Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 22:06



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
 Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt 
Autore Messaggio
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 nov 2015, 08:34
Messaggi: 33
Messaggio Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Ola a todos :ciao:

Qualcuno sa per caso i dati tecnici (es giri, coppia, assorbimenti ma soprattutto rapporti??)

Li possiedo entrambi e trovo il torque tuned molto "facile", sembra di avere le ruote dietro con un rapporto quasi 1/1 col grilletto, la batteria dura abbastanza e a occhio prende anche dei bei giri.
L'hpi ha tutto un altro suono, resta piú fresco credo grazie alla ventola interna, prende un sacco di giri in piú (per ora ne ho d'avanzo) ma di contro vuole viaggiare piú alto rispetto al torque, quindi necessariamente devo entrare piú forte e frenare meno per poter impostare la curva bene e ottenere un drift decente.
Secondo voi, é un problema come credo di inesperienza quindi mi conviene tenere il firebolt e imparare a usarlo, magari accorciando di un dentino (ora sto sul 7.2:1 circa) o é inadatto al drift e mi conviene farlo fuori e restare sul tt? Ora giro in uno spiazzo in autobloccanti 10x5, non vorrei fare la mano al torque tuned per poi ritrovarmi in pista senza motore nei curvoni lunghi...


14 gen 2016, 02:56
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2014, 21:23
Messaggi: 112
Località: Velletri (RM)
Modello: Team academy STR-4
The devil
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
ciao! se intendi il 54358 torque tuned; ha 25 spire e fa 16.000 giri; non so altro!


14 gen 2016, 21:16
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 27 gen 2007, 20:36
Messaggi: 11871
Località: Roma
Modello: .....
# MST FXX-D S
★ Zngo-Spec ★
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
specifiche tamiya http://www.modellbau-seidel.de/index.ph ... best=54358

_________________
Project Z - https://www.facebook.com/zngocrew
Immagine


14 gen 2016, 23:36
Profilo WWW
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 nov 2015, 08:34
Messaggi: 33
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Grazie a entrambi! Ho salvato i dati del tamiya, ora giro su modellbau magari saltano fuori anche quelli hpi :)
Se qualcuno li avesse é ben accetto :mrgreen:
Riguardo la scelta tra l'uno o l'altro voi come la vedete?


15 gen 2016, 13:45
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 27 gen 2007, 20:36
Messaggi: 11871
Località: Roma
Modello: .....
# MST FXX-D S
★ Zngo-Spec ★
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
modellbau-seidel ha solo tamiya, impossibile trovare l'hpi ;)

_________________
Project Z - https://www.facebook.com/zngocrew
Immagine


15 gen 2016, 18:45
Profilo WWW
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 nov 2015, 08:34
Messaggi: 33
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Ahimé, ho notato :disapp
Ma che cappero... Nemmeno sul sito hpi si puó sapere niente di sto carciofino...
Non mi pare un motore cosí hot... :cens:


15 gen 2016, 22:53
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 nov 2015, 08:34
Messaggi: 33
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Nessuna news? Non ho ancora avuto modo di provare l'hpi con un pignone piú piccolo... Avrei un 11 denti mod 1 in ottone che sarebbe perfetto, peccato sia montato a pressione sull'albero di un mabuchi 550...
Mi sa che finché non arriva il pignone rimetto il tt, la macchina cosí non mi da il minimo feeling...
Voi avete mai provato il firebolt? Come vi trovate?


01 feb 2016, 12:52
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Mad2428 ha scritto:
Avrei un 11 denti mod 1 in ottone che sarebbe perfetto


Direi proprio di no, mod1 è totalmente diverso dal modulo che usano i telai da drift (solitamente 48p, tranne alcune eccezioni tipo il TT-01 che usa il modulo Tamiya 0.6)

Con i prezzi che hanno al giorno d'oggi i sistemi brushless, invece di spendere soldi sui motori a spazzole, valuta di cambiare elettronica, così hai tutta la potenza che ti serve e anche un po' di regolazioni sull'erogazione della coppia

