RC DRIFT ITALIA
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Prize's Sakura RWD3
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Autore:  j3ff_noob [ 15 nov 2015, 13:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Passato al monocinghia...ma ho dovuto rapportare la macchina perché con pulegge originali avevo un rapporto troppo corto...
Sto rivisitando il sistema di sterzo con i kpi in alu...
Per la fiera motore nuovo e scocca nuova...

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Autore:  PrizeGold [ 16 nov 2015, 02:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Questa la mia configurazione attuale:

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Il toe avanti sono riuscito a chiuderlo un pò (mi imbroglio sempre fra toe in e out) , cioè ho le ruote che puntano leggermente verso l'interno facendo una "V"

Avanti la campanatura è minore che dietro :OO:

E' un setup tutto strambo ma pare funzionare, la macchina si guida molto smooth. Fa quello che dico , va dove vuole. Ho aggiunto la batteria dietro perché fittava precisa, ho notato che con quei pochi grammi in più la macchina è più veloce (più grip?), il culo lo sento più pesante e sembra che tenda a spendolare di più ma in realtà va uguale come prima , nel complesso è migliorata.

Solo che oggi ho bruciato il servo di hobbyking, mentre driftavo sono rimaste le ruote bloccate in controsterzo, il fermo bloccato e in fumo. Puzzava di bruciato. Qualcuno sa dirmi il perchè? Caster esagerato? Limite max sul gyro? Devo interrompere le prove in attesa di un nuovo servo , adesso che stavo andando bene e mi stavo divertendo :mad:

Autore:  PrizeGold [ 16 nov 2015, 02:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Jeff sono interessato anche io al monocinghia mod, sarei curioso di vedere un tuo topic col materiale che serve e le modifiche da effettuare, in effetti il sistema delle cinghie della Sakura è davvero palloso :sgrat:

Autore:  j3ff_noob [ 20 nov 2015, 19:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Aspetta fa una v?
Il toe in è quando la parte anteriore delle ruote é piu vicina rispetto alla parte posteriore e viceversa per il toe out...se sei in toe in devi lavorare da 0 e andare in negativo -1 -2 quanto vuoi tu cercando sempre di non esagerare...con il toe a 0 avrai una macchina piu dolce in entrata di curva e meno scorbutica ma un pelo piu lenta nei cambi di diirezione e che tenderà a raddrizzarsi...con un toe negativo avrai una guida piu aggressiva e veloce nei cambi...se ti piace un inserimento piu dolce mettila a 0 e poi vai a lavorare sugli ammo posteriori raddrizandoli un pelo...cosi facendo risolvi i cambi di direzione...occhio che è piu facile che ti parta il c*lo...se sei in fiera a bologna dimmi qualcosa che mettiamo a confronto i 2 telai cosi ti dico e faccio vedere tutte le modifiche che ho apportato


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Autore:  PrizeGold [ 20 nov 2015, 20:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Allora praticamente davanti ho un pelo di toe out, dietro ho il banchino da 3° di toe in. Io ero sempre stato convinto del contrario, cioè che con zero gradi avrei avuto una macchina nervosa ecc... Mi piacerebbe provare tantissimo e confrontarmi con te , e altri ragazzi, ma purtroppo abito a 600 km da bologna :azz: Qualche volta devo organizzare, ho un amico col quale giro fisso lui ha anche una D3 ancora stock e gira in CS, stasera andiamo a provare...

Autore:  PrizeGold [ 23 nov 2015, 01:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Ho provato con le T-Drift dietro, riesco ad essere un pò più veloce ma ancora non lo sono come dovrei, a questo punto mi chiedo se devo cambiare i rapporti al ponte dietro, magari aumentare "il countersteer" (lo so che sono in RWD lol) ??

Per ora sto girando senza pesi, ho provato col banchino da 0° ma mi si gira di botto, sono ritornato alla soluzione 3°. Ho notato che nonostante riesca ad essere fluido nella guida, mi succede che ogni tanto la macchina mi si gira di botto. Però sono molto migliorato nella tecnica di guida, è tutta una gestione di acceleratore e sterzo, la trovo molto più naturale ed intuitiva la guida RWD che il 4x4/CS.

