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W.I.P. Sakura D3 RWD http://www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=234&t=48369 |
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Autore: | tHeo [ 18 feb 2015, 10:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
Sì esatto...io li tengo molto bassi, sia per non sforzare il servo, sia perché mi rendono il telaio più fluido |
Autore: | Alex Drift [ 18 feb 2015, 21:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
mmm dovrei provare |
Autore: | Alex Drift [ 17 mar 2015, 16:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
Domenica scorsa sono stato a provare la sakura in pista...l'ho provata con la configurazione che ho scritto sopra e ho tolto i pesi e ho messo al posteriore le mst csr medie, solo con queste riuscivo ad avere un pò di trazione, anche se secondo me dovrei provare le soft o addirittura le super soft... Ma il punto non è solo la trazione, ma che non riesco a fare le curve e i cambi di direzione omogenei. cioè devo riprendere sempre la macchina con lo sterzo e nei cambi di direzione facilmente si impunta e va in testacoda.... non riesco a capire il problema ho fatto un video apposta per farvi vedere il comportamento |
Autore: | sliderspider [ 17 mar 2015, 16:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
convergenza troppo chiusa in primis..... poi dalle foto che hai fatto gli ammortizzatori sembrano troppo inclinati (nella parte inferiore hai l'uniball troppo corto rispetto alla superiore) così potrebbe darsi che l'ammortizzatore non lavora correttamente "impuntando" nel ritorno e favorendo l'avvitamento in curva sopratutto dopo un cambio di direzione!!! con poco caster aumenti la perdita del posteriore a centro curva nella percorrenza della traiettoria.... prova anche ad inclinare al massimo possibile gli ammortizzatori posteriori che dovrebbe renderla più docile col retrotreno in curva... |
Autore: | Alex Drift [ 17 mar 2015, 17:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
sliderspider ha scritto: convergenza troppo chiusa in primis..... al posteriore? poi dalle foto che hai fatto gli ammortizzatori sembrano troppo inclinati (nella parte inferiore hai l'uniball troppo corto rispetto alla superiore) così potrebbe darsi che l'ammortizzatore non lavora correttamente "impuntando" nel ritorno e favorendo l'avvitamento in curva sopratutto dopo un cambio di direzione!!! gli ammo lavorano dritti, è un effetto visivo della foto con poco caster aumenti la perdita del posteriore a centro curva nella percorrenza della traiettoria.... ma Theo ha detto proprio il contrario... prova anche ad inclinare al massimo possibile gli ammortizzatori posteriori che dovrebbe renderla più docile col retrotreno in curva... proverò, anche se inclinandoli ancora, abbasso ancora l'altezza del telaio dietro |
Autore: | sliderspider [ 17 mar 2015, 17:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
scusa la convergenza che vedo dal video é la anteriore!!!! poi per il caster se si studiasse un pò ci sarebbe più uniformità di "opinioni" tratto dal manuale la Teoria del setup della xray..... "Il caster descrive l’inclinazione dell’angolo del blocco ruