Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19 apr 2024, 09:06



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Team Magic E4JS 
Autore Messaggio
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Team Magic E4JS
Questa recensione è cortesemente offerta dalla rivista True Model (www.truemodel.com), ho visto che si è nominato abbastanza spesso questo modello ultimamente e visto che avevo tra le mani un numero della rivista in cui se ne parlava ho scritto alla redazione chiedendo di poterla pubblicare sul nostro forum e il direttore Roberto Fuzzi molto gentilmente mi ha inviato l'articolo in formato pdf, che io ho "scomposto" separando foto e testo per poter pubblicare la recensione sul nostro forum.

Team Magic E4JS
A cura di GP Barbera

Nei precedenti numeri avrete sicuramente letto il montaggio e la prova della E4, ora a distanza di alcuni mesi è pervenuta in redazione la versione più economica e pre montata denominata E4 JS.
Per chi non avesse visto e letto i precedenti numeri relativi alla E4, li riassumo in poche parole: trasmissione tipo con tre cinghie, telaio strettissimo - solo 9 cm -, batteria posizionata centralmente con inserimento dal fondo, differenziali posteriore a sfere, anteriore one-way trasformabile in palo rigido. La confezione di questo nuovo modello dalle ragguardevoli dimensioni, si presenta accattivante con la E4 JS fotografata elegantemente, al suo interno il telaio in materiale plastico pre assemblato in ogni sua parte con alcune buste in plastica contenenti ammortizzatori da assemblare con l’apposito olio, bumper e colonnine reggi carrozzeria, adesivi e chiavetta per le regolazioni della tiranteria,
oltre alle solite istruzioni per il montaggio.

Immagine

Montaggio
Il modello, come precedentemente scritto, viene fornito premontato.

Immagine

A prima vista si nota che la E4 JS è completamente variata, abbandonato il costoso carbonio si è scelto un materiale plastico a prima vista particolarmente robusto. Anche la conformazione è ben diversa, qui l’inserimento delle batterie avviene dall’alto ribaltando il classico upper deck fissato con due perni da avvitare.

Immagine

L’alloggiamento della parte elettronica trova spazio sul lato destro del largo telaio. Anche con questa conformazione i pesi rimangono più interni e centralizzati con la batteria posizionata leggermente sul lato sinistro. Il differenziali sono entrambi a sfere, ottimi e funzionali con due piattelli in materiale plastico che sigillano quasi ermeticamente la parte con le sfere il tutto per una migliore durata, la loro regolazione avviene esternamente mediante l’inserimento e la rotazione di una chiave a brugola nel perno centrale, operazione non semplicissima quando l’auto è montata visto che si deve sganciare il portamozzi ruota. Non sempre capita di trovare su un modello di classe media gli omocinetici sulla E4 JS ci sono sia anteriori sui portamozzi, in parte aperti per migliorare la pulizia, il peso e poter lubrificare i cuscinetti, fin da subito scorrevoli.
Unico componente da assemblare completamente sono gli ammortizzatori, sempre in alluminio ma meno tenero e migliore rispetto alla precedente versione, in questo caso nell’assemblarli non sorgono problemi e la loro taratura risulta subito precisa. Anche in questa confezione troviamo un olio di gradazione 30 idoneo a ogni situazione. Le molle anteriori e posteriori sono uguali, purtroppo non è evidenziato il carico in libbre, ma non si può pretendere oltre da questa versione, che per contro appare già competitiva in ogni suo componente.

Immagine

Una volta posizionati sull’auto ho regolato l’altezza da terra a 5 mm all’anteriore e 5,5 mm al posteriore, avvitando per 5.20 mm la ghiera
degli ammortizzatori anteriori e per 4.80mm quelli posteriori.
Lo sterzo come nell’altra versione è posizionato centralmente sopra il telaio superiore. A questo punto la nuova E4 è pra-
ticamente finita e pronta per le regolazioni, ma decido di non toccare niente, proprio per vedere in pista il comportamento della macchina così
come viene fornita, sapere i segreti delle regolazioni o avere gli attrezzi necessari visto il modello con apparenza e prezzo entry level.
La prova in pista mi dirà se le regolazioni standard si riveleranno più o meno valide. Anche qui manca la tabella dei rapporti finali da utilizzare, il rapporto fisso è 2.0588, pertanto con la classica formula: corona di serie da 110 :
denti pignone = ……. x 2.0588 =……. rapporto finale.
Vista la tipologia dell’auto decido di posizionare un normalissimo motore da 27 spire con un sicuro e potente LRP Quantum 2, piccolo e leggero,
risultato finale peso di 1305 gr. senza pneumatici, visto che un treno di gomme in spugna pesa mediamente 60 gr., mentre quelle in lattice possono superare i 100 gr., il peso finale è belle fatto.
In conclusione ritengo che Team Magic con questa E4 JS sia riuscita a
concepire un modello diverso economico, e al tempo stesso robusto con buoni materiali di ottima qualità, visto poi che il suo prezzo nei negozi
specializzati dovrebbe essere inferiore ai 200 euro.
A questo punto tutto è pronto per la prova sul classico tracciato asfaltato
di Verrone.

