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 Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussione] 
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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
REGOLAMENTO RWD

Telai e Scocche

1-1 Telaio
Ammessi esclusivamente modelli di categoria 1:10 onroad con motorizzazione elettrica e con carreggiata compresa tra
190-200 mm per come dichiarati dalla casa produttrice.
Se si intende utilizzare un telaio "muletto" in caso di rottura o altro durante la gara, questo deve essere dichiarato
prima della fase di briefing in modo che i giudici possano effettuare gli accertamenti del caso per le esigenze
meccaniche di categoria.

1-2 Trasmissione
Ammessi tutti i modelli a cinghia e cardano con trasmissione due ruote motrici posteriori (RWD).

1-3 Motore
Esclusivamente motori elettrici di categoria 540, con limite di 10.5T per i motori brushless e 19T per i motori brushed. Non saranno ammesse motorizzazioni di spiraggio inferiore a quelli indicati (es. 8.5T,6.5T brushless o 13T,17T brushed).

1-4 Batterie
Le batterie devono essere di tipo LIPO 2 celle o NIMH e Ni-Cd 6 celle.

1-5 Elettronica
Non sussistono vincoli sull'elettronica legata all'ESC, ammessi tutti i valori a amperaggio (A).
Ammesso l'utilizzo di giroscopi,senza alcuna limitazione, poichè valori troppo alti non andranno a facilitare la guida,bensì a renderla più impegnativa per contrastare l'intervento troppo invadente del gyro. Pertanto sarà il pilota a settare quest'ultimo in maniera da lui ritenuta ottimale.

1-6 Gomme
Le gomme ammesse verranno dichiarate dagli organizzatori tempestivamente nel topic informativo relativo all'evento sul forum rcdrift nell'apposita sezione e verranno anche forniti i canali di distribuzione attraverso cui poterle recuperare.
In ogni caso, saranno vietate gomme autocostruite o che non riportino i marchi distintivi delle case produttrice il relativo modello che le renda riconoscibili.
i Giudici possono sempre e comunque vietare un certo tipo di gomma durante la manifestazione qualora il concorrente che le monta abbia un'andatura superiore o inferiore rispetto alla media del gruppo.

1-7 Scocche
E' d'obbligo utilizzare carrozzerie in scala 1:10 repliche di AUTO REALI a trazione posteriore o integrale (delle quali in scala 1:1 sia possibile la conversione trazione posteriore - Vedi Evo X D1GP etc. -) rigorosamente in stile drift (Street o Racing).
Sono vietate carrozzerie da touring o che riproducano modelli di auto a trazione anteriore o con livree da rally, Turismo e GT. Sono altrettanto vietati ali e appendici aerodinamiche da touring.
Non saranno ammesse scocche distrutte, non a tema, non in scala, non complete o verniciate in maniera approssimativa;
Nel caso non vengano montati i paraurti, è obbligatorio avere un sottoscocca o un rollbar all’anteriore, e un sottoscocca al posteriore
Sono vietate le rimozioni dei parafanghi anteriori o posteriori (fenders), comprese le ricostruzioni delle traverse laterali sottoscocca [vedi esempio];

Immagine

Nessun tipo di obbligo o divieto per quanto riguarda l'illuminazione anche se, ad onor del realismo,la presenza di parabole è molto gradita (meglio ancora se dotate di LED funzionanti).
La distanza massima fra gomma e passaruota non deve superare i 5mm a modello fermo.. (No SUV!)
Tutte e quattro le ruote nel loro punto più alto devono essere a filo carrozzeria.
L’alettone posteriore non deve sporgere più di 4mm rispetto al punto più largo della fiancata della carrozzeria.
I giudici si riservano comunque il diritto di far smontare dalle scocche qualunque accessorio ritengano possa mettere in difficoltá l'avversario nello svolgimento della fase twins di gara.

1-8 Pista
Non necessariamente tutte le curve di un tracciato possono essere prese in esame dai giudici, questi indicheranno
all'inizio della gara quali sono i tratti presi in esame, nel caso di più sessioni possono essere variate le curve
esaminate, tale variazione viene comunicata prima dell'inizio.

1-9 Linea e sua determinazione:
I giudici designati , prima dell'inizio della manifestazione, decidono la "Linea" e il conseguente posizionamento dei punti. Tale linea non deve essere necessariamente il tratto più breve per portarsi dall'inizio alla fine del tracciato, il più fluido, o il più ovvio, ma, in base alle peculiarità della singola pista, quello che i giudici reputano interessante, difficile, avvincente o particolare da percorrere.
I gudici spiegheranno con l'ausilio di una lavagnetta o disegno quale sarà tale linea, in modo che resti sempre ben visibile ai piloti durante l'intero svolgimento della manifestazione.
Il posizionamento verrà effettuato in ogni caso sulla base di una traiettoria percorribile e realistica, secondo il criterio esterno-interno-esterno alla base della guida (sportiva e non). Questo criterio però non significa che sia necessario che in ogni singola curva siano presenti 3 clipping point: ciò è dovuto all'unicità di ogni tracciato, pertanto è possibile che vengano omessi alcuni clipping point (come,ad esempio, nel caso di una S o più genericamente di curva/controcurva).
In più i giudici , sempre in base alle peculiarità del tracciato , possono richiedere in punti ben determinati del medesimo, oltre a seguire la linea decisa, dei comportamenti specifici che possono essere premiati con un +1 o +2 , ( + 5 in qualifica ); questi per esempio possono essere un reverse entry o uno scambio in velocità o in accelerazione dalla partenza.

