Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 11:19



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Tamiya Lunch Box ! 
Autore Messaggio
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Tamiya Lunch Box !
ciao,
questa settimana mi è arrivato il Tamiya Lunch Box!!! :lol: :lol:

Come sempre l'apertura di una scatola Tamiya è un evento e una gran soddisfazione!
Eccola qui, con ammo ad olio e altri acquisti:

Immagine

Mentre l'aspettavo ho girato molto sul web e ho raccolto un sacco di spunti per fare un bel po' di upgrade:
- sostituzione ammo con versione ad olio, e conseguente creazione supporti per l'uniball della testa superiore dell'ammo
- montaggio set completo di cuscinetti a sfere
- salvaservo più robusto
- irrigidimenti al telaio
- 5° ammortizzatore per il ponte rigido posteriore
- rinforzo wheely bar
- rinforzo attacchi del supporto servo
- modifica ai braccetti anteriori con kit CRP per Futaba FX10 (per eliminare l'effetto gordini), già ordinato dagli States
- creazione nuovi supporti carrozzeria in alluminio

Ho già iniziato a disegnare qualche pezzo, ed a fare le prime "traduzioni" dal disegno al pezzo finito.
Purtroppo il tempo è poco e i lavori vanno a rilento, ma a breve posterò le foto delle prime modifiche.
ciao
Lorenzo


27 gen 2013, 00:51
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
ho iniziato a fare alcuni dei pezzi per il montaggio delle teste superiori degli ammortizzatori; per ora ho fatto solo i piattelli sopra al telaio, in cui si impegneranno poi i supporti per gli uniball sul lato inferiore al telaio.
Ho iniziato da questi per creare anche il traversino di irrigidimento del telaio:

Immagine

I piattelli andranno anche al posteriore, e sono fatti così:

Immagine

Si vedono le sfere degli gli uniball in ottone (li metterò in testa all'ammo) in cui ho ricavato il foro passante per la vite, tagliando via il gambo filettato.
Gli anellini li ho torniti da una barrettina di ottone per creare degli spessori che metterò in fianco alla sfera.
Lorenzo


27 gen 2013, 14:49
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
mmmhhh... Per ora non posso ancora fare i supporti per gli uniball della testa superiore degli ammo, perchè devo prima montare il telaio e gli ammo stessi per calcolare l'altezza di questi supporti.
Ho allora iniziato a montare il telaio ma... i supporti carrozzeria sono in plastica e sui vari forum spiegano che si spaccano subito. Mi sono allora messo a fare prima questi supporti in alluminio, perchè in effetti in plastica sono debolucci (il perno ha un diametro da 4 mm):

Immagine

Immagine

Quindi, ho iniziato a farli in allumino; per ora ho ricavato a misura la parte tonda, su cui inizierò questa sera le fresature:

Immagine


27 gen 2013, 15:24
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2010, 01:23
Messaggi: 3247
Modello: 3R D4 AuperD RWD (11of100)
EA TA05 RWD
TEH White Wolf RWD
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
Bel progettino....ma monterai quei gommoni :nono: :nono:

_________________
Feedback viewtopic.php?f=49&t=29239


27 gen 2013, 18:01
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
Certo che montero' quei gommoni, sara' un mezzo per fare salti e sgommate in off road....
:D :D


27 gen 2013, 19:15
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 24 ago 2011, 14:22
Messaggi: 766
Località: Lecco
Modello: yokomo imadoki alpha
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
se non mi ricordo male ha i ponti rigidi, ti posso assicurare che è molto divertente (io ho whelly king di hpi racing), più che tutto occhio agli ammo e all'assetto che se no passi più tempo con le ruote per aria

_________________
---il mio mercatino---i miei feedback---
Immagine


28 gen 2013, 18:31
Profilo WWW
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
andre ha scritto:
se non mi ricordo male ha i ponti rigidi, ti posso assicurare che è molto divertente (io ho whelly king di hpi racing), più che tutto occhio agli ammo e all'assetto che se no passi più tempo con le ruote per aria


è un RWD col ponte posteriore rigido; davanti ha i braccetti.
Ho comperato gli ammortizzatori Tamiya CVA (quelli originali non sono ad olio, a dire il vero sono solo molle senza sistema ammortizzatore), e se hai consigli su come riempirli mi togli un sacco di dubbi!
Meglio con olio più denso davanti e più leggero dietro, o il contrario?
Mah, mai capito! :oops: :oops:
ciao


29 gen 2013, 00:53
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
ho finito adesso tutti e 4 i supporti della carrozzeria:

Immagine

sul lato inferiore ho ricavato una tasca per copiare il rilievo di centratura presente sul telaio:

Immagine

sul lato superiore ho ricavato invece una piccola sede per la testa delle viti, così appoggiano su una battuta piana e non sul mantello ricurvo:

Immagine

ed eccole tutte e 4 in posizione:

Immagine

Pensavo sarebbe stato un lavoro più veloce, e invece... tre serate di lavoro! Ma il risultato mi ha dato soddisfazione.


