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 TrialMog 6*6 (per ora 4*4) 
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Messaggio TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
finalmente dopo un anno di "lo faccio , non lo faccio , lo prendo , adesso non è il momento" mi son deciso di fare questo benedetto 6*6, l'idea e quella di riutilizzare il cage che avevo creato per l'unimog su cc-01 , ma visto che sul cc-01 l'unimog non se po' vedere lo avevo messo li in attesa di un telaio tutto a ponti.

ora con il dingo a casa ho ritirato fuori tutto e son partito in 5° con sto pregetto.

per ora lo faccio in configurazione 4*4 poi pian piano lo espando in 6*6 , con terzo ponte sterzante e altezza regolabile.
il telaio è stato montato in 7 ore.

l'idea è di creare un 6*6 da trial (pianale alto, gommoni e rollbar) tipo questo:
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per un buon truck servono dei cerchi da truck/battaglia , quindi ho scelto gli SR03 della Gmade (lattoni in acciaio grezzo , rust powa :scora :scora )
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per le gomme ho montato le ripsaw che ho trovato nel kit ma le gomme piu adatte (almeno come design) son le flashpoint di rc4wd
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il servo anteriore al momento restera sul ponte.-

ieri son passato in ferramenta ed ho preso un paio di metri di tondino del 4 e del piatto da 20*2 per allungare il cage e creare il fissaggio sulla parte posteriore, anteriormente è incernierato sul telaio.

ecco una foto dello stato attuale (le saldature sono ancora da rifinire e molare)tutta la parte del telaio verra poi nascosta con delle pannellature come nel mezzo 1:1

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ora devo prender un bec e un servo (il mio fidato power hd e morto )

stei tiiuuned :scora :scora :scora

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01 ago 2013, 21:32
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
Bello bello bello, sono curiosissimo di vederlo finito, attendo news


02 ago 2013, 01:04
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
Uuuuuuuuuuuuuh, n'altro mezzo da 150kg :mrgreen:

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02 ago 2013, 03:08
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
ma manca poco veramente che pesa più di me :shock:

che motore monti su ? :D

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03 ago 2013, 09:42
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
45t a spazzole

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03 ago 2013, 10:11
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Messaggio R: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
Messo del peso nelle gomme, 75 g per cerchio, adesso va meglio.

Ora sono in attesa del bec da 5A

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04 ago 2013, 12:18
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
ieri sono andato a far un giretto con cafe in un boschetto a cernusco per organizzar una scalerata agostana con i compari del sesto (il parco delle cave est) e lui ha fatto qualche foto al mio mog in azione .

oggi ho tolto i tamponi che limitano la compressione degli ammo al post per aumentare un po' il twist (nelle foto erano ancora presenti)

l'esc e fissato alla meglio , sto aspettando il bec ed un servo nuovo , poi sistemo tutto per bene , avevo troppa voglia di provarlo

qualche fotuzza (grazie a cafe per le foto)

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05 ago 2013, 21:22
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
niusss

oggi mi son trovato in casa un pezzettino di compensato da 3 mm , e mi son datto facciamo un pianale provvisorio per farlo sembrar piu finito (una roba veloce tanto poi sara da rifare quando allunghero tutto)

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06 ago 2013, 21:28
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Messaggio TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
Maronn che brutto :muuah:
No apparte gli scerzi coloralo color metallo o trova acciaio mandorlato in scala che così non si può guardà :nono:


06 ago 2013, 23:19
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
Marga ha scritto:
Maronn che brutto :muuah:
No apparte gli scerzi coloralo color metallo o trova acciaio mandorlato in scala che così non si può guardà :nono:


marga che ora ne capisci pure di scaler????

lascia fare pdor che ne sà!!! :good:


14 ago 2013, 14:57
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
ecco l'aggiornamento con i vari lavori che ho fatto in questa settimana:

ho montato i fari posteriori che avevo trovato con il mog sotto il pianale e messo i rispettivi led rossi , davanti ho aggiunto le due luci aggiuntive che avevo trovato con il dingo , pero devo verniciarle ancora internamente con l'argento per renderle piu reali.


ora veniamo alle modifiche piu pesanti:

ho allungato i link anteriori di un cm (ho centrato meglio le gomme ant rispetto al cage) il passo ora e di 30 cm , ho tolto l'orribile Y in plastica che faceva da terzo link e ho messo 2 link veri al suo posto , ma per farlo mi son creato una piastra ad hoc portaservo/fissaggio link:

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i due fori in alto son quelli per il fissaggio dei due link superiori.

ma per poter utilizzare questa piastra mi è toccato levar una traversina di rinforzo del telaio (quella che sostiene anche il portabatteria),inoltre, mi son rifatto le colonnine per gli ammo (questa volta usando del lamierino da 2mm)

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poi ho montato la piastra sul ponte (sembra quasi fatta da mamma axial):

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e creato i due link superiori:

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il ponte e rimasto abbastanza inclinato , quindi il cardano non lavora impiccato

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per quanto riguarda lo sterzo fede mi ha consigliato di utilizzare la configurazione BTA (in parole povere tutti i link dello sterzo vengono portati dietro al ponte per aver un maggior angolo di attacco e non aver impedimenti contro le rocce/ ostacoli) in origine il kit in vendita nasce per AX10 , adattarlo su scx e un po' complesso (su AX non ci sono i longheroni che danno fastidio e gli ammo sono molto piu inclinati quindi rimane un sacco di spazio per poter far la modifica ). Io vorrei ricreare il reale sistema di sterzo del mog, osservandolo ,mi sono accorto che la barra di sterzo che arriva dalla scatola guida è davanti mentre la barra che unisce le due gomme dietro

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per poterlo ricreare devo trovare i barilotti con il fissaggio della barra di sterzo in alto , modificarne uno per renderlo a doppio fissaggio e fare la barra da mettere dietro al ponte

ultima cosa , avendo tolto la traversina che faceva da fissaggio per il portabatteria/ rinforzo mi son dovuto ricreare una piastrina da fissare tra le colonnine ammo :

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i due fori che si vedono sono i punti di fissaggio del portabatteria




questi son i lavori fatti .