Immagine

La Prova in pista
E’ sempre molto interessante provare un nuovo automodello per poter capire confrontare e valutare se la tecnica costruttiva ha effettivamente migliorato il nuovo mezzo rispetto le precedenti versioni.

Immagine

Oggi ci troviamo a dover provare non il classico automodello modificato al top della gamma, ma un mezzo economicamente abbordabile e
concettualmente diverso.
La conosciutissima azienda di Taiwan ha voluto approntare questo modello elettrico accessibile a tutti. Come potete vedere dalle fotografie,
potrete notare che la ricevente Futaba utilizzata non è quella di piccole dimensioni, come pure il servocomando dello
sterzo non è il piccolo Futaba 9550 bensì un Futaba 9102 con dimensioni standard, unico neo l’attacco per posizionare l’antenna, limitato a un piccolo foro insicuro e instabile durante la marcia, in questo caso, come da foto, noterete il supporto antenna modificato ma sicuramente in grado di mantenere in posizione l’antenna.
A questo punto dopo le foto di rito e caricata la batteria mi accingo personalmente a mettere in pista il modello per la prova, sì, mi accingo, visto che decido di far scendere in pista personalmente la E4 JS! (ndr: GP Pilota!).
Noto subito che le regolazioni dello sterzo fatte dal costruttore sono preci- se e la E4JS và dritta e non necessita di particolari regolazioni.
Inizio così a girare normalmente per prendere quella iniziale confidenza, sono incredulo, funziona tutto a meraviglia, la macchina scorre perfettamente, non ha problemi di sterzo e inserisce moltissimo, tanto che riduco leggermente l’angolo di sterzata. Prima impressione da favola, non mi era mai capitato di mettere in pista un automodello che fin dai primi metri andasse così bene; e questa non è una sviolinata ma la semplice realtà, vista da un pilota normale. Dopo aver scaricato due batterie, chi arriva guarda caso in pista Guido e Christian Costanzo, inevitabile da parte mia l’abbandono del telecomando la- sciandolo così ai più esperti.
Guido dopo alcuni metri nota che la precisione nell’inserimento in curva è perfetta, e una ottima stabilità sul retrotreno segno che la mia precedente regolazione si è rivelata azzeccata, unica lamentela la scarsa potenza… Chicco, non “va avanti..., dammi un altro
motore…” . Piloti!
In ogni caso dopo aver girato ininterrottamente per dieci minuti lo costringo a fermarsi, per contro ormai abituatosi al 27 spire, esprime pareri molto positivi sulla E4 JS e si stupisce che tutte le regolazioni fatte dal costruttore siano inizialmente giuste.
Anche Christian dopo aver visto Guido all’opera decide di provare la E4 JS e, visto che ho altre batterie pronte, sale sul palco. Anche per lui le stesse sensazioni provate da Guido, macchina precisa affidabile e facile da guidare. Da buoni piloti, entrambi, decidono di
provare a eseguire alcune regolazioni tipo, down stop 4 mm all’anteriore e da - 2 al posteriore, camber - 1° sia ant. che post., convergenza aperta di + 1° anteriore e - 2.5°al posteriore. Ricordate che il rapporto fisso è 2,0588. Con il nuovo set – up la E4 JS era ancor aggressiva come tenuta, ma volendo migliorare l’uscita in curva si verificavano i differenziali, indurendo leggermente il posteriore in modo da avere un po’ più di motore in uscita di curva. Per la prova visto sono state utilizzate sia le gomme in lattice Much More usate nel Campionato Italiano Amsci
del precedente anno, e delle HPI Racing.
In seguito si è provato a modificare l’assetto, provando a variare il droop e i recuperi del camber, la posizione degli ammortizzatori, ciò nonostante sia Guido che Christian hanno confermato che il setup originale non è niente male e decisamente valido come base di partenza, salvo poi effettuare piccole correzioni in funzione del tracciato. Il giusto feeling è stato così trovato fin da subito con questa nuova E4.
In conclusione si può affermare che con questa E4 JS la Team Magic sia riuscita a progettare e costruire una touring di buon livello
accessibile a tutti e in grado di proporsi come valida concorrente anche agli altri automodelli più costosi.
Grazie a Team Magic per aver prodotto questa touring entry level, un grazie all’importatore Electronic Dreams per averci concesso e fornito la E4 JS.
Un saluto finale a tutti gli appassionati
e a risentirci per le prossime prove.

