Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 10:33



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 DRIFTWOOD - Setup per categorie 
Autore Messaggio
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 25 mar 2013, 11:40
Messaggi: 675
Località: Roma - Tiburtina
Modello: RWD: MST POWAAAA!!!
Messaggio DRIFTWOOD - Setup per categorie
Buongiorno ragazzi, vi posto il setup della mia FXX per girare sulla pista di Driftwood. Non è un setup definitivo ma questo, per lo meno a me, da un buon feeling con l'auto. Sicuramente è migliorabile, e mi riservo, una volta fatti altri test, di modificare o aggiungere eventuali parametri del setup.

La mia MST FXX (specifico perché magari altre marche e modelli potrebbero necessitare di un setup differente) attualmente è in queste condizioni:

PESI: 30gr all'anteriore e 0gr al posteriore

GOMME ANTERIORI: ho provato sia le Constant Grip più piccole (le narrow se non sbaglio) che le Constant Grip normali della Heyko che sono più dure. Sicuramente una medio morbida all'anteriore aiuta molto ma con l'assetto che sono riuscito ad ottenere, ho girato benino anche con le Heyko.

GOMME POSTERIORI: ho provato le Yeah racing prese da Gianni che somigliano alle Diamond Cut, sia le Diamond Cut di R2. Ora: forse le Yeah racing le avrei dovute rodare un po' di più mentre le gomme di R2 erano già palesemente consumate. Insomma morale della favola con le R2 mi sono trovato bene, con le altre un po' meno ma concedo il beneficio del dubbio.... per la serie le voglio rodare su asfalto e poi riprovarle, ma per il momento il mio voto va decisamente alle diamond cut di R2.

AMMORTIZZATORI: Sono caricati tutti con l'olio che danno in dotazione con la FXX quindi se non erro (ma in caso correggo) dovrebbe essere un 300. L'anteriore ha molle blu Tamiya. Più corte delle originali, tanto è vero che 90% del precarico che vedrete in foto, è stato dato per non far ballare la molla nel corpo dell'ammortizzatore. Diciamo che la mollà è messa in appoggio con un precarico più o meno del 10% (un paio di giri insomma).
Al posteriore invece ho messo delle molle dure della Eagle Racing con 0 precarico.
Rispetto alla configurazione utilizzata su moquette, gli ammo anteriori li ho spostati sul braccetto inferiore di un buco verso l'esterno (andandoli così a "sbragare" leggermente), mentre i posteriori sono stati raddrizzati spostandoli dal 5° al 7° buco sulla torretta e di 2 buchi verso l'interno sul braccetto inferiore (dalle foto vedrete bene il buco di dove era e di dov'è ora)

MOTORE: Speed Passion Dokyo 10,5.... Testato che motori più spinti non riescono a girare. Dato il fondo e gli assetti, di sicuro questa non è una pista che ti consente di "acciaccare" il gas come se non ci fosse un domani... Qui tocca essere delicati col gas, pena vi girate come se nulla fosse, ma vi assicuro che una volta capito questo e messa a punto l'auto, il divertimento è assicurato.

Ed eccovi il contributo foto/video.

Vista generale.
Immagine

Dettaglio dei riccioli di vernice
Immagine
La pista si stà pulendo di volta in volta dallo strato in eccesso di vernice. Vedremo in seguito come si comporta il binomio gomma-fondo.

Riccioli di vernice e dettaglio del precarico degli ammortizzatori anteriori
Immagine

Dettaglio Ammo anteriori
Immagine

Ancora Ammo Anteriori
Immagine

Gomme e ammo posteriori
Immagine

Dettaglio ammo posteriore
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Immagine
Il modellista è come il Ninja.... Si muove nell'ombra...
https://www.facebook.com/rwdpowaaa


11 giu 2014, 10:09
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 05 apr 2012, 21:46
Messaggi: 105
Località: Guidonia (Roma)
Modello: FRD-rwd V2 yokomo
Messaggio Re: DRIFTWOOD - Setup per categorie
telaio in RWD della Wrap up frd,conversione yokomo tipe C

Immagine
aggiunti 30 grammi sulle batterie
Immagine
ammortizzatori:
anteriore yokomo piattello 3 fori olio 750 molle dure mst 30mm montati quasi verticali precaricati
posteriore yokomo piattello 2 fori olio 350 molle rosse morbide yeah racing montati il più sdraiati possibile precarico minimo
gomme
anteriore Speedline CG-1 medium ( sono leggermente più dure delle mst FR-F medie )
posteriori eagle racing denominate Tamiya soft
caster circa 13 gradi
sotto un video dell'effetto del caster sul telaio

altezza telaio da terra circa 7 mm anteriore 5mm posteriore Ackermann a 0
Differenziale posteriore bloccato.
gyro collegato al canale AUX settato al 20%
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... vers_.html
motore speed passion 10.5t
Impressioni:
sulla pista dall'allenamento la macchina la metto dove voglio io senza nessuna difficoltà
sulla pro ancora non riesco a girare regolarmente e in varie parti punta e si gira,per ovviare ho aumentato il gyro passando a circa il 30%,così la macchina gira più fluida ma aumenta il sottosterzo,proverò gomme leggermente più dure all'anteriore.
per il momento è tutto

