Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06 giu 2024, 01:52



Rispondi all’argomento  [ 359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
 Rivisitiamo il regolamento. 
Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2009, 07:02
Messaggi: 6930
Località: Trapani
Modello: Yokomo YD-2S

Radio Sanwa MT4
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
Speedy32 ha scritto:
Io sono con pimpi per quanto riguarda che qui "siamo in italia" e il modo di ragionare e confrontarsi non è assolutamente compatibile con l'estero... Vedi novegro quat'anno, il comportamento degli stranieri ed il nostro... e qui chiudo senza polemizzare.
Altra cosa, credo che per formare i giudici servano persone di alto livello, sia di guida che di esperienza nel giudicare, per cui serve qualcuno con i contro co...ni, e qui a mio avviso non ne vedo, per cui per insegnare a qualcuno, prima bisogna essere piloti di alto livello, poi giudici di alto livello e poi si insegna a qualcuno. e anche li, trovare chi si sbatte per imparare a giudicare senza partecipare...
Qui ci sono persone che hanno anni di esperienza, io ho iniziato nel 2006 e seguo da dentro anche le auto vere e queste persone lavorano per rendere possibile a tutti questo "gioco" descrivendo nel modo più dettagliato il "come si fa"...
Per alcuni sono solo regole inutili perchè lo sanno fare e lo sanno giudicare ma per altri sono indispensabili per imparare e crescere.
Altrimenti poche regole, poche spiegazioni ma chi organizza e giudica devono essere i soliti 10-15 per tutta italia perchè a loro non servono descrizioni, lo sanno già fare.
Per quanto riguarda l'olanda che da un po di anni è fonte di ispirazione... non è e non ha la vertià assoluta sul rc drift. Io, come dissi anni fa, prima ancora del primo europeo, se devo prendere un regolamento, prendo quello yokomo della yatabe arena, che è diverso da quello dell'olanda... Questo per dire che non c'è niente da inventare ma nessuna è una verita assoluta, sta a noi scegliere cosa prendere e adattarlo al nostro paese purtroppo... dico purtroppo perchè come sapete per me esiste solo il D1GP, così com'è e basta ma nessuno mi vieta di collaborare con altre persone per migliorare rc drift italiano.
Dico l'ultima cosa, chi giudica deve essere per forza pilota di categoria (non partecipante alla gara stessa) per capire i movimenti delle auto, una persona che guida in cs in modo perfetto ma non ha mai preso in mano un rwd, non può giudicare l'rwd, e viceversa...

concordo in pieno con Max. Fare i giudici non è semplice e qualora ci siano persone all'altezza comunque ce da considerare due punti:

1- non possono partecipare alla gara
2- se l'impegno costituisce più di una gara ci sta anche un compenso visto che alla fine è un servizio e non più un piacere, ed i servizi si pagano.

ultima cosa daccordissimo a far giudicare con giudici per categoria o meglio ancora chi conosce entrambe bene così si evitano due giurie :good:

per quanto riguarda il discorso di Pimpi non fa una piega, chi scrive qui è per dare un contributo e nn per 'scopiazzare' su un altro regolamento. come ha detto Max non esiste un regolamento universale che sia la ragione per tutti (vedi anche nella realtà con millemila campionati drift), quindi se sei qua devi dare un contributo che non deve creare 'un prodotto' ma un regolamento 'linea guida' per la comunità rc drift italiana che ribadiamo, non è il regolamento universale. speriamo di capirci una buona volta. Poi ultima cosa non tiriamo fuori altri campionati o quantaltro, ognuno si butta in quello che gli pare, qua non ci interessa, andiamo solo ot.


pps: pe ri settori che mi ha spiegato Pimpi l'altra sera daccordissimo!

_________________
Immagine
[url=https://www.facebook.com/soldierdrift]SOLDIER DRIFT - FAN PAGE


14 lug 2015, 21:29
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 27 gen 2007, 20:36
Messaggi: 11871
Località: Roma
Modello: .....
# MST FXX-D S
★ Zngo-Spec ★
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
ok ragazzi ci diamo una settimanella di tempo per provare i nuovi clip in tutte le loro forme nei vari raduni infrasettimanali e poi scriviamo qui i risultati?

_________________
Project Z - https://www.facebook.com/zngocrew
Immagine


15 lug 2015, 15:12
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 17 giu 2010, 13:59
Messaggi: 659
Località: Padova
Modello: MST FS-01D ARR V3 CS 2:1
YOKOMO DIB CS 2:1
MST FXX RWD
OTA R31 RWD
D-LIKE RE-R RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
si ok :good:

_________________
Immagine
SCOPRI L'UNIVERSO GUIDANDO DI TRAVERSO!!!
...CHE SCUOLA!


16 lug 2015, 13:00
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
Ho anche un'altra idea (forse due): (anzichè la modifica proposta prima)
- carreggiate minime 1,30 m e 1,50m max (dove la pista sia piú larga si delimita com qualcosa di "fisico", non scriscie a terra)
- i clippin non sono settori ma sono solo linee (una per settore) parallele all'angolazione dell'auto e l'auto ci deve passare sopra tutta (non solo il culx o il muso) e saranno quindi linghe quanto lunga una macchina... O é preso o non lo é e se ne metteranno giú a terra quindi di piú che settori..

