Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 11:44



Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Sakura D4 RWD 
Autore Messaggio
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2014, 09:28
Messaggi: 167
Località: Milano (MI)
Modello: Himoto Nascada Rwd
Yokomo Yd2S Rwd
Revol Ultim8 Rwd


Ex possessore di:
Ota r31 Rwd
MST Rmx vip Rwd
BID Carb D Rwd
D-like Clone Rwd
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
DjRudy ha scritto:
Dato che in Toscana una è già presente e altre 2 o 3 arriveranno a breve, ho deciso di aprire l'argomento su questo interessante (a mio parere) telaio.

Il primo ad averla presa è l'amico Elpibe85 che ce l'ha già da una settimana.

Eccola montata

Immagine

Ed ecco il primo video con carrozza montata



Elpibe ha montato la barra filettata per modificare l'acker (nella foto ancora non c'è ma nel video è montata) e qualche aggiustamento all'assetto.

Sembra una RMX ma mentre l'RMX per farla andare discretamente ci vuole molto tempo e regolazioni, questa va già discretamente dopo un'ora di lavoro sopra.

A voi i commenti!

La mia è in viaggio, spero arrivi presto.


Per l' RMX sicuramente non devi fare tutti quegli sbatti per farla girare, prendi esempio la mia quando l'hai provata a genova girava abbastanza bene.. (magari sono io che ancora non ho moltissima esperienza, ma per adesso mi sta solo dando soddisfazioni...
Per adesso possiamo solo dire che non esiste D4 di serie che gira bene.

_________________
Immagine
Immagine


02 mar 2016, 21:26
Profilo WWW
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Lele Sciuto ha scritto:
DjRudy ha scritto:
Per adesso possiamo solo dire che non esiste D4 di serie che gira bene.


:sgrat:

Sinceramente non credo ci sia un telaio che non giri bene... penso più che ci siano telai le cui caratteristiche si avvicinano più o meno allo stile di guida di ciascuno di noi.
Poi ogni telaio ha mille regolazioni che ne fanno variare il comportamento...
Su telai identici la scelta delle gomme, le diverse impostazione di esc e motore, gain del gyro, posizione degli ammo ecc ecc ecc ne può cambiare completamente il comportamento.


02 mar 2016, 23:12
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2014, 09:28
Messaggi: 167
Località: Milano (MI)
Modello: Himoto Nascada Rwd
Yokomo Yd2S Rwd
Revol Ultim8 Rwd


Ex possessore di:
Ota r31 Rwd
MST Rmx vip Rwd
BID Carb D Rwd
D-like Clone Rwd
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
LucaKawa ha scritto:
Lele Sciuto ha scritto:
DjRudy ha scritto:
Per adesso possiamo solo dire che non esiste D4 di serie che gira bene.


:sgrat:

Sinceramente non credo ci sia un telaio che non giri bene... penso più che ci siano telai le cui caratteristiche si avvicinano più o meno allo stile di guida di ciascuno di noi.
Poi ogni telaio ha mille regolazioni che ne fanno variare il comportamento...
Su telai identici la scelta delle gomme, le diverse impostazione di esc e motore, gain del gyro, posizione degli ammo ecc ecc ecc ne può cambiare completamente il comportamento.


Io mi riferivo alle modifiche per farla andare.. es. barilotti kpi, ecc, ecc...
D'accordo con quello che hai detto tu..
Poi c'è anche da dire che il dito fa la differenza..

_________________
Immagine
Immagine


02 mar 2016, 23:54
Profilo WWW
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Be qualche modifichina artigianale o adattamento con pezzi di altri modelli ci sta se serve per migliorare qualche pecca o personalizzare il telaio... il divertimento sta anche in quello! :))
Io personalmente uso i barilotti 3R in alu e non monto nessuna barra filettata per l'akermann.
8)


03 mar 2016, 00:47
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Ciao a tutti, oggi mi sono cimentato nella modifica di due cerchi MST e relative gomme per farle diventare da 20mm.
Appena le monterò sul modello vi posterò le foto della sterzata e dopo il primo test vi dirò come vanno.
Nel frattempo ecco due foto del lavoro di "restringimento" :ciao:

