Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 22:48



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Surriscaldamento motore Kyosho Axxe  
Autore Messaggio
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 19 dic 2010, 21:14
Messaggi: 84
Località: Taranto
Modello: HPI E10 - Nissan Silvia S15
Messaggio Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Salve ragazzi ho un serio problema con il mio buggy Kyosho Axxe, premetto che é tutto originale (anche elettronica) e utilizzo una lipo a due celle 20C/30C da 5000mAh con relativo buzzer salva lipo a causa dell assenza del salva lipo da parte dell ESC. Appena l avvio, faccio neanche 3 giretti su uno sterrato compatto senza salite massi, che il motore é già diventato bollente,
Quale potrebbe essere il problema secondo voi? Non credo sia normale una cosa del genere, il motore non è sottosforzo, e comunque prendere aria durante la marcia, come posso rimediare? Dipende dalla trasmissione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
ImmagineImmagineImmagine


14 giu 2015, 01:00
Profilo WWW
Drifter
Drifter

Iscritto il: 23 feb 2009, 19:03
Messaggi: 163
Messaggio Re: Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Allora i motivi potrebbero essere tanti. e penso dovremmo andare ad esclusione.

1) dovresti essere un po più chiaro, cosa intendi per bollente? fai conto che i motori in generale girano sui 70°C più o meno in base alla marca dello stesso, questa temperatura generalmente si misura dopo uno stilt di 5 minuti, quindi se il tuo bollente è questo allora sei ok e quindi chiudiamo qui.

2) potrebbe essere il rapporto troppo lungo che porta a scaldare in temperatura immediatamente il motore, in tal caso si deve calare di pignone almeno un 2 denti e ritestare la cosa sempre dopo 5 minuti e sempre non oltre i 70 gradi

3) potrebbe essere che la macchina ha qualcosa di bloccato che sforza, potresti provare a togliere il pignone del motore e verificare la bontà del movimento della macchina tutta. se è su cuscinetti sarà bella libera di muoversi.

4) potrebbe essere il motore bloccato, smontandolo dal punto tre verifica i cuscinetti se ne ha o che comunque il rotore sia libero di muoversi.

5) potrebbe essere l'accoppiamento pignone corona troppo serrato che sforza il motore, in tal caso la prova è semplice, fa passare un pezzo di foglio di carta A4 tra corona e pignone, deve uscire segnato dai denti ma non strappato. se è molto segnato o addirittura strappato smolla le viti motore ed allontanalo un pochino.

Facci sapere


15 giu 2015, 17:47
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 19 dic 2010, 21:14
Messaggi: 84
Località: Taranto
Modello: HPI E10 - Nissan Silvia S15
Messaggio Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Ciao grazie prima di tutto per avermi risposto. Praticamente il motore dopo averlo utilizzato 5 minuti o meno, arriva a tale temperatura:
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/413168f2fc366e52ecabf995aafdf178.jpg[/img]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
ImmagineImmagineImmagine


16 giu 2015, 17:21
Profilo WWW
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 19 dic 2010, 21:14
Messaggi: 84
Località: Taranto
Modello: HPI E10 - Nissan Silvia S15
Messaggio Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Ciao grazie prima di tutto per avermi risposto. Praticamente il motore dopo averlo utilizzato 5 minuti o meno, arriva a tale temperatura:
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/413168f2fc366e52ecabf995aafdf178.jpg[/img]

Stanno a ciò che mi hai detto è normalissimo, io non pensavo lavorassero a queste temperature, però posso dirti che arrivata a quella temperatura le prestazioni del motore di riducono immediatamente, sia velocità che coppia. Appena ho due secondi faccio le altre prove sulla trasmissione così da andare a esclusione, grazie mille ancora

_________________
ImmagineImmagineImmagine


16 giu 2015, 17:28
Profilo WWW
Drifter
Drifter

Iscritto il: 23 feb 2009, 19:03
Messaggi: 163
Messaggio Re: Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Che le prestazioni si riducono è strano.


17 giu 2015, 12:34
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 19 dic 2010, 21:14
Messaggi: 84
Località: Taranto
Modello: HPI E10 - Nissan Silvia S15
Messaggio Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Eh si, sembrerebbe come se il morire vada sotto stress; ho fatto prove anche con un altro motore, ma il risultato è lo stesso, cavolo che nervoso, non so cosa fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
ImmagineImmagineImmagine


23 giu 2015, 23:33
Profilo WWW
Drifter
Drifter

Iscritto il: 23 feb 2009, 19:03
Messaggi: 163
Messaggio Re: Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Scusa ma di che elettronica si parla? L'unica idea che mi viene è che il calore di trasferisce a qualche componente che poi si dilata e crea attriti anomali.
L'altro motivo potrebbe essere una strana protezione che entra connel regolatore all'aumentare del calore


09 lug 2015, 15:50
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
magari hai il rapporto troppo lungo per il tracciato che usi, e l'accoppiamento corona pignone troppo serrato!!!! :ciao:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


09 lug 2015, 16:13
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 19 dic 2010, 21:14
Messaggi: 84
Località: Taranto
Modello: HPI E10 - Nissan Silvia S15
Messaggio Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Ho fatto la prova a mollare un po gli ingranaggi, sono abbastanza liberi adesso ma non è cambiato nulla, per quanto riguarda l elettronica è quello Kyosho originale, potrebbe essere la batteria? Io uso una 7,4 lipo da 5000mah spunto 20/30C


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
ImmagineImmagineImmagine


11 lug 2015, 15:10
Profilo WWW
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 19 dic 2010, 21:14
Messaggi: 84
Località: Taranto
Modello: HPI E10 - Nissan Silvia S15
Messaggio Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Ho cambiato le ruote, e ho preso l intera elettronica usata su un altro modello, riscalda anche quello eccessivamente, cosa che non ha mai fatto con il modello su cui era montato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
ImmagineImmagineImmagine


11 lug 2015, 15:11
Profilo WWW
Drifter
Drifter

Iscritto il: 23 feb 2009, 19:03
Messaggi: 163
Messaggio Re: Surriscaldamento motore Kyosho Axxe
Ma il controllo della meccanica l'hai fatto? Hai smontato il motore e provato che la macchina si muova liberamente, perché se cambi elettronica ma il problema resta allora c'è qualcosa che sforza


21 lug 2015, 08:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010