Tamiya TT-01....
Telaio famosissimo e molto diffuso tra noi drifter x vari motivi, primo fra tutti il rapporto qualità/prezzo, secondo ma nn di poca importanza è la reperibilità sia dei pezzi originali di ricambio e sia degli hop-up!!
Da poco è uscita anke una versione denominata TT-01D specifica x drift, si differenzia dal TT-01 x l'aggiunta di:
-braccetti superiori in plastica regolabili (per la campanatura)
-tiranti sterzo regolabili (per la convergenza)
-ammortizzatori in plastica ad olio
-molle rigide (rosse)
-cuscinetti sulle parti in movimento
-dissipatore in alluminio per il motore
-motore sport tuned
Le dimensioni del TT-01 sono le seguenti:
- interasse: 256 mm
- larghezza massima telaio: 130 mm
- larghezza (da trascinatore a trascinatore): 183 mm
- lunghezza totale: 368 mm
Telaio:Il telaio di questo modello è in plastica, al centro presenta un "vasca" ke contiene da una parte il vano batterie e dall'altra lo spazio x l'elettronica. Il modello è previsto kon un bumper anteriore ma è possibile montarlo anke al posteriore.
Differenziali:I differenziali sono in plastica e tutti e 2 liberi, x un uso touring andrebbero bene ma x un uso da drift si consiglia di rallentare kon grasso l'anteriore e bloccare il posteriore kon colla a caldo o altro....Nella versione D del telaio i 2 differenziali sono già rallentati!!
Sospensioni:Il sistema sospensioni è a 4 ammortizzatori indipendenti, il materiale con cui sono fatte è la plastica. Le sospensioni originali non sono regolabili su ghiera ma si possono inserire degli o-ring tra la molla e l'ammo stesso x comprimere la molla. In commercio esiste il kit sospensioni regolabili su ghiera apposito x questo telaio.I braccetti inferiori e superiori presentato un gioco molto accentuato ke quasi scompare montando i suddetti in versione hop-up in alluminio!!
Trasmissione:La trasmissione è a cardano, molto comoda x il drift xkè soffre meno lo sporco in confronto a quella a cinghia. Il cardano è in plastica cosa ke kon motori potenti soffre, xò c'è sempre disponibile quello in alluminio kome hop-up. Di serie non è cuscinettato, cosa ke invece lo è il TT-01D. Di scatola monta una corona da 61 denti e un pignone motore da 19 denti, il suppoto motore è in plastica, anke lui kon motori potenti potrebbe piegarsi, ma niente problema, anke lui c'è in commercio kome hop-up in alu!!
Regolazioni x l'assetto:Come esce di scatola non c'è niente ke si può regolare, l'unica cosa possibile è inserire o-ring negli ammo. Lo sterzo da originale è in plastica e presenta un gioco molto pronunciato, x togliere questo difetto bisogna comprare il kit in alu ke riduce di molto il gioco. X poter avere regolazioni e poter farsi un assetto su misura l'unica cosa è affidarsi al vasto catalogo di hop-up....
Carrozzeria e accessori:Le carrozzerie sono un punto forte del TT-01, la tamiya ha molti modelli a disposizione e sono anke molto ben fatte e curate, ed addirittura ancune kon impianto luci, molti modelli replicano ufficialmente auto da rally o da pista....Inutile dire ke le + belle Japan Car sono riprodotte da questa marca....
Dotazione di scatola:La dotazione di scatola si avvale di una chiave x i dadi ruote e la brugola x il pignone motore.
Foto telaio:
Foto con Hop-up utili montati: