Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 21:59



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition 
Autore Messaggio
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 giu 2008, 13:08
Messaggi: 229
Località: Rovigo
Modello: TB-03D Nissan GTR
Messaggio [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Carichino semplice, piccolo e che dà tutto quello che mi serve, o quasi per caricare (senza troppe pretese) le batterie. Può caricare NiMH, NiCd fino a 10 celle e Lipo e A123 fino a 4 celle.

Capacità di carica (step di 0.1A):
0.1-6A per NiMH e NiCd da 1 a 6 celle o LiPo/A123 da 1 a 2 celle
0.1-4A per NiMH/NiCD da 7 a 10 celle o LiPo/A123 da 3 o 4 celle

Scarica 0.1-1A.

Voltaggi in ingresso accettati da 10 a 15 volt.

Regolazioni: correnti di carica (step 0.1A), numero di celle, capacità delle batterie in uso, voltaggio di cutoff per la scarica.

Vediamolo un po':
Immagine

Immagine

Ci sono pochi bottoni per impostare i vari settaggi(che non sono poi così numerosi...).
Si possono utilizzare 10 memorie per impostare vari settaggi per caricare le batterie:
Immagine Immagine Immagine

Vediamo le 3 principali funzioni: carica, scarica e "storage".
Nella modalità di carica possiamo scegliere il tipo di batterie, il numero di celle, la capacità della batteria e la corrente di carica. Al termine della carica il carichino interrompe il processo ed emette un segnale acustico. Possiamo a quel punto visualizzare i dati relativi alla batteria caricata, quanto tempo ha impiegato, il voltaggio finale della batteria e i mah a fine carica.
Nella modalità di scarica possiamo impostare la corrente di scarica e il voltaggio a cui terminare la scarica (cutoff). Gli altri parametri tipo il numero di celle, ecc, li abbiamo già impostati nella schermata di carica. Al termine della scarica interrompe il processo e emette sempre un segnale acustico. Possiamo anche in questo caso visualizzare i dati relativi al processo di scarica.
La modalità "storage" serve a caricare la batteria "un po'" per permettere al pacco di stare fermo per lunghi periodi senza particolari rischi o problemi per la batteria stessa.

Per l'equalizzazione delle Lipo possiamo usare questi connettori, inclusi nella confezione:
Immagine

Immagine

Soddisfacenti i cavetti vari, grossi con dei bei connettori (banane tutte dorate, connettori Tamiya M -> banane, Tamiya F -> banane, e due coccodrilli) :
Immagine

Sarebbe stata utile un'impostazione per il delta peak e qualcuno potrebbe sentire la necessità di impostare vari metodi di carica per le batterie (trickle, ecc) che qui non ci sono. Altra cosa di cui sento un po' il bisogno è una possibilità di scaricare le batterie ad un numero maggiore di Ampère.
Mi sembra un buon carichino per cominciare, costa relativamente poco e mette a disposizione varie impostazioni utili all'utente senza troppe pretese (e senza troppa esperienza :P), soprattutto perché permette di caricare le vecchie NiCd, le NiMH e anche di caricare ed equalizzare le sempre più diffuse LiPo.
Sono presenti rilevazioni di errori importanti come inversioni di polarità, corti, alimentatore troppo poco potente (vedeste come si in :cens: a in questo caso!!), ecc.

Per ogni errore/aggiunta dite pure!

Immagine

_________________
Non è perdere aderenza, è reinterpretarla.
Riepilogo incontri Veneto
Immagine


Ultima modifica di ZanfoRC il 22 feb 2009, 13:21, modificato 1 volta in totale.



10 gen 2009, 14:51
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 06 gen 2009, 00:06
Messaggi: 243
Modello: Macchina: MST FS-01D, DEVIL
Scocche: Nissan GT-X, S-15, BMW M3, GT-86
Radio 2.4ghz
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Hola ZanfoRC,
ti volevo chiedere alcune cosette perchè questo carichino l'ho adocchiato pure io, per le lipo (per le nixx sono a postissimo e non volevo spendere un capitale per un altro caricabatterie):

- quanto l'hai pagato tu, innanzitutto!
- vedo i connettori all'alimentatore che non hanno le banane, ma mancano proprio?
- tra la cavetteria di carica c'è solo quello Tamiya (quello bianco, intendo)? o danno anche i deans?