[Alcuni esempi di curva con relative traiettorie]

Immagine


1-10 Partecipazione tappe:
In base alla quantità di tappe stabilite nel campionato, sono ammesse delle “tappe di scarto” per permettere la
possibilità di saltare una determinata quantità di tappe senza compromettere il proprio campionato. Questo però non deve essere una scusa per non partecipare quando possibile. Il numero di tappe di scarto sarà equivalente al numero
intero al numero di tappe totali/3 (<=30% delle tappe totali). Fino a 5 tappe 1 di scarto, da 6 a 8 tappe 2 di scarto e
via così.
Ovviamente chi non usufruirà delle tappe di scarto avrà possibilità in più di far meglio nel campionato. Infatti verranno
scartate il numero manche con punteggio peggiore in base alla quantità delle tappe di scarto del campionato.

2 BRIEFING

Il briefing viene effettuato una volta sola durante le fasi libere della tappa. Deve essere chiara la traiettoria da seguiresenza alcun tipo di ambiguità.
La griglia di partenza viene stilata dai giudici in base all'ordine di iscrizione alla tappa. Il giorno della gara il pilota in
lista deve presentare nuovamente la propria iscrizione di conferma presso la postazione degli Organizzatori.
Per ogni session viene stabilito un orario di inizio.
Fin dal turno del primo driver tutti gli altri devono essere pronti con le proprie auto e non utilizzare il radiocomando, e
possono accedere al circuito solo quando chiamati.
Da quando viene chiamato, il pilota ha tempo 60 secondi per presentarsi in griglia di partenza.
Nel caso in cui un driver non fosse pronto può richiedere 5 minuti di attesa, la richiesta può essere effettuata una sola
volta nel corso della competizione; qualora il tempo non fosse sufficiente o qualora venga invocato più volte, il driver
viene squalificato.
La partenza deve essere effettuata dal punto di start indicato dai giudici.

2-2 Esiti Turno/Sessione di Drift Singolo [Solo Run / Tanso]
Al termine di ogni sessione viene comunicato al driver il punteggio totalizzato.
Il giudizio dei giudici è insindacabile. Al termine della fase di Tanso , verrà anche resa nota la classifica.

2-3 Accesso alla Tsuiso Battle
L'ordine di partecipazione a questa gara è dato dalla classifica del Drift Singolo [Tanso] , il numero di accessi per punteggio e quelli che vengono disputati con qualificazione, vengono dati dai giudici in fase di briefing.

2-4 Qualificazioni alle fasi successive
Durante la Tsuiso Battle il giudice dichiarerà quale dei concorrenti avrà diritto a proseguire nella tabella e renderà noto il giudizio attribuito ad ogni driver.


3 CARATTERISTICHE TECNICHE TRACCIATO

3-1 Larghezza
Il tracciato deve avere sempre una larghezza compresa tra i 120 e i 200 cm.

3-2 -Bordi
Il bordo del tracciato nel punto di valutazione non deve essere sormontabile dalle vetture con nessuna delle loro parti, fatta eccezione per le parti più alte degli alettoni.
Nel caso di utilizzo di cordoli in scala , tipo , team Tetsujin Kerb's o , simili , è ammesso salirci con il body/telaio, ma dovranno sempre essere corredati di limiti insormontabili nel loro punto più esterno/interno ( a seconda si tratti di cordoli esterni o interni alla curva)

3-3 Altri vincoli
Le aree di punteggio dette Clipping point dovranno avere le seguenti dimensioni:
-da 20 a 30 cm per gli interni (rettangolo in direzione punto di corda che viene stabilito dai giudici);
-da 20 a 30 cm di profondità e 50 cm max di lunghezza (rettangolo) per singolo settore esterno (wallkiss, clipping point esterni);
-Punto partenza con posizioni sfalsate, il leader viene posizionato dietro il chaser (inseguitore) .
Questo , per favorire fin dalla partenza la minima distanza possibile tra leader e inseguitore , che partendo davanti , viene agevolato nel "copiare" e "accodarsi" al leader .
-Il tracciato prevede un punto START ,un punto FINISH a circuito ‘aperto’ che prevede una zona di intermezzo (tra
start e finish in cui , in tutte le fasi , è sempre vietato il sorpasso ) e , un tratto di ACCELERAZIONE , di qualche metro di lunghezza subito dopo lo Start , gli errori in questo tratto non vengono conteggiati , e se dovessero essere gravi , i
giudici possono decidere di far ripetere la partenza.