Ho montato il cerchio su una vite M4 e un trascinatore, per poterlo stringere sul mandrino del mio tornietto.
Immagine
Immagine

Utilizzando un piccolo untensile (manualmente) ho asportato la parte interna del cerchio, lasciando però integra la flangia interna (quella a filo della spugnetta nera).
Immagine

Ed ho ottenuto questo:
Immagine
Immagine
Una passata di tela smeriglio per lisciare il tutto il cerchio ora misura 20mm

Poi sono passato alla gomma.
Montata sul cerchio per vedere la parte sporgente, o iniziato ad asportare sempre con il solito utensile la gomma in eccesso.
Immagine

Ho poi ricostruito il raccordo sul bordo lavorando sempre l'utensile.
Immagine

E dopo una passata di tela e olio i cerchi sono pronti!
Immagine

:good: :ciao:


26 mar 2016, 18:25
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Testati i cerchi stretti su cemento liscio... guadagnato un botto di sterzo con questi cerchi! :)) :)) :))
Ho dovuto però sistemare la geometria dell'anteriore, aprendo un pelo la convergenza in modo da aumentare un poco l'ackermann a ruote tutte sterzate.
Infatti la D4, tutta un controsterzo, tendeva a spingere trasversalmente piuttosto che "ruotare" sul perno delle ruote anteriori e scorrere in percorrenza.
Aumentando l'ackermann il problema si è risolto e ora scorre bene anche con ruote tutte controsterzate.
L'assetto è rimasto lo stesso della moquette, sostituite solo le gomme:
Anteriore: MST gold ristrette e stondate by Lucakawa
Posteriore: MST gold

:punk:


14 apr 2016, 21:42
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 apr 2016, 11:40
Messaggi: 14
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
salve a tutti
sto leggendo questo interessantissimo topic da cui ho tratto le info per la sakura D4 che intendo acquistare da rc mart
olttre agli assi post ,i barilotti e gli ammo per fare un ordine solo credete serva altro per modificare iltelaio ?
ho letto che alcuni si son trovati bene con lackerman di scatola ,
considerando che non ricordo cosa è dato che nn faccio piu drift dal '12 , me lo volete cortesemente rispiegare in caso dovessi modificarlo ?
da rc mart ho trovato questo gyro va bene ?
http://www.rcmart.com/pg03j-piezo-gyro- ... ath=36_616

altresì ho notato che nella scelta della scocca la differenza che rimane tra la misura della lunghezza del telaio e quella della scocca( nissan s13) è di quasi 10 cm al posteriore pur avendo gli interassi compatibili , è normale ?
grazie


21 apr 2016, 10:54
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Mi sono dilettato nel progettare un KPI simil MST , aggiungendo altri due buchi supplementari , ma mi sono accorto dopo che quei buchi vanno ad inteferire sul cerchio. Tutto da riprogettare, però posto lo stesso , datemi un opinione:

Immagine

Immagine

E poi un braccetto per Sakura D3

Immagine

Poi con dei ricambi Himoto mi sono dilettato a farmi la barra di ackermann regolabile, molto bella anche da vedere, e ho questa sterzata..

Immagine

Immagine

Cerco pareri. PS non fateci caso all'elettronica sporca e disordinata devo cambiare gyro e servo.

PS: Luca molto bello e pulito il tuo lavoro, di la verità hai preso spunto dal video di robenkesugi eh? :read:

_________________
Immagine
가격 골드


18 mag 2016, 13:21
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 05 set 2013, 15:21
Messaggi: 192
Località: Pietrasanta (LU)
Modello: D-Like Re-R Hybrid (RWD)
Nissan Silvia S13 D-Like
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
PrizeGold ha scritto:
Mi sono dilettato nel progettare un KPI simil MST , aggiungendo altri due buchi supplementari , ma mi sono accorto dopo che quei buchi vanno ad inteferire sul cerchio. Tutto da riprogettare, però posto lo stesso , datemi un opinione:

Immagine

Immagine

E poi un braccetto per Sakura D3

Immagine

Poi con dei ricambi Himoto mi sono dilettato a farmi la barra di ackermann regolabile, molto bella anche da vedere, e ho questa sterzata..

