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 REGOLAMENTO 
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Drifter
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Iscritto il: 11 mag 2010, 10:44
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Modello: R31 RWD GRT Gold
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Messaggio REGOLAMENTO
Questo regolamento nasce facendo quattro chiacchere tra amici, in particolare del sottoscritto con Andrea Bodega, Gianfranco Russo, Emanuele Caturegli e Marcello Carcano, abbiamo "partorito" quello che vi andrò a scrivere successivamente.

Deve essere ben chiaro che questo regolamento come già accennato da tHeo è stato fatto per chi vuole divertirsi e non vuole fare le gare strettamente intese come quelle del D1-10 o KON o Novegro ecc, ma preferisce dare spettacolo invece di girare solo in free-drift.

Qualcosa di simile l'ho visto in 1/1 due anni fa alla manifestazione Drift Stars organizzata da Sceriffo, dove insieme a Sleepy giudicava i twin a squadre fatti dai piloti veri che giravano a San Martino del Lago.

Ad esempio si può usare questo regolamento per fare una gara durante una manifestazione di free drift, oppure durante una gara del campionato del D1-10 dove ci sono pochi piloti e quindi c'è il tempo la mattina finite le qualifiche della gara normale di fare anche questa gara (anche perchè si svolge velocemente), oppure se prenderà piede in futuro organizzare un evento dove si fa solo questo tipo di gara puntando al 100 % sulla spettacolarità con magari carrozze dei team battle simili ecc.

Ma veniamo al regolamento

TTS RC Drift

Team Tandem Showdown

1-1 Telaio

Ammessi esclusivamente modelli di categoria 1:10 onroad con motorizzazione elettrica e con carreggiata compresa tra 190-200 mm per come dichiarati dalla casa produttrice.
Se si intende utilizzare un telaio "muletto" in caso di rottura o altro durante la gara, questo deve essere dichiarato prima della fase di briefing in modo che i giudici possano effettuare gli accertamenti del caso per le esigenze meccaniche di categoria.
NON CI SONO LIMITI DI PESO NEMMENO IN RWD.

1-2 Trasmissione

Ammessi tutti i modelli a cinghia e cardano con trasmissione quattro ruote motrici , con rapporto minimo di CS pari a 1,5.
RWD (Ammessi tutti i modelli a cinghia e cardano con trasmissione due ruote motrici posteriori)

1-3 Motore

Esclusivamente motori elettrici di categoria 540, brushless o motori a spazzole, minimo 10,5T brushless sensored , equivalente sensoreless e spazzole.

1-4 Batterie

Le batterie devono essere di tipo LIPO 2 celle o NIMH e Ni-Cd 6 celle.

1-5 Elettronica

CS 1,5 o >: Non sussistono vincoli sull'elettronica legata all'ESC, ammessi tutti i valori a amperaggio (A), sono espressamente vietati tutti gli strumenti di assistenza allo sterzo come d-box e giroscopi di qualsiasi tipologia.
RWD: Non sussistono vincoli sull'elettronica legata all'ESC, ammessi tutti i valori a amperaggio (A), è consentito l’utilizzo Di giroscopi atti a simulare il comportamento reale dello sterzo.

1-6 Gomme

Totalmente libere sia all'anteriore che al posteriore.

1-6.1 Cerchi

Vietati i cerchi Neri o comunque molto scuri che non abbiano almeno uno spicchio di un ¼ della superficie di colore bianco, il loro off-set non deve essere superiore della larghezza massima della scocca.

1-7 Scocche

Obbligo di utilizzare carrozzerie in scala 1/10 repliche di auto reali a trazione posteriore o integrale, decorate in tema drift. Vietate le carrozzerie tipo touring o che riproducano modelli di auto a trazione anteriore.

Tutte e 4 le ruote nel loro punto più alto non possono sporgere dal punto più alto del passaruota a ruote dritte.

Luci, scarichi, livree, cockpit non daranno punti aggiuntivi in gara ma sono ben accetti per dare maggiore spettacolarità e realismo alla manifestazione.
Non ammesse macchine del fumo.

1-8 Pista

Non necessariamente tutte le curve di un tracciato possono essere prese in esame dai giudici, questi indicheranno all'inizio della gara quali sono i tratti presi in esame, nel caso di più sessioni possono essere variate le curve esaminate, tale variazione viene comunicata prima dell'inizio.

1-9 Linea e sua determinazione

I giudici designati , prima dell'inizio della manifestazione decidono la "Linea" e il conseguente posizionamento dei punti, tale linea non deve essere necessariamente il tratto piú breve per portarsi dall'inizio alla fine del tracciato, il piú fluido, o il piú ovvio, ma, in base alle peculiarità della singola pista, quello che i giudici reputano interessante, difficile, avvincente o particolare da percorrere.

