Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 07:41



Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Sakura D4 RWD 
Autore Messaggio
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
fede76 ha scritto:
Montandola di scatola mi è parsa un po' lunga... Vi risulta anche a voi un passo sui 260 mm?


Si 260 mm.
Si dovrebbe poter regolare un pelo spostando gli spessori sui perni dei bracci.


09 nov 2015, 00:28
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 28 nov 2009, 13:54
Messaggi: 2377
Località: Cinisello B.mo (Mi)
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Il pelo non mi basta, ho ordinato un altro chassis basso da usare come maschera per rifarlo in alluminio, ma 9 mm più corto per arrivare al passo della z4 di 251 mm ... :fischia:


09 nov 2015, 07:16
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2010, 10:44
Messaggi: 206
Località: Pisa
Modello: R31 RWD GRT Gold
D-Like Re-R HYBRID RWD
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Molle ant dure con olio 100
Molle post morbide con olio 100
Batteria alta (attaccata alla veloce con biadesivo solo per provare).

Immagine

Non sembra andare per niente male in questa configurazione.

_________________
Immagine
Regolamento ----> http://www.rcdrift.it/public/forum/viewforum.php?f=239


12 dic 2015, 11:24
Profilo WWW
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 05 set 2013, 15:21
Messaggi: 192
Località: Pietrasanta (LU)
Modello: D-Like Re-R Hybrid (RWD)
Nissan Silvia S13 D-Like
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
DjRudy ha scritto:
Molle ant dure con olio 100
Molle post morbide con olio 100
Batteria alta (attaccata alla veloce con biadesivo solo per provare).

Immagine

Non sembra andare per niente male in questa configurazione.


e aggiungo:
camber ant -7
camber post -3
convergenza ant 0
convergenza post -1


12 dic 2015, 15:27
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2010, 10:44
Messaggi: 206
Località: Pisa
Modello: R31 RWD GRT Gold
D-Like Re-R HYBRID RWD
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Per tutti i possessori di D4

https://www.youtube.com/watch?v=TZp5kNnMf-s

_________________
Immagine
Regolamento ----> http://www.rcdrift.it/public/forum/viewforum.php?f=239


10 gen 2016, 11:48
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Sakura D4 RWD

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


19 gen 2016, 15:56
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 01 gen 2008, 21:06
Messaggi: 114
Modello: 3Racing Sakura D4 RWD
Speed Passion 10.5T
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Ciao ragazzi, sta sera metterò un po di foto della mia D4 ma volevo soltanto un consiglio, che gradazione di olio usate per gli ammortizzatori? Quale gradazione di molle usate all'anteriore ed al posteriore?
Grazi

_________________
Immagine


20 gen 2016, 14:25
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Premettendo che non monto gli ammortizzatori originali ma i TAMIYA TRF, uso le molle di scatola con olio 350.


21 gen 2016, 23:16
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
elpibe85 ha scritto:
nuovi aggiornamenti: dato che i braccetti inferiori sono (secondo me) eccessivamente larghi come diametro e i cerchi mi continuano a toccare alla massima sterzata, ho deciso di ordinare i braccetti eagle racing (quelli che mondano le ota o le tt02 che hanno un diametro di 8mm).
nel frattempo mi sono armato di santa pazienza e ho limato gli stock riducendo la larghezza da 11 mm a poco meno di 8mm.
Immagine.
domani proverò se tutto questo smazzamento è servito a qualcosa (lo spero :)) )


Ciao a tutti!
Dopo un momentaneo abbandono della D4 causa mancanza di tempo da qualche giorno ci ho rimesso mano.
Come ha fatto elpibe85, oggi mi sono prodotto anche io nella modifica di "snellimento" dei braccetti anteriori ed effettivamente ora la macchina non impunta più!
Ora hanno Ø 8.2mm, di meno non sono sceso perché mi sembrava di indebolirli troppo.
Questo è il risultato:

Immagine

Immagine

:good: :ciao:


23 gen 2016, 19:47
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Quel tornio in foto è quello 4 in 1 che vendono su Aliexpress a 160€?

_________________
Immagine
가격 골드


25 gen 2016, 21:31
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
PrizeGold ha scritto:
Quel tornio in foto è quello 4 in 1 che vendono su Aliexpress a 160€?