Immagine

Immagine

Cerco pareri. PS non fateci caso all'elettronica sporca e disordinata devo cambiare gyro e servo.

PS: Luca molto bello e pulito il tuo lavoro, di la verità hai preso spunto dal video di robenkesugi eh? :read:


ciao,
ottima secondo me l'idea di stampare i pezzi. un unico consiglio. il braccetto inferiore più sottile lo fai meglio è, secondo me.
io il braccetto originale lo limai quanto più potevo (a mano tra l'altro :)) ) perchè mi toccava sul cerchio e mi faceva rigirare.
ultimamente ho avuto sottomano la d4 di un amico che gira con me qui a lucca, e lui ha comprato i braccetti inferiori boom racing. anche quelli sono addirittura più grossi in diametro degli originali.
un altro ragazzo qui da noi si è fatto tutta la conversione Usukani per la d4, e secondo me i braccetti che ha preso lui sono ottimi. certo costano 30 euro più spedizioni, però credo siano la soluzione definitiva. se riesci a fare una stampa 3d copiando quelli secondo me otterrai ottimi risultati
http://www.streetjam.nl/288891917/produ ... tid=511712

la barra dell'ackerman va bene, ma devi lavorare ancora molto per raggiungere almeno il parallelismo tra le due ruote. :good:


18 mag 2016, 14:22
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Grazie elpibe dei consigli. In effetti lavorare sulla barra di ackermann richiede molto tempo e impegno, ancora non riesco a trovare il giusto compromesso. Però ho notato che l'ackermann inverso lo usano molti rc drifters in giappone, ancora non ho capito i suoi pro e contro, però mi sono accorto che con questo ackermann posso entrare in curva più tardi e posso correggere le traiettorie quando sono troppo stretto in curva. Ad ogni modo devo montare gyro e servo nuovi, e vedere un po di provare le gomme in PE (heiko, raikou) perché ho provato tante gomme, ma nessuna mi da risultati buoni. Solo in casa e per strada ho un buon controllo ma sono troppo lento... Mentre in pista qui da me è uno strazio ha un grip strano nel senso che devo andare proprio a pelare il gas , come lascio il gas si intraversa, ma non posso guidare bene perchè guido sulle uova...

Se qualcuno può quotarmi le dimensioni dei braccetti Boom Racing per D4 mi farebbe un enorme piacere... Ho quelli MST ma non so se sono uguali...

Mi pare che il mio braccetto dovrebbe essere 8 o 10mm di larghezza non ricordo...come materiali usiamo due materiali molto buoni che non hanno niente a vedere con i classici PLA , ABS e compagnia bella, ma sono paragonabili al metallo per resistente , uno di questi è anche ignifugo :lol:

Ad ogni modo penso che il problema del cerchio che tocchi sui braccetti si potrebbe tamponare montando degli esagonali da 5mm e dei cerchi con offset 6-7mm così si recupera qualche millimetro...

Altra domanda importante: come avete risolto il problema dei giochi allo sterzo? è assurdo :azz: Se tengo una ruota fermo e giro l'altra a mano ha un gioco enorme, secondo me dipende dall'accoppiamento uniball-tirante... e anche dal salvaservo.. any thoughts or suggestions?

_________________
Immagine
가격 골드


18 mag 2016, 16:30
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie

Iscritto il: 13 lug 2013, 19:56
Messaggi: 398
Località: Firenze
Modello: MST FXX VIP Usukanizzata
D4 Usukani
TA05 GRT Ver3 RWD
Axial SCX-10
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
PrizeGold ha scritto:
Grazie elpibe dei consigli. In effetti lavorare sulla barra di ackermann richiede molto tempo e impegno, ancora non riesco a trovare il giusto compromesso. Però ho notato che l'ackermann inverso lo usano molti rc drifters in giappone, ancora non ho capito i suoi pro e contro, però mi sono accorto che con questo ackermann posso entrare in curva più tardi e posso correggere le traiettorie quando sono troppo stretto in curva. Ad ogni modo devo montare gyro e servo nuovi, e vedere un po di provare le gomme in PE (heiko, raikou) perché ho provato tante gomme, ma nessuna mi da risultati buoni. Solo in casa e per strada ho un buon controllo ma sono troppo lento... Mentre in pista qui da me è uno strazio ha un grip strano nel senso che devo andare proprio a pelare il gas , come lascio il gas si intraversa, ma non posso guidare bene perchè guido sulle uova...