4 TEAM ORGANIZZATORE TAPPA

4-1 Obblighi
Il team organizzatore si impegna a sottoscrivere ed applicare il regolamento qui presente in ogni suo punto senza apporre variazioni. Qualsiasi variazione del medesimo regolamento annulla totalmente ed ufficialmente la gara disputata per non conformità con il Campionato/Evento RWD condiviso..
Obbligo di nomina da parte del team di un responsabile, che sarà persona di riferimento per qualsiasi esigenza durante lo svolgimento di una gara.
In caso di organizzazione di una gara, il team ha l'obbligo di indicarechiaramente le seguenti informazioni e di riportarle telematicamente, sul forum rcdrift.it, nellla sezione "INCONTRI, GARE ed EVENTI":
-Nome evento;
-Luogo (Paese,Indirizzo);
-Data;
-Eventuale limite al numero dei partecipanti;
-Indicazioni sul fondo della pista;
-Eventuali costi d'iscrizione;
-Gomme consigliate*;
-Orario di ritrovo;
-Orario inizio competizione;
-Servizi annessi;
-Foto location;
-Nome del responsabile e un suo contatto (mail, cell, ecc..);
*Il Team organizzatore è obbligato nella tappa di propria competenza a rendere pubbliche entro un mese prima dalla data evento la tipologia di gomme consigliate.
Il team organizzatore oltre ad allestire i tracciati, deve mettere a disposizione dei giudici designati il materiale idoneo a tracciare i punti fisici che verranno da essi scelti e posizionati.
Il team organizzatore è obbligato a condividere i risultati finali di ogni manifestazione rendendoli noti via telematica nella sezione dedicata sul forum rcdrift.it nella sezione "INCONTRI, GARE ed EVENTI".
Il team organizzatore non ha altri obblighi al di fuori di quelli sopra espressi (costi di iscrizione, premi etc etc).
Sarà il team organizzatore libero nella scelta di come gestire premiazioni, costi di iscrizione e il resto non incluso nel qui presente regolamento.
Il team che organizza può decidere autonomamente a quanti iscritti aprire le iscrizioni purché ogni partecipante iscriva sul forum di riferimento (http://www.rcdrift.it).
Il team organizzatore può iscrivere di default i membri del proprio team che crede (senza che ognuno iscriva se stesso) solo qualora non si preveda un tetto massimo di numero di partecipanti all'evento.
Sarà cura del responsabile del team iscrivere in lista pubblica i partecipanti del proprio team iscritti di "default".
Nel caso l'evento preveda un numero chiuso (scelta presa a totale discrezione del team organizzatore) tutti gli iscritti (team organizzatore compresi) dovranno iscriversi ciascuno per se stesso nel topic di riferimento.
Il team , può richiedere se reputerà il caso ,l'utilizzo di modelli limitati di gomme , previa comunicazione adeguatamente anticipata sui mezzi di promozione/iscrizione alla tappa.


5 GESTIONE FASI DI GARA E PARTECIPANTI

In base alla seguente tabella vengono effettuate le qualificazioni:
-numero piloti da n.8 a n.16 accedono i primi 6, gli altri piloti formano un secondo gruppo per determinare il 7° ed 8°
posto per l'ingresso alla fase finale;
-numero piloti da n.16 a n.32 accedono i primi 14, gli altri piloti formano un secondo gruppo per determinare il 15° e
16° posto per l'ingresso alla fase finale;
-numero piloti da n.32 in poi accedono i primi 30, , gli altri piloti formano un secondo gruppo per determinare il 31° e
32° posto per l'ingresso alla fase finale;
Le qualifiche avranno sempre un unico turno.
Compatibilmente con gli orari imposti e dal numero di iscritti alla gara, gli organizzatori, hanno la facoltà di estendere la fase di qualifica a due turni.

5-1 Determinazione accoppiamenti dopo la fase di qualificazione su 16 piloti:

1-16
5-12
3-14
7-10
8-9
4-13
6-11
2-15

5-2 Determinazione accoppiamenti dopo la fase di qualificazione oltre i 16 piloti:

1-16
5-12
3-14
7-10
8-9
4-13
6-11
2-15
+ gironi secondari per definire il 15esimo e 16esimo posto.

6 SVOLGIMENTO FASI DI GARA

6-1 Tanso [Single Drift]
Minimo 2 giri giudicati , massimo 4
1 giro warm up
stop
1° giro giudicato
stop
2° giro giudicato

