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 TS3t - Radio a volantino 3ch Trackstar con telemetria 
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Messaggio TS3t - Radio a volantino 3ch Trackstar con telemetria
Qualche giorno fa mi è arrivato il pacco da Hobbyking contenente la nuova radio a tre canali proposta da Turnigy, della serie Trackstar che ultimamente sta sfornando cosine interessanti.

Nel dettaglio, a meno di 52€ (dal magazzino UK) ci si porta a casa un sistema completo con trasmittente, ricevente e modulo telemetria in tempo reale, in grado di misurare voltaggio batteria, temperatura motore (o ESC) e RPM (vedremo poi che quest'ultima opzione è un po' inutile...).

Le specifiche riportano le classiche regolazioni di base (EndPoint, Subtrim, Esponenziale, ABS, Failsafe e 6 memorie modello), alimentazione con 4 pile stilo AA (ma funziona da 4.4 a 8.6V, quindi accetta anche NiMH a 5 celle, LiPo 2S e LiFe 2S), così come la ricevente che dichiara gli stessi voltaggi (quindi alimentabile anche a 2S, utile su modelli tipo crawler, scaler ecc.).

1. UNBOXING!

La prima cosa che ho pensato vedendo la scatola è stata...Ma non è un po' piccola?

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Una volta aperta troviamo la radio contenuta in un semplice sacchetto di plastica...

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...e tutto il resto (ricevente, modulo telemetria, sensori e manuale) sparso nella scatola...vabbè visto il costo non sottilizziamo :muuah:

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L'impressione avuta guardando la scatola è corretta: è molto più compatta e soprattutto più leggera (a parità di pile inserite) della mia Spektrum dx3C.

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Non avrà la stessa ergonomia, nè l'impugnatura in gomma morbida, ma si regge in mano bene e il peso piuma la rende ancora meno stancante della Spektrum.

Il grilletto è più contrastato che sulla dx3C, e noto che ha una corsa negativa (freno/retro) abbastanza ridotta; lo sterzo invece è meno "pesante" dell'altra radio.

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Accendendola la prima bella sorpresa: il display è retroilluminato (in bianco, non so perché in foto venga azzurro), e per risparmiare batteria la luce si spegne dopo qualche secondo per riattivarsi alla pressione di qualsiasi pulsante.

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I comandi sono semplici: un pulsante di accensione centrale in basso, tra i comandi +/- e Exit/Enter che consentono di accedere ai vari menu e regolare tutte le funzioni; in alto i pulsanti digitali per i trim di sterzo e acceleratore, e al centro l'unico comando analogico (e sinceramente unica nota stonata, almeno a mio parere), il potenziometro del Dual Rate di sterzo.
Capisco che in una situazione di gara è comodo poter regolare al volo la quantità di sterzo da dare al modello, ma in quella posizione è troppo facile prendere dentro accidentalmente il pomello; per fortuna a video è riportata la percentuale in uso, io l'ho regolata al massimo (120%) e ho agito successivamente sugli endpoint, in modo da tenerlo sempre al massimo e non pensarci più :mrgreen:

L'ultimo comando è il pulsante del terzo canale, situato a portata di pollice lungo l'impugnatura; una pressione del pulsante fa switchare il segnale da un estremo all'altro (quindi solo 2 posizioni); poco male, la presenza degli endpoint anche su questo canale ci consente di utilizzarlo senza problemi per i nostri giroscopi.

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Sul retro è presente la presa di ricarica diretta.

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Per quanto riguarda ricevente e modulo, sono molto compatti, le dimensioni sono equiparabili a quelle di una ricevente OrangeRx quindi non credo di possa chiedere di meglio :D

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Torniamo al display per analizzare la schermata principale: durante il funzionamento normale, il monitor offre una quantità di informazioni notevole, infatti abbiamo indicazione di (dall'alto in basso):
  • Voltaggio batteria radiocomando
  • Voltaggio batteria modello
  • Trim di sterzo e gas con indicazione anche numerica
  • Dual Rate e numero memoria modello
  • Durata timer (allarme) e timer corrente
  • Temperatura (allarme) e temperatura attuale

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Premendo il tasto ENTER si accede al menu molto semplice e lineare.

