Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 apr 2024, 07:06



Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 *Modifica bicchierini* Sterzo+++ 
Autore Messaggio
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 ago 2011, 14:52
Messaggi: 229
Località: San Lorenzo Is. F.V.G.
Modello: OtaGold FM CS:3,61 TA03F CS:2,10 Nascada T.B.E. CS: 2,08 Nascada RWD Serpent S411 Sport RWD
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Come promesso ecco le foto (anche qui solo 2) :mrgreen: dell'archetto che uso per la mod sterzo e come l'ho fatto molto semplicemente a mia volta, basta un block notes a quadretti da 5mm standard ;)

Per prima cosa prendi la barra di ackermann e la ricalchi sul block notes cercando di trovare un punto in cui riesci a "centrare" i fori delle boccole della stessa
Immagine

Dopo aver fatto questo "sfrutti" i quadretti per disegnare perfettamente a specchio l'archetto e i relativi fori per gli uniball (ovviamente io ho cercato di farli nei punti di incrocio tra le righe dei quadretti) e il risultato finale e' questo.

Immagine

Io per comodita' nel realizzarla avevo tagliato la sagoma dal block notes e incollata sul pezzo di alluminio che poi ho tagliato col dremel seguendo le linee disegnate. Spero di esser stato abbastanza chiaro e di esser d'aiuto a chiunque volesse aumentar lo sterzo della Nascada con la mia mod.

_________________
http://friulidriftteam.wix.com/friulidriftteamImmagine


10 feb 2012, 04:35
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 08 nov 2009, 17:35
Messaggi: 523
Località: Nürnberg (D)
Modello: Sakura D3 CS 2.14
Nascada 4x4
e un bel po di nitro :-P
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
:good: :good: grande,grazie mille....!!!!
Dici che questo elimina pure il fastidioso gioco prodotto dalla barra originale?


10 feb 2012, 16:59
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 ago 2011, 14:52
Messaggi: 229
Località: San Lorenzo Is. F.V.G.
Modello: OtaGold FM CS:3,61 TA03F CS:2,10 Nascada T.B.E. CS: 2,08 Nascada RWD Serpent S411 Sport RWD
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Beh, essendo un tirante unico di collegamento tra sterzo e barilotti qualcosa nei giochi ci guadagni (ovvero ne hai di meno) a patto di fare giusti i fori x le boccole (vanno riutilizzate le boccole originali) e usando degli uniball migliori, attualmente utilizzo uniball della Serpent da 5mm sulla barra di alluminio e uniball di serie sui barilotti pero' con o-ring per limitare i giochi della manina originale della Nascada. Il grosso dei giochi e' cmq dato dai braccetti inferiori che flettono molto (infatti pur avendo le C segate si piega prima il braccetto che la C stessa).

_________________
http://friulidriftteam.wix.com/friulidriftteamImmagine


11 feb 2012, 04:34
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 08 nov 2009, 17:35
Messaggi: 523
Località: Nürnberg (D)
Modello: Sakura D3 CS 2.14
Nascada 4x4
e un bel po di nitro :-P
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Turboblack ha scritto:
Beh, essendo un tirante unico di collegamento tra sterzo e barilotti qualcosa nei giochi ci guadagni (ovvero ne hai di meno) a patto di fare giusti i fori x le boccole (vanno riutilizzate le boccole originali) e usando degli uniball migliori, attualmente utilizzo uniball della Serpent da 5mm sulla barra di alluminio e uniball di serie sui barilotti pero' con o-ring per limitare i giochi della manina originale della Nascada. Il grosso dei giochi e' cmq dato dai braccetti inferiori che flettono molto (infatti pur avendo le C segate si piega prima il braccetto che la C stessa).

per quello avevo pensato ai tiranti dal telaio alla parte superiore della c segata....solo una cosa volevo chiederti.....la barra originale ha uno spessore diverso dal profilato,poi vado di spessori per arrivare all'altezza della boccola???