Ogni tanto ho il servo che fa un rumore strano e mi tiene lo sterzo in full lock a sinistra. Oggi sono riuscito a risolvere giocando un pò con la radio, ma mi ricapita a periodi. Non so se dipenda dal gyro...

Adesso devo provare i caster block da 4°, e le gomme da 20mm per aumentare la sterzata...

PS ho notato che con l'ackermann negativo/invertito che mi ritrovo, riesco a fare dei recover quando sembra che mi sto girando e che sia troppo tardi, riesco ad allargare le curve e a recuperare in situazioni che sembrano impossibili, tanto che i miei amici ci rimangono così :shock: (loro girano tutti in 4WD / CS). Visto che loro riesco a sopperire con la trazione integrale io sopperisco con l'ackermann invertito :fischia: Pensavo fosse una cosa negativa (e forse su una touring lo è), ma ho visto molti giapponesi e asiatici usare questa configurazione (e anche qualcuno del forum), quindi forse questa soluzione un suo perché c'è l'ha.

L'altra cosa che ho notato è che se voglio un drift più preciso e scorrevole devo sempre "accompagnare" lo sterzo come se mi trovassi in una macchina vera, non è solo una questione di gestire il controsterzo col gas, ma devo anche accompagnarlo tenerlo sempre sotto controllo , perlomeno nello stretto e nell'otto... devo dire che è una cosa bella a me piace....

Autore:  j3ff_noob [ 23 nov 2015, 16:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Per non avere un guida troppo nervosa prova a tenere gli end point dello sterzo a 100 dx sx e
il dual rate al 50%

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Autore:  PrizeGold [ 23 nov 2015, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Il dual rate ancora non ho capito, in cosa consiste?

PS jeff, che ne pensi delle gomme da 20mm ? Vanno bene oltre che su carpet, anche su cemento e asfalto liscio?

Autore:  j3ff_noob [ 28 nov 2015, 16:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Praticamente per il canale dello sterzo hai gli epa e il dual rate...con gli epa decidi i fine corsa del servo...mentre con il dual rate imposti i fine corsa dello sterzo sulla radio...se lo imposti come ti ho scritto sopra avrai una percentuale del gyro impostata da te tipo 35% che lavora sullo sterzo in sbandata,il dual rate al 50% fa si che dove il gyro non arriva puoi correggere tu con lo sterzo...con gli epa al 100% avrai la possibilità di arrivare

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Autore:  j3ff_noob [ 28 nov 2015, 16:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Ad usare tutto lo sterzo possibile

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Autore:  j3ff_noob [ 28 nov 2015, 16:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Bha io non le ho mai provate su moquette ma non ne ho sentito parlare bene

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Autore:  j3ff_noob [ 28 nov 2015, 19:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ti consiglio un ackermann regolabile...per cui elimini la barra fissa in mezzo e metti un tirante regolabile...ho ordinato anche il sistema bagi per avere piu trazione dietro

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Autore:  PrizeGold [ 29 gen 2016, 01:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Disegnati e progettati nuovi steering wipers per la D3, in arrivo anche braccetti a Y e tiranti stile MST. Oltre alla mod monocinghia...intanto aspetto la D4 :fischia:

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Autore:  PrizeGold [ 29 gen 2016, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Steering Wiper realizzato. Per ora è tutto in fase di testing, perché devo accertarmi che i miei disegni diano i loro frutti, nell'eventualità correggerò.

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Questo invece è il front upper arm:

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Front Upper Arm per Sakura D3 , da abbinare a Braccetto a Y. L'ho fatto largo per poter regolare il caster , con le viti a scomparsa M3. Il perno che passa nel supporto ammortizzatore (teoricamente) dovrebbe avere un gioco di 0,20-0,30mm. La parte dove si innesta il Turnbuckle dovrebbe essere di 2,70mm per viti M3.

Per la stampa 3D ringrazio l'utente Vin Diesel col quale sto collaborando. Veramente una persona disponibile, corretta e cordiale.

