rimaneva poco superiore alla temperatura ambiente, con quel rapporto
poi, mi ha colpito quello che mi ha detto char..che come assetto, non ha toccato niente da come arrivava di scatola... solo montato cs e one way, con camber di serie e lo stesso per convergenza e tutto
ci ho fatto mezza batteria almeno, per vedere se mi trovavo, prima di spenderci tanti soldi, ma ho confermato l'acquisto
domani sentiamo che dice lui
è stato un piacere guidarla, e ringrazio ancora sandro ]]--