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La prima schermata consente di regolare gli EndPoint di tutti e tre i canali

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La seconda consente di impostare la temperatura raggiunta la quale avvisare il pilota tramite un allarme acustico, oltre a visualizzare la temperatura attuale e la massima raggiunta nella sessione (la sessione parte all'accensione del radiocomando)

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La terza pagina permette di regolare l'inversione dei canali

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Tramite la quarta l'utente può impostare la curva del canale di sterzo

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La quinta schermata riporta le stesse impostazioni ma dedicate alla curva del gas, con in più la possibilità di limitare la forza frenante

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Le regolazioni dell'ABS sono nella sesta pagina; il manuale in "inglese" è osceno in questa parte, ho provato a capire le varie indicazioni e le riporto qui...
PT indica la posizione del comando a partire dalla quale entra in funzione l'ABS
WD indica di quanto il segnale di frenata deve essere "alleggerito" durante i cicli ABS
CY regola la velocità di operazione
DT indica il tempo di ritorno alla funzionalità normale

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Passiamo quindi alla schermata di selezione del modello da 1 a 6; purtroppo non è possibile abbinare un nome a ciascun modello

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La funzionalità di failsafe è attivabile e configurabile direttamente dalla trasmittente, tramite la pagina seguente

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La decima voce del menu raggruppa diverse opzioni, che permettono di disattivare il "bip" alla pressione di ogni pulsante, impostare il "minimo alto" per l'accensione dei modelli a scoppio e attivare il mix tra il secondo e il terzo canale per i modelli con freni a disco e doppio servo.

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Pagina 11: impostazione del timer (utilizzato sulle scoppio per calcolare le pause per rifornimento)

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Nella dodicesima schermata è possibile selezionare il tipo di batteria montata sul modello, in modo da regolare la soglia di allarme "batteria scarica" automaticamente.
Selezionando 4 o 5 celle NiMH (modelli a scoppio) la tensione del pacco ricevente è inviata direttamente alla radio senza necessità di dover utilizzare il modulo telemetria.
Selezionando LiPo invece, la radio legge i dati dal modulo aggiuntivo determinando automaticamente il numero di celle (da 2 a 6).

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Pagina 13: reset di tutti i dati al default di fabbrica

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Pagina 14: Calibrazione dei comandi (dovrebbe essere già stata fatta in fabbrica, e teoricamente non servirebbe a meno di mettere mano ai potenziometri dentro la radio).
Avviando la calibrazione, il radiocomando chiede di lasciare i comandi in posizione neutra e confermare, quindi di muoverli entrambi (gas e sterzo) fino a finecorsa in entrambe le direzioni e confermare di nuovo.
In questo modo l'elettronica si calbra sui segnali in arrivo dai potenziometri.

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La penultima pagina mostra a video i valori (in microsecondi) dei segnali PPM inviati alla ricevente. Carino, anche se un po' inutile a meno di utilizzi particolari.

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Infine la misurazione dei "giri". Questa funzione si avvale di un sensore di luce, da montare sui braccetti vicino ai cerchi, e sfrutta le razze del cerchio stesso per misurarne i giri al minuto.
Il manuale indica che serve un ambiente luminoso affinché funzioni correttamente; sinceramente non l'ho nemmeno provata...

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2. INSTALLAZIONE

Iniziamo l'installazione, partendo dal cavo che porta la tensione della batteria LiPo al modulo telemetria.
Come vedete è molto semplice, di scatola viene fornito già pronto con un connettore per il cavo di bilanciamento che preleva la tensione di massa (0V) e quella della seconda cella, ottenendo il voltaggio totale del pacco.
Ovviamente fate MOLTA attenzione a collegare correttamente il connettore, sul modulo sono riportati i segni + e - per evitare errori.

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Nel mio caso ho dovuto/voluto metterci mano, sia perché utilizzo pacchi hardcase senza quel connettore, sia perché volevo una soluzione più facile da usare.
Si potrebbe eliminare semplicemente il connettore bianco e collegare i fili rosso e nero al connettore principale della batteria facendo una derivazione dai cavi dell'ESC, ma questa soluzione, seppur perfettamente funzionante, lascia il modulo collegato alla batteria anche a modello spento.

Ho preso in mano il tester e ho verificato che il mio regolatore (SpeedPassion Reventon), una volta acceso tramite l'interruttore, alimenta la ventolina di raffreddamento direttamente con la tensione batteria, e oltretutto tale ventolina non è saldata direttamente ma si alimenta tramite una coppia di poli comodamente a disposizione sull'ESC:

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Allora ho realizzato un cavo a Y che portasse la tensione sia alla ventola che al modulo, e voilà! La telemetria viene collegata alla batteria solo a modello acceso :mrgreen:

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Passo successivo: il sensore di temperatura.
E' un semplice cavetto a due fili con un piccolo componente (il sensore vero e proprio) all'estremità. Io l'ho appoggiato alla cassa motore...