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


01 feb 2009, 01:37
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2008, 14:31
Messaggi: 2485
Località: Locarno ( Ticino - Svizzera )
Modello: ############
XRAY T2-008 CS 1:89
TEH-R31 CS 1:75 "wip"
eZrun 9T-SL
Nissan Silvia S15 NISMO
500 yamaha R1 replica
############
Messaggio Re: Team Magic E4JS
:clap: :clap:

confermate le prime impressioni positive mie e di Morfic
:good:

sicuramente è un mezzo migliore del TT-01 e Nascada e anche il prezzo è
ottimo.

_________________
Immagine


01 feb 2009, 01:45
Profilo
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Team Magic E4JS
TrickRC ha scritto:
:clap: :clap:

confermate le prime impressioni positive mie e di Morfic
:good:

sicuramente è un mezzo migliore del TT-01 e Nascada e anche il prezzo è
ottimo.


Già :good: aspetto con curiosità un parere di gsxr-drift che invece ha la E4 "vera" :scora :bava

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


01 feb 2009, 01:53
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 20 ago 2007, 13:46
Messaggi: 19
Località:
Messaggio Re: Team Magic E4JS
è da un pò di giorni, che la sto osservando sul web, devo dire che ho riscontrati parecchi feedback positivi da chi l'ha comprata, poi si vede da subito che è una macchina migliore di una normale tt01 o nascada, sia nelle tecniche costruttive che nei materiali, direi proprio che è un modello e4rs in plastica. poi in italia ci sono molti siti che la vendono e si trovano molti ricambi e hop-up, si riesce a trovarla a 159 euro. la versione RTR la e4jr è un buon acquisto, però a livello di telaio ha qualcosa in meno della e4js, sia meno possibilità di regolazioni.
ecco alcune foto http://www.teammagic.com.tw/en/profra.j ... &pageNum=1
inoltre se consideriamo che i componenti sono al 100% (o quasi) compatibili con quelli della e4rs si ha a disposizione molti hop-up, dal telaio ai differenziali....
non sono un esperto in questo campo , ma secondo me è il miglior telaio entry-level che abbia visto. ciauz


02 feb 2009, 01:30
Profilo ICQ YIM WWW
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2007, 22:53
Messaggi: 8436
Località: roma
Modello: Tanti...
Messaggio Re: Team Magic E4JS
Venticello ha scritto:
TrickRC ha scritto:
:clap: :clap:

confermate le prime impressioni positive mie e di Morfic
:good:

sicuramente è un mezzo migliore del TT-01 e Nascada e anche il prezzo è
ottimo.


Già :good: aspetto con curiosità un parere di gsxr-drift che invece ha la E4 "vera" :scora :bava


La E4 Vera?? piuttosto la versione in carbonio di questa.. perchpè anche questa e una vera E4..

inutile dire che guardo questa macchina con ammirazione per l'innovazione a livello progettuale.. finalmente qualcosa di diverso dallo standard..

e forse qualcosa in meglio della mia per quanto riguarda l'alloggiamento della batteria, che sulla mia si toglie dal basso.. un po laboriosa come manovra..

la disposizione dei pesi rende questa macchina neutra con qualsiasi batteria e, quindi, molto adatta alle nostre sciolate controllate..

ho visto che sono stati fatti dei paragoni con TT01 e Nascada..

mi dispiace ragazzi ma non c'è proprio paragone.. e anche un occhio non allenato può cogliere le improponibili differenze..

per prendere un telaio tamiya all'altezza di questa bisogna andare su un ta05 e una Kyosho Tf5..

Sbrigatevi a prenderne una altrimenti me la prendo io.. :)) :)) :)) :)) questo forum non può rimanere senza quest'auto...