6-2 Guida pratica per la giuria:
ipotizzando di essere una ventina , si creeranno 2 gruppi da 10 per le qualifiche ( in caso di numeri più elevati , si potranno fare più gruppi sempre di circa 10 persone , che usufruiranno della pista di gara per delle prove libere in modo scaglionato , tipo 10 minuti un gruppo e poi 10 il secondo , mentre 10 girano si può utilizzare il tempo per effettuare il briefing all'altro gruppo , nelle prove libere i piloti partiranno dallo start uno per volta , dandosi come distanza la lunghezza del tratto di pista definito di "accelerazione" , questo , per avere la possibilità di girare con pista relativamente libera e prepararsi al meglio alle qualifiche in Single Drift (Tanso).
Dopo le prove libere si passa alla qualifica vera e propria , in cui il primo gruppo , gira nello stesso modo delle prove libere , diciamo per un 5 minuti , poi , allo scadere , tutti e 10 i piloti restano pronti e in attesa della qualifica , a bordo pista , Piloti e vetture , che verranno chiamati a schierarsi in base al numero vettura , ognuno per i suoi tre giri di cui 2 giudicati.
Questa procedura idealmente ,e, in base al tempo disponibile , verrà ripetuta 2 volte per 4 giri giudicati in totale , per permettere al drifter di ritoccare il setup tra i primi 2 giri e i successivi 2 , casomai lo reputasse necessario per cercare di migliorare la propria qualifica.
Ai fini della qualifica , verrà tenuto buono , dei 2 o 4 giri effettuati , quello con il punteggio più alto.
Questo metodo , ha un duplice obiettivo , il primo è velocizzare i tempi morti , in quanto si ha sempre una decina di piloti pronti a partire per la qualifica e secondo , durante questa fase i piloti in attesa sono incentivati a seguire come pubblico le qualifiche , in quanto devono restare a bordo pista.
I tempi qui descritti sono puramente indicativi , e potranno variare a discrezione dei Giudici ( che li comunicheranno comunque prima di ogni session )in base al numero di piloti e al tempo disponibile.

6-3 Tsuiso Battle
1 giro warm up* (il primo in qualifica sarà il leader)
stop
1° giro giudicato
stop
cambio posizione leader
1 giro warm up*
stop
2° giro giudicato*se i tempi tecnici non lo consentono il giro di warm up non verrà effettuato.

6-4 Guida pratica per la giuria:
In fase di Battle , la Giuria , deve chiudere la 2a pista se presente in occasione delle fasi finali (semifinale, finale e spareggi per ottenere dal 5° all'8° posto) , ed esorta tutti i piloti a seguire ed a tifare la Battle. In più , in base al tempo disponibile si può prevedere una fase di 10 minuti di prove libere ( scaglionate in questo caso in base ai gironi di eliminatorie ) in cui invece di girare in singolo si gira in twin , cioè partiranno in twin i due piloti che si troveranno appaiati allo start dando ai precedenti 2 la distanza del tratto definito di "accelerazione".
Poi , all'inizio dei gironi di eliminatorie della Tsuiso , si ripeterà con una fase di 5 minuti di prove di twin , seguiti direttamente dal girone successivo.
Naturalmente , tutti i drifter del girone rimangono a bordo pista con la vettura pronti per schierarsi , sempre per ridurre i tempi morti , ed essere esortati a seguire attivamente come pubblico la battle .
Come sopra , I tempi qui descritti sono puramente indicativi , e potranno variare a discrezione dei Giudici ( che li comunicheranno comunque prima di ogni sessione) in base al numero di piloti e al tempo disponibile.
6-5 One more time
Nel caso i giudici decretino un one more time, si procederà nel seguente modo:
1° giro giudicato
stop
cambio posizione leader
2° giro giudicato

6-5 Partenza Tsuiso Battle
La partenza avverrà a posizioni disassate e sfalsate nel seguente modo:
-L'apripista partirà dalla SECONDA POSIZIONE
-L'inseguitore partirà dalla PRIMA POSIZIONE
-Al via l'apripista, nel partire, dovrà superare l'inseguitore, che partirà dietro di lui non appena (o poco prima) verrà sorpassato: questo serve a garantire una partenza fluida ed equa per tutti. In questa manovra, l'inseguitore non dovrà ostacolare in alcun modo l'apripista
-La partenza sarà ritenuta valida se l'apripista e l'inseguitore, SOPO IL SORPASSO, passeranno contemporaneamente all'interno di un'area trasversale (segnalata a terra) di lunghezza pari a 1,5mt. Nel caso questo non dovesse avvenire, i giudici provvederanno a fermare le macchine e a farle ripartire.
-La ripartenza viene effettuata fino a un massimo di 2 mancati passaggi appaiati all'interno dell'area prestabilita; se si dovesse verificare un terzo fault, il giro sarà ritenuto a tavolino a favore dell'apripista con punteggio Apripista 6/4 Inseguitore.

[schema della partenza]
Immagine

7- PUNTEGGI PER CLASSIFICA CAMPIONATO

1° - 99
2° - 96
3° - 93
4° - 90
5° - 87
6° - 84
7° - 81
8° - 78
9° - 75
10° - 72
11° - 69
12° - 66
13° - 63
14° - 60
15° - 57
16° - 54
17° - 51
18° - 48
19° - 45
20° - 42
21° - 39
22° - 36
23° - 33
24° - 30
25° - 27
26° - 24
27° - 21
28° - 18
29° - 15
30° - 12
31° - 9
32° - 6
33° in poi - 0

-PUNTEGGI "PLUS" PER PIAZZAMENTO IN QUALIFICA

1º - 8
2º - 7
3° - 6
4° - 5
5° - 4
6° - 3
7° - 2
8º - 1


7-2 Metodo spareggi per punteggi finali Tsuiso Battle:
-dal 1° al 4° con spareggio sistema semifinale e finale (4 turni totali).
-dal 5° al 16°/32° con calcolo punteggio acquisito in fase di qualifica single drift.