Se viene sfruttata la pista preparata per una gara del D1-10 o di qualche altra manifestazione, non è detto che tutti i Clipping point o altri punti determinati per tale gara siano poi utilizzati per il TTS, ma verranno specificati dai giudici quali punti prendere e anche dove poter fare determinate manovre per lo spettacolo, tutto questo verrà descritto durante il briefing.

NB: numero massimo di Clipping point per una gara del TTS è 3, inoltre non devono mancare: lancio, scambio e curva dopo lo scambio.

Volendo si può utilizzare anche la pista del free drift in caso di presenza di doppia pista a una determinata manifestazione.

2 BRIEFING

Il briefing viene effettuato una volta sola e verranno descritti i punti da prendere, una certa linea da seguire, e i punti dove si richiede spettacolarità (es scambio, punto con angolo elevato, lancio, eventuale salto sul cordolo ecc).
I team partecipanti verranno chiamati in ordine alfabetico, faranno la loro run e aspetteranno l'eventuale one more time.

Da quando vengono chiamati, i due piloti hanno tempo 60 secondi per presentarsi in griglia di partenza.
Nel caso in cui un driver non fosse pronto si passa al team successivo, e il team che non era pronto girerà subito dopo.

La partenza deve essere effettuata dal punto di start indicato dai giudici.

3 CARATTERISTICHE TECNICHE TRACCIATO

3-1 Larghezza

Il tracciato deve avere sempre una larghezza compresa tra i 120 e i 200 cm.

3-2 Bordi

Il bordo del tracciato nel punto di valutazione può essere sormontabile con le macchine e i body.
Nel caso di utilizzo di cordoli in scala , tipo , team Tetsujin Kerb's, o linee di nastro a terra e simili , è ammesso salirci con il body/telaio , con al massimo due gomme alla volta in caso contrario verrá contata la penalitá per taglio pista (riduzione del voto da parte dei giudici).

2-3 Altri vincoli

Le aree di punteggio dette Clipping point dovranno avere le seguenti dimensioni:

-da 20 a 30 cm per 15 cm, per gli interni (rettangolo in direzione punto di corda che viene stabilito dai giudici , o “punto” o “linea” fino a 10 cm su cui passare con il body ).
-da 20 a 30 cm di LARGHEZZA e 150 cm max di PROFONDITA' (rettangolo) per singolo settore esterno (wallkiss);

-Punto partenza con posizioni sfalsate, il leader viene posizionato dietro il chaser (inseguitore).
Questo per favorire fin dalla partenza la minima distanza possibile tra leader e inseguitore , che partendo davanti, viene agevolato nel "copiare" e "accodarsi" al leader.

-Per la determinazione della Linea e sua valutazione, è possibile utilizzare segnalazioni a terra simili alle precedenti e, queste , verranno sempre ben precisate in fase di briefing.

-Il tracciato prevede un punto START ,un punto FINISH a circuito ‘aperto’ che prevede una zona di intermezzo (tra start e finish in cui, in tutte le fasi, è sempre vietato il sorpasso ) e, un tratto di ACCELERAZIONE, di qualche metro di lunghezza subito dopo lo Start, gli errori in questo tratto non vengono conteggiati, e se dovessero essere gravi, i giudici possono decidere di far ripetere la partenza.

4-GIUDIZI E GIURIA

4-1 Giuria

Per assicurare la massima equità e correttezza nei punteggi, occorre selezionare una giuria adeguata, in termini di esperienza e qualifiche, in modo da soddisfare i requisiti necessari.

La giuria è composta da 3 giudici di gara.

I giudici di gara devono essere posizionati in modo da avere piena visuale di clipping point e del modello in ogni punto del percorso.

Al termine di ogni sessione viene comunicato al Team il punteggio totalizzato che deriva dalla sommatoria dei 6 o 9 voti dei giudici nelle due o tre run (verrà spiegato meglio successivamente).

Il tempo massimo a disposizione dei giudici per esprimere il loro giudizio è di 15 secondi dalla fine della run ---> dare un giudizio a caldo evita di poter fare eventuali calcoli e fa esprimere in pieno ed in tempo reale le sensazioni che la run stessa ha suscitato, senza dover assistere ad ansiosissimi tempi morti.

Il giudizio dei giudici è insindacabile.

4-2 Assistenti di gara

Aiutano nella stesura dei punteggi dei giudici, non possono intervenire nel giudizio dei giudici in alcun modo. Si occupano della verifica tecnica dei modelli in gara, controllano la sicurezza e l'ordine nella competizione oltre che essere da supporto completo all'organizzazione della gara.

4-3 Valutazione

In questo tipo di gara si darà molta importanza alla vicinanza, all'angolo perfetto e alla spettacolarità dei Twin, infatti si potrà montare anche sui cordoli proprio per incentivare una guida "al limite". A parità di vicinanza verrà premiata ulteriormente la coppia che farà la linea migliore e/o che prenderà maggior numero di clip point, a parità di linea verrà premiato il team con maggiore sincronismo nei cambi.