_________________
Immagine


17 feb 2009, 23:25
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2008, 14:31
Messaggi: 2485
Località: Locarno ( Ticino - Svizzera )
Modello: ############
XRAY T2-008 CS 1:89
TEH-R31 CS 1:75 "wip"
eZrun 9T-SL
Nissan Silvia S15 NISMO
500 yamaha R1 replica
############
Messaggio Re: Team Magic E4JS
Infatti il mio non era un paragone, bensì una costatazione, pur essendo un Nascadiano
convinto :))

Il mio era solo un paragone in base al prezzo..
ha il prezzo di una entrylevel di basso livello come la TT01 e la nascada
ma qualitativamente è decisamente superiore
:good:

la mia non la cambio per una E4JS.. visto che il tuo carbonio lo tieni in bacheca
sarebbe un'ottimo acquisto per te e per il forum
:D

_________________
Immagine


18 feb 2009, 01:41
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 25 mag 2008, 20:37
Messaggi: 4086
Messaggio Re: Team Magic E4JS
l'ho comprata pochi giorni fa e ancora non l'ho usata, il telaio è scorrevole a prima vista, peccato per le colonnine della carrozza che sono 1cm avanti rispetto al tb-02 e quindi sulla scocca ad esempio della skyline della hotworks toccano sulle parabole e quindi tocca inventasse qualcosa :natale

_________________
Immagine


23 mar 2009, 15:27
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 mar 2009, 21:21
Messaggi: 517
Località: ITALIA
Messaggio Re: Team Magic E4JS
ma con questo modello provato da te EJ4s riesci a fare drift o conviene sposatrsi sul modello Ej4R rtr che pero' costa un bel po in piu' ?


29 mar 2009, 23:31
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 25 mag 2008, 20:37
Messaggi: 4086
Messaggio Re: Team Magic E4JS
kiappariellos ha scritto:
ma con questo modello provato da te EJ4s riesci a fare drift o conviene sposatrsi sul modello Ej4R rtr che pero' costa un bel po in piu' ?


la devo ancora provare comunque dentro casa sembra di si :scora

_________________
Immagine


31 mar 2009, 19:52
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 ott 2007, 20:44
Messaggi: 4861
Località: dro (TN)
Modello: Tamiya TT-01
MST FFX-S
Messaggio Re: Team Magic E4JS
gsxr, mi potresti spiegare com'è il procedimento per il cambio batteria da sotto?
grazie mille...

_________________
Immagine
KEEP DRIFTING FUN


30 apr 2009, 09:46
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 13 nov 2007, 16:30
Messaggi: 469
Località: Rimini
Modello: **************** DRIFT-> TT-01 "solo parti originali" ****************
CAZZEGGIO-> RC18T ****************
Messaggio Re: Team Magic E4JS
Provate entrambe, e devo dire che anche la JS mi ha impressionato sia per la qualità costruittiva che per il comportamento (parlo di drift), nonostante sia stata dotata solo di una (buona) parte delle "chicche" meccaniche della sorellona. Piccola nota, avendo provato entrambi i sistemi forse l'accesso alla batteria dall'alto è anche più comodo...
pedrotommy ha scritto:
gsxr, mi potresti spiegare com'è il procedimento per il cambio batteria da sotto?
grazie mille...

Semplicemente una parte del telaio è removibile con delle viti, e da lì sfili la batteria, dato che da sopra non sarebbe possibile (i leverismi dello sterzo sono sopra all'upper deck).

_________________
Immagine Immagine


30 apr 2009, 21:43
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 mar 2009, 21:21
Messaggi: 517
Località: ITALIA
Messaggio Re: Team Magic E4JS
nessuno riesce a fare un video sono curioso di vedere come va e4js qui tutti ne parlano bene


30 apr 2009, 23:54
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 ott 2007, 20:44
Messaggi: 4861
Località: dro (TN)
Modello: Tamiya TT-01
MST FFX-S
Messaggio Re: Team Magic E4JS
Cunz89 ha scritto:
Provate entrambe, e devo dire che anche la JS mi ha impressionato sia per la qualità costruittiva che per il comportamento (parlo di drift), nonostante sia stata dotata solo di una (buona) parte delle "chicche" meccaniche della sorellona. Piccola nota, avendo provato entrambi i sistemi forse l'accesso alla batteria dall'alto è anche più comodo...
pedrotommy ha scritto:
gsxr, mi potresti spiegare com'è il procedimento per il cambio batteria da sotto?
grazie mille...

