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RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^ pag
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Autore:  gsxr-drift [ 21 ott 2010, 01:17 ]
Oggetto del messaggio:  RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^ pag

Finalmente ho trovato un po di tempo per fare la recensione di questo modello, gentilmente messo a disposizione dal nuovo negozio di Axlst2.

http://www.axlst2racing.it/

Si tratta della Ezpower Rally Legends, in versione Lancia Stratos.

Un Modello in scala 1:10 RTR, pronto per delle sgroppate su sterratini, al fine di emulare un mito degli anni 80, la Lancia Stratos, che con Sandro Munari ha vinto tutto quello che c'era da vincere nei Rally.

E oggi la ritroviamo in scala, per far felici una schiera di appassionati.

Come dicevo il modello è RTr, quindi compreso di motore Brushed Ventilato, esc, Servo dello sterzo, Radio e ricevente in 2,4 Ghz, batteria nimh da 3000 Mha, carichino con rilevazione di fine carica Delta Peak, con due correnti di carica selezionabili, 0,9 oppure 1,8 A.

Quindi una volta acquistato il modello non si fa altro che caricare la batteria, aggiungere le stilo al radiocomando e andare a cercare uno sterrato..

Ecco come si presenta la confezione di acquisto..

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ed ecco il contenuto, una volta aperto lo scatolo

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particolare del carichino, ottima alternativa a quelli da muro..

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il carichino ha un doppio connettore a cascata, in modo da poter caricare la batteria principale della macchina, mediante un connettore Traxxas e un Jack per caricare le batterie della radio.

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Per la carrozza mi riservo di fare delle foto alla luce del sole per far emergere meglio i particolari

Ma passiamo subito alla descrizione della macchina.

Telaio in plastica, caricato in grafite, in modo da garantire elasticità e robustezza allo stesso tempo.

Me ne sono accorto con la prova che faccio sempre..

Affondando la punta di un taglierino nella plastica.

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tanto non è mia.. che me frega... :muuah: :muuah: :muuah: :muuah:

La macchina ha un telaio a vaschetta, visto che è stata concepita per un utilizzo fuoristrada, ed è stata progettata con trasmissione cardanica, ben sigillata.

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Geometrie completamente regolabili.. Camber, Ackermann, convergenza e cambiando le "C", anche il caster.

Disponibili anche le piastrine per regolare la convergenza posteriore per 2, 2.5 e 3 gradi.

Quindi le premesse per ottenere un buon setup ed adattare la macchina alle condizioni di guida ci sono.

Bello il ponticello di irrigidimento che unisce telaio e cassa differenziale anteriore e che funge anche da supporto per i leverismi di sterzo.

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e pratico anche il ponte di irrigidimento posteriore che unisce la cassa diff al telaio e funge da coperchio per la trasmissione..

Svitando 6 viti metriche a testa esagonale da 2mm si accede alla corona di trasmissione.


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bellissimo, robusto e comodo il sistema scelto per la regolazione continua dell'accoppiamento pignone- corona di trasmissione.

In pratica il motore è ancorato ad un supporto cilindrico in metallo (così avrà anche funzioni di dissipazione di calore) disallineato rispetto al centro, in modo che ruotando il supporto cilindrico nella sede del telaio, si ottiene una variazione continua e micrometrica della distanza di accoppiamento pignone-corona, in modo da avere un vastissimo range di pignoni e corone utilizzabili per variare il rapporto.

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e il banchino motore, una volta regolato, viene tenuto fermo da questo supporto che si fissa al telaio con due viti

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Questo particolare mi è piaciuto molto, tanto che ho fatto un piccolo video per far capire come funziona il sistema

http://s424.photobucket.com/albums/pp326/gsxr-drift/aaa%20rally%20legends/?action=view&current=MVI_1674.mp4

Al fine di rispettare fedelmente la realtà, vi era la necessità di emulare i ruotoni posteriori sporgenti della Stratos 1:1 che dovevano scaricare immani potenze.

Pertanto sul modello è stata realizzato un sistema che, pur utilizzando gomme di larghezza uguale per anteriore e posteriore, fa si che al posteriore ci sia un offset di 10 mm rispetto all'anteriore, mediante l'utilizzo di un asse di trasmissione più lungo ed un trascinatore (a forma di disco freno.. carino) che genera questi 10mm di offset

Forse una foto è meglio di mille parole..

Trascinatore posteriore (10mm offset)

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trascinatore anteriore (zero offset)

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Ora passo ad illustrare la fattura dei differenziali.

Inizio con lo smontare gli ammortizzatori ad olio, che hanno corpo in plastica e tappo in alluminio. La regolazione del precarico della molla avviene mediante l'interposizione di spessori calibrati fino a raggiungere la regolazione desiderata.