8 GIUDICI DI GARA

8-1 -Giuria
Per assicurare la massima equità e correttezza nei punteggi, occorre selezionare una giuria adeguata, in termini di
esperienza e qualifiche, in modo da soddisfare i requisiti necessari.
La giuria è composta da 1 giudice di gara e 2 commissari di gara.

8-2 Specifica sui giudici:
a. Il giudice di gara può partecipare a quella determinata gara come pilota.
b. Qual'ora un giudice dovesse decidere di partecipare alla gara di cui lui stesso ha l'impegno del giudizio, deve nominare un volontario che lo sostituisca nei momenti in cui sarà egli stesso impegnato nella competizione come pilota, e così fare anche nel momento in cui sarà il turno dei commissari di gara.
c.In caso di necessità, il giudice può nominare altri commissari di gara qual'ora ce ne fosse necessità, assumendosi la responsabilità dei loro giudizi.
d. Il giudice e i commissari di gara devono essere posizionati in modo da avere piena visuale di clipping point e del modello in ogni punto del percorso.


9 RUOLI GIUDICI DI GARA

9-1 Giudice di gara:
Controlla che l'assegnazione dei punteggi rispecchi le linee guida qui espresse. Conta i 60 punti totali derivanti dai punti esterni e interni.

9-2 Commissari di gara:
Hanno due compiti principali. Uno giudica lo stile mentre l'altro le correzioni effettuate (sterzo instabile e movimenti netti del modello dove non richiesti)e gli errori.

9-3 Assistenti di gara:
Aiutano nella stesura dei punteggi dei giudici nella fase Drift Battle, non possono intervenire nel giudizio dei giudici in alcun modo. Si occupano della verifica tecnica dei modelli in gara, controllano la sicurezza e l'ordine nella competizione oltre che essere da supporto completo all'organizzazione


10 LINEE GUIDA PER I GIUDICI

10-1 Elementi "Stile" valutati (Tanso e Tsuiso Battle):
1- Velocità di ingresso
Nonostante la velocità in drift sia verosimilmente limitata, i partecipanti dovranno spingere al limite la velocità dei loro
mezzi durante la derapata.
2- Linea
I giudici illustreranno prima della gara quale sarà - a loro giudizio - la linea ideale per la derapata.
3 – Sezioni punti valutate
Il punteggio vene convalidato quando la carrozzeria attraversa la sezione punti dall'inizio alla fine. Una entrata o una
uscita prima o dopo l'inizio della sezione renderà nullo il punteggio della suddetta.
4 - Angolo di derapata e controsterzo
I giudici valuteranno l'angolo mantenuto dal mezzo durante il drift. Maggiore è l'angolo, migliore sarà la prestazione del pilota.
Le ruote dovranno essere sempre parallele alla direzione del mezzo.
5 - Spettacolarità
La giuria valuterà anche l'impegno del pilota e le tecniche messe in atto durante la gara, senza danneggiare l'avversario.
Una condotta di guida scorretta o palesemente a danno dell'avversario sarà penalizzata.*
6 - Fluidità dei movimenti
La giuria valuterà la fluidità dei movimenti di auto e sterzo, penalizzando tutto ciò che non sarà fluido e reale.(continue correzioni sullo sterzo durante le transizioni, movimenti poco realistici e scattosi del mezzo etc etc)

*Per guida scorretta si intendono tutti quei comportamenti che vanno ai danni dell'avversario in modo diretto (es. scontro volontario da parte dell'inseguitore) o indiretto (es. frenata dell'apripista a centro curva per costringere l'inseguitore a una manovra d'emergenza per evitare il contatto). SI INVITANO PERTANTO I PILOTI A MANTENERE UN ATTEGGIAMENTO NEL MASSIMO DEL FAIR PLAY ED E' BENE RIBADIRE CHE LO SCOPO E' IL DIVERTIMENTO.


11 PUNTEGGI IN QUALIFICA

I punteggi in qualifica (Tanso) verranno disposti e assegnati nel seguente modo:

- 60 Punti a terra ogni clipping point verrà caratterizzato da proprio un valore in punti,determinato dalla giuria ed esplicato nel briefing. La somma di tutti i clipping point è uguale a 60. Il punteggio del clipping point sarà assegnato al pilota nel momento in cui esso passerà con il muso o il posteriore dell'auto all'interno del settore segnato a terra.

- 40 Punti stile i punti stile verranno assegnati in modo crescente secondo i criteri espressi nel punto 10-1. In linea di massima verrà osservato il seguente schema:
0: 2 errori gravi
1-10: insufficiente/appena sufficiente
10-20: sufficiente
20-30: buono
30-40: ottimo

- Punti "BONUS" per comportamenti specifici richiesti dalla giuria durante il briefing. Ogni bonus vale 5 puntivedi anche punto 1-9.