Grazie sin d'ora per le risposte :good:
:ciao:

_________________
Immagine Immagine


21 feb 2009, 22:14
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 giu 2008, 13:08
Messaggi: 229
Località: Rovigo
Modello: TB-03D Nissan GTR
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Ciao Saetta!
Dunque questo carichino lo trovi sulla sessantina di euro in giro per internet (io l'ho preso dal nostro amico Hely).
I connettori sono a banana (appena aggiunto alla rece)!! Tutti quanti dorati (quindi anche quelli che vanno all'ali), se non si vede abbastanza bene faccio delle foto ai soli connettori.
Il cavo che va alla batteria ha un connettore Tamiya grande e non sono forniti deans. Tra l'altro sfruttando il cavetto banana -> tamiya maschio con quello banana -> tamiya femmina e i coccodrilli (da usare con le banane) riesci a fare dei giri non indifferenti..! Se hai tutte batterie con i deans basta che ti compri due connettori dorati come quelli forniti e ti costruisci il tuo cavetto, tempo 5 minuti ;) . Penso che abbiano optato per dare i connettori tamiya x la loro diffusione.

:ciao:

_________________
Non è perdere aderenza, è reinterpretarla.
Riepilogo incontri Veneto
Immagine


22 feb 2009, 13:32
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 06 gen 2009, 00:06
Messaggi: 243
Modello: Macchina: MST FS-01D, DEVIL
Scocche: Nissan GT-X, S-15, BMW M3, GT-86
Radio 2.4ghz
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
ZanfoRC ha scritto:
Ciao Saetta!
Dunque questo carichino lo trovi sulla sessantina di euro in giro per internet (io l'ho preso dal nostro amico Hely).
I connettori sono a banana (appena aggiunto alla rece)!! Tutti quanti dorati (quindi anche quelli che vanno all'ali), se non si vede abbastanza bene faccio delle foto ai soli connettori.
Il cavo che va alla batteria ha un connettore Tamiya grande e non sono forniti deans. Tra l'altro sfruttando il cavetto banana -> tamiya maschio con quello banana -> tamiya femmina e i coccodrilli (da usare con le banane) riesci a fare dei giri non indifferenti..! Se hai tutte batterie con i deans basta che ti compri due connettori dorati come quelli forniti e ti costruisci il tuo cavetto, tempo 5 minuti ;) . Penso che abbiano optato per dare i connettori tamiya x la loro diffusione.

:ciao:


Grazie mille per le delucidazioni, ZanfoRC :good:
:ciao:

_________________
Immagine Immagine


23 feb 2009, 02:03
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 giu 2008, 13:08
Messaggi: 229
Località: Rovigo
Modello: TB-03D Nissan GTR
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Prego! :good: :good:

_________________
Non è perdere aderenza, è reinterpretarla.
Riepilogo incontri Veneto
Immagine


23 feb 2009, 11:34
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 01 lug 2009, 10:52
Messaggi: 78
Località: Ardea (RM)
Modello: TT01 Bmw M3
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
ciao avrei una domanda
ma è tanto diverso da questo qui? http://www.jespares.com/radio-controlle ... arger.html
oltre ad alcune piccole caratteristiche mi sembrano quasi equivalenti, sbaglio?


22 lug 2009, 13:07
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 giu 2008, 13:08
Messaggi: 229
Località: Rovigo
Modello: TB-03D Nissan GTR
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Guarda non conosco quel carichino che hai postato, ma mi pare molto simile!
Le caratteristeche sono effettivamente un po' diverse e questo mi lascia pensare che l'elettronica (o magari solo il firmware :? ) sia diversa. Non so darti altre informazioni certe.
Come caratteristiche, questo qui ha in più la carica per le batterie al piombo e i cicli! Dopo un po' di tempo mi manca la funzione "ciclo" in effetti, non sarebbe male se ci fosse anke sul mio... :fischia:
L'orion mio ha in più l'equalizzatore per le lipo, che questo non sembra avere.
Le altre caratteristiche mi sembrano più o meno allineate.
:ciao:

_________________
Non è perdere aderenza, è reinterpretarla.
Riepilogo incontri Veneto
Immagine


Ultima modifica di ZanfoRC il 28 lug 2009, 17:49, modificato 1 volta in totale.



22 lug 2009, 14:56
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 01 lug 2009, 10:52
Messaggi: 78
Località: Ardea (RM)
Modello: TT01 Bmw M3
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
ok grazie della risposta
forse è una domanda stupida, ma si possono ricaricare le AA? visto che sono NiMH?
e le batterie da 9 volt?


