Calcolo rapporto finale mr4tc ssg
Ragazzi, so che è un argomento (probabilmente) trito e ritrito, ma se è così allora sono impedito io con la funzione cerca?
Comunque, oggi mi è venuta la malsana idea di calcolare il rapporto finale della mia yokomo mr4tc ssg special... dopo un'ora di tiritere ho trovato una guida di questo tipo:
Cita:
omunque per calcolarli ti servono i seguenti dati :
Rapporto interno = corona / pignone diff anteriore =
Pignone motore =
Corona motore =
Rapporto finale = rapporto interno * corona motore / pignone motore =
Il risultato (9.43
) mi è sembrato un po elevato... così ho cercato online le misure della coppia coninca e su race& drift japan la coppia conica standard (che poi è l'unica di cui ho le misure, ma mi viene il dubbio non sia quello originale di scatola) era data a 17-27 T.
Calcolando su quello (ho usato il 17 come pignone diff nella guida sopra) il risultato (moltiplico rapporto corona/pignon per rapporto coppia conica) è un misero 3.7... penso: strano sia così basso, dovrei andare come un razzo allora!
così provo a sostituire a quel 27 un 37 e risulta intorno al 5... già più fattibile... ma mi sembra strano che a parità di rapporto e motore io vada molto più piano e il mio motore scaldi di più.... è quindi plausibile il primo risultato? Oppure uno degli altri?
Altrimenti, qualche anima pia potrebbe spiegarmi come stracacchio si calcola sto rapporto finale?
I dati che ho sono:
Pignone 30
Corona 70
Coppia conica (secondo internet, dal manuale ho guardato, ci sono i set ma online non trovo le misure ) 17-27 DA VERIFICARE
EDIT: VERIFICATO, DI SERIE è 17-40 NON 17-27
Sono disperato
secondo la moltiplicazione tra i due rapporti (70/30*40/17) viene 5.48, ma mi sembra molto lungo rispetto al comportamento della macchina... quale è il metodo giusto per calcolare il rapporto finale?