Se qualcuno può quotarmi le dimensioni dei braccetti Boom Racing per D4 mi farebbe un enorme piacere... Ho quelli MST ma non so se sono uguali...

Mi pare che il mio braccetto dovrebbe essere 8 o 10mm di larghezza non ricordo...come materiali usiamo due materiali molto buoni che non hanno niente a vedere con i classici PLA , ABS e compagnia bella, ma sono paragonabili al metallo per resistente , uno di questi è anche ignifugo :lol:

Ad ogni modo penso che il problema del cerchio che tocchi sui braccetti si potrebbe tamponare montando degli esagonali da 5mm e dei cerchi con offset 6-7mm così si recupera qualche millimetro...

Altra domanda importante: come avete risolto il problema dei giochi allo sterzo? è assurdo :azz: Se tengo una ruota fermo e giro l'altra a mano ha un gioco enorme, secondo me dipende dall'accoppiamento uniball-tirante... e anche dal salvaservo.. any thoughts or suggestions?


ciao,

io sono il ragazzo con la D4 usukani e sinceramente mi trovo benissimo.
non ho mai provato il telaio originale quindi alcune cose non le so, ma a guardare la foto la prima cosa che ti suggerisco è quella di aggiustare l'ackerman, come lo hai tu la macchina tenderà sempre a rigirarsi, per questo dici di dover guidare sulle uova, cerca di tenerle sempre parallele durante tutta la sterzata e vedrai che le cose miglioreranno tantissimo!
per la questione bracci, è meglio avere un braccio lungo e un offset ridotto che viceversa, motivo per cui è meglio avere dei bracci sottili per evitare che tocchi e si blocchino le ruote, o li cambi oppure li limi col dremel :) Per i giochi io ho cambiato tutte le manine originali con quelle MST (a mio avviso le migliori), giochi non ne ho, ma cmq il mio telaio di originale ha davvero ben poco.
Per quanto riguarda le gomme, io avanti uso gomme con tanto grip, ma basta davvero poco a far cambiare tanto (camber, caster, ackerman).

se ti può essere utile o sei curioso, questo è il link del mio album su facebook della mia D4 pezzo dopo pezzo, se hai domande chiedi pure :)

https://www.facebook.com/stefano.pizzin ... nref=story


18 mag 2016, 18:08
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Ciao Stefano. Grazie dei consigli. Il problema che tende a girarsi non me lo fa se giro su mattonelle lisce o asfalto. Ma in pista ha un comportamento strano, sottosterza e come dai un pò di gas si gira subito. E' anche vero che quella pista ha un fondo strano, delle mattonelle molto grippose... Anche se io sto ancora girando con gomme di fortuna (tutta robaccia cinese :azz: ) ... Ho dato un'occhiata al tuo album di FB , in effetti la D4 non ha proprio niente di originale! Magari poi ci sentiamo su FB... sto avendo molta difficoltà a regolare la barra di ackermann "giusta". Ti vorrei chiedere l'interasse della tua barra di ackermann ma credo che non mi servirebbe a niente perché utilizzi parti diverse dalle mie... Del ragionamento che mi hai fatto su offset e braccetto non sapevo che era meglio avere una leva lunga e lavorare con poco offset...

