Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 11:51



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
 Esperimento con vernice acrilica 
Autore Messaggio
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Esperimento con vernice acrilica
Ciao ragazzi. :ciao:

Non avendo niente da fare (aspetto le parti da Hong Kong) ho voluto provare a sperimentare la vernice acrilica su una scocca in lexan. :fischia:


Avevo una lancer evo da battaglia in casa , praticamente tutta maltratta e buone solo per i training abusivi :merd

La scocca è stata verniciata internamente , per cui ho deciso di verniciarla esternamente. Il mio test aveva una sola finalità: constatare la resistenza della vernice acrilica sul lexan, in quanto molti di voi sapranno che tale vernice non ha la giusta elasticità e col tempo potrebbe scrostarsi con conseguenze immaginabili :azz:

La scocca è stata verniciata virtualmente in due parti: la metà posteriore con due mani di primer e la metà anteriore con una mano di primer.

Ho cominciato dando il primer trasparente (ma va bene anche quello non trasparente se dovete verniciare esternamente) , e poi successivamente dando due mani di vernice sulla parte anteriore (che ha una sola mano di primer) e dando invece tre mani di vernice sulla parte posteriore (che ha due mani di primer).

Esito del test:

-POSTERIORE dopo due mani il primer si presenta meno poroso , quindi immagino che abbia meno tenuta. Tre mani di vernice la rendono meno porosa , ma si vede chiaramente che tre mani sono troppe perché la vernice diventa di quel lucido tipico di quando se ne da troppa.

-ANTERIORE il primer si presenta bello poroso , e dopo due mani di vernice quest'ultima rimane opaca come si deve , e anche abbastanza porosa.

PREMETTO CHE NON HO USATO IL TRASPARENTE

TEST RESISTENZA: la carrozzera è stata strapazzata, graffiata con unghie , lame , strusciata per terra , piegata all'inverosimile , ha subito botti alluncinati , lanciata , schiacciata sotto i piedi. Gli ho passato dell'alcool sopra : se lo si asciuga immediatamente non succede niente ma se lo si asciuga dopo qualche secondo OVVIAMENTE si formano aloni chiari segno che la vernice è stata portata un pò via.

ATTENZIONE : quando si tocca la scocca restano le impronte digitali ma basta strisciarle via col dito stesso o con un fazzoletto e sparisce tutto.

Tutto sommato la carrozzeria ha resistito bene , e non si è scrostata la vernice come immaginavo.

Ho usato la vernice del brico , ACRIL COLOR della AREXONS. Colori utilizzati Blu Oltremare. Costo bomboletta: 3,90€ il blu e 7,90€ il trasparente. Le bombolette sono da 400ml. Considerando che ci sono andato pesante (volutamente) mi è avanzata 2/3 di colore , e quella di primer invece è ancora quasi piena. Penso che riesco a farci un altro paio di scocche , mentre col primer anche di più.

Fate voi i conti. Con questo esperimento non voglio invogliarvi ad utilizzare vernice acriliche per la verniciatura delle vostre scocche. Dico solo che ho fatto un esperimento e non è andata così male come pensavo.

Domani posto le foto ora non sono in casa. Purtroppo mi sono dimenticato di fare foto durante la procedura , ho la foto finale della scocca tutta maltrattata dalle botte, unghiate ,alcool.

:ciao:

:good:

_________________
Immagine
가격 골드


Ultima modifica di PrizeGold il 07 dic 2014, 22:21, modificato 1 volta in totale.



07 dic 2014, 19:46
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO

Iscritto il: 21 ago 2012, 14:48
Messaggi: 1172
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
finalmente un altro sostenitore delle vernici non per lexan :muuah: :good:


07 dic 2014, 20:05
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
Alla fine verniciare una scocca ti viene a costare 3,50€ considerando che il costo delle bombolette viene ammortizzato in più scocche.

_________________
Immagine
가격 골드


07 dic 2014, 22:20
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2014, 21:23
Messaggi: 112
Località: Velletri (RM)
Modello: Team academy STR-4
The devil
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
La prima scocca per 1/10 che ho verniciato, l'ho fatta con la bomboletta da 3 euro della brico (non per pvc o lexan); verniciata dall'interno senza primer, e dopo varie botte è saltata solo quella dei paraurti, perchè sono a contatto con la spugna interna del telaio (almeno credo), ma cmq dopo un'altra mano di vernice dall'interno ritorna come prima! appena ho tempo, provo a sverniciarla con l'olio dei freni per automobili (rimediato usato gratuitamente) e cambio il colore, (sempre con bombolette economiche della brico) e vi faccio sapere come viene.


