[Servocomando] Tower Pro 995R
Parliamo di questo servo...
il costo è tra i più bassi in assoluto, soprattutto calcolando che ha ingranaggi in metallo... teconologia digitale... coppia di 15kg e velocità se non sbaglio di 0,16ms..
Sinceramente dopo avere montato un servo da 13kili e 0,14ms mi sono reso conto che tali valori sono assolutamente "teorici", ma non si può chiedere ad un servo da
20€ che rispetti le sue specifiche... ed io direi che è un'ottimo acquisto se non si vuole utilizzare il mezzo in modo agonistico (visto che manca di precisione e consuma un bel pò..)
l'unico difetto da me riscontrato, oltre la rumorosità e il consumo elevato, è che dopo un pò di tempo diciamo che impazziscono e non riescono a trovare il punto neutro... questo difetto una volta messo a terra il mezzo non da molti problemi, ma se uno alza il mezzo e da una bottarella alle gomme vedrai che inizierà un balletto delle gomme da destra a sinistra che non termina finche non fermi le ruote a mano...
per la mia curiosità ho cercato la causa del problema e l'ho trovata!
allora, con elettronica spenta, noto che il servo ha un gioco non normale, infatti muovendo a destra e sinistra le gomme esse avevano un grande gioco derivato non dai leverismi da propio dal servo... allora lì ho pensato: mesà tanto che qualche ingranaggio è andato all'altro mondo... allora smonto il servo ma gli ingranaggi erano tutti ok.... mmm allora dico.. c'è qualcosaltro, forse un'asse degli ingranaggi... ma nientem, tutti dritti! ma poi rimontandolo ho scoperto il problema!
I servi hanno tre set di ingranaggi, 1) quello collegato al motore che poi esce all'esterno, uno collegato al sensore di movimento per stabilire la corsa ed il punto neutro ed uno intermedio tra i due set per fare da "rapporto" tra essi..
Cosa succede, questo set intermedio ha un'asse(dove girano gli ingranaggi) che è fissato al tappo del servo e al corpo dello stesso, con il tempo l'asola del tappo dove è fissato l'asse si "spana" o meglio si allarga... questo provoca un gioco degli ingranaggi che impendisce quindi il rilevamento preciso del punto neutro! propio così perchè essendoci gioco tra il set primario e quello di rilevamento accade una sorta di "altalena" tra i due.. a dirsi è difficile, ma se uno prende un servo tower e lo apre capirà di cosa parlo..
ecco inoltre le foto dell'asola:
cmq nonstante questo difetto sono sicuramente servi migliori dell'originali e di tanti altri più economici per la sua velocità e potenza nonchè il rapporto qualità/prezzo, ed io tutt'ora li acquisto come scorta... perchè tale difetto facendo bashing non si nota affato... ma se dovete andare in pista il gioco delle ruote è notevole una volta che si presenta il mio stesso difetto e quindi li sconsiglierei....