Probabilmente è uguale, anche se non credo sia identico.
E' un tornio da legno, ma lo ho sempre usato anche per la plastica e non va male.
E' un regalo di mio suocero, che a sua volta lo usava anni e anni fa (anche lui appassionato di modellismo statico) :good: :))


25 gen 2016, 22:25
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Oggi ho avuto un po di tempo per fare qualche modifica e test sulla D4.
In particolare, ho lavorato un po sullo sterzo.
In settimana mi sono arrivati i barilotti in alluminio ma montandoli mi sono accorto che le regolazioni che avevo fatto con lo sterzo plasticoso erano andate a farsi benedire.
Quindi ho smontato tutto e sistemato:
-Modificato il braccetto superiore tagliando la C e sostituito il tirante originale con uno da 30mm in modo da spostare la sferetta più all'esterno
-Sostituito i 2 tiranti inferiori dello sterzo con manine team magic (questo modella ha poco gioco ed è poco ingombrante) accorciate in modo che il turnbukle non interferisse con il barilotto tutto sterzato.
-Modificato la placchetta che tiene la batteria, incidendo una tacchetta per far passare bene i cavi. Ho montato poi una vite più lunga dal lato opposto a quello della clip e messo un or tra la vite e la placchetta in modo da creare un sistema comodo per sfilare la batteria.
Ho poi rivisto tutte le regolazioni dell'anteriore, e ora l'ackermann è praticamente nullo su tutto il range di sterzara.
Ho provato un'oretta su cemento liscio e direi che va bene... sono curioso di provarla però su moquette!
Di seguito vi elenco le impostazioni attuali:

Anteriore:
Camber: 5°
Caster: 10°
Convergenza: aperta ma di un capello
Ammo: TRF 55mm con piattelli 2 fori e olio 350, molle di scatola e posizione come scatola.

Posteriore
Camber: 4°
Convergenza: +0.5° (chiusa)
Ammo: TRF 55mm con piattelli 2 fori e olio 350, molle di scatola e posizione come scatola.

Motore: Novak Ballistic 10.5
ESC: Novak GTB2
Pignone: 22denti (modulo 48)
Corona: 92 denti
Servo: Savox 1257
Gyro: Powerstar, 30%

Drop anteriore e posteriore senza stopper.
Nessun peso aggiuntivo.

Qualche foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ultima modifica di LucaKawa il 06 feb 2016, 12:27, modificato 1 volta in totale.



01 feb 2016, 01:32
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Bella ragay :mrgreen:

Anche io ho la D4, per ora mi sono limitato a montarla solamente. L'ho settata col setup che feci con la D3 che nelle ultime driftate mi diede parecchie soddisfazioni:

-Rear Toe 3°

-Front Toe 1°

-Rear Camber 0°

-Front Camber 2°

-Caster 10° (di scatola, anche se con l'avantreno devil avevo 13°)

-Ammo posteriori montati al contrario e il più esterni e verticali possibile

-Batteria centrale (come la D3)

-Ackermann Inverso (come originale e come lo avevo sulla D3)

-Molle dure avanti, molle morbide dietro (quelle del kit)

Piccola nota dolente, come già sapete tutti, i knuckle originali fanno schifo e fanno si che non puoi sfruttare tutta l'altezza della macchina perché altrimenti tocca il tirante contro. Appena avrò l'occasione vedrò di darci dentro.

NOTA IMPORTANTE LEGGETE TUTTI: se ci fate caso nel video MY SAKURA D4 , Robenkesugi usa la cinghia posteriore lenta (l'ha condiviso sul suo profilo FB anche) perché contribuisce a diminuire il drag brake, io lo provai sulla D3 e funzionava.

Altra cosa che devo provare a fare è mettere gli ammo più interni e inclinati possibile per vedere se guadagno trazione. Adesso non so con una REAR MOTOR come funziona, ho qualche dubbio per quanto riguarda la posizione degli ammortizzatori al posteriore, ecco xké farò vari tentativi. Sono convinto che anche per quanto riguarda le molle, forse va meglio con molle un po più dure dietro che davanti, perché vale la regola generale che dove sta il motore ci vanno le molle più dure.

Io con l'ackermann invertito (come quello stock della D4) , mi ci sono sempre trovato meglio che con quello classico, mi ha salvato molte volte e in un sacco di situazioni.

Qualcuno che ha avuto anche la D3 in RWD mi sa dire che differenze ha riscontrato con la D4?