11 feb 2012, 22:32
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 ago 2011, 14:52
Messaggi: 229
Località: San Lorenzo Is. F.V.G.
Modello: OtaGold FM CS:3,61 TA03F CS:2,10 Nascada T.B.E. CS: 2,08 Nascada RWD Serpent S411 Sport RWD
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Esattamente, io attualmente ho utilizzato delle normalissime rondelle con foro da 4mm circa che vanno perfette sulla boccola, e le ho messe in modo di aver (guardando dall'alto) ranella che va in battuta sulla boccola, poi la barra di sterzo, e altre 3 rondelle e la vite a chiudere tutto, poi se dalla parte superiore ci fissi un dadino da 3 con autobloccante tiri la vite in modo migliore e riduci pure i giochi della barra stessa. Idem x gli uniball della barra, sarebbe meglio spessorarli per aver la manina che lavora piu' in asse e non troppo sfalsata o sotto sforzo (pubblichero' cmq la foto della barra finita e relativi spessori appena finisco la barra in carbonio artigianale :mrgreen: ). Ricordo che per aver il meglio da questa mod la barra va collegata nei fori piu' avanzati dei leveraggi di sterzo (dove normalmente ci sono gli uniball) e gli uniball dei barilotti vanno messi circa a meta' della del lato obliquo degli stessi.

_________________
http://friulidriftteam.wix.com/friulidriftteamImmagine


12 feb 2012, 02:34
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 08 nov 2009, 17:35
Messaggi: 523
Località: Nürnberg (D)
Modello: Sakura D3 CS 2.14
Nascada 4x4
e un bel po di nitro :-P
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Turboblack ha scritto:
Esattamente, io attualmente ho utilizzato delle normalissime rondelle con foro da 4mm circa che vanno perfette sulla boccola, e le ho messe in modo di aver (guardando dall'alto) ranella che va in battuta sulla boccola, poi la barra di sterzo, e altre 3 rondelle e la vite a chiudere tutto, poi se dalla parte superiore ci fissi un dadino da 3 con autobloccante tiri la vite in modo migliore e riduci pure i giochi della barra stessa. Idem x gli uniball della barra, sarebbe meglio spessorarli per aver la manina che lavora piu' in asse e non troppo sfalsata o sotto sforzo (pubblichero' cmq la foto della barra finita e relativi spessori appena finisco la barra in carbonio artigianale :mrgreen: ). Ricordo che per aver il meglio da questa mod la barra va collegata nei fori piu' avanzati dei leveraggi di sterzo (dove normalmente ci sono gli uniball) e gli uniball dei barilotti vanno messi circa a meta' della del lato obliquo degli stessi.

chiarissimo!!!!!!!!! :good: :good: :good: :good:


12 feb 2012, 17:17
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 ago 2011, 14:52
Messaggi: 229
Località: San Lorenzo Is. F.V.G.
Modello: OtaGold FM CS:3,61 TA03F CS:2,10 Nascada T.B.E. CS: 2,08 Nascada RWD Serpent S411 Sport RWD
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Anche se non son riuscito a finire la barra in carbonio metto un paio di foto del lavoro come si presenta una volta finito

Barra in posizione (x inserire e montare tutto conviene prima fissare tutto il sistema di sterzo, poi mollare un attimo il diff anteriore e infilare il sistema di sterzo e richiudere tutto)
Immagine

Ed ecco il lavoro finito
Immagine

Dettaglio ravvicinato
Immagine

_________________
http://friulidriftteam.wix.com/friulidriftteamImmagine


12 feb 2012, 18:51
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 08 nov 2009, 17:35
Messaggi: 523
Località: Nürnberg (D)
Modello: Sakura D3 CS 2.14
Nascada 4x4
e un bel po di nitro :-P
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
non potevi essere più chiaro di così :good: grazie....
ora facendo un passo indietro gli omocinetici fino a che punto li lavoro con il dremel? penso d essere arrivato all'osso eppure qualche attrito c'è, per non parlare dei rumori fastidiosissimi a giri elevati.... :azz:


