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IDC Italian rcDrift Challange 2015
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Autore:  Speedy32 [ 08 gen 2015, 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  IDC Italian rcDrift Challange 2015

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Buon anno a tutti!!

Per il 2015 due delle piu' grandi fiere di modellismo in Italia, grazie alla collaborazione tra i ragazzi del Drift Project che si occupano del Model Expo di Verona e daranno vita al The Italian Drift Showdown, e gli organizzatori del Model Expo di Novegro
(AleFuma,7R,Santa,Nevuz e Fux) che ospiterà il The Italian Sidway, saranno unite per la prima volta per un unico scopo, dare vita al Model Game di Bologna il primo Italian rcDrift Challange. :champ: :champ: :champ:

Vi spiego meglio...

Le regole sono molto semplici
I piloti saranno divisi nelle due categorie (cs e rwd) e daranno vita in ognuno dei due eventi, alla classica gara, che si svolgerà nel weekend, con qualifiche e fasi finali di twin battle sia al The Italian Drift Showdown che al The Italian Sideway , tutte e due, con un unico regolamento, che verrà utilizzato anche all' Italian rcDrif Challange. :good:

I primi quattro per ogni categoria, del The Italian Drift Showdown e del The Italian Sideway, entreranno di diritto nella top 8 dell'Italian rcDrift Challange di Bologna (faranno una qualifica separata per determinare le posizioni dalla prima all'ottava), ai quali, si aggiungeranno altri 24 piloti, che si potranno qualificare direttamente all' Italian rcDrift Challange mediante qualifica, che formeranno un quadro di 32 piloti, per poter procedere alle fasi finali di twin battle con scontro diretto.

L'organizzazione fornirà, per ogni evento, il sabato mattina, un set di gomme per ogni pilota, che dovranno essere utilizzate per tutto il weekend senza essere alterate in alcun modo, pena squalifica immediata. :!

I tre eventi sono resi possibili grazie alla collaborazione con grandi marchi come Yokomo, RcOmg, Game-Mania, RcMart, GForce, Bagi Suspension e Ds Racing. :punk:

I due vincitori di ogni evento, grazie alla collaborazione con Ds Racing, avranno la grande possibilità di partecipare al TDC 2015 (Thailand rcDrift Competition https://www.facebook.com/TDCcompetition) che si terrà a novembre a Bangkok, e per l'occasione avrà l'albergo pagato per la durata della competizione, l'iscrizione alla competizione pagata ed avrà accesso direttamente alla classe D1GP (top16), senza bisogno di qualifica.... :OO: :OO: un'occasione da non perdere!

Per il The Italian Drift Showdown i tre giudici, che non prenderanno parte alla competizione saranno Speedy, Teo e Tony, mentre Fux, AleFuma e 7R si occuperanno del giudizio al The Italian Sideway, stiamo invece ancora lavorando per l' Italian rcDrift Challange.
Potete trovare tutte le informazioni per iscrivervi e partecipare al The Italian Drift Showdown, e al The Italian Sideway al più presto, faremo i topic di riferimento con tutte le info di ogni evento.

The Italian Drift Showdown: viewtopic.php?f=67&t=48116

The Italian Sideway: viewtopic.php?f=67&t=48154

Il regolamento unico di queste due competizioni sarà il seguente:


