Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06 giu 2024, 19:34



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO 
Autore Messaggio
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 05 lug 2007, 12:33
Messaggi: 11967
Messaggio Re: [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO
Nick Power ha scritto:
Ciao!
ho comprato anche io questo caricabatterie. Ottimo! vi chiedo pero' un consiglio.
Per ora ho delle batterie nimh 3300. Per caricarle a quanto devo impostare il charge ed il discharge? 0,8 A per carica lenta e 1,8 A per quella veloce?
fino a quanto mi posso spingere senza rovinare le batterie?

non ci capisco una mazza ...... :?

La scarica non è un problema, anzi più è alta la corrente di scarica meglio è..
Per la carica, se sono delle ottime NiMh puoi anche spingerti a 4/5Ampere ma tieni sott'occhio la temperatura


31 dic 2008, 10:56
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 30 apr 2007, 17:10
Messaggi: 3226
Località: Gotham City
Modello: ... beh si sono un bel chiava ! ... me lo dicono in molte.
Messaggio Re: [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO
bho!!!! premesso che io e l'elettronica siamo due cose a gli antipodi ... ma non avevamo detto in passato che è meglio per la carica non andare oltre il 60% della capacità nominale della batteria.
Le mie batterie 4200 Nimh , me le avete fatte caricare sempre a 2.5 A. cosa mi sono perso in questi mesi ? ... :?

una 3300 caricata a 4/5 non è eccessiva. :? ....
mi viene voglia di vendere tutto quando apprendo ste notizie. :cry:
Morfico illuminami .... ma è grave lo sò ... avvolte vacillano le mie certezze. :mad:

_________________
sliderspider ha scritto:
Vai per la tua strada e sperimenta!!!!le mode sono fatte per chi non ha inventiva :good:


31 dic 2008, 11:08
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 05 lug 2007, 12:33
Messaggi: 11967
Messaggio Re: [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO
lui ha chiesto il "limite" e 4/5 ampere per una ottima batteria è il limite :mrgreen:

se uno cerca il limite significa che ha bisogno delle prestazioni e non dell'affidabilità o della longevità della batteria..

per quanto riguarda il drift, si consiglia sempre una carica non aggressiva semplicemente perchè non abbiamo bisogno di tensioni elevate (caricando la batteria a correnti elevati, la tensione delle celle per un breve periodo aumenta) ma abbiamo bisogno di giocare a lungo e senza cambiare una batteria ogni 4 mesi..

Per cui:
Tensione/Prestazioni -> carica oltre 1C
Durata e affidabilità -> inferiore a 1C ma non esageratamente sotto altrimenti oltre a metterci un mese a caricare la batteria "si addormenta"


31 dic 2008, 11:15
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 12 mar 2007, 01:20
Messaggi: 5089
Località: AVRIGA NERA... :)
Modello: nn ancora...ma vado in palestra..
Messaggio Re: [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO
ottima risposta...

full tieni conto che quando correvo con le ni.mh, alle gare titolate, arrivavo a tensioni di carica di 8/10 amp.. :mrgreen:

e tieni anche conto che cambiavo tutto il parco pile ogni 6 mesi.. :merd

per nn farle saltare, le tenevo su delle ventole capaci di scatenare un tornado.. :scora

la regola è che le 4200 nn debbano mai superare i 45°... e nn devono mai essere caricate sotto i 5/6° di tempertura ambientale.. in inverno le scaldavo e in estate le raffreddavo.. :))

_________________
ImmagineImmagine


31 dic 2008, 11:27
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 30 apr 2007, 17:10
Messaggi: 3226
Località: Gotham City
Modello: ... beh si sono un bel chiava ! ... me lo dicono in molte.
Messaggio Re: [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO
@Morfico: non ti ha chiesto il limite , ma per non roviare le batterie mi sembra .....

ragazzi qua vi faccio un appunto a entrambi e sono serio.
Non diamo mai per scontate ste cose , porca miseria , è come se per spiegare la carburazione , ti parlo di apro sopra o chiudo sotto , ma se il minimo sta alto non sempre dipende di battuta meccanica anzi spesso mai , perche in rilascio se rimbalza sei stretto sotto..... allora ?

Se uno come me e penso nickpower , non corriamo con l'elettrico e quindi di chimica delle batterie ci siamo perse ste nozioni , anzi non le conosciamo proprio ! .. possono vacillare delle incertezze e ci porremo sempre con una certa diffidenza a sti concetti un pochino estranei .
Non siamo mai stati tecnici su sto forum , magari portiamo entrambi gli esempi per delucidare un po' meglio i dubbi di neofiti come noi.

_________________
sliderspider ha scritto:
Vai per la tua strada e sperimenta!!!!le mode sono fatte per chi non ha inventiva :good:


31 dic 2008, 11:36
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 14:26
Messaggi: 19
Messaggio Re: [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO
Ragazzi come prima cosa grazie mille a tutti. Effettivamente vorrei sapere come le devo caricare ( non faccio gare solo per uso "normale").
Direi quindi che mi servono un po' tutte le informazioni, anche il massimo che si puo' fare.

se ho ben capito quindi con batterie 3.300 nimh:

di norma carico a 1.8 (circa 60%) ma volendo potrei arrivare a 4/5

quando invece faccio il discharge mi chiede sulla sinistra di impostare gli ampere (è preinpostato a 1). Qui quanto posso/devo mettere?
sulla destra poi c'è l'indicazione di volt (preinpostato a 4,8). Anche questo valore lo posso cambiare. A quanto lo devo mettere? cosa mi rappresenta? non l'ho ben capito ....(è per caso il livello a cui voglio che l'operazione di scarica porti la batteria?)

scusate le 1000 domande ma vorrei proprio capirci di piu'


31 dic 2008, 18:58
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 14:26
Messaggi: 19
Messaggio Re: [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO
nessuno mi sa dare una risposta??


07 gen 2009, 13:08
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 05 lug 2007, 12:33
Messaggi: 11967
Messaggio Re: [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO
Nick Power ha scritto:
Ragazzi come prima cosa grazie mille a tutti. Effettivamente vorrei sapere come le devo caricare ( non faccio gare solo per uso "normale").
Direi quindi che mi servono un po' tutte le informazioni, anche il massimo che si puo' fare.

se ho ben capito quindi con batterie 3.300 nimh:

di norma carico a 1.8 (circa 60%) ma volendo potrei arrivare a 4/5

quando invece faccio il discharge mi chiede sulla sinistra di impostare gli ampere (è preinpostato a 1). Qui quanto posso/devo mettere?
sulla destra poi c'è l'indicazione di volt (preinpostato a 4,8). Anche questo valore lo posso cambiare. A quanto lo devo mettere? cosa mi rappresenta? non l'ho ben capito ....(è per caso il livello a cui voglio che l'operazione di scarica porti la batteria?)

scusate le 1000 domande ma vorrei proprio capirci di piu'

in fase di scarica puoi impostare il massimo che ti permette il CB, la tensione che vedi affianco dovrebbe essere la tensione di cutoff ovvero la tensione per cui termina la scarica della batteria... io ho avuto il modello senza scarica quindi per avere maggiori info attendi full.

Cmq sia apri un 3D in elettronica per queste domane :wink:


07 gen 2009, 14:57
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 14:26
Messaggi: 19
Messaggio Re: [Caricabatterie] Hyperion EOS 0610i DUO
Ok grazie mille!!!!!


07 gen 2009, 20:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010