Eventuali toccate a muro non verranno penalizzate a meno che non siano molto forti da far cambiare l'angolo della macchina a occhio. Il Sorpasso o un 360 ° da parte di uno dei due piloti verrà penalizzato e comporterà uno 0 da parte di tutti e 3 i giudici per quella run.

4-4 Punteggio

I giudici saranno 3, ogni giudice giudicherà i twin della squadra con un punteggio da 0 a 10 (ammesso il mezzo voto es: 8,5, 7,5 ecc), per ogni twin verrà fatta la somma dei punteggi dei 3 giudici, dalla somma dei punteggi dei due o tre twin (a seconda del numero di macchine) verrà stilata la classifica delle squadre, quella con il punteggio maggiore vincerà.

Esempio:

Macchina 1 Leader - Macchina 2 Chaser ---> Giudice 1: 7.5, Giudice 2: 6, Giudice 3: 7
Macchina 1 Chaser - Macchina 2 Leader ---> Giudice 1: 6.5, Giudice 2: 8.5, Giudice 3: 7.5

PUNTEGGIO PER LA CLASSIFICA: 43

In caso di 2 o più squadre con uguale punteggio si effettuerà un'altra prova (One more time), altrimenti conta la posizione in classifica derivante dalla somma del punteggio più alta,(comunque con questa tipologia di assegnazione di punteggio, gli One More Time saranno rari).

5 GESTIONE FASI DI GARA E PARTECIPANTI

Le varie squadre, a coppie o a tris, si schiereranno una alla volta chiamate dai giudici in ordine alfabetico di Team.

5-2 Gara Twin

1 giro warm up

stop

1° giro giudicato: macchina 1 leader, macchina 2 chaser ---> giudizio giudici (somma dei 3 voti)

stop

2° giro giudicato: macchina 2 leader, macchina 1 chaser ---> giudizio giudici (somma dei 3 voti)

PUNTEGGIO: SOMMA DEI DUE GIUDIZI ---> posizione classifica.

5-3 Gara Triple

La gara con 3 macchine verrà fatta indipendente da quella con 2 macchine e si svolgerà con la seguente modalità (e con classifica diversa dalla gara a coppie).

1 giro warm up

stop

1° giro giudicato: macchina 1 leader, macchina 2 chaser, macchina 3 second chaser ---> giudizio giudici (somma dei 3 voti)

stop

2° giro giudicato: macchina 2 leader, macchina 3 chaser, macchina 1 second chaser ---> giudizio giudici (somma dei 3 voti)

stop

3° giro giudicato: macchina 3 leader, macchina 1 chaser, macchina 2 second chaser ---> giudizio giudici (somma dei 3 voti)

PUNTEGGIO: SOMMA DEI TRE GIUDIZI ---> posizione classifica

In caso di One more time ---> stesse modalità di gara descritte precedentemente ma senza warm up.

A discrezione degli organizzatori dell'evento (se c'è tempo o comunque fare qualcosa di piiù completo) è possibile dividere la gara in 2 fasi, anzichè un'unica fase come descritta fino ad ora.

Team Tandem Showdown 1° fase

Ogni team invertirà il leader ad ogni sessione e ne stileremo una classifica, da questa si passerà ad un tabellone ad eliminazione diretta in cui non sarà più un twin uno contro uno, ma a tandem, in pratica la coppia che otterrà il punteggio maggiore passerà il turno.

Team Tandem Showdown fasi finali

Sfida in relazione alla classifica della fase 1.

1 team classificato contro 9 team classificato ecc ecc
5-13
3-11
7-15
8-16
4-12
6-14
2-10

6 SQUALIFICA TEAM

Qualora durante le fasi di gara uno dei piloti del team, crei interruzioni volontarie al proseguimento della manifestazione, crei situazioni di contrasto tra i concorrenti, quest'ultimo subirà un primo richiamo verbale. Al secondo richiamo il pilota verrà squalificato dalla gara in corso e il team verrà relegato all'ultima posizione della classifica di tappa.
Questa penalità grave viene imposta a tutti i partecipanti per evitare comportamenti scorretti ed irrispettosi nei confronti degli altri piloti e dell'Organizzazione dell'evento.

7 DECLINO DELLE RESPONSABILITA’

Gli organizzatori di ogni evento declinano ogni responsabilità riguardante danni subiti o causati da o a terze persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.
Ogni partecipante sarà quindi responsabile in prima persona di danni causati o subiti ad altri partecipanti e/o a terze persone.

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A voi i commenti, sono ben accette critiche e suggerimenti/consigli per migliorare tale regolamento, ma è importante che rimanga quanto più possibile semplice con poche regole chiare, e che favorisca al massimo lo spettacolo.

Le gare con molte regole precise ci sono già, questo vuole andare a soddisfare altre esigenze.

_________________
Immagine
Regolamento ----> http://www.rcdrift.it/public/forum/viewforum.php?f=239


Ultima modifica di DjRudy il 12 mag 2016, 22:34, modificato 4 volte in totale.



04 mag 2016, 22:25
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