- Sottrazione (al punteggio totale) degli errori ogni errore sarà valutato -5 o -10 in base alla gravità e verrà sottratto al punteggio finale.
Sono considerati errori, per esempio:
a.Pesanti -10
- Collisione con il bordo pista netta con modifica distinta della traiettoria
- Testacoda
- Mancato drift (curva in aderenza)
b. Medie -5
- Sbandata palesemente incontrollata
-Collisione bordo pista con leggera scomposizione


Si fa presente che ogni caso verrà preso in esame singolarmente dalla giuria.


12 PUNTEGGI DRIFT BATTLE [Tsuiso]

La partenza verrà effettuata come esplicato nel punto 6-5. Si ribadisce che per 3 partenze con mancato passaggio delle due macchine appaiate nel settore predisposto a terra, il giro verrà assegnato all'apripista con punteggio Apripista 6/4 Inseguitore.

La valutazione delle manche (che si svolgeranno secondo quanto detto nel punto 6-3) avverrà attraverso il metodo del 5/5.
I concorrenti partono con 5 punti a testa; Il totale dei punti di apripista e inseguitore sarà sempre pari a 10.
Il giudice di gara e i commissari svolgeranno ruolo attivo e pari nello stabilimento del punteggio e nell'osservazione della Tsuiso.
Il 5/5 si basa sullo scambio di punti tra apripista e inseguitore in seguito a una manovra "vantaggiosa" o un "errore" di uno o dell'altro. Ogni manovra comporta lo spostamento di UN SOLO punto
Una manovra "positiva" dell'apripista comporterà lo spostamento di un punto dall'inseguitore all'apripista stesso (es. 5/5 --> 6/4) così come una manovra "negativa" dell'apripista comporterà la perdita di un punto da parte dello stesso e il punto andrà a favore all'inseguitore (es. 5/5 --> 4/6 oppure 7/3 --> 6/4). Lo stesso vale per l'inseguitore.

Ogni singola manovra verrà presa in considerazione dai giudici secondo i seguenti criteri generali:

L'apripista guadagna punti se:
-Distacca l'inseguitore
-Ha una traiettoria "migliore" dell'inseguitore
-Compie un'entrata [molto] più "spettacolare" rispetto all'inseguitore
-Dimostra migliore abilità di guida (maggiore fluidità,velocità in entrata ecc.)

L'inseguitore guadagna punti se:
-Si avvicina/copia perfettamente l'apripista
-Percorre una traiettoria "migliore" dell'apripista senza perdere la vicinanza
-Compie una insinuazione (traiettoria leggermente più stretta e nella più dei casi anche maggior angolo. Ossia una sorta di tentativo di sorpasso all'interno senza però sorpassare)
-Compie un'entrata [molto] più "spettacolare" rispetto all'apripista
-Dimostra migliore abilità di guida (maggiore fluidità,velocità in entrata ecc.)

Sono considerati errori per entrambi (cessione di un punto all'avversario):
-Si dimostra scarsa fluidità (es: l'apripista frena di colpo a centro curva ecc.)
-Taglio evidente
-Contatto evidente con le barriere (nel caso vengano solo sfiorate, il giudizio è lasciato ai giudici)
-Si causa un incidente (l'attribuzione della colpa sarà a giudizio insindacabile dei giudici)
-Si effettuano manovre scorrette nei confronti dell'avversario (frenate improvvise per mettere in difficoltà l'inseguitore o contatti voluti)

Si fa presente che DI NORMA il sorpasso NON E' CONSENTITO , eccetto il caso in cui venga compiuto un errore grave dell'apripista (testacoda, sottosterzo contro le barriere etc.).
Nel caso in cui venga effettuato un sorpasso "non regolare",ossia l'inseguitore sorpassi l'apripista quando quest'ultimo non ha compiuto errori [DA INTENDERSI COME SORPASSO COMPLETO, QUINDI COME SCAMBIO DI POSIZIONE] la penalità sarà la cessione di 5 punti (o meno nel caso l'inseguitore non disponga di almeno 5 punti) all'apripista.
L'apripista è invitato però a non compiere mosse scorrette per forzare il sorpasso con il fine di mettere in condizione di svantaggio netto di punti l'inseguitore. Si invita pertanto,ancora una volta, alla MASSIMA CORRETTEZZA nella guida.

Nel caso in cui avvenga il sorpasso a causa di un errore grave dell'apripista, la manche prosegue (l'inseguitore prosegue la sua gara) e si attende che completi la stessa anche l'apripista nonostante l'inversione dei ruoli.

12-1 Decretazione del vincitore
Al termine dei due giri valutati (un giro da apripista e uno da inseguitore per ogni concorrente,vedi punto 6-3) verranno sommati i punti che ogni concorrente ha totalizzato in entrambi i giri.
Esempio:
A 6/4 B
B 7/3 A
A ha totalizzato 9 punti; B ha totalizzato 11 punti --> vittoria di B.