Autore:  VinDiesel [ 29 gen 2016, 19:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

grazie a te :good:

Autore:  PrizeGold [ 05 feb 2016, 22:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Riprogettato braccetto superiore.

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Ed ecco quello inferiore.

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A breve manichino in PLA e poi se va bene comincia la produzione col materiale "buono".

Autore:  j3ff_noob [ 10 feb 2016, 05:29 ]
Oggetto del messaggio: 

come upper arm io punterei su una triangolazione...un caster regolabile fa sempre comodo...

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Autore:  PrizeGold [ 10 feb 2016, 16:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Quindi ci siamo ragazzi. Test di pre-produzione, le parti sono fatte in PLA per risparmiare (è solo per una prova). Li ho progettati per avere interasse e larghezza originali, e per essere utilizzati con i fuselli e la barra di sterzo originale. La ruota interna ha un'ottima sterzata, la ruota esterna anche, ma sbatte contro l'ammortizzatori. Credo che per sbloccare il vero potenziale della macchina sia necessario avere ruote da 20mm avanti.

Non fateci caso se vedete la macchina troppo basse perché ho montato il fusello stock con l'uniball sbagliato , con quello giusto avrà la stessa altezza.

Il braccio superiore è sovradimensionato, e sfiora il tirante di sterzo. Lo devo fare più snello anche perché il suo compito lo porta a casa lo stesso.

Il mio scopo è quello di avere un kit di bolt-on da montare direttamente sul telaio.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

PS: per chi se lo stesse domandando lo spazio ammortizzatore-corona è OK

PS2: il caster sarà regolabile, ci saranno anche gli spacer per regolarlo

Playstation3: lo so cosa state pensando... e la barra che collega i due upper arm dov'è? tranquilli arriva pure quella! :fuck:


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Autore:  MKPC88 [ 10 feb 2016, 22:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Stupendi! (con cosa li hai realizzati???) fai le Y piu lunghe!! cosi risolvi tutti i problemi! (le rwd sono tutte piu larghe per evitare contatti tra ruote e ammo) aggiungi altri 3 o 6 fori alle prolunghe dello sterzo, (ovviamente allargandole) cosi per avere piu regolazioni e quindi trovare il foro perfetto per fissare l'uniball; prova a rifare anche i barilotti aggiungendo qualche regolazione (tipo i kps mst) :champ:

Autore:  PrizeGold [ 27 feb 2016, 01:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prize's Sakura RWD3

Sono stato impegnato nelle ultime due settimane , ma ho trovato il tempo di riprogettare tutto DA ZERO. Nuovi braccetti, nuovi wipers, molto più belli a mio avviso.

@MKPC : Mi sono mantenuto "corto" con i braccetti per avere la larghezza della carreggiata originale, ad ogni modo credo che con i nuovi braccetti dovrei avere all'incirca la stessa sterzata della D4 RWD (che ho e posso confrontare). Non è escluso in futuro di realizzare dei braccetti a larghezza variabile

I nuovi wipers sono dritti , ora l'angolo di ackermann dovrebbe essere giusto. Per ora ho fatto 2 fori , ma non è escluso che potrei farne una versione a 3 fori.

Il materiale è PLA (rosso) , ma giusto per scena. Fa schifo, ha di buono che è economico e mi serve per fare test. Ma per dirti lo steering wiper si è spezzato con poca forza.

Il materiale di produzione sarà molto più resistente e pregiato, molto meglio dell'ABS originale. Ho avuto modo di testarlo con dei braccetti prova (di cui non ho messo la foto), oltre ad essere leggero, è rigido e allo stesso tempo ha la giusta flessibilità, ed inoltre è ignifugo. In alternativa c'è anche un materiale molto simile all'ABS di derivazione americana , ma molto molto migliore, solo che al momento è disponibile sono nel colore bianco e sinceramente è brutto da vedere :sbrat:

Nel weekend penso saranno prodotti i primi pezzi test , se va bene (speriamo) si va in produzione definitiva

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