29 gen 2013, 01:00
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
stasera ho fatto anche i supporti del servo in alluminio, quelli per sostituire le colonnette che, dicono, tendono a rompere il telaio nel punto dove sono fissate; come dicevo, si agganciano anche in un secondo punto distribuendo meglio gli sforzi.
Dalle foto si dovrebbe capire.
Intanto eccole:

Immagine

Montate sul servo:

Immagine

Eccole posizionate; si vede che mancano ancora le due viti sulla parte piatta del telaio (dove si vedono i fori filettati vuoti). Domani foro il telaio e le monto dal sotto.
La vite a brugola stringe il "morsetto" a forma di U attorno al labbro del telaio, e l'altra vite sulla parte piatta del telaio aiuta a "scaricare" gli sforzi dal labbro (dovrebbe... :) )

Immagine

Ho azzeccato tutte le misure, e anche da sotto è perfetto:

Immagine

ciao


30 gen 2013, 02:24
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 24 ago 2011, 14:22
Messaggi: 766
Località: Lecco
Modello: yokomo imadoki alpha
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
per l'olio dipende dall'uso che ne vuoi fare, se lo vui per impennare e vaccate varie va bene uno abbastanza duro su tutti e 4 mentre se lo vuoi un po' più stabile ci sono mille altre cose prima

_________________
---il mio mercatino---i miei feedback---
Immagine


30 gen 2013, 23:06
Profilo WWW
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
grazie Andre,
un po' di stabilità non guasta... tu cosa dici: più morbido all'anteriore o al posteriore? :?
grazie


31 gen 2013, 02:08
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 24 ago 2011, 14:22
Messaggi: 766
Località: Lecco
Modello: yokomo imadoki alpha
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
secondo me è meglio al posteriore, così al posto che impennare si comprimono gli ammo

_________________
---il mio mercatino---i miei feedback---
Immagine


31 gen 2013, 08:23
Profilo WWW
Drifter
Drifter

Iscritto il: 22 set 2010, 22:00
Messaggi: 179
Località: Verdellino (BG)
Modello: Vdf gold ed.- Cyclone -
e.... di tutto di più a seconda dei momenti
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
Sono proprio curioso di vederlo finito con le modifiche e poi magari ci si trova anche col mio a fare due impennate :muuah: :muuah:
Io tutti i miei mezzi tamiya release li ho lasciati originali... Non so mi sembra di snaturarli rispetto a quando ero ragazzo e poi sono già divertentissimi così .... che sia un parcheggio o un pistino tipo rho mi ci sono sempre divertito un mondo :mrgreen: :mrgreen: e lo scopo è quello :good:


31 gen 2013, 09:15
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
Ciao Wolfy, ci troveremo allora a farli girare insieme!
A me piace molto fare modifiche ai kit standard, se possibile costruendomi i pezzi; su questo lunch box ho ancora un po' di cose pianificate e da fare... Vedremo come viene!
Sul tuo che motore hai montato?
Io vorrei metterci un brushless, e sono indeciso su quanti giri per volt orientarmi.
Un kv da 3000 mi sembra poco, ovvero senza significativa differenza dal lattina; ho visto che in tanti sul web hanno montato dei 4000 e più, ma a me sembrano esagerati e rischio che diventi ingestibile
Tra l'altro, io non ho le Lipo ma le NiMh, quindi un 4000 ciuccerebbe troppo...
Ho addocchiato un 3500, e spero basti a dare un po' di pepe ma senza esagerare.
Vedremo...


31 gen 2013, 12:33
Profilo
Drifter
Drifter

Iscritto il: 22 set 2010, 22:00
Messaggi: 179
Località: Verdellino (BG)
Modello: Vdf gold ed.- Cyclone -
e.... di tutto di più a seconda dei momenti
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
lelalo01 ha scritto:
Ciao Wolfy, ci troveremo allora a farli girare insieme!
A me piace molto fare modifiche ai kit standard, se possibile costruendomi i pezzi; su questo lunch box ho ancora un po' di cose pianificate e da fare... Vedremo come viene!
Sul tuo che motore hai montato?
Io vorrei metterci un brushless, e sono indeciso su quanti giri per volt orientarmi.
Un kv da 3000 mi sembra poco, ovvero senza significativa differenza dal lattina; ho visto che in tanti sul web hanno montato dei 4000 e più, ma a me sembrano esagerati e rischio che diventi ingestibile
Tra l'altro, io non ho le Lipo ma le NiMh, quindi un 4000 ciuccerebbe troppo...
Ho addocchiato un 3500, e spero basti a dare un po' di pepe ma senza esagerare.
Vedremo...