1 - SPECIFICHE TECNICHE TELAIO

1-1 -Telaio
Ammessi esclusivamente modelli di categoria 1:10 onroad con motorizzazione
elettrica e con carreggiata compresa tra
190-200 mm per come dichiarati dalla casa produttrice.
Se si intende utilizzare un telaio "muletto" in caso di rottura o
altro durante la gara, questo deve essere dichiarato
prima della fase di briefing in modo che i giudici possano effettuare gli
accertamenti del caso per le esigenze
meccaniche di categoria.
1-2 –Trasmissione CS
Ammessi tutti i modelli a cinghia e cardano con trasmissione quattro ruote
motrici ,CS minimo 1,5 obbligatorio.
-Trasmissione RWD
Ammessi tutti i modelli a cinghia e cardano con trasmissione a due ruote motrici a trazione posteriore con peso in ordine di marcia non superiore a 1900 gr
1-3- Motore
Esclusivamente motori elettrici di categoria 540, brushless o motori a
spazzole di spiraggio OBBLIGATORIO 10.5t brushless o 27t brushed.
1-4 -Batterie
le batteria devono essere di tipo LIPO 2 celle o NIMH e Ni-Cd 6 celle.
1-5 –Elettronica CS
Non sussistono vincoli sull'elettronica legata all'ESC, ammessi
tutti i valori a amperaggio (A), sono espressamente
vietati tutti gli strumenti di assistenza allo sterzo come d-box e
giroscopi di qualsiasi tipologia.
- Elettronica RWD
Non sussistono vincoli sull'elettronica legata all'ESC, ammessi
tutti i valori a amperaggio (A), sono concessi tutti gli strumenti di assistenza allo sterzo come d-box e giroscopi di qualsiasi tipologia.
1-6 -Gomme
le gomme sono decise e fornite dall'organizzatore dell'evento.
Qualsiasi alterazione della gomma causerà la squalifica del pilota
dall'evento.
1-7 -Scocche
Obbligo di utilizzare carrozzerie in scala 1/10 repliche di auto reali a
trazione posteriore o integrale, decorate in tema
drift. Vietate le carrozzerie tipo touring o che riproducano modelli di
auto a trazione anteriore.
Alettoni e ogni genere di appendici aerodinamiche o estetiche non possono
sporgere più di 2mm dalle misure massime
di ingombro della scocca.
1-8 -Pista
Non necessariamente tutte le curve di un tracciato possono essere prese in
esame dai giudici, questi indicheranno
all'inizio della gara quali sono i tratti presi in esame, nel caso di
più sessioni possono essere variate le curve
esaminate, tale variazione viene comunicata prima dell'inizio.
1-9 -Linea e sua determinazione:
I giudici designati decidono la "Linea" e il conseguente
posizionamento dei punti, tale linea non deve essere necessariamente il tratto più breve per
portarsi dall'inizio alla fine del tracciato, il più
fluido, o il più ovvio, ma, in base alle peculiarità della singola pista,
quello che i giudici reputano interessante, difficile,
avvincente o particolare da percorrere.
in più i giudici, sempre in base alle peculiarità del tracciato, possono
richiedere in punti ben determinati del
medesimo delle caratteristiche specifiche per affrontare un wall o un
attacco ad un punto di una curva.

2 - BRIEFING
Il briefing viene effettuato una volta sola durante le fasi libere della
tappa. Deve essere chiara la traiettoria da seguire
senza alcun tipo di ambiguità.
La griglia di partenza viene stilata dai giudici in base all'ordine di
iscrizione alla tappa.
Per ogni sessione viene stabilito un orario di inizio.
Fin dal turno del primo driver tutti gli altri devono essere pronti con le
proprie auto e non utilizzare il radiocomando, e
possono accedere al circuito solo quando chiamati.
Da quando viene chiamato, il pilota ha tempo 60 secondi per presentarsi in
griglia di partenza.
Nel caso in cui un driver non fosse pronto può richiedere 5 minuti di
attesa, la richiesta può essere effettuata una sola
volta nel corso della competizione; qualora il tempo non fosse sufficiente
o qualora venga invocato più volte, il driver
viene squalificato.
La partenza deve essere effettuata dal punto di start indicato dai giudici.
2-2 -Accesso al Drift twin
L'ordine di partecipazione a questa gara è dato dalla classifica del
Drift Singolo.
2-3 -Giudizio
Al termine di ogni session viene comunicato al driver il punteggio
totalizzato.
Il giudizio dei giudici è insindacabile.
2-4 -Qualificazioni alle fasi successive
Al termine della sessione il giudice rende noto il punteggio eliminando uno
dei due concorrenti.

3 - CARATTERISTICHE TECNICHE TRACCIATO
3-1 -Larghezza
Il tracciato deve avere sempre una larghezza minima di 120cm.
3-2 -Bordi
Il bordo del tracciato non deve essere sormontato dalle vetture con nessuna
delle gomme,pena sanzione per taglio pista.
2-3 -Altri vincoli
Le aree di punteggio dette Clipping point dovranno avere le seguenti
dimensioni:
-da 20 a 30 cm per gli interni (rettangolo in direzione punto di corda che
viene stabilito dai giudici);
-da 20 a 30 cm di profondità e 150 cm max di lunghezza (rettangolo) per
singolo settore esterno (wallkiss);
-Punto partenza con posizioni sfalsate.
-Il tracciato prevede un punto START ,un punto FINISH e un tratto di
ACCELERAZIONE di qualche metro
di lunghezza subito dopo lo Start. Gli errori in questo tratto non vengono
conteggiati e se dovessero essere gravi i
giudici possono decidere di far ripetere la partenza.