24 lug 2009, 00:18
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 giu 2008, 13:08
Messaggi: 229
Località: Rovigo
Modello: TB-03D Nissan GTR
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Uhm in teoria le AA dovresti caricarle come con qualsiasi altro caricabatterie che carica le nostre SUB-C, purché siano sempre Ni-MH (o Ni-CD, dipende) delle stesse caratteristiche. Avrai un problema di connettori, in quanto non ci sono slot appositi per le stilo in questo carichino!
Le batterie a 9v non so bene come funzionino, passo la parola a qualcuno che ne sappia di più... :fischia:

_________________
Non è perdere aderenza, è reinterpretarla.
Riepilogo incontri Veneto
Immagine


24 lug 2009, 11:15
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 01 lug 2009, 10:52
Messaggi: 78
Località: Ardea (RM)
Modello: TT01 Bmw M3
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
grazie della pazienza
ultima domanda non rompo più (promesso :)) )
visto che ho trovato questo (quello di prima) http://www.modelsport.co.uk/?CallFuncti ... emID=25994
praticamente allo stesso prezzo del carichino della recensione (che più lo vedo e più mi piace) ero fortemente indeciso tra i due, quali mi consiglieresti? :ciao:


28 lug 2009, 17:31
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 giu 2008, 13:08
Messaggi: 229
Località: Rovigo
Modello: TB-03D Nissan GTR
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Ho appena scoperto che Avionics è proprio roba teamorion :azz: , come dimostra il sito http://www.teamorion-avionics.com, e mi pare che questa sia la pagina per il carichino che stai valutando tu.
Dunque la scelta comincia a farsi difficile, sembra che le uniche ragioni per scegliere uno o l'altro siano le funzionalità che ti offrono i due caricabatterie. Ora dovresti pesarle un po' e capire cosa ti interessa di più. Questo può fare cicli, che è una cosa abbastanza comoda, e caricare le batterie al piombo, che può sempre essere utile, ma non equalizza le LiPo quindi di fatto se vuoi caricare lipo devi prenderti un equalizzatore esterno.
Mi sembra difficile darti consigli senza conoscere gli utilizzi che ne farai... Io per ora non ho mai caricato una lipo!! :muuah: :muuah:

_________________
Non è perdere aderenza, è reinterpretarla.
Riepilogo incontri Veneto
Immagine


28 lug 2009, 18:09
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 01 lug 2009, 10:52
Messaggi: 78
Località: Ardea (RM)
Modello: TT01 Bmw M3
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
neanche penso di caricare lipo nel futuro prossimo :mrgreen:
quando sarà e se succederà mi informerò per l'equalizatore, grazie delle dritte! :good:


30 lug 2009, 14:17
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 giu 2008, 13:08
Messaggi: 229
Località: Rovigo
Modello: TB-03D Nissan GTR
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Prego! Poi fammi/facci sapere!! :)) :ciao:

_________________
Non è perdere aderenza, è reinterpretarla.
Riepilogo incontri Veneto
Immagine


30 lug 2009, 14:48
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 01 lug 2009, 10:52
Messaggi: 78
Località: Ardea (RM)
Modello: TT01 Bmw M3
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Al 90% prendo l'Avionics, perchè l'equalizzatore per ora non mi serve, i cicli invece si (anche se si possono fare manualmente), ma un po' dipende anche se faccio l'odine subito oppure aspetto il ritorno dalle vacanze :ciao:


04 ago 2009, 18:18
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 02 ago 2008, 21:24
Messaggi: 1204
Località: Fiè allo Sciliar (BZ)
Modello: ..::DRIFT::..
Xray T1EVO2 Drift 6,5t bl
..::TOURING::..
Schumacher Mi3,5 Pro 10,5t bl
..::FUN::..
Tamiya TT-01 27 spazzole

Spektrum Dx3.0
Lipo Trackpower
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
Io ho questo caricabatterie e mi ritengo soddisfattissimo... la funzione che apprezzo di più è la possibilità di impostare vari tipi di batterie e cambiare con un semplice tasto... col triton che usavo prima era un incubo (però cicla le nimh e per questo non me ne libero...)