Che ne pensate?
Io stasera ho provato quest ultimo e vi dirò che secondo me è fenomenale

_________________
ITB DRIFT COMPANY


17 lug 2015, 05:18
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2009, 07:02
Messaggi: 6930
Località: Trapani
Modello: Yokomo YD-2S

Radio Sanwa MT4
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
è da provare, se volete a novembre sto organizzando un evento con gara rwd e cs a cabiate e potremmo fare un test sulle modifiche al regolamento rwd. Pimpi che ne dici? Max anche te ovviamente , se ti va e puoi sei il benvenuto così si prova il lavoro che stiamo facendo qui e possiamo confrontarci con le impressioni dei romani :good:

_________________
Immagine
[url=https://www.facebook.com/soldierdrift]SOLDIER DRIFT - FAN PAGE


17 lug 2015, 08:28
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 17 giu 2010, 13:59
Messaggi: 659
Località: Padova
Modello: MST FS-01D ARR V3 CS 2:1
YOKOMO DIB CS 2:1
MST FXX RWD
OTA R31 RWD
D-LIKE RE-R RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
ok dai se sono libero vengo sicuro, dipende da Bologna...
Domenica provo tutte le modifiche del pimpi

_________________
Immagine
SCOPRI L'UNIVERSO GUIDANDO DI TRAVERSO!!!
...CHE SCUOLA!


17 lug 2015, 13:12
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
:good: :good: :good:

_________________
ITB DRIFT COMPANY


20 lug 2015, 12:31
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 17 giu 2010, 13:59
Messaggi: 659
Località: Padova
Modello: MST FS-01D ARR V3 CS 2:1
YOKOMO DIB CS 2:1
MST FXX RWD
OTA R31 RWD
D-LIKE RE-R RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
Ieri ho provato l'idea di pimpi, di mettere le linee che determinano l'angolo nei pressi dei piont.
Laborioso e la preparazione è lunga, ma funziona, nel senso che si vedono le differenze di angoli rispetto a quelli richiesti. La complessività è che il metodo di giudizio viene influenzato di molto con questo sistema e comunque non c'è storia, c'è sempre qualcuno che per cercare di copiare gli angoli rovina la sua fluidità.

_________________
Immagine
SCOPRI L'UNIVERSO GUIDANDO DI TRAVERSO!!!
...CHE SCUOLA!


20 lug 2015, 13:27
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
si in effetti a uno che arriva sul clip e si accorge di avere l'angolo errato, va un pò "a maiali"... ma se ha l'angolo giusto già di suo no...

Io ho provato la variante dei soli tratti "perpendicolari al bordo pista" senza quello "parallelo" nei settori e mi son trovato molto bene sia da guardare da parte di chi lo faceva da fuori, sia guidandoci..

però ammetto che è una forzatura e ulteriore difficlotà da aggiungere al solito...

stringere le carreggiate però mi manca e la prima volta che posso lo proverò (min 1,30 max 1,50 mt)

_________________
ITB DRIFT COMPANY


20 lug 2015, 14:28
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 17 giu 2010, 13:59
Messaggi: 659
Località: Padova
Modello: MST FS-01D ARR V3 CS 2:1
YOKOMO DIB CS 2:1
MST FXX RWD
OTA R31 RWD
D-LIKE RE-R RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
Siamo d'accordo allora, non vorrei che fosse troppo complicato per un novello, per noi ormai non c'è niente di complicato ma solo più laborioso, ma uno che è alle prime armi magari si spaventa.
bho, voi che dite?

_________________
Immagine
SCOPRI L'UNIVERSO GUIDANDO DI TRAVERSO!!!
...CHE SCUOLA!


20 lug 2015, 14:37
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
il regolamento del D1 non credo l'abbiano pensato per non far spaventare i Novelli.. soprattutto le piste :muuah:

_________________
ITB DRIFT COMPANY


20 lug 2015, 20:56
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56
Messaggi: 15510
Località: SPQR rulez!
Modello: nah, non mi piace la moda!
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
le carreggiate lasciamole così come sono adesso, in modo che non rischiamo di fare piste monotone o impiccate. Sta a chi la stende decidere dove stringere.
Non dimentichiamo che tra l'altro queste piste vengono usate negli eventi dove per il 70% ci sono turni liberi: non possiamo fare carreggiate dove ci passano solo due auto affiancate.

E poi saper usare la pista è un pregio del bravo pilota, perchè negarglielo?

Per il clip, ripeto, io non sostituirei quelli interni, bensì SOLO ALCUNI esterni con quelli "ad angolo", soprattutto il clip d'attacco.