_________________
Immagine


11 giu 2014, 12:36
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56
Messaggi: 15510
Località: SPQR rulez!
Modello: nah, non mi piace la moda!
Messaggio Re: DRIFTWOOD - Setup per categorie
Ok,posto pure il mio! come Tanko,ancora c'è da perfezionare qualcosina (credo a livello di pesi a meno che con le diamond cut non vada già bene così,ma devo ancora comprarle e farci una giornata intera per vedere se rendono per tutto l'arco di utilizzo)

RWD Yokomo Doripake

ANTERIORE
-Gomme: Heiko Constant Grip
-Camber: 3°
-Caster: circa 8° (ho provato anche fino a 15-20 ma punta troppo,mi piace di più con 8°)
-Convergenza: +/-0°
-Molle: Yokomo pink (soft selection)
-Olio: niente olio! solo qualche goccia periodicamente per lubrificare; il motivo di questa scelta è una macchina molto più stabile rispetto alle sconnessioni del fondo (in poche parole lo copia meglio) e molto sensibile nelle correzioni (perchè ritorna subito al suo posto dopo un trasferimento di carico)
-Precarico: 10mm (dovuto sia alla morbidezza della leva sia alla molla che è un po' corta; non ditemi che con così tanto precarico indurisco gli ammortizzatori perchè non si indurisce niente,si stabilisce solo una soglia sotto la quale la molla è già precaricata e quindi non si comprime, ma la durezza rimane la stessa)
-Altezza (assestata,quindi diciamo dopo averla poggiata e compressa,esattamente come si misura sulle 1:1): 10mm

POSTERIORE
-Gomme: T-Drift (ma nulla esclude di poter montare un'altra gomma)
-Camber: 2°
-Convergenza: +2,5°
-Molle: Yokomo blue (soft selection)
-Olio: niente olio anche nei posteriori sempre per lo stesso motivo
-Precarico: 12mm
-Altezza (assestata e blablabla): 9mm
-Pesi: 15g sui braccetti posteriori (abbastanza vicini al fulcro sul telaio,per motivi di spazio) e 10g a sbalzo dietro la cassa differenziale
-Differenziale/Palo: Differenziale quasi totalmente libero


-Peso complessivo: 1809g pronto gara (con carrozzeria e tutto)
-Motore/esc: combo Novak GTB 10
-Servo: uno che gira
-Giroscopio: HK401 settato il più basso possibile (purtroppo sulla dx3c non ho la % del 3 canale), lo uso solo per stabilizzare,al controsterzo ci penso io.

per i fori di fissaggio ecc. faccio parlare le foto che è più chiaro! :good:

Immagine

Immagine

Immagine


Voglio provare ad appesantire i barilotti anteriori in primis e vedere se rimane più costante e soprattutto se riesco a usare un filo in meno di gas quando sono in twin e tenerla comunque di traverso,che fa sempre comodo.

Per levare le scaglie di vernice dalle ruote anteriori io ho tolto il grosso strofinandole (facendole girare) su un foglio di carta e poi ho fatto tipo ceretta col nastro di carta :good:

_________________
ZngoCrew Garage Member - https://www.facebook.com/zngocrew -
Immagine
In barba alla torre we trust!!


11 giu 2014, 20:39
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 27 gen 2007, 20:36
Messaggi: 11871
Località: Roma
Modello: .....
# MST FXX-D S
★ Zngo-Spec ★
Messaggio Re: DRIFTWOOD - Setup per categorie
Immagine

Elettronica:
- Esc: X-Car 45A Sensored HobbyKing
- Motore: Speed Procion 13.5 V3 Competition
- Servo: Hitec HS425BB (0.16 @6V)
- Giroscopio: Hobbyking HK401b
- Batterie: Lipo Turnigy Nano-Tech 5800mah 30c

Assetto:
Ammortizzatori ANT: Molle Tamiya Red (Morbide); Olio 200 - 3 fori
Ammortizzatori POST: Tamiya Yellow (Medie), Olio 200 - 3 fori
Altezza ANT: circa 5mm
Altezza POST: circa 7mm
Gomme ANT: HeiKO Constant Grip
Gomme POST: Repliche Hpi T-Drift
Camber ANT: casuale asimmetrico (+/- 10°)
Camber POST: casuale asimmetrico (+/- 2°)
Differenziale POST: A satelliti - leggermente rallentato

_________________
Project Z - https://www.facebook.com/zngocrew
Immagine


29 giu 2014, 20:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010