_________________
Se sei incerto, tieni aperto!!!


ImmagineImmagine


04 ago 2009, 21:02
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 07 giu 2009, 22:17
Messaggi: 216
Località: Rovigo/Padova
Modello: YokoDIB/Mugen/Kawada/HoBao
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
superpern ha scritto:
Io ho questo caricabatterie e mi ritengo soddisfattissimo... la funzione che apprezzo di più è la possibilità di impostare vari tipi di batterie e cambiare con un semplice tasto... col triton che usavo prima era un incubo (però cicla le nimh e per questo non me ne libero...)


lo puoi ben dire io ne ho uno della rc system alla fine frego sempre l'oriom di mio fratello con le memorie è una vera chicca :good:


07 ago 2009, 02:49
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 25 apr 2008, 15:13
Messaggi: 1490
Località: San Pietro Polesine (prov.RO)
Modello: TOP
(Tokyo hobbies Optional Parts)
"Photon"
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Edition
ha più o meno le funzioni del Mio vecchio Multiplex
solo che il mio ha il bilnciatore esterno...
bello stò caricabatterie!!

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagine


17 ago 2009, 20:34
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 19 dic 2011, 11:44
Messaggi: 3573
Località: Gerenzano (va)
Modello: Yokomo YD-2SX
Elettronica Acuvance/Sanwa/MST + M12S Piano Black
Carrozze:
-MarkII ANONYMOUS
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Editi
é un'argomento vecchio ma volevo un'info che non trovo da nessuna parte!!! come cavolo si fa a caricare una lipo con sto benedetto carichino? l'ho preso usato e mi è arrivato oggi ma senza istruzioni e non le trovo da nessuna parte. premetto che non ho il suo bilanciatore ma ne uso uno esterno ma se collego la lipo e premo enter mi dice di controllare che la batteria sia attaccata..... :bla: :bla: :bla: io ce l'ho collegata con i deans. mi sapreste aiutare!!!!! :mart: :mart: :mart:

_________________
Immagine
Immagine Il Mercatino di Ciccio
DriftPark


11 gen 2012, 18:45
Profilo WWW
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 23 giu 2008, 13:08
Messaggi: 229
Località: Rovigo
Modello: TB-03D Nissan GTR
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Editi
Ciao ciccio.
Devi:
1 Assicurarti che il caricabatterie sia compatibile con le Lipo. Al tempo ce ne erano due versioni, questo compatibile con le lipo e l'altro che non le supportava infatti questo è il Lipo Edition.
2 Attaccare i cavi di bilanciamento. In genere i caricabatterie si rifiutano di caricare batterie Lipo senza usare i cavi di bilanciamento e se si accorgono che li stai prendendo in giro si inc :cens: e suonano errori. Dovresti recuperare il connettore di questo carichino, ma è standard (non ricordo quale standard) dovresti riuscire a trovarlo in qualche negozio.
3 Selezionare la modalità Lipo tramite appositi bottoni, capacità della lipo e corrente di carica.

PS: in qualunque carichino, non sognarti di usare la modalità NiMH con le lipo perché corri il rischio di far incendiare la Lipo. :))

_________________
Non è perdere aderenza, è reinterpretarla.
Riepilogo incontri Veneto
Immagine


11 gen 2012, 20:12
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 19 dic 2011, 11:44
Messaggi: 3573
Località: Gerenzano (va)
Modello: Yokomo YD-2SX
Elettronica Acuvance/Sanwa/MST + M12S Piano Black
Carrozze:
-MarkII ANONYMOUS
Messaggio Re: [Caricabatterie] Team Orion Advantage Clubman Lipo Editi
ZanfoRC ha scritto:
Ciao ciccio.
Devi:
1 Assicurarti che il caricabatterie sia compatibile con le Lipo. Al tempo ce ne erano due versioni, questo compatibile con le lipo e l'altro che non le supportava infatti questo è il Lipo Edition.
2 Attaccare i cavi di bilanciamento. In genere i caricabatterie si rifiutano di caricare batterie Lipo senza usare i cavi di bilanciamento e se si accorgono che li stai prendendo in giro si inc :cens: e suonano errori. Dovresti recuperare il connettore di questo carichino, ma è standard (non ricordo quale standard) dovresti riuscire a trovarlo in qualche negozio.
3 Selezionare la modalità Lipo tramite appositi bottoni, capacità della lipo e corrente di carica.

PS: in qualunque carichino, non sognarti di usare la modalità NiMH con le lipo perché corri il rischio di far incendiare la Lipo. :))

Ciao il mio carichino e' quello per le lipo. Quello che voglio sapere io e' se posso e come caricare una lipo senza il bilanciatore visto che ne ho uno a parte. Oppure dove posso recuperare quello originale della orion.

_________________
Immagine
Immagine Il Mercatino di Ciccio
DriftPark


11 gen 2012, 20:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010