_________________
ZngoCrew Garage Member - https://www.facebook.com/zngocrew -
Immagine
In barba alla torre we trust!!


29 lug 2015, 15:46
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
Alor ho provato un pó tutto quello che ci siamo detti e l'unica cosa che vedo fattibile è il restringimento delle carreggiate.
Da min 1,3 mt a max 1,5

Turni free o no è drift che viene fatto in piste realli nella scala 1:1 con carreggiate di queste dimensioni (scalate) e quindi non vedo perché non poterle strigere

Se è un evento free no problem si facciano le carreggiate come si vuole, se è un evento con gara e quindi regolamento, con una traiettoria ideale da seguire non vedo la necessitá di passare uno a fianco dell'altro, bensi si passerá uno appaiato all'altro in stessa angolazione e traiettoria, cosa che é facilissima anche nel 1,3mt...

Vogliamo passare a un livello piú alto di realismo? E caspita proviamoci realmente no? Dire di no a priori a una cosa perchè poi non si riesce a girare ad cazzum canidis la trovo na boiata

_________________
ITB DRIFT COMPANY


03 ago 2015, 16:34
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 27 gen 2007, 20:36
Messaggi: 11871
Località: Roma
Modello: .....
# MST FXX-D S
★ Zngo-Spec ★
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
per me va bene!

_________________
Project Z - https://www.facebook.com/zngocrew
Immagine


03 ago 2015, 17:18
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 17 giu 2010, 13:59
Messaggi: 659
Località: Padova
Modello: MST FS-01D ARR V3 CS 2:1
YOKOMO DIB CS 2:1
MST FXX RWD
OTA R31 RWD
D-LIKE RE-R RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
Per me va bene, la nostra pista è di 1,2 metri e si riesce a girare, certo non abbiamo curve lunghe quelle in fiera perchè abbiamo 100 mq ma comunque giriamo. Le velocità sono ridotte non c'è niente di impossibile. Da noi giriamo anche in CS nella stessa pista per cui...

Allora come rimaniamo d'accordo?

_________________
Immagine
SCOPRI L'UNIVERSO GUIDANDO DI TRAVERSO!!!
...CHE SCUOLA!


03 ago 2015, 17:39
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 27 gen 2007, 20:36
Messaggi: 11871
Località: Roma
Modello: .....
# MST FXX-D S
★ Zngo-Spec ★
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
direi di mettere a regolamento la nuova misura della pista e decidere se adoperare il clipping ad angolo per determinare la bontà dell'attacco. Inoltre a questo punto sarebbe anche giusto scrivere cosa vuol vedere questo regolamento, così da uniformare i giudici che risparmieranno tempo nel confrontarsi il giorno dell'evento.
Così su due piedi penso a:
- premiare un attacco (prima curva) che sia più veloce ed angolato possibile - più si usa il freno a mano per intraversare (intraversare! non mantenere il traverso) meno punti stile si prendono.
- stesso discorso sopra per quanto riguarda i transitori. Vorrei aggressività e macchina che scivola di peso (quello che i jappi chiamano flying).
Punto bonus per l'inseguitore che nel transitorio copia perfettamente in vicinanza.
- distinzione twin in ombra (muso dell'inseguitore che non supera le ruote dietro dell'apripista - pari angolo o inferiore) e twin in attacco (insinuazione pari angolo oltre le ruote posteriori per tutta la percorrenza della curva) - il secondo caso richiede più abilità del primo e come tale va valutato diversamente.
- contatti (anche leggeri) penalizzati il giusto. Ogni contatto sarà valutato singolarmente con il punteggio più appropriato. Es. contatto leggero 6-4, contatto in cui si sposta visibilmente l'avversario 7-3, contatto in cui si mette in difficoltà l'altro o potrebbe recare danno 10-0

_________________
Project Z - https://www.facebook.com/zngocrew
Immagine


03 ago 2015, 18:38
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56
Messaggi: 15510
Località: SPQR rulez!
Modello: nah, non mi piace la moda!
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
+1 per Andrew!
Il clip ad angolo lo lascerei solo in attacco per ora,con 3 angoli di riferimento diversi (rendono la valutazione visiva piú semplice).
Il discorso carreggiate sono scettico, ma proviamo! :mrgreen:

_________________
ZngoCrew Garage Member - https://www.facebook.com/zngocrew -
Immagine
In barba alla torre we trust!!


03 ago 2015, 19:05
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
Concordo con tutto.

Che ne dite di allinearci all'europeo anche per il peso complessivo delle macchine max 1900 gr?

_________________
ITB DRIFT COMPANY


03 ago 2015, 20:55
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 27 gen 2007, 20:36
Messaggi: 11871
Località: Roma
Modello: .....
# MST FXX-D S
★ Zngo-Spec ★
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
non la trovo molto sensata, alla fine chi cerca il drag ne mette 1900 solo dietro

_________________
Project Z - https://www.facebook.com/zngocrew
Immagine


03 ago 2015, 20:56
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Rivisitiamo il regolamento.
chettedevodì,
un peso massimo sarebbe gradito e visto che ne va scelto uno tanto vale il peso massimo dell'europeo e poi basta vietare batterie e motori oltre il ponte posteriore..

_________________
ITB DRIFT COMPANY


03 ago 2015, 21:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010