Una doverosa citazione va a Morfic e alle sue recensioni, da cui prendo spunto...CORALLY RDXIl telaio in questione è quello che vende hely-go a 269€.
Lo specifico perchè il mio ha delle differenze dal telaio originale.
Cominciamo dalla scatola, tutto abbastanza ordinato, semplice scatola di cartone con due manuali completamente in inglese, uno con le istruzioni di montaggio e vari consigli sul setup, l'altro con al lista completa dei ricambi ed hopup originali corally per la RDX e per l'SP12X, del quale però non ci importerà granchè.
Direi piuttosto utili i consigli sul setup, per chi è alle prime armi e vuole cercare di cavarsela da solo.
C'è poi il telaio pre assemblato con montati fermabatteria, banchini in alu ed upperdeck ed una bella bustona di quelle con la chiusura a pressione contenente tutte le varie parti, divise a loro volta in bustine, alcune delle quali contenenti altre per una migliore differenziazione dei pezzi.
L'idea di base del telaio è quella che si voglia avere una lavoro più preciso e semplice a effettuare.
Peccato però per molte mancanze gravi che ho riscontrato, prima fra tutte il preassemblaggio del telaio, assolutamente inutile e anzi fastidioso dato che poi so dovrà rismontare tutto per mettere la trasmissione.
Inoltre, dando un occhio al manuale, si nota come la scatola che dovrebbe contenere differenziale e scatto libero anteriore, in realtà contenga due differenziali, addirittura quelli della PHI.
Il manuale è integrato di un foglio stile fotocopia per spiegare il montaggio dei nuovi differenziali.
Passando alle fasi del montaggio, si notano come ci siano parecchie modifiche dalla RDX del manuale, che poi provocheranno problemi nel montaggio, un esempio fra tutti sono i nuovi braccetti caricati al carbonio illustrati anche nel retro del manuale, che però non sono compatibili con le barre antirollio contenute nel kit.
Monta gli utilissimi trascinatori autobloccanti in alluminio, omocinetici molto scorrevoli e dalle prime impressioni che non danno problemi di saltellamenti, le viti sono torx in metallo, ma sempre sul retro del manuale c'è la lista completa delle viti in titanio, acquistabili separatamente. Nessun accessorio quali gomme, cerchi o altro, solo un cacciavite torx. Sarà necessaria una brugola da 1,5mm per i grani delle sospensioni.
Regolazioni:-Camber agendo sui tiranti
-Camber rapido tramite 8 diverse posizioni degli uniball sul castello ammortizatori e, solo per i posteriori, altre 3 sui fuselli.
-Convergenza
-Ackermann
-Caster
-Altezza auto
-Corsa sospensioni
-Interasse (regolazione utile perchè è più lungo di quello di altri telai)
-4 diverse inclinazioni degli ammortizzatori
-Minima regolazione sull'asse della corona
-Posizione motore
-Larghezza, tramite diversi fori nei braccetti
Specifiche tecniche:-Interasse da 262 a 265mm (un po' lungo...)
-Larghezza da 188 a 190mm
-Peso del solo telaio 670g
-Realizzato interamente in carbonio e grafite, solo le manine uniball e le colonnine sono in plastica
-4 Omocinetici di tipo CVD con blades
-4 trascinatori autobloccanti in alluminio
-Differenziali a 18 sfere regolabili sia davanti che dietro
-rapporto anteriore/posteriore 1:1 (42/21-42/21)
Foto generali