_________________
Immagine
가격 골드


18 mag 2016, 22:34
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie

Iscritto il: 13 lug 2013, 19:56
Messaggi: 398
Località: Firenze
Modello: MST FXX VIP Usukanizzata
D4 Usukani
TA05 GRT Ver3 RWD
Axial SCX-10
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
PrizeGold ha scritto:
Ciao Stefano. Grazie dei consigli. Il problema che tende a girarsi non me lo fa se giro su mattonelle lisce o asfalto. Ma in pista ha un comportamento strano, sottosterza e come dai un pò di gas si gira subito. E' anche vero che quella pista ha un fondo strano, delle mattonelle molto grippose... Anche se io sto ancora girando con gomme di fortuna (tutta robaccia cinese :azz: ) ... Ho dato un'occhiata al tuo album di FB , in effetti la D4 non ha proprio niente di originale! Magari poi ci sentiamo su FB... sto avendo molta difficoltà a regolare la barra di ackermann "giusta". Ti vorrei chiedere l'interasse della tua barra di ackermann ma credo che non mi servirebbe a niente perché utilizzi parti diverse dalle mie... Del ragionamento che mi hai fatto su offset e braccetto non sapevo che era meglio avere una leva lunga e lavorare con poco offset...


Io uso la slitta 3racing, quindi niente barra! È fatta malissimo nel senso che si regola dal basso quindi per montarla senza gioco si va a tentativi (ore di bestemmie), ma una volta montata per bene è davvero favolosa


18 mag 2016, 23:16
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Eh quello é ... Ho fatto numerosi tentativi.. Ad ogni modo guarda questo video:



Guarda che ackermann :OO:

Nel frattempo mi sono messo a disegnare questo braccetto:

Immagine

Immagine

Larghezza 9mm (originale Sakura D4 dovrebbe è 11mm)

_________________
Immagine
가격 골드


19 mag 2016, 14:07
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie

Iscritto il: 13 lug 2013, 19:56
Messaggi: 398
Località: Firenze
Modello: MST FXX VIP Usukanizzata
D4 Usukani
TA05 GRT Ver3 RWD
Axial SCX-10
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
PrizeGold ha scritto:
Eh quello é ... Ho fatto numerosi tentativi.. Ad ogni modo guarda questo video:



Guarda che ackermann :OO:

Nel frattempo mi sono messo a disegnare questo braccetto:

Immagine

Immagine

Larghezza 9mm (originale Sakura D4 dovrebbe è 11mm)


Nn è come sembra, la distorsione del grandangolo nn fa capire realmente l ackerman, prova a mettere la gopro e a fare una foto da quella posizione :)


19 mag 2016, 15:49
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
:nono:
è una regolazione con poco angolo di ackermann che serve a rendere più veloce la percorrenza della curva, ma rende il retrotreno un pò più instabile in percorrenza....
:read:
Immagine

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


19 mag 2016, 16:09
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
grazie slide della delucidazione, adesso ho capito a cosa serve il mio ackermann :muuah:

ho notato che infatti io giro con 3° gradi convergenza dietro rispetto ad 1° classico che usano tutti. forse dovrei intervenire anche sugli ammortizzatori che dici?

_________________
Immagine
가격 골드


19 mag 2016, 16:15
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
ovvio :good:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


19 mag 2016, 16:31
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie

Iscritto il: 13 lug 2013, 19:56
Messaggi: 398
Località: Firenze
Modello: MST FXX VIP Usukanizzata
D4 Usukani
TA05 GRT Ver3 RWD
Axial SCX-10
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
sliderspider ha scritto:
:nono:
è una regolazione con poco angolo di ackermann che serve a rendere più veloce la percorrenza della curva, ma rende il retrotreno un pò più instabile in percorrenza....
:read:
Immagine


si in percorrenza va di piu, ma in uscita poi ti passano come un fulmine perchè tu non riesci ad aprire il gas.

cmq guardate queste 2 foto appena scattate con il cellurare (che non deforma come una gopro) e guardate l'effetto della camera da quella posizione, poi ditemi voi come riuscite a valutare l'ackerman da quella posizione :P
amplificate l'effetto di tanto, ora ho la gopro scarica altrimenti avrei fatto la foto con lei :P

Immagine

Immagine


19 mag 2016, 17:13
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 set 2014, 20:00
Messaggi: 2727
Modello: Himoto Nascada RWD WIP

BYCMO deAgostini RWD WIP
Messaggio Re: Sakura D4 RWD
Oggi non sono mancati gli esperimenti.

Braccetto per Sakura D3 a SX

Braccetto per Himoto Nascada a DX

Immagine

:ciao:

_________________
Immagine
가격 골드


19 mag 2016, 23:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010