13 feb 2012, 16:30
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 ago 2011, 14:52
Messaggi: 229
Località: San Lorenzo Is. F.V.G.
Modello: OtaGold FM CS:3,61 TA03F CS:2,10 Nascada T.B.E. CS: 2,08 Nascada RWD Serpent S411 Sport RWD
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Per quanto riguarda piccoli impuntamenti e rumori lo fanno pure i miei, purtroppo x quello si puo' solo cercare in giro se si trovano omocinetici validi della lunghezza giusta. Dai un occhio a pagina 13 della discussione Nascada in CS e vedi quanto li ho limati io per renderti un idea del lavoro e a tutt'oggi senza perdite in affidabilità.

_________________
http://friulidriftteam.wix.com/friulidriftteamImmagine


16 feb 2012, 02:18
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 08 nov 2009, 17:35
Messaggi: 523
Località: Nürnberg (D)
Modello: Sakura D3 CS 2.14
Nascada 4x4
e un bel po di nitro :-P
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
si,a quel punto ci sono arrivato,ma avevo qualche dubbio :good:


16 feb 2012, 09:30
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 12 mag 2012, 12:33
Messaggi: 179
Località: Padova-Venezia
Modello: RK drift
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Interessante topic, stavo giusto pensando a qualche modo per aumentare l'angolo sulla mia RK.
Io avevo però pensato semplicemente a spostare i braccetti per regolare la campanatura sopra, senza fare una barra ex novo, e dare una limata alle C evitando il taglio... Così ad occhio recupero 5mm buoni (scusate non ho un goniometro a portata di mano) di sterzo.. Voi che dite?
Io ho come l'impressione che mi sfugga qualcosa :roll:

_________________
Immagine


06 lug 2012, 22:39
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 12 mag 2012, 12:33
Messaggi: 179
Località: Padova-Venezia
Modello: RK drift
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Mi sono arrangiato come al solito, grazie

_________________
Immagine


12 lug 2012, 17:09
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie

Iscritto il: 20 dic 2008, 22:20
Messaggi: 535
Località: Altro
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Roy ha scritto:
Mi sono arrangiato come al solito, grazie

Di come hai fatto, puoi essere utile a qualcun'altro. :ciao:

_________________
Che forzaaaaa, dovrei avere quasi 3000 messaggi scritti ma cancellano le parti di forum dove scrivo! ah aha aaa


05 ago 2012, 20:33
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 12 mag 2012, 12:33
Messaggi: 179
Località: Padova-Venezia
Modello: RK drift
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Spl140 ha scritto:
Roy ha scritto:
Mi sono arrangiato come al solito, grazie

Di come hai fatto, puoi essere utile a qualcun'altro. :ciao:

Spostato i braccetti per la campanatura sopra la barra centrale, attaccato al buco più vicino ai cerchi abbinandoci dei cerchione con +3 di offset...
Qualche grado l'ho recuperato ma ancora non l'ho provata bene dunque aspetto per dare un giudizio.

_________________
Immagine


07 ago 2012, 19:35
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 12 mag 2012, 12:33
Messaggi: 179
Località: Padova-Venezia
Modello: RK drift
Messaggio Re: *Modifica bicchierini* Sterzo+++
Dunque, col mio metodo si recupera qualche grado di sterzo, non ai livelli delle altre soluzioni in questo topic ma comunque per driftare in 4x4 và bene, di gran lunga meglio rispetto l'originale in quanto si ha più margine di recupero dell'auto.
I bicchierini un po' toccano ma non eccessivamente, ci dò un minimo di lima semmai dovessero iniziare a mangiare troppo

_________________
Immagine


09 set 2012, 13:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010