4- GESTIONE FASI DI GARA E PARTECIPANTI
In base alla seguente tabella vengono effettuate le qualificazioni:
-numero piloti da n.8 a n.16 accedono i primi 6, gli altri piloti formano
un secondo gruppo per determinare il 7° ed 8°
posto per l'ingresso alla fase finale;
-numero piloti da n.16 a n.32 accedono i primi 14, gli altri piloti formano
un secondo gruppo per determinare il 15° e
16° posto per l'ingresso alla fase finale;
-numero piloti da n.32 in poi accedono i primi 30, , gli altri piloti
formano un secondo gruppo per determinare il 31° e
32° posto per l'ingresso alla fase finale;
Le qualifiche avranno sempre un unico turno.

4-1 Determinazione accoppiamenti dopo la fase di qualificazione su 16
piloti:

1-16
5-12
3-14
7-10
8-9
4-13
6-11
2-15

4-2 Determinazione accoppiamenti dopo la fase di qualificazione oltre i 16
piloti:

1-16
5-12
3-14
7-10
8-9
4-13
6-11
2-15
+ gironi secondari per definire il 15esimo e 16esimo posto.

5- SVOLGIMENTO FASI DI GARA

5-1 Single drift

Minimo 2 giri giudicati , massimo 4
1 giro warm up
stop
1° giro giudicato
stop
2° giro giudicato
stop
3° giro giudicato

5-2 Twin Battle drift

1 giro warm up* (il primo in qualifica sarà il leader)
stop
1° giro giudicato
stop
cambio posizione leader
1 giro warm up*
stop
2° giro giudicato

5-3 One more time
Nel caso i giudici decretino un one more time, si procederà nel seguente
modo:
1° giro giudicato
stop
cambio posizione leader
2° giro giudicato

6 - GIUDICI DI GARA
Per assicurare la massima equità e correttezza nei punteggi, occorre
selezionare una giuria adeguata, in termini di
esperienza e qualifiche, in modo da soddisfare i requisiti necessari.
Il giudice e i commissari di gara devono essere posizionati in modo da
avere piena visuale di clipping point e del
modello in ogni punto del percorso.

7 - RUOLI GIUDICI DI GARA

7-1 Giudice di gara:
Controlla che l'assegnazione dei punteggi rispecchi le linee guida qui
espresse. Conta i 33 punti totali derivanti dai
punti esterni e interni.

7-2 Commissari di gara:
Hanno due compiti principali. Uno giudica lo stile mentre l'altro le
correzioni e gli errori effettuati.

8 - LINEE GUIDA PER I GIUDICI

8-1 Elementi valutati:

1- Velocità
2- Linea
3 – Sezioni punti valutate
Il punteggio vene convalidato quando almeno la carrozzeria attraversa la sezione
punti dall'inizio alla fine. Una entrata o una
uscita prima o dopo l'inizio della sezione renderà nullo il punteggio
della suddetta.
4 - Angolo di derapata e controsterzo
5 - Spettacolarità
La giuria valuterà anche l'impegno del pilota e le tecniche messe in
atto durante la gara, senza danneggiare
l'avversario. Una condotta di guida scorretta o palesemente a danno
dell'avversario sarà penalizzata.

8-2 -Punteggi in qualifica
Per le qualifiche, ogni pilota partirà da un totale di 100 punti. Ogni
imperfezione nella guida costerà una penalità in
punteggio. Una qualifica perfetta equivale al punteggio intatto di 100
punti.

8-3 Punteggi con unione punti con monte 100 tra interni, esterni, overall e
style:
33 punti fisici
33 punti su overall
34 punti style (Compito di un commissario di gara)

8-4 Overall
I piloti hanno 33 punti in partenza che si riducono se non vengono
rispettate le seguenti caratteristiche:
-drift nella linea ideale tracciata dalla giuria nella fase briefing
-angolo derapata
-velocità
-correzioni

8-5 Punteggi in Battle
Una sessione consiste in un turno come auto inseguitrice e uno come auto
inseguita. I mezzi partiranno da piazzole
definite a una lunghezza di distanza.

8-6 L'auto inseguitrice
Durante la sfida l'auto che segue è l'inseguitrice. Il pilota deve
sfruttare la sua tecnica di drifting per rimanere il più
possibile vicino in modo da mettere pressione all'avversario e
spingerlo all'errore. Per questo motivo l'inseguitore deve
dimostrare qualità di guida superiori che gli permettono di mantenere la
derapata e contemporaneamente seguire lo
sfidante.
La traiettoria è secondaria, in quanto l'obiettivo principale è copiare
i movimenti dell'auto che precede, a meno che
questa mostri scarse capacità di guida, nel qual caso l'inseguitore può
seguire traiettorie diverse andando ad
avvicinarsi ai punti di corda come nelle qualifiche.
Se l'inseguitore non riesce a mantenere il passo dell'avversario,
la sua tecnica è considerata inferiore e riceverà
penalità per aver "perso il contatto" con lo sfidante.
Se questo è dovuto a una minore potenza del mezzo, l'inseguitore può
ridurre il suo angolo di derapata per aumentare
la velocità, anche se ciò può andare a discapito del punteggio assegnatogli
per lo stile di guida. In nessun caso, l'auto
inseguitrice può toccare quella che la precede disturbandone la traiettoria.
Il sorpasso è consentito UNICAMENTE se l'auto inseguita, per qualunque
motivo non causato dall'inseguitore, non può terminare il giro con
continuità.