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E l'ho fissato in posizione con del nastro adesivo di alluminio che dovrebbe trasferire il calore efficacemente rendendo la lettura affidabile.

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Ed ecco il telaio con ricevente e modulo installati...tra ESC, motore, servo, giroscopio, ricevente, modulo telemetria e connettore per la centralina luci è diventato una centrale elettrica, ma fortunatamente la Devil ha un sacco di spazio sotto l'upperdeck e tutti i cavi (per quanto magari poco ordinati) stanno al loro posto :))

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Accendiamo il tutto e voilà...nell'angolo in alto a destra compare l'indicatore della potenza del segnale telemetria, e il display indica la tensione della LiPo (7,9V era già usata) e la temperatura motore (22°C)

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Appoggiando il dito sul sensore la temperatura sale velocemente, segno che la lettura è veloce e sensibile.
La stabilità del segnale telemetria non è perfetta al 100%, a volte si interrompe per una frazione di secondo, ma è normale poiché la precedenza viene data al flusso dati VERSO il modello, rispetto a quello DAL modello al radiocomando.

Una volta regolati i finecorsa di tutti i canali ho provato qualche sterzata e accelerata a banco e non mi pare ci siano ritardi di risposta particolari introdotti dalla telemetria; appena possibile procederò a una prova in pista per vedere come si comporta il sistema durante la guida e in presenza di altre radio :good:

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15 dic 2014, 01:07
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Messaggio Re: TS3t - Radio a volantino 3ch Trackstar con telemetria
3. PROVA DI GUIDA

Ho provato la radio una sera intera al Driftanza, in contemporanea con altri drifter, e la radio non ha manifestato alcun segno di interferenza.

Anche la stabilità del segnale è ottima, nonostante il flusso dati doppio, la risposta ai comandi è perfetta, infatti guidavo in RWD tranquillamente :good:

Ho rilevato solo due problemi, di cui uno effettivamente rilevante:

1. A differenza della mia dx3C, su cui con la mia configurazione servo-sterzo ho i valori di finecorsa simmetrici, ottimizzando così il lavoro del gyro, sulla TS3t non riuscivo a ottenere la stessa cosa, ma potrebbe anche essere dovuto al dualrate tenuto al 120% come spiegato sopra.

2. Il volantino è meno "pesante" di quello della dx3C a cui sono abituato, e purtroppo non prevede la regolazione del precarico della molla di centraggio.

Ottimo invece il precarico sul grilletto, più "duro" di quello della Spektrum e quindi più preciso da usare per dosare il gas.

4. CONCLUSIONI

In conclusione, com'è questa radio?

Vale i (pochi) soldi che costa? Sicuramente sì. Ha tutte le regolazioni del caso, la telemetria è un bell'accessorio e le prestazioni sono ottime.

Può sostituire la Spektrum? Al momento no; avendo già una dx3C, non farei cambio, principalmente per il feeling del volantino.

La consiglierei a chi ha bisogno di una radio per iniziare senza spendere una follia? Decisamente. Oltretutto ora è disponibile nella warehouse europea! :clap:

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Messaggio Re: TS3t - Radio a volantino 3ch Trackstar con telemetria
non sembra affatto male!! aspetto la prova su strada :good:


18 dic 2014, 00:48
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Messaggio Re: TS3t - Radio a volantino 3ch Trackstar con telemetria
Recensione completata!

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09 gen 2015, 13:48
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Messaggio Re: TS3t - Radio a volantino 3ch Trackstar con telemetria
le riceventi ORANGE sono compatibili con questa radio????


14 feb 2015, 11:23
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Messaggio Re: TS3t - Radio a volantino 3ch Trackstar con telemetria
No

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Messaggio Re: TS3t - Radio a volantino 3ch Trackstar con telemetria
ciao theo io sto impazzendo nel cercare di calibrarla..
mi fa difetti appena sfioro il dito impazzisce.. ovviamente non prende i settaggi per qualche mio errore.. potresti cortesemente spiegarmi come hai calibrato please?
grazie

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Messaggio Re: TS3t - Radio a volantino 3ch Trackstar con telemetria
risolto..
dopo i primi insulti alla radio sono riuscito a settarla come voglio.. il gain del gyro si mixa tranquillamente dall'EPA pensavo avesse solo due regolazioni il terzo canale..

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05 dic 2015, 04:59
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