A breve testerò i braccetti che ho progettato per la D3:

Immagine

Permettono anche di variare l'interasse con gli appositi spessorini. Larghezza 8mm come i braccetti modificati da voi. Ci si potrebbe fare anche un tentativo per la D4. A breve vanno in produzione dopo che li avrò testati :wink:

_________________
Immagine
가격 골드


05 feb 2016, 22:50
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Ragazzi....
Finalmente ieri sono riuscito a provare la D4 RWD sulla moquette.
Le impostazioni di setup che ho usato, descritte qualche post sopra, si sono rivelate molto buone a mio avviso e il feeling è stato subito buono sin dai primi giri di pista.

Le riporto con la configurazione di ieri sera:

Anteriore:
Camber: 5°
Caster: 10°
Convergenza: aperta ma di un capello
Ammo: TRF 55mm con piattelli 2 fori e olio 350, molle di scatola e posizione come scatola.
Gomme: MST gold (stondate)
Ackermann nullo

Posteriore
Camber: 4°
Convergenza: +0.5° (chiusa)
Ammo: TRF 55mm con piattelli 2 fori e olio 350, molle di scatola e posizione come scatola.
Gomme: MST silver ("piatte")

Motore: Novak Ballistic 10.5 (anticipo regolato a zero)
ESC: Novak GTB2
Pignone: 22denti (modulo 48)
Corona: 92 denti
Servo: Savox 1257
Gyro: Powerstar, 50%

Batteria: Robitronic NIMH 4000 mA

Drop anteriore e posteriore senza grani stopper.

Nessun peso aggiuntivo.

Per la prossima uscita vorrei fare ancora qualche piccolo cambiamento ma senza scostarmi troppo da questo setup!
Vorrei accorciare ancora un pelo il rapporto magari utilizzando un pignone da 20 o 21 denti o una corona da 96 / 98 e inclinerò ancora di un buco gli ammo posteriori (più sdraiati) in quanto secondo me ancora troppo gripposa (con mst silver).
Dovrò poi aumentare un po' il freno, il freno motore invece va bene così, quasi nullo.
Il gyro ora è impostato sul 50%.

Posterò poi anche le regolazioni della ESC.

Vi terrò aggiornati!!! :scora :scora :scora


10 feb 2016, 19:51
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Ragazzi , per un 13.5T che pignone mi consigliate? Io sono fermo al 23, ma avevo intenzione di salire fino ad un 26/28

Comunque provata con un assetto diverso, roba che sono stato 5 minuti di orologio perché non avevo tempo e va già molto meglio, anche se manca ancora molto, ma adesso è driftabile almeno.

Ho notato che reagisce subito alle regolazioni ed è un telaio che pare essere già molto equilibrato di suo.


Ad ogni modo devo cambiare la posizione del gyro perché mi da problemi. E mi serve un servo nuovo, è lentissimo quello della Bycmo :(

_________________
Immagine
가격 골드


10 feb 2016, 22:00
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 05 set 2013, 15:21
Messaggi: 192
Località: Pietrasanta (LU)
Modello: D-Like Re-R Hybrid (RWD)
Nissan Silvia S13 D-Like
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
PrizeGold ha scritto:
Ragazzi , per un 13.5T che pignone mi consigliate? Io sono fermo al 23, ma avevo intenzione di salire fino ad un 26/28

Comunque provata con un assetto diverso, roba che sono stato 5 minuti di orologio perché non avevo tempo e va già molto meglio, anche se manca ancora molto, ma adesso è driftabile almeno.

Ho notato che reagisce subito alle regolazioni ed è un telaio che pare essere già molto equilibrato di suo.


Ad ogni modo devo cambiare la posizione del gyro perché mi da problemi. E mi serve un servo nuovo, è lentissimo quello della Bycmo :(


per quanto riguarda il rapporto non saprei cosa consigliarti. ho sempre girato con 10.5

sul servo invece posso consigliarti il turnigy 1250tg che trovi da hobbyking a 30 € circa. lo hanno disponibile anche sullo store europeo. io lo usavo con il gyro mst lsd rs 2.0 e non ho mai avuto problemi. djrudy lo usa con il d-like e 0 problemi anche lui. per quel che costa è un ottimo servo


11 feb 2016, 23:06
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
PrizeGold ha scritto:
Ragazzi , per un 13.5T che pignone mi consigliate? Io sono fermo al 23, ma avevo intenzione di salire fino ad un 26/28

Comunque provata con un assetto diverso, roba che sono stato 5 minuti di orologio perché non avevo tempo e va già molto meglio, anche se manca ancora molto, ma adesso è driftabile almeno.