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Simpatico ed utile l'anello colorato inserito nelle spire della molla che indica la durezza della stessa:

anello blu, molla media;
anello giallo, molla dura
anello rosso, molla ultra dura

la macchina è equipaggiata con molle rosse al posteriore e gialle all'anteriore

L'ammortizzatore ha una corsa utile di 9 mm, come si evince dalle due misurazioni in completa estensione e completa compressione

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ottima la possibilità di regolazione della posizione degli ammo posteriori, avendo sei posizioni sulla torre e (cosa mai vista su una entry level) tre posizioni di ancoraggio sul braccetto.

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difficile non trovare una posizione confacente per il proprio stile di guida..

Ottimo e di velocissimo accesso il sistema per accedere al differenziale.. basta togliere 4 viti e sfilare il coperchio dall'alto

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e finalmente si accede al differenziale a sfere che lavora su cuscinetti 10 x 5 x 4, quindi di facilissima reperibilità.

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Siccome sono fissato per i differenziali, secondo voi, cosa sono andato a verificare?

:2rotf: :2rotf: :2rotf: :2rotf: :2rotf: :2rotf:

ma naturalmente il gioco assiale.. e devo dire che un piccolo gioco c'è.. e la cosa non mi piace.. lo ridurrò subito con dei rasamenti Tamiya che ho già a casa e che sicuramente andranno bene in quanto il cuscinetto dove lavora il differenziale è identico nelle misure a quelli Tamiya.. quindi anche il rasamento andrà bene.

Il differenziale è fatto in plastica caricata in grafite, ed è regolabile con il sistema bullone passante e dado. Quindi se si vuole indurire il differenziale non si dovrà fare altro che avvitare il bullone (senza esagerare) di 1/8 di giro per volta, verificando il risultato raggiunto.

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Ovvio che dopo aver fatto tutte le prove in versione Rally, proverò una configurazione Drift, e regolerò il differenziale fino a bloccarlo.. ::drooool::: ::drooool::: ::drooool:::

Per chi ha bisogno o è fissato per i rapporti, il pignone del differenziale è da 17 denti, mentre la corona è da 40 denti.

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come vedete il pignone è tenuto solidale all'albero mediante una vite conica.. finezza che troviamo su macchine di classe superiore e che permette una certa sicurezza di funzionamento.

addirittura lavora su triplo cuscinetto..

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per completare il discorso dei rapporti, il pignone collegato al motore è un 27 denti, mentre la corona di trasmissione è da 72 denti, entrambi in modulo 48, quindi di facile reperibilità



per stasera mi fermo qui..

ma la descrizione continua!!!

:scora :scora :scora :scora :scora :scora

Autore:  OttoVolante [ 21 ott 2010, 07:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

:sbav: :sbav: :sbav:

ARGHHHHHHHHh... La Stratos! :inchino

Si vedeva che era fatta bene... A dispetto che quello che dicevano in tanti, bella davvero. La carrozza sembra leggermente diversa da quella che ho visto io :shock:
Questa sembra decisamente meglio! :sgrat:

Bisognerebbe aprire una sezione "Vintage"... :wink:
Immagine :inchino :inchino :inchino

Autore:  MarcoTWC [ 21 ott 2010, 10:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

ottimo in effetti ha degli accorgimenti niente male, sopratutto per il costo del modello, e il modello da te testato rtr ha anche ottime soluzioni.
Devo dire che ho trovato diverse analogie con la sniper di morfars, dal telecomando ad alcuni dettagli come la regolazione per la coppia corona pignone, bene attendo la conclusione della recensione ... con prova su strada :))

Autore:  charlyjazz [ 22 ott 2010, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

Scusami dico una boiata se dico che assomiglia al TB03???
E una domanda!!!

Ciao

Autore:  gsxr-drift [ 22 ott 2010, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

charlyjazz ha scritto:
Scusami dico una boiata se dico che assomiglia al TB03???
E una domanda!!!

Ciao


L'impostazione è simile.. ma non identica..

se guardi bene la somiglianza è con la Kyosho TF5.. anzi direi che è il clone..

Autore:  Er Bestia [ 23 ott 2010, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

provata ieri sera..GRAN MACCHINA!
già con l'assetto di scatola e i differenziali solo stretti si facevano belle traiettorie,segno che la macchina è ben costruita e bilanciata! poi con la carrozza stratos :sbav:

Autore:  Traccia_01 [ 02 dic 2010, 21:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

Domanda :fischia:
Visto che ho letto che volevi provare una configurazione per il drift, potresti postare quali modifiche hai effettuato e se il risultato è stato soddisfacente?