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


02 feb 2016, 10:41
Profilo WWW
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 nov 2015, 08:34
Messaggi: 33
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Theo, ho una ts4n elettrificata, quindi monto ingranaggi modulo 1 :good: non ho specificato, scusate, ma la mia corona é quella che avevo quando era a scoppio, quindi confermo che é modulo 1 :lol:
Si, ho valutato l'idea del cambio combo, ma non é ora :D il torque tuned l'ho avuto gratis, l'hpi l'ho pagato 10 euro, non ho mai provato BL ma mi terrorizza il cogging, quindi sicuramente mi orienterei su un sensored:
Questo significa che a meno di 60 euro non compri nulla e con quella cifra compri cmq cinesate.
Ora, tra i 10 del firebolt (che se non va bene monteró sulla ducati 1/5 che ora é sprovvista), e i 60 di un kit sensored decisamente economico, ci ballano 50 euro... E caspiterina ci ho fatto uscire una lipo da 5000, buzzer, checker/bilanciatore, due pizze diavole buone e due caffé.... :muuah:
Mi é sembrata una spesa piú impellente :good: dato che sono rimasto con una sola nimh... Quando si cuoceranno i due esc e i due brushed che ho a disposizione, oppure quando mi peserà un centone, ovviamente sarà il mio primo acquisto e altrettanto ovviamente vi romperó le palluccelle per trovare la giusta combo a sensori :)

Ora ho rimontato il torque tuned, ho la nimh in carica quindi in pausa dovrei riuscire a provarla. Se mi piace per ora tengo quello e cerco di imparare :)

Riguardo l'hpi, sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha provato e puó dirmi le sue impressioni, io sono piú che sicuro che sia un impedimento mio personale da newbie, ma faccio davvero fatica a gestire l'erogazione, inizia a scivolare quella frazione di secondo dopo di quello che ti aspetteresti e guadagna giri e terreno a mio parere troppo velocemente. Non capivo se é questione di rapporti, di mano o proprio di motore inadatto al drift (o a me :muuah: )
Grazie :)


02 feb 2016, 11:51
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Mad2428 ha scritto:
Theo, ho una ts4n elettrificata, quindi monto ingranaggi modulo 1 :good: non ho specificato, scusate, ma la mia corona é quella che avevo quando era a scoppio, quindi confermo che é modulo 1 :lol:
Si, ho valutato l'idea del cambio combo, ma non é ora :D il torque tuned l'ho avuto gratis, l'hpi l'ho pagato 10 euro, non ho mai provato BL ma mi terrorizza il cogging, quindi sicuramente mi orienterei su un sensored


Addirittura terrorizzato del cogging :OO: esagerato :))

Non è così evidente in drift, soprattutto perché una volta in movimento scompare!

Se hai preso una LiPo comunque la situazione dovrebbe migliorare, tenendo comunque conto che il mod1 ti "mangia" un po' di coppia rispetto a moduli più piccoli

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


02 feb 2016, 16:56
Profilo WWW
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 nov 2015, 08:34
Messaggi: 33
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Ecco questa é una questione che mi toglie il sonno da un po'! Non avevo davvero idea che gli ingranaggi piú grandi mangiassero un po' di coppia, ma ora mi hai convinto che devo trovare una soluzione per passare al mod48 ( di cui ho già qualche pignone), anche se banalmente io ci pensavo per una riduzione del rumore; l'accoppiamento é libero ma cappero rispetto alla macchina che avevo prima che era mod48, é decisamente piú rumorosa.
Alla prima occasione dato che non costa una follia volevo provare a prendere l'adattatore axial per corone mod48 e vedere se si riesco ad adattarlo.... Tornando a noi, ti é mai capitato di driftare con brushed intorno ai 15t? Per caso ti ha dato sensazioni simili a quelle che ho (pressappoco :)) ) descritto?


02 feb 2016, 23:20
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Mad2428 ha scritto:
Tornando a noi, ti é mai capitato di driftare con brushed intorno ai 15t? Per caso ti ha dato sensazioni simili a quelle che ho (pressappoco :)) ) descritto?

No, ho iniziato con una Nascada (che similmente alla tua deriva da una versione a scoppio quindi ha una trasmissione abbastanza pesante) e il lattina di serie faceva molta fatica a spingerla.
Son passato a un telaio a cinghia (HPI Sprint 2) con un 20T e driftavo abbastanza bene, con abbastanza coppia e allungo per i curvoni veloci.
Poi son passato al brushless (ezRun senza sensori) e non sono più tornato indietro, i motori a spazzole li uso solo sugli scaler (dove la modulabilità in partenza e a bassi giri è fondamentale, insieme alla coppia) e sul telaio M-chassis da gara dove per regolamento il motore è uno spazzolato uguale per tutti

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


03 feb 2016, 12:06
Profilo WWW
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 nov 2015, 08:34
Messaggi: 33
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Ok, mi hai confermato che sono un razzista ( :muuah: ) ho visto la combo ez classica con motore 380 travestito da 540, ormai con 50 euri si prende... Se puó andare appena possibile comincio a prenderne una e a fare amicizia col BL...