8-7 L'auto inseguita
Quando il pilota è impegnato come inseguito, il suo obiettivo è percorrere
il tracciato seguendo la linea ideale tracciata
dai giudici ad inizio gara, alla massima velocità possibile mantenendo un
alto angolo di drift, cercando di distanziare l'auto che segue.

8-8 Punteggi fase Battle:
In fase battle, ogni giudice visionerà la gara nella sua completezza e in
modo soggettivo, sempre tenendo conto
comunque delle traiettorie , valutando in maggior modo la spettacolarità di
guida, pulizia e vicinanza , assegnando a fine run il punteggio (su base
decimale) in favore del leader (es. 6-4,7-3,8-2,9-1)o dell'inseguitore
(es. 4-6,3-7,2-8,1-9) o di partià (5-5)
Alla fine delle due fasi di twin, i giudici devono decretare quale dei
partecipanti al twin è il vincitore.
In caso di twin combattuto e risultato pari alla fine delle due run,i
giudici possono richiedere una nuova run di twin battle (One More Time)

9-1 Sorpasso
a. Lo scopo dell'auto inseguitrice non è il sorpasso, ma la replica dei
movimenti dell'avversario. Il sorpasso è vietato in ogni caso.
In caso di COLLISIONE GRAVE o TESTACODA di chi conduce la battle, si DEVE
superare e terminare il proprio giro. Nel caso invece in cui il leader
effettui degli errori senza rallentare violentemente la propria marcia,
l'inseguitore deve fare il possibile per EVITARE la collisione.
Ovviamente in questo caso l'inseguitore avrà maggiori punti del
leader, valutando anche la bravura e il controllo. Ulteriori variabili di
penalizzazione in merito al sorpasso verranno illustrate durante la fase di
briefing sulla planimetria del circuito.
11-2 -Velocità, angolo di derapata, punti di corda
a. Velocità
a1. Movimenti inconsueti, per esempio delle "pause" durante la
derapata, saranno penalizzati.
a2. Le perdite di velocità dovute a ingressi in curva errati o troppo
veloci, saranno penalizzate.
a3. Sbandate incontrollate (simili al punto precedente) che portano
l'auto fuori dalla traiettoria, saranno penalizzate.
b. Angolo di derapata
b1. E' imperativo driftare al massimo angolo con maggiore controsterzo
possibile.
b2. I piloti saranno penalizzati se mantengono angoli ridotti in sezioni
del tracciato dove è possibile mantenere una
sbandata accentuata.
b3. I mezzi dovranno sempre essere in drift, curve affrontate in aderenza
saranno penalizzate.
c. Punti di corda e altro
c1. Tanto più un pilota rimane vicino ai punti di corda e ai delimitatori
della pista, maggiore sarà il punteggio. Sono
previsti punti bonus per manovre particolarmente spettacolari.
c2. Un testacoda, una collisione con il bordo o una uscita con il tracciato

ANNULLANO IL GIRO.
9-3 Penalità e bonus
Lo scopo ultimo dei piloti è sempre quello di portare al limite le auto e
dare spettacolo. Punti extra possono essere
assegnati per sessioni particolarmente entusiasmanti.

Penalità che ANNULLANO IL GIRO:
- Collisione con il bordo pista
- Testacoda
- 1 ruote fuori pista

Altre penalità:
- Mancato drift (curva in aderenza)
- Sbandata incontrollata / reverse-entry
- Angolo di derapata troppo ridotto o eccessivo.
- Ingresso in curva errato/troppo veloce
- Comportamento in drift non fluido / pause / Correzioni / Mancata Linea

10 SQUALIFICA PILOTA
Qualora durante le fasi di gara e/o di prova sia in single che twin drift,
il pilota crei interruzioni volontarie al
proseguimento della manifestazione o situazioni di contrasto tra i
concorrenti, verrà squalificato dalla gara senza preavviso.

