RevLimiter by OvervoltageRC
Dopo qualche mese di test ecco qui le mie opinioni sul RevLimiter di tHeo!
Aspetto:Il RevLim arriva in un bel sacchettino che fa molto "professionale" (evidentemente tHeo ci tiene ai dettagli) al cui interno troviamo:
- RevLimiter
- Cavo sensori
- cavo femmina-femmina per ricevente
- Istruzioni, molto dettagliate e intuitive
Le dimensioni sono ridottissime (3cm di larghezza x 1cm di lunghezza x 2 di altezza con i cavi collegati) ed è posizionabile
praticamente ovunque!Come funziona:E' opportuno innanzitutto dire che il dispositivo è c
ompatibile solamente con i sistemi sensored, questo perchè sfrutta il segnale del cavo sensori per leggere il numero di RPM del motore. (Non è un difetto ma una necessità)
Praticamente va interposto tra il motore e l'ESC sfruttando sia il cavo della combo che il cavo in dotazione con il RevLim e allo stesso modo si collega tra regolatore e ricevente.
Leggendo il numero di giri del motore, quando questo raggiunge il regime preimpostato, il RevLim altera il segnale che dalla ricevente va al regolatore, simulando il modo in cui agiscono i veri limitatori delle 1:1.
Per permettergli di lavorare a dovere, è necessario agire sui parametri regolabili attraverso le due viti al centro:
-
RPM: Con la macchina sollevata da terra accelerando al massimo, si gira la vite finchè il limitatore non entra in funzione correttamente. Poichè questa è la regolazione del regime a cui attacca il limitatore, impostare questo parametro troppo basso significa far entrare il limitatore troppo presto, prima che diate pieno gas e il motore raggiunga il massimo dei giri. E' comunque più facile a dirsi che a farsi, provare per credere!
-
CUT: E' una regolazione che serve ad evitare uno stress eccessivo (e inutile) della trasmissione e dell'elettronica. Va regolato "a orecchio" in modo che il limitatore non strattoni troppo. Se mettendo la macchina a terra e provandola sembra che il limitatore non funzioni,lo avete semplicemente settato troppo basso.
Questi parametri hanno un po' di range comunque, quindi giocandoci potete avere il sound che più vi aggrada.
Utilità:Sicuramente al primo posto c'è il
realismo, ma è molto utile a chi inizia come strumento didattico per capire quando il motore è al limite, ossia quando "non si ha più gas" per chiudere nel miglior modo la curva.
Vi lascio un brevissimo video in cui potete apprezzarne il funzionamento
https://www.facebook.com/orkgarage/vide ... 203756962/(è sulla pagina di OrkDk, quindi è pubblico e può vederlo anche chi non ha facebook)Personalmente penso che sia un orgoglio avere un prodotto made in Italy unico nel suo genere, che ha un costo irrisorio rispetto ai kit Radio+Esc con limitatore incorporato che alcune case propongono. Un grazie di cuore e un applauso a tHeo!
Lo trovate da http://www.rcdriftgarage.co.uk/it/ a circa 30€ (dico circa perchè il prezzo varia sia in funzione della valuta che delle offerte)