08 dic 2014, 14:14
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
MKPC88 ha scritto:
La prima scocca per 1/10 che ho verniciato, l'ho fatta con la bomboletta da 3 euro della brico (non per pvc o lexan); verniciata dall'interno senza primer, e dopo varie botte è saltata solo quella dei paraurti, perchè sono a contatto con la spugna interna del telaio (almeno credo), ma cmq dopo un'altra mano di vernice dall'interno ritorna come prima! appena ho tempo, provo a sverniciarla con l'olio dei freni per automobili (rimediato usato gratuitamente) e cambio il colore, (sempre con bombolette economiche della brico) e vi faccio sapere come viene.


:good: Se ti riesce e vuoi fare na spesa un pò più grande prendi il primer trasparente e una bomboletta acrilica (sono le più comuni) , e fammi sapere come va

:ciao:

_________________
Immagine
가격 골드


08 dic 2014, 14:43
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 14 apr 2014, 20:54
Messaggi: 97
Modello: MST 01D
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
Io sono contrario alle vernici non per lexan,visto il tuo esperimento fatto dall'esterno,qua e la sbattendo lascerai ricordini a chi corre con te e contro tutto quello che tocchi,quindi non è il massimo ne per te ne per chi corre con te,se vuoi ammortizzare i costi,compra vernici per aerografo e risolvi il problema,altrimenti chiudi un occhio compri 2 bombolette,e tieni la tua scocca com'e cosi per sempre,a forza di sbattere e piegarsi,la vernice perdera la sua elasticità e ti troverai con una macchina tutta sverniciata qua e la,logico che se hai dato tutte quelle mani,ha farto corpo unico e tiene,ma difficilmente riuscirai a fare una scocca lucida verniciata con primer e colore

_________________
Immagine


09 dic 2014, 21:49
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
LiNo ha scritto:
Io sono contrario alle vernici non per lexan,visto il tuo esperimento fatto dall'esterno,qua e la sbattendo lascerai ricordini a chi corre con te e contro tutto quello che tocchi,quindi non è il massimo ne per te ne per chi corre con te,se vuoi ammortizzare i costi,compra vernici per aerografo e risolvi il problema,altrimenti chiudi un occhio compri 2 bombolette,e tieni la tua scocca com'e cosi per sempre,a forza di sbattere e piegarsi,la vernice perdera la sua elasticità e ti troverai con una macchina tutta sverniciata qua e la,logico che se hai dato tutte quelle mani,ha farto corpo unico e tiene,ma difficilmente riuscirai a fare una scocca lucida verniciata con primer e colore


Questa è una scocca scrausa. La userò per i training con amici , anche loro quando si allenano usano scocche scrause vecchie schifose, tutte spaccate e sverniciate, quindi direi che siamo ok. A breve dovrebbe arrivarmi una Impreza by R2hobbies , vedrò il da farsi. :good:

_________________
Immagine
가격 골드


10 dic 2014, 01:22
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
Immagine

Immagine

Immagine

Tenete conto che:

-era da buttare

-è stata tagliata malamente (troppo bassa)

-è malconcia

-fa schifo

-la userò per i training

queste deve fare il lavoro sporco , anche per questo è stata verniciata così. per vedere quanto resiste. se notate degli aloni è perché ci ho passato l'alcool sopra

:ciao:

_________________
Immagine
가격 골드


10 dic 2014, 01:33
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
lo strano alone scuro che si vede sottovernice è la vecchia livrea, ecco perché se verniciate da fuori consiglio il primer NON trasparente :mad:

_________________
Immagine
가격 골드


10 dic 2014, 01:36
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 14 apr 2014, 20:54
Messaggi: 97
Modello: MST 01D
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
Nella parte in cui batte la luce,può vedere l'effetto che danno piu mani di vernicie una sopra l'altra,si può scalfire con le unghie vero?

_________________
Immagine


10 dic 2014, 13:51
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
Con le unghie non gli fai un graffio. Già provato. Se volete faccio un video. Purtroppo non ho usato il primer grigio per cui si intravede la vecchia livrea ;)

_________________
Immagine
가격 골드


10 dic 2014, 14:41
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 12 lug 2013, 19:41
Messaggi: 739
Località: roma
Modello: Mst fxx
RwdPowaaaTeam Edition !!!
Messaggio 
Io pensavo a vernici per airbrush :(

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/rwdpowaaa


10 dic 2014, 16:38
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 06 gen 2015, 15:08
Messaggi: 10
Località: Svizzera
Modello: Vaterra Ford Mustang 1967
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
Da carrozziere..premetto che usando dello scotch brite con antisilicone per opacizzare..e poi un bel primer tipo glasurit..rm..ecc..il risultato rende.
usando base all'acqua (90 glasurit) e poi trasparente (923-115 glasurit) sembra che tenga bene..
Anche primer + lucido diretto (22 glasurit) pare tenga..
Credo che il tutto sta' nel trattare la superficie opacizzandola bene e usare un buon primer Consiglio 934-10 Glasurit spray o spruzzo
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