Mi faresti un enorme favore :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

Scusa ma non ho mai avuto modelli elettrici ma visto che ho scoperto che un mio conoscente ne ha una, ci stavo facendo qualche pensierino sul prenderla visto che sono interessato a prendere un modello per fare drift.

Autore:  Er Bestia [ 14 dic 2010, 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

ti rispondo io: ruote da drift e differenziali stretti,tutto la :mrgreen:

Autore:  --[xXx]-- [ 14 dic 2010, 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

A me di questo modello parlano male in diversi, sottolineando un problema al posteriore che pare "congenito" e non risolvibile con il normale lavoro sull'assetto.
Puoi guardare se anche su quella che hai per le mani tu è così?

Autore:  Traccia_01 [ 16 dic 2010, 01:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

Alla fine non l'ho presa perchè mi hanno proposto una xray t2 07, cmq quella che ho visto non mi sembrava così male e non mi è parso di vedere problemi al posteriore... il tipo è stato talmente gentile che me l' ha fatta vedere come va con assetto da drift... poi magari essendo nuovo nel campo drift magari faceva schifo come assetto e io non me ne sono accorto :muuah:

Autore:  Andrew [ 10 gen 2011, 14:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

--[xXx]-- ha scritto:
A me di questo modello parlano male in diversi, sottolineando un problema al posteriore che pare "congenito" e non risolvibile con il normale lavoro sull'assetto.
Puoi guardare se anche su quella che hai per le mani tu è così?

cioè? che problema ha?
comunque ragazzi.. il servo di scatola fà veramente :sbrat:

Autore:  --[xXx]-- [ 11 gen 2011, 00:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

Andrew ha scritto:
--[xXx]-- ha scritto:
A me di questo modello parlano male in diversi, sottolineando un problema al posteriore che pare "congenito" e non risolvibile con il normale lavoro sull'assetto.
Puoi guardare se anche su quella che hai per le mani tu è così?

cioè? che problema ha?
comunque ragazzi.. il servo di scatola fà veramente :sbrat:


In pratica ha una delle due ruote posteriori più avanzata e inclinata dell'altra, è proprio un pezzo ad essere diverso. La convergenza risulta impossibile, tende sempre da una parte
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Autore:  skizzofrenia [ 11 gen 2011, 09:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

anche la cyclone ha una ruota più chiusa dell'altra..

Autore:  OttoVolante [ 11 gen 2011, 09:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

Credo dipenda dal posizionamento longitudinale della batteria, che porta ad avere il motore laterale, squilibrando un pò tutto. Credo che più o meno, lo abbiano tutte. :wink:

Autore:  Pimpi [ 11 gen 2011, 17:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

skizzofrenia ha scritto:
anche la cyclone ha una ruota più chiusa dell'altra..

:?

la mia no, sicuro al mille per mille perchè misurai la convergenza dietro per scrupolo

Autore:  Er Bestia [ 11 gen 2011, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

sì,ma devi pensare che tu avevi la WC,skizzo ha la TC :good:

Autore:  Pimpi [ 11 gen 2011, 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

e che c'entra? sono identiche..
e tra le altre cose delle 3 cyclone che ho avuto una era anche lei TC

Autore:  Er Bestia [ 11 gen 2011, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

Pimpi ha scritto:
e che c'entra? sono identiche..
e tra le altre cose delle 3 cyclone che ho avuto una era anche lei TC

mmh..boh

comunque che io sappia TC e WC sono pensate rispettivamente per lattice e spugne,quindi hanno geometrie diverse :good:

Autore:  Pimpi [ 11 gen 2011, 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

Er Bestia ha scritto:
Pimpi ha scritto:
e che c'entra? sono identiche..
e tra le altre cose delle 3 cyclone che ho avuto una era anche lei TC

mmh..boh

comunque che io sappia TC e WC sono pensate rispettivamente per lattice e spugne,quindi hanno geometrie diverse :good:


mmmm no.
Entrambe sono pensate per girare sia con lattice sia con spugna, sia su moquette che su asfalto
la WC ha qualche hopup in più perchè versione commemorativa di un campionato vinto nel 2006

Autore:  skizzofrenia [ 11 gen 2011, 22:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RECENSIONE-Ezpower Rally Legend-Lancia Stratos-Tutto 1^

la tc è diversa dalla wc, la wc è appunto la versione speciale per commemorare la vittoria, la tc è la versione dopo, dove hanno cambiato geometria di sterzo con il gruppo di sterzo leggermente più offsettato, omocinetici migliori e più resistenti, braccetti in plastica più rigidi (hanno caricato maggiormente le plastiche), hanno introdotto il pivot decentrato per il discorso lipo e bilanciamento (cosa che a molti non piaceva e portava a fare la modifica del doppio pivot di regolazione, sostituzione della piastra telaio con quella della wc, sostituzione del telaio con quello exotek)

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