io i miei mezzi sono tutti standard.... vanno già benissimo e sono divertentissimi così...senza contare che sono modelli studiati per quando al massimo c'era il black motor o il gold...
per ora ho la subaru brat (che è stata il mio primo modello ormai 30 anni fa e mi sono ripreso) il lunch box (primo modello di mio fratello e quindi l'ho ripreso) una sand rover e una fast attack.... tutti rigorosamente con motorizzazioni lattina ... anche il giulia su telaio M04 monta il lattina...l'importante non è quanto vanno ma come e dove vanno... la giulia ad esempio a cabiate gira benissimo ed è divertentissima col lattina e sia la subaru brat che il lunch box col lattina alla pista del playgrhound andavano benone...
ne ho ancora qualcuno in testa che non mi dispiacerebbe riprendere tipo la SuperShot e il clod buster che ora hanno rifatto e la Porsche 959 che però non hanno ancora rifatto....vedremo... :ciao:
di sicuro ci si può trovare qualche volta a giracchiare... :good:


31 gen 2013, 13:59
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
Stasera sono andato avanti con i braccetti anteriori; sono infatti finalmente arrivati dagli USA i braccetti di ricambio della Futaba FX-10, che si adattano abbastanza bene al Lunch Box e permettono di risolvere il problema (se si montano i braccetti originali Tamiya) del camber anteriore che cambia drammaticamente al variare della compressione delle molle.
Questa è una foto presa dal web da cui si vede proprio come aumenta il camber in compressione usando i braccetti originali (in estensione, il camber spancia altrettanto ma all'opposto!):

Immagine

questo è il kit aftermarket per la FX-10 (ne ho prese due confezioni per avere dei ricambi):

Immagine

Per montarlo ho dovuto ragionare un po' su come risolvere un problemino... il piede degli ammo Tamiya usa le sfere uniball da 4 mm. di diametro, forate da 2 mm.; il kit aftermarket ha invece dei fori da 3 mm per il piede dell'ammo!
Ho dovuto allora fare 4 boccoline in ottone per ridurre il foro e poi usare viti passanti da 2 mm.:

Immagine

La stessa vite da 2 tiene l'uniball del piede dell'ammo e l'uniball del braccetto superiore che ho creato con un tondino di alluminio forato e filettato in testa (qui si vede l'uniball dell'ammo non ancora avvitato sullo stelo dell'ammo...):

Immagine

Immagine

Domani sera mi dedico ai pezzi per attaccare la testa superiore dell'ammo al telaio... così l'avantreno sarà finalmente finito e passerò al posteriore
ciao


01 feb 2013, 02:38
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 03 gen 2011, 06:07
Messaggi: 830
Modello: Tamiya DT-02
HPI Savage
WL V911
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
secondo me è meglio usare un assetto molto duro.. si impennerà, ma almeno nelle curve dovrebbe perdere aderenza al contrario di un assetto morbido che lo farebbe solo ribaltare, per un monster leggero 1:10 basta poco per vederlo con le ruote in aria

_________________
DarkGhost, colui che non ha ancora una rc da drift :disapp
Immagine


01 feb 2013, 15:34
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 gen 2013, 17:49
Messaggi: 7
Località: Milano
Modello: Tamiya Lexus TT01D Type E
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
Ok, stasera monto molle dure e olio duro!
Voglio consumare solo le gomme dietro!!!!


01 feb 2013, 17:25
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 03 gen 2011, 06:07
Messaggi: 830
Modello: Tamiya DT-02
HPI Savage
WL V911
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
lelalo01 ha scritto:
Ok, stasera monto molle dure e olio duro!
Voglio consumare solo le gomme dietro!!!!

essendo un trazione posteriore, le anteriori si consumeranno mooolto lentamente, arrivato ad un certo punto ti converrà passare le ruote posteriori avanti e viceversa

_________________
DarkGhost, colui che non ha ancora una rc da drift :disapp
Immagine


01 feb 2013, 22:05
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 24 ago 2011, 14:22
Messaggi: 766
Località: Lecco
Modello: yokomo imadoki alpha
Messaggio Re: Tamiya Lunch Box !
Fate un fischio anche a me che due penne me le faccio anche io in compagnia

_________________
---il mio mercatino---i miei feedback---
Immagine


02 feb 2013, 17:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010