Semplicemente una parte del telaio è removibile con delle viti, e da lì sfili la batteria, dato che da sopra non sarebbe possibile (i leverismi dello sterzo sono sopra all'upper deck).

grazie mille, guardando le foto in rete avevo immaginato fosse tramite le viti... :good:

_________________
Immagine
KEEP DRIFTING FUN


01 mag 2009, 10:31
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 01 mag 2009, 23:20
Messaggi: 6
Messaggio Re: Team Magic E4JS
E' possibile avere la lista delle componenti utilizzate per recensire la E4JS che hanno integrato il telaio... mi riferisco a motore, batteria, esc ecc..


03 mag 2009, 00:51
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 30 giu 2009, 09:50
Messaggi: 1959
Località: Torino
Modello: MST Front Motor - MST xxx
Body:Skyline GTR 34 StickerBomb
Porsche MeiNoMai Gt3
Messaggio Re: Team Magic E4JS
Ciao.
Mi potete indicare dove l'avete trovata a 159 Euro?

Grazie

_________________
Immagine
il Mio Shop Online :
Immagine


28 ott 2009, 02:23
Profilo WWW
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 20 mag 2009, 21:50
Messaggi: 1390
Località: Rimini
Modello: Team magic E4 Jr9.5T,Regolatore exrun 60A, Servo Futaba S9254
Freq. 2.4GHz Futaba 2PL Maverick Atom Xt 1-18
STAFF, PRESIDENTE B.F.A. RIMINI
Messaggio Re: Team Magic E4JS
cmq E4jr o E4js cambia solo che la jr è completa pronta da girare e la js c'è solo il telaio quindi manca motore,servo,ricevente,pignone, gomme....
cmq drift che è una favola... anche nel touring e' molto divrtente..

_________________
Immagine
My feedback:http://www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=49&t=21145&p=401547&hilit=denisr#p401547
mercatino: http://www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=4&t=38324


08 nov 2009, 22:10
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 11 ott 2007, 16:43
Messaggi: 3418
Località: Cosenza
Modello: ...
@ Ferrari F 2004 elaborata estremamente
@ Himoto Nascada Carbon
@ Futaba 3PM 2.4 GHz
Messaggio Re: Team Magic E4JS
avevo iniziato una discussione a riguardo

viewtopic.php?f=83&t=19228&hilit=e4+differenze

e riporto un disegnino

http://teammagic.com.tw/news/E4%20Compa ... 4-1024.jpg

_________________
Immagine Immagine
ImmagineLa mia Nascada Carbon
Personal Coach del Benessere
http://crescere.ilbello.com/


08 nov 2009, 23:42
Profilo WWW
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 20 mag 2009, 21:50
Messaggi: 1390
Località: Rimini
Modello: Team magic E4 Jr9.5T,Regolatore exrun 60A, Servo Futaba S9254
Freq. 2.4GHz Futaba 2PL Maverick Atom Xt 1-18
STAFF, PRESIDENTE B.F.A. RIMINI
Messaggio Re: Team Magic E4JS
nn avevo fatto caso alla discusione aperta...

_________________
Immagine
My feedback:http://www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=49&t=21145&p=401547&hilit=denisr#p401547
mercatino: http://www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=4&t=38324


09 nov 2009, 14:05
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 30 giu 2009, 09:50
Messaggi: 1959
Località: Torino
Modello: MST Front Motor - MST xxx
Body:Skyline GTR 34 StickerBomb
Porsche MeiNoMai Gt3
Messaggio Re: Team Magic E4JS
Nikka93 ha scritto:
l'ho comprata pochi giorni fa e ancora non l'ho usata, il telaio è scorrevole a prima vista, peccato per le colonnine della carrozza che sono 1cm avanti rispetto al tb-02 e quindi sulla scocca ad esempio della skyline della hotworks toccano sulle parabole e quindi tocca inventasse qualcosa :natale


Ho preso anche io questo telaio, e per le colonnine , io per esempio ho preso come body una rx-7 tamiya, se monto le colonnine originali posteriori sul foro più esterno del supporto ammortizzatori anteriori , sul lato interno , mi combaciano perfettamente con i fori originali del body. Sono quelle dietro che non mi vanno e dovrò inventarmi una staffetta ,su cui , (avendo messo le colonnine posteriori davanti ) andrò a mettere quelle anteriori dietro :o )..

_________________
Immagine
il Mio Shop Online :
Immagine


29 nov 2009, 02:50
Profilo WWW
Drifter
Drifter

Iscritto il: 04 lug 2011, 19:56
Messaggi: 151
Località: Genova
Modello: Team magic E4D
Messaggio Re: Team Magic E4JS
Ma la E4D è uguale??


09 lug 2011, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010