13- DECLINO DELLE RESPONSABILITA’
Gli organizzatori di ogni evento declinano ogni responsabilità riguardante
danni subiti o causati da o a terze persone o
cose durante lo svolgimento della manifestazione.
Ogni partecipante sarà quindi responsabile in prima persona di danni
causati o subiti ad altri partecipanti e/o a terze
persone


Sarà una grande occasione di confronto e vi invitiamo a partecipare in molti. :good:

L’iscrizione di ogni singolo evento sarà di 20.00 euro a testa, nel caso di piloti che si iscrivono ad entrambe le categorie l’iscrizione sarà di 30,00 euro.

Autore:  sliderspider [ 08 gen 2015, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

:ciao: quindi una sorta di campionato su tre tappe legate alle fiere maggiori d'Italia?! :roll:

Autore:  AleFuma [ 08 gen 2015, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

No,sono 3 eventi distinti,non c'e nessun punteggio cumulativo

Autore:  sliderspider [ 08 gen 2015, 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

:good: ah capito, allora i main event sono Verona e Novegro...e Bologna lo scannatoio finale?! :))

Autore:  Speedy32 [ 08 gen 2015, 18:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Si esatto ma col vantaggio che per chi vuole partecipare solo a Bologna può farlo tranquillamente, chi ha partecipato a verona e/o novegro ha solo la possibilità di entrare nei best 8 di Bologna

Autore:  sliderspider [ 08 gen 2015, 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

:good: Grandi come sempre!!!!cercherò di esserci!!! :ciao:

Autore:  dvd [ 09 gen 2015, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

farò i salti mortali per partecipare a tutte e tre le tappe!!!

:punk:

Autore:  Pimpi [ 10 gen 2015, 18:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

farò di tutto per esserci giovini

Autore:  iltorra [ 10 gen 2015, 22:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Bella ragazzi sembra tutto molto interessante... Io ci sarò sicuramente

Autore:  full81 [ 11 gen 2015, 01:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Rwdpowaaateam presente !!!

Autore:  AleEyka 77-80 [ 11 gen 2015, 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Evento spettacolare!
Spero proprio di riuscire ad esserci!! :good:

Autore:  claudio75 [ 12 gen 2015, 10:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

....impossibile non mancare!!! :))

Autore:  daniel350Z [ 13 gen 2015, 01:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Fantastico ragazziii!! :beer:

Autore:  jace_91 [ 13 gen 2015, 19:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Ci sono per tutti e tre gli eventi! D'Obbligo!
:champ: :champ: :champ: :champ:

Autore:  Sevenik [ 17 gen 2015, 15:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

E se uno non volesse gareggiare ??

Autore:  AleFuma [ 17 gen 2015, 16:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Puó usufrurire delle aree free, non dedite alla gara,sempre aperte,garantite ad ogni evento ,iscrivendosi secondo le modalitè previste per ogni singolo evento :good:

Autore:  Sevenik [ 17 gen 2015, 16:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

AleFuma ha scritto:
Puó usufrurire delle aree free, non dedite alla gara,sempre aperte,garantite ad ogni evento ,iscrivendosi secondo le modalitè previste per ogni singolo evento :good:


E la quota versata a cosa servirebbe ?

Autore:  Dom [ 17 gen 2015, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Sevenik ha scritto:
AleFuma ha scritto:
Puó usufrurire delle aree free, non dedite alla gara,sempre aperte,garantite ad ogni evento ,iscrivendosi secondo le modalitè previste per ogni singolo evento :good:


E la quota versata a cosa servirebbe ?

:1+1:

Autore:  Cafe89 [ 17 gen 2015, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Dom ha scritto:
Sevenik ha scritto:
AleFuma ha scritto:
Puó usufrurire delle aree free, non dedite alla gara,sempre aperte,garantite ad ogni evento ,iscrivendosi secondo le modalitè previste per ogni singolo evento :good:


E la quota versata a cosa servirebbe ?

:1+1:


:1+1:

Autore:  tiger70 [ 17 gen 2015, 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDC Italian rcDrift Challange 2015

Scusate, forse sono fuori luogo, non essendo un organizzatore di nessun evento, ma:
quando si organizza un evento che sia gara o semplicemente free drift, si decide di determinare una somma di iscrizione, per vari motivi:
Aqcuisto materiale per fare la pista, "kerbs, cordoli, moquette, ecc...." oltre alle premiazioni.
Poi chi vuole partecipare e libero di pagare, partecipando come vuole, free drift o competition, o non pagare e non partecipare.
Comunque mi sembra fuori luogo chiedere dove vanno i soldi per iscrizione...
:good: :ciao: :ciao:

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