Ho notato che reagisce subito alle regolazioni ed è un telaio che pare essere già molto equilibrato di suo.


Ad ogni modo devo cambiare la posizione del gyro perché mi da problemi. E mi serve un servo nuovo, è lentissimo quello della Bycmo :(


Considerando una corona da 92T e le caratteristiche di un 13.5 (circa 3300 RPM/Volt) rapportato ad un 10.5 (circa 4200 RPM/Volt) con pignone 22T secondo me i 26 o 28 denti che hai ipotizzato per il 13.5 è corretto. :good:
Dove lo hai posizionato il gyro? e che modello è? :ciao:


11 feb 2016, 23:32
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Ragazzi vi ringrazio per i preziosi consigli. :good:

@elpibe: non appena avrò l'occasione provvederò a comprare e recensire il servo.

@LucaKawa come hai calcolato il confronto dei rapporti tra il 10.5 e il 13.5 ? Perché io sono andato abbastanza ad istinto :lol: Hai calcolato i giri alla ruota?

Comunque avevo dei problemi di wobbling col gyro, ho risolto in parte con la mod della colla a caldo (ho l'HK401B). Anche se ho notato che oltre un certo gain comincia a wobblare lo stesso. Adesso lo monto sopra l'upperdeck , proverò a spostarlo sotto. Ho notato che il salvaservo è impreciso, potrebbe essere anche quello che da fastidio? Perché sulla D3 con questo gyro non avevo problemi.

Devo installare la barra di ackermann nuova che ho già pronta, quella stock fa schifo. Ho anche in mente una mod a costo zero per il salvaservo, non so se avrà gli effetti sperati però.

PS: ho visto che molti hanno offset diverso tra i due assi. mi consigliate di girare più largo dietro (rispetto al davanti) o viceversa? ho sempre usato la configurazione ad "anteriore largo" pensando che regalasse più stabilità nelle sbandate cattive, ma non so se è vero.

_________________
Immagine
가격 골드


27 feb 2016, 01:38
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
PrizeGold ha scritto:

@LucaKawa come hai calcolato il confronto dei rapporti tra il 10.5 e il 13.5 ? Perché io sono andato abbastanza ad istinto :lol: Hai calcolato i giri alla ruota?



In realtà non ho calcolato i giri alla ruota, ho fatto un ragionamento in proporzione ed in quanto tale bisogna partire da una combinazione di partenza, che nel mio caso e:
corona 92 denti
pignone 22 denti
motore 10,5T (4200 Kv)

Mantenendo costante il n° denti delle pulegge della trasmissione finale e della corona, ho ricavato il n° di denti del pignone equivalente calcolando il rapporto di trasmissione corona/pignone in base alla differenza di potenza dei due motori:
92: (((92 : 22) x 3300) : 4200 )= 28,04 denti.

In realtà a me col 10,5 e 92/22 di corona e pignone mi sembra ancora un filo lunga. in futuro monterò un 20 denti, quindi equivarrebbe ad un 26 sul motore 13,5.


27 feb 2016, 23:26
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Eccoci per un nuovo piccolo aggiornamento.
Ieri sera provata con gli ammo posteriori più inclinati di un di un foro, ma è praticamente identica :muuah:
Li ho comunque lasciati così perché mi sembra leggerissimamente meno gripposa, quindi credo di essere sulla strada giusta per diminuire un po la trazione.
Prossimo step provare con molle un pelo più dure, ma prima mi occuperò dell'accorciamento del rapporto finale.
Stasera ho montato pignone da 21 denti (avevo il 22) che è il limite con la corona da 92 denti originale (il motore più di così non si avvicina alla corona). Lo proverò in pista questo week.
Non dovesse essere sufficiente cercherò una corona con qualche dente in più.
Posso comunque riconfermare la (a mio avviso) bontà del setup, con cui oramai giro da quasi un mese.
La macchina è fluida e ha un buon angolo di deriva quindi appaga anche l'occhio, e soprattutto è mooolto divertente!
:radiorc:


01 mar 2016, 23:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010