Nel caso in cui la somma dei punteggi dia 10 [ossia i giri si concludano a punteggi invertiti] e la manche si concluda quindi con 10-10, verrà richiesto il One More Time, che si svolgerà ripetendo il procedimento da capo (vedi punto 6-3).
Esempio:
A 6/4 B
B 4/6 A
A ha totalizzato 10 punti; B ha totalizzato 10 punti --> OMT.


13 SQUALIFICA PILOTA

Qualora durante le fasi di gara e/o di prova sia in single che twin drift, il pilota, crei interruzioni volontarie al
proseguimento della manifestazione, crei situazioni di contrasto tra i concorrenti, quest'ultimo subirà un primo
richiamo verbale. Al secondo richiamo il pilota verrà squalificato dalla gara in corso e verrà relegato all'ultima posizione della classifica di tappa.
Un esempio pratico di richiamo avviene nel caso di un pilota che sorpassa tutta la fila dei concorrenti nella fase a twin/single in gruppo.
Questa penalità grave viene imposta a tutti i partecipanti per evitare comportamenti scorretti ed irrispettosi nei confronti degli altri piloti.



14 DECLINO DELLE RESPONSABILITA’

Gli organizzatori di ogni evento declinano ogni responsabilità riguardante danni subiti o causati da o a terze persone o
cose durante lo svolgimento della manifestazione.
Ogni partecipante sarà quindi responsabile in prima persona di danni causati o subiti ad altri partecipanti e/o a terze
persone.

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19 nov 2014, 12:42
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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
ATTENZIONE!!!
LEGGETE BENE I REGOLAMENTI, CS E RWD, PERCHE' L'ORGANIZZAZIONE NON FARA' ECCEZIONI!

PER CUI ATTENZIONE ALLE SCOCCHE CHE AVETE, ALLE GOMME ED AL MOTORE, TUTTO DEV'ESSERE SECONDO LE DIRETTIVE DEI REGOLAMENTI. IN CASO IL MODELLO NON SIA A NORMA REGOLAMENTO, SE NON RIMEDIABILE, NON POTRA' GAREGGIARE, GIRERA' NEL FREE DRIFT.

Ultima cosa, ognuno dev'essere responsabile delle proprie cose, ne l'organizzazione ne la fiera risarcirà materiale rubato o rovinato da terzi.

Grazie mille :good:

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19 nov 2014, 12:54
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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Speedy32 ha scritto:
GOMME AMMESSE PER LA CATEGORIA RWD:

Qui di seguito vi elenco le gomme riguardanti SOLO LA CATEGORIA RWD e sottolineo che non c'è una gomma ideale e quindi venite pronti a tutto, può succedere che le gomme da moquette che avete già su, che per voi vanno bene, su questa moquette c'è la possibilità che non si comportino in maniera sufficiente e di conseguenza le dovrete cambiare.

Front [Consigliate]:
- Heiko 26mm/20mm
- Costant grip broadtech
- Speedline CG-1
- Street Jam Medium

Rear [Uniche ammesse]:
*Fondo moquette*
- MST CS-R medium codice 101025 bollino oro
- Tn Racing 219
- Speedline CG-0
- MST CS-R hard codice 101026 bollino argento
- Active Hobby Oni drift
- Kazama r520 premium
- Kazama RS-02
- Yokomo DR05
- Wrapup x-3




tanto per essere sicuri al 100%

gomme anteriori "consigliate"

significa che devo usare tra quelle indicate o posso usare anche altri tipi di gomme ad esempio le MST FR-F HARD cod. 830005 o MST FR-F HARDEST cod. 830008???

giusto per togliermi ogni dubbio, non sto cercando alcuna polemica...

grazie mille per il chiarimento

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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Davanti libere e quelle sono le consigliate.
Dietro tra quelle elencate e nessun'altra e valuteremo in loco se ad esempio pincopallo con oe mst medium va troppo forte rispetto agli altri le dovrá cambiare con altre in lista.
Capisco nn è i massimo, ma :
- queste sono le gomme provate da chi ha partecipato alla sezione RWD peril regolament e di cui abbiam avuto feedback
- è la prma era gara ufficiale italiana di rwd con regolamento deciso da tutti (chi ha voluto/potuto partecipare all stesura) e il sacrificio del "provare" la questione gomme ci tocca.

Lo dico perché molti di voi sono arrivati nell'rcdrift a "giochi fatti" quando questi incontri/gare/test li abbiamo fatti noi olders... Ora con l'rwd si ricomincia e non cè pappa pronta per nessuno.

Il mio tono non é polemico e rivolto a nessuno nello specifico, ma solo a chi si lameterá delle scelte del regolamto, gomme etc tc e a tutti gli haters...

:scora

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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Come ho scritto prima,era giusto per capire

Grazie

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19 nov 2014, 21:49
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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
dvd ha scritto:
Come ho scritto prima,era giusto per capire

Grazie



come ho scritto prima, non é polemico e rivolto a nessuno nello specifico

Prego

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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Ciao, domanda di vitale importanza (forse l'avete scritto ma non lo trovo...):
Le gomme MST HARD CODICE CS-R 101026 sono acquistabili in loco?
Che altrimenti non le ho e me le devo procurare...