29 gen 2015, 16:15
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2014, 11:19
Messaggi: 99
Località: Pistoia (Italia)
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
confermo...anche io una carrozza ho provato a verniciare da l'esterno..e dopo una passata di "paglieta" ho verniciato con una scrausa bomboletta di nero lucido (3 mani)e poi un lucido trasparente(2 mani) è il risultato è perfetto...e resiste anche alle botte
La mia è la nissan 350 nera....
Immagine
Immagine
Immagine


30 gen 2015, 01:32
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 06 gen 2015, 15:08
Messaggi: 10
Località: Svizzera
Modello: Vaterra Ford Mustang 1967
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
giusepperossetto80 ha scritto:
confermo...anche io una carrozza ho provato a verniciare da l'esterno..e dopo una passata di "paglieta" ho verniciato con una scrausa bomboletta di nero lucido (3 mani)e poi un lucido trasparente(2 mani) è il risultato è perfetto...e resiste anche alle botte
La mia è la nissan 350 nera....
Immagine
Immagine
Immagine



:good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good:


30 gen 2015, 17:46
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
Ragazzi nuovi aggiornamenti. Allora per quanto riguarda la scocca verniciata da fuori , quella tiene bene :good: La Subaru by R2Hobbies che ho provato a verniciare dall'interno con : 1 mano di primer, 3 di blu coblato , e una mano di nero a chiudere...beh...dopo 4 drift session abbastanza brutali mi si sono staccati pezzi di vernice. Ho verniciato di nero dall'interno per simulare l'effetto strusciata sul paraurti :muuah: Io penso sia imputabile a due cose: la mia incapacità nel verniciare , troppe mani di vernice rendono la vernice troppo "pesante" e maggiormente incline a cedere. Considerate però che io non ho fatto nessuna preparazione con scoth-brite o carta vetrata, niente di niente , solo primer a crudo. Mi consigliate qualche metodo di preparazione della scocca prima di andare di primer e vernice?

_________________
Immagine
가격 골드


12 feb 2015, 18:18
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 06 gen 2015, 15:08
Messaggi: 10
Località: Svizzera
Modello: Vaterra Ford Mustang 1967
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
PrizeGold ha scritto:
Ragazzi nuovi aggiornamenti. Allora per quanto riguarda la scocca verniciata da fuori , quella tiene bene :good: La Subaru by R2Hobbies che ho provato a verniciare dall'interno con : 1 mano di primer, 3 di blu coblato , e una mano di nero a chiudere...beh...dopo 4 drift session abbastanza brutali mi si sono staccati pezzi di vernice. Ho verniciato di nero dall'interno per simulare l'effetto strusciata sul paraurti :muuah: Io penso sia imputabile a due cose: la mia incapacità nel verniciare , troppe mani di vernice rendono la vernice troppo "pesante" e maggiormente incline a cedere. Considerate però che io non ho fatto nessuna preparazione con scoth-brite o carta vetrata, niente di niente , solo primer a crudo. Mi consigliate qualche metodo di preparazione della scocca prima di andare di primer e vernice?



Ma solitamente la cosa piu' elementare e semplice e' usare dello scotch-brite di medio/fine grossezza accompagnato con dell'antisilicone antistatico..usi insomma lo scotch brite come se fosse una spugna..lo imbevi di antisilicone e massaggi la scocca fino ad avere un effetto opaco..
poi si passa alla fase del primer..


16 feb 2015, 08:45
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Esperimento con vernice acrilica
Ebbene ragazzi, dopo qualche posso dire che l'esperimento non è riuscito al meglio :muuah: Verniciata dall'interno la scocca quando prendo le botte saltano via pezzi di vernice , o meglio , si comincia a distaccare un pò e fa un effetto tipo semitrasparenza, rendendolo quasi realistico...da l'effetto vernice scoppata di quando si struscia vicino ad un muro...ma sono proprio cose piccole...Mentre invece ho usato la colla a caldo per fissare le parabole che ad ogni botta si staccano e si portano via la vernice :azz: Dove manca la vernice ho calcato con un pennarello indelebile nero...per dare l'efffetto "vissuto"... C'è da dire che non ho usato il primer per la plastica , ma quello normale. In futuro proverò a fare come mi hai detto tu, utilizzando il primer per la plastica. Se verniciata esternamente però la vernice non si stacca....

_________________
Immagine
가격 골드


04 lug 2015, 20:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010