Mi è venuto un dubbio... anzi.. è l'unica cosa che non ho mai capito attualmente sulla ota ho un rapporto finale di 5.98. Ora motore ed esc non scaldano per niente... anzi... il motore mi è arrivato ad un picco di 38° e la esc 45°. Visto che devo cambiare corona/pignone con un 87/23 (ora ho 84/25), volevo sapere se aumentando il rapporto avrò una temperatura più alta oppure il contrario..... In poche parole.... si scalda quando il rapporto è alto o basso?
si scalda quando il rapporto è LUNGO cioè quando il valore finale che ti sei calcolato scende! quando il rapporto è corto cioè quando il valore finale aumenta, l'elettronica soffre molto di meno! ma non esagerare!
ps per calcolare il rapporto finale corona/pignone* rapporto interno della macchina che trovi scritto nelle istruzioni!
si scalda quando il rapporto è LUNGO cioè quando il valore finale che ti sei calcolato scende! quando il rapporto è corto cioè quando il valore finale aumenta, l'elettronica soffre molto di meno! ma non esagerare!
quindi ora dovrei avere un rapporto lungo!?!? gia ora non scalda.... quindi se lo accorcio, cioè salgo, rimane totalmente freddo!
riguardo alla batteria.... ho una lipo 5000 20c e ora mi dura circa un'ora e un quarto..(poi dipende dal fondo) su moquette ci giro tranquillamente a bomba per un'oretta circa, mentre su fondi meno gripposi anche 2 ore circa..... in teoria, se ho un rapporto finale lungo (come dici te) l'elettronica dovrebbe soffrire e scaldare... e la mia domanda è... Come mai se ho un rapporto lungo, una batteria mi dura così a lungo??? in teoria dovrebbe essere il contrario..... o sbaglio....
5,98 non è proprio un rapporto corto... io faccio touring e ho ESC hobbywing v3 120a con motore novak ballistik 10,5 e ho rapporto finale di 7,5... pensa che con motori da 5,5 spire o 4,5 si sale fino 10/11 come rapporto finale per non farli scaldare! cmq c'è un limite per ogni tipo di motore per il rapporto.... se lo fai troppo (esageratamente) corto cmq avrai altri problemi !tu prova, poi una volta che vedi che riesci a girare il necessario senza raggiungere temperature alte ti mantieni sempre su quel rapporto... perchè ACCORCIARLO ancora? cmq poi gli esc/motori resistono a temperature molto più alte da quelle da te citate... pensa che in gara si superano anche i 100 gradi!
per la batteria non credo che la durata dipenda dal rapporto... ma dall'assorbimento dell'esc! poi sinceramente non so se l'assorbimento può variare in relazione alle variazioni di temperatura... su questo mi disp ma non so aiutarti!
Ultima modifica di Buddaiena il 06 ott 2012, 11:17, modificato 1 volta in totale.
cmq si scalda quando il rapporto è lungo... cioè quando quel valore che tu hai detto avere a 5,98(fdr) scende ancora di più! se sale tipo a 6,5 o 7 o + il rapporto si accorcia e le temperature scendono ma non fino a azzerarsi! è pur sempre un processore l'esc e il passaggio della corrente lo riscalda cmq! nel motore invece l'alzameno delle temperature è dato dalla resistenza che si viene a creare tra rotore e magnete!
cmq si scalda quando il rapporto è lungo... cioè quando quel valore che tu hai detto avere a 5,98(fdr) scende ancora di più! se sale tipo a 6,5 o 7 o + il rapporto si accorcia e le temperature scendono ma non fino a azzerarsi! è pur sempre un processore l'esc e il passaggio della corrente lo riscalda cmq! nel motore invece l'alzameno delle temperature è dato dalla resistenza che si viene a creare tra rotore e magnete!
ok mo ci siamo..... oggi provo ad aumentare così vedo cosa cambia....
alla fine ho settato il tutto con un rapporto finale si 4.45 e devo dire che ora va molto bene e le temperature si sono alzate di 15°, ora che non fa caldo.... vedremo l'anno prossimo che temperature raggiungerà l'esc....
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