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 [Motori reverse ] ?????? 
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Drift King
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Messaggio [Motori reverse ] ??????
ho appena scoperto che la mia Himoto, la quale monta il motore longitudinalmente e sulla sinistra dell'albero di trasmissione,
ha il motore che gira al contrario rispetto al solito.

ciò mi impedisce di montare i + comuni motori after market.
mi dicevano che invertendo la polarità di un possibile aftermarket, si avrebbe un anticipo starato e il motore non girerebbe bene.

la soluzione migliore sarebbe quella di ruotare i differenziale di 180° trasversalmente, ma sulla himoto ciò non è possibile perchè la scatola del differenziale è asimmetrica.


onestamente non mi serve cambiare il 21 spire della himoto che tra parentesi è forse pure troppo per il drift.
però ciò mi limita in un possibile futuro di passare alla pista.....
per il drift è troppo, ma per la pista è poco.....



soluzioni?

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:tam:Inventore del BARATTOLO DI SALE si che fa male!!! :tam:
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11 mag 2007, 22:34
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è incredibile quello che dici.... generalmente i motori hanno il senso di rotazione nel quale esprimono tutta la potenza e quindi un aftermarket andrebbe in "retromarcia".. mi sà che dobbiamo aspettare una risposta da qualche genio del campo che conosce il comportamento dei motori elettrici.. chissà il brushless come si comporta nel tuo caso? aspetto anche io una risposta autorevole.. e nelfrattempo cerco in rete qualche argomento..

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11 mag 2007, 23:07
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una risposta da scemo.. i differenziali ant e post sono intercambiabili? e se si nel caso li invertissi cambia il senso di rotazione?

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11 mag 2007, 23:09
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sono intercambiabili, ma non cambierebbe nulla perkè rimangono nella stessa posizione.

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11 mag 2007, 23:26
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Il motore elettrico che giri in un senso o l'altro le prestazioni non cambiano bisogna solo trovare l'anticipo giusto.Se hai un motore ad anticipo fiiso non puoi fare niente mentre con quelli variabile giri il supporto delle spazzole esattamente di 180°
Supporto spazzole
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I morotri ad anticipo fisso o non si poosono aprire o hanno il supporto delle spazzole sagomato in modo che l'anticipo non si posso modificare,gli altri allentando le viti si gira il supporto per modificare l'anticipo
Charlie [8D]

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13 mag 2007, 09:35
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e vai.. ecco la risposta che aspettavamo... ottimo ngc.. confermami se ho capito bene..in pratica invertendo la testa del motore invertiamo anche il senso della corrente nelle spire del motore e quindi il campo magnetico che si genera ha una polarizzazione opposta a quella originaria.. si rimonta il tutto si trova l'anticipo e finalmente abbiamo un motore con senso di rotazione "invertito"... Giusto?

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13 mag 2007, 10:26
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gsxr-drift</i>
<br />e vai.. ecco la risposta che aspettavamo... ottimo ngc.. confermami se ho capito bene..in pratica invertendo la testa del motore invertiamo anche il senso della corrente nelle spire del motore e quindi il campo magnetico che si genera ha una polarizzazione opposta a quella originaria.. si rimonta il tutto si trova l'anticipo e finalmente abbiamo un motore con senso di rotazione "invertito"... Giusto?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Esatto e come invertire li fili ma con l'anticipo giusto
Charlie [8D]

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13 mag 2007, 11:35
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quello che dice ngc è iper giusto
potresti provare anche così alcune radio tipo la mia 3PK hanno il reverse per questi problemi potresti vedere se lo ha anche la tua e dovresti raggiungere lo stesso scopo di ngc

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14 mag 2007, 08:55
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wolwerine ma come dici tu il motore non va al massimo perchè l'anticipo è regolato per il senso di rotazione contrario.. il procedimento di ngc è il più giusto..

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14 mag 2007, 14:36
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gsxr-drift</i>
<br />wolwerine ma come dici tu il motore non va al massimo perchè l'anticipo è regolato per il senso di rotazione contrario.. il procedimento di ngc è il più giusto..
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

sicuramente ma pensavo che magari si è sbagliato montando un altro motore

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14 mag 2007, 15:13
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la spiegazione di NGC credo sia la + sensata.

il comando di inversione sulla radio c'è, ma non sortirebbe i giusti effetti.

nei motori con anticipo variabile quindi la fase è sempre invertibile di 180°?
il mio ESC normalmente aziona il motore 21 spire.
che motore potrei comprare per la mia himoto?

p.s. ancora ho l'originale con cui mi trovo ottimamente, ma non durerà in eterno, per cui prevenire......

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16 mag 2007, 20:54
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La scelta di un motore dipende da tanti parametri.. innanzitutto il limite di spire imposto dal regolatore.. poi l'uso che ne devi fare (ci sono motori con più giri oppure più coppia e, quelli molto costosi, con più giri e coppia contemporaneamente).Un altro fattore è la reperibilità dei ricambi (Spazzole, molle e indotti). Altrimenti puoi fare un salto di qualità definitivo e passi al brushless che è eterno (dove la fanno da padrone i sistemi (regolatore + motore) novak, lrp e mamba)....

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16 mag 2007, 21:40
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me la sono buttata addosso la SFIGA!!!!
stasera ho bruciato il motore originale della himoto.
per cui....
---o vado di motore con anticipo ZERO (consigli?)
--- o vado di motore con anticipo variabile ruotando la testa di 180°(consigli?)


considerato che mi serve solo per drift non mi servirà un motore costoso.
o kissà con quale potenza.
cmq con l'ESC precedente montavo un 21 spire.

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16 mag 2007, 23:47
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Che casino.. come hai fatto? Mi dispiace..
comunque..
I motori ad anticipo fisso sono scatolati e quando finisci le spazzole li butti.
A questo punto ti conviene prendere un tamiya tz oppure rz (23 spire ottimi per il drift) e girare la testa. Domani se ho tempo smonto il mio per vedere se ci sono degli impedimenti tecnici per ruotare la testa...

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17 mag 2007, 00:07
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ah ok... GRAZIE!!!!

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17 mag 2007, 00:37
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cmq... se montassi un motore con anticipo variabile, anche in quel caso mi basterebbe girare la testa alla rovescia e non avrei problemi no?

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17 mag 2007, 00:39
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mistero risolto... il motore non si è bruciato, si è spaccato un supporto della spazzola.
risultato: motore da buttare.

se ne trovo uno uguale originale (Himoto/RK)da cambiare a poco prezzo lo compro.
altrimenti vado di TZ o similari.
Considerando che non cambierò l'ESC e considerando che il mio supporta fino a 21 spire cosa mi consigliate come motore che non costi troppo?

per il drift meglio un 21x2 o un 21x1? pregi e difetti di uno o dell'altro?

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17 mag 2007, 16:51
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avrei trovato il tamiya Standard a 18€.
ma è un 26 spire.
sicuramente qualitativamente superiore all'Himoto, ma non vorrei restare deluso dalla possibile poca potenza in confronto.
magari alla fine si rivela anche + potente.


cosa ne pensate?

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17 mag 2007, 18:31
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El Barto, ti voglio fare un regalo.. compra questo.. in una settimana c'è l'hai a casa e sicuramente senza dogaga.. io l'ho già preso.....

http://cgi.ebay.it/53697-Tamiya-Super-S ... dZViewItem

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17 mag 2007, 20:36
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e poi mettiti a cercare un Himoto con spazzole o rotore finito per prelevare la testa da mettere sul tuo.....

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17 mag 2007, 20:37
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