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:ciao: :ciao: :ciao:

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16 ago 2013, 17:02
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
Guardo anche questo progetto con molto interesse!

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16 ago 2013, 23:17
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
i lavori son proseguiti in questa settimana :mrgreen: :

per prima cosa mi son fatto dei pesi per il ponte posteriore , solitamente si mettono i pesi nelle gomme (infatti ne ho 70g), ma per non andar a stressare ulteriormente la meccanica con altre masserotanti mi son fatto dei pesi da fissare sul ponte , in commercio esistono vari kit (vanquish e bluemonkey) ma costan 40/50 $ per asse, quindi mi son detto , proviamo a farli in casa
, inizialmente la mia idea era quella di ricavare da una prista di ferro da 1 cm i pezzi tondi e poi forarli per adattarli . poi cercando nelle varie scatolette porta bulloneria mi son trovato davanti 9 rondelle da 10*40*2 , e mi son detto , al posto di tagliare dalla piastra , mi faccio un pacchetto con le rondelle.

allora ho iniziato ad allargare i fori per poter infilare le rondelle sul ponte (foro da 16mm), poi una volta forate tutte ed aver constatato che ogni rondella pesa 20g ,ho formato il pacchetto , due colpi di saldatura tanto per tenerle assieme una mano di nero ed ecco fatto , 80g di peso aggiuntivo sul ponte con una spesa irrisoria , in questo modo volendo e possibile aggiungere peso (come nel sistema bluemonkey) senza problemi.

per l'anteriore al momento non ho fatto nulla , visto che prima devo sistemare bene il sistema di sterzo.


ecco due foto tanto per capire (anche se è tutto molto semplice):

le 4 rondelle saldate assieme:

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una prova sul ponte:

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verniciati e montati :
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http://i882.photobucket.com/albums/ac29 ... 152239.jpg[/img]


gomma montata:

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al momento al posteriore per lato:
200 g di gomme+ cerchi
70 g di piombo sul cerchio
80 g di peso aggiuntivo sul ponte
dopo aver fatto delle prove ho notato subito la differenza.

ho montato le flashpoint (belle morbide) ed ora e molto piu realistico.

mi son creato uno scarico laterale ,usando dei pezzi di tondino (6 10 12 mm)

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la scatola nera che si vede in questa foto serve per proteggere un mio vecchio smartphone mezzo rotto che usero domani come trakker gps per registrare la scalerata che faremo al monte barro (LC).

ieri sera ho iniziato i lavori per gli interni del mog ,nella realta sono molto spartani (meglio meno lavoro da fare :fuck: ) per il momento ho realizzato il fondo ,la zona con i vari selettori per marce, ridotte , blocchi . per quanto riguarda il pilota ieri mi sono aggiudicato un mick foley in versione mankind.

aspettiamo che arrivi per proseguire con i sedili e per realizzare la plancia e il volante.

per ultima cosa ho ordinato una radio 6ch da hobbyking che poi modifichero in base alle mie esigenze.

piu tardi carichero qualche foto degli interni "parziali"

:ciao: :ciao:

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22 ago 2013, 17:20
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
ieri in action va davvero uno splendore..le gomme vanno benissimo e mi sono accorto che il pezo al ponte ci vuole..rende il mezzo mooolto piu' stabile..grande pdor :good:


24 ago 2013, 11:52
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
lunedi aggiornero il 3d , anticipo solo che al mog son spuntate altre 2 ruote :)) :))

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14 set 2013, 22:34
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Messaggio TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
Visto il progresso su fabecook, anche se i link del terzo asse che rinforzerai col tondino mi sembrano comunque un po' fragili... Magari potresti creare una sorta di "contenitore" che lo protegge dalle intemperie, non so se si capisce che intendo


14 set 2013, 22:52
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Messaggio Re: TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
Marga ha scritto:
Visto il progresso su fabecook, anche se i link del terzo asse che rinforzerai col tondino mi sembrano comunque un po' fragili... Magari potresti creare una sorta di "contenitore" che lo protegge dalle intemperie, non so se si capisce che intendo




Marga ha scritto:
Magari potresti creare una sorta di "contenitore" che lo protegge


Marga ha scritto:
i link del terzo asse che rinforzerai col tondino


Marga ha scritto:
che rinforzerai col tondino



Marga..........

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14 set 2013, 23:20
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Io non ci credo...

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14 set 2013, 23:23
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Messaggio TrialMog 6*6 (per ora 4*4)
Beh?


15 set 2013, 01:58
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Ma se tutti in ogni dove , usano questa soluzione senza problemi, perche devo inventarmi qualcosa per proteggere i link dalle inemperie?il tubetto in alu sopra basta e avanza

Se si piegano li cambio, se si arrugginiscono li cambio, un pezzo di barra filettata del 3 da 1 costa 0.50 cent

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15 set 2013, 03:16
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