Devo dire dopo essere impazzito molto a rifare il telaio e l'upperdeck in vetronite, a posizionare i vari rinvii e a tensionare al meglio le cinghie (piú che altro perché era la mia prima "quasi" autocostruzione) e lubrificando sempre cuscinetti e cinghie con olio siliconico, la scorrevolezza non é male.
Premetto, non ho mai visto un vero telaio drift quindi é certamente imparagonabile, ma a pignone montato e gomme pvc su mattonelle riesci a far girare le ruote spingendo la macchina... Per un caprone del drift come me credo basti e avanzi :)) mi infastidisce molto il mod1 come dicevo per il fracasso e soprattutto per l'impossibilità di fare un rapporto preciso, dato che non trovo mezza corona e dovrei cmq fare del taglia e cuci...


03 feb 2016, 14:30
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 13 ott 2013, 12:15
Messaggi: 149
Località: Zena
Modello: OTA R31
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Sono curioso di vederla la ts4n elettrificata...anche perché anche io qualche anno fa ho iniziato con una ts4n elettrificata home made :))

Per il rapporto puoi montare tutti i pignoni modulo 1 che vuoi.. Esistono degli adattatori per il pignone modulo 1 (che solitamente ha foro 5mm) per portare il foro centrale a 3.175 dell'albero del motore elettrico, io usavo un adattatore di quelli (e mi tappavo le orecchie :muuah: )..


03 feb 2016, 21:56
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 nov 2015, 08:34
Messaggi: 33
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Daiiiii un collega di telaio!!!! :punk: A me ha attirato per le regolazioni...
ce l'avevo li a prender polvere e volevo provare a driftare senza spender troppo "che se poi non piace"... Già :)) é da rifinire ancora un po, ma se non vi schifa la vetronite a colore naturale e le gomme in pvc arancioni, una foto potrei postarla anche se mi vergogno un po' dato cosa ho visto realizzate tutti su questo forum :oops:
Si i pignoni non sono un problema, ho un adattatore di quelli di cui parli ma diciamo che Hk é ben fornito di pignoni mod1 da 3.175, che tra l'altro sono strettissimi e scorrono molto meglio dei classici pignonazzi da 5 larghi come la corona :D
Il mio problema piú che altro é la corona da 45, che per come ho configurato il supporto motore non mi permette di scendere sotto il 12 di pignone (se metto l'11 il motore mi va a sfiorare la puleggia posteriore.... No buono).
Per allungare non c'é problema in effetti.
Come avevi configurato la tua? Io dopo 1540 prove, tra cui batteria longitudinale a sx al posto di serbatoio e marmitta, alla fine ho dovuto metterla trasversale sull'upperdeck...
Questo perché girando con nimh messa di lato mi sbilanciava veramente troppo.... Se contrappesavo dall'altro lato, addio drift, diventava un elefante....
Con una buona lipo si potrebbe giungere a risultati decisamente migliori...


04 feb 2016, 07:07
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 13 ott 2013, 12:15
Messaggi: 149
Località: Zena
Modello: OTA R31
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Avevo provato a passare ad un modulo più piccolo, ma non mi piaceva il lavoro che avevo fatto e sono tornato al modulo 1, anche perché essendo tutto il supporto motore molto artigianale non ero sicuro di un accoppiamento perfetto e col modulo più grande ero più tranquillo perché più resistente.
La batteria l'avevo posizionata trasversalmente tra telaio ed upperdeck facendo un rinvio tramite puleggia per alzare la cinghia anteriore (sostituita con una più lunga della serpent mi sembra).
Comunque non ti vergognare, io sono un fan delle autocstruzioni e sono curioso di vederla...ma magari in apposita discussione, qui siamo totalmente OT. :))


04 feb 2016, 13:25
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 nov 2015, 08:34
Messaggi: 33
Messaggio Re: Dati tecnici tamiya torque tuned e hpi firebolt
Approposito di tornare IT, montato Lipo 5000 mah, situazione totalmente risolta e a favore del firebolt, coppioso sempre e comunque, non sento il bisogno di accorciare rapporti e allunga piú di quanto serva. non pensavo che una lipo potesse fare tutta questa differenza.
Chissà un bel BL... :))


30 mar 2016, 08:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010