20 nov 2014, 16:47
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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Avete già un idea degli orari per le gare e i giri liberi? Perché io purtroppo lavoro e vengo nel pomeriggio


21 nov 2014, 14:07
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Sono da poco entrato nel mondo del drift,
Spero di imparare qualcosa di piu a quello che gia so.
Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Scusate ma l'entrata in fiera
Qual'è
È stato detto?


21 nov 2014, 16:50
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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
jace_91 ha scritto:
Ciao, domanda di vitale importanza (forse l'avete scritto ma non lo trovo...):
Le gomme MST HARD CODICE CS-R 101026 sono acquistabili in loco?
Che altrimenti non le ho e me le devo procurare...


Avremo qualcosa (pochi treni), chiedere di Ronnino

Orazio 90 ha scritto:
Avete già un idea degli orari per le gare e i giri liberi? Perché io purtroppo lavoro e vengo nel pomeriggio


Li trovi tra i post qui sopra

Moro85 ha scritto:
Scusate ma l'entrata in fiera
Qual'è
È stato detto?


Non ancora :good:

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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Ciao raga finito da poco i preparativi per domani.
Ci sono tre piste indipendenti, una per il free drift, una per il cs e l'altra per le rwd, per cui ognuno ha il suo posto per girare tranquillo.
Portatevi delle prolunghe e delle ciabatte perché la corrente è limitata.
Vi dico subito che la moquette non è speciale, nel senso che lei è molto scivolosa ma non è stesa bene per cui a volte l'auto rallenta perché si trova a galleggiare sul morbido, comunque state tranquilli che si gira benissimo sia in cs che in rwd. Abbiamo fatto una scarica e delle prove di twin sia in cs che in rwd.
Consiglio di non venire con scocche a rasoterra perché dove la moquette è morbida tocca e rallenta il modello.

INGRESSO PILOTI DALLE 09.00 ALLE 10.00 IN VIA MICHELINO!
MASSIMA PUNTUALITA!
L'INGRESSO DI VIA MICHELINO È APERTO TUTTO IL GIORNO MA DOPO LE 10.00 NON CI SARÀ NESSUNO A CONSEGNARE I PASS, CHI RITARDA DOVRÀ CHIAMARMI E ASPETTARE CHE QUALCUNO VENGA A CONSEGNARE I PASS. SEMPRE DA QUELL INGRESSO SI ENTRA IN AUTO E POI SI PARCHEGGIA
DENTRO.

IL MIO NUMERO È 3490532877

Grazie a domani

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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO AIUTATO, CHE SONO VENUTI E CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA RIUSCITA DELL'EVENTO. :inchino
SONO DAVVERO FELICE CHE TUTTO SIA ANDATO BENE, LO SPAZIO ERA PIU' CHE SUFFICIENTE PER TUTTI E LE TRE PISTE DIVISE HANNO PERMESSO A TUTTI DI GIRARE SENZA INTRALCIARSI; GARA CS DA PANICO, LA PRIMA GARA IN RWD CON IL REGOLAMENTO NUOVO E' ANDATA MOLTO BENE, OTTIMI I CONFRONTI E GIURIA MOLTO ATTENTA. CREDO SIA UN BUON INIZIO, IL PRIMO PASSO E' STATO FATTO!

RINGRAZIO IL MODEL GAME PER AVER ESAUDITO OGNI NOSTRA RICHIESTA E PER AVERCI PREPARATO UN OTTIMO STAND.
RINGRAZIO RC DRIFT PER TUTTA LA COLLABORAZIONE! :inchino :good:
ALLA PROSSIMA! :good: :punk:

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24 nov 2014, 14:37
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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
L'unica cosa che riesco a dire è "grazie di vero cuore a tutti".
Ho passato un weekend magnifico.
Il resto è superfluo

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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Organizzazione impeccabile come sempre. :good:


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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
bello bello raga complimenti in primis agli organizzatori , queste occasioni di rivedere tutti sono sempre piacevoli. Soddisfattissimo della mia prima gara in rwd con un telaio appena preso, che dire, spettacolooo! :clap: :clap: :clap:

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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Ciao ragazzi, un ringraziamento a tutti, è stata la prima volta ho partecipato ad una manifestazione simile ed é stato tutto perfetto, complimenti a tutti . :good:


24 nov 2014, 23:29
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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
scusate il ritardo, ma vorrei ringraziare tutti i partecipanti, ma soprattutto il drift project per aver organizzato e reso possibile questo weekend fantastico! veramente grazie di tutto, organizzazione e allestimento impeccabili :clap:

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25 nov 2014, 08:17
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Messaggio Re: Model Game 2014 -Bologna Fiere- 22-23 Novembre [discussi
Scusate acnhe me... una 2 giorni fantastica, conosciuto finalmete perrsone che fino a prima avevano solo un nik sul forum. Complimenti al drift project per l'ottima organizzazione e la pista.
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Non posso che ringraziare anche io tutto lo staff di rc drift project per i due giorni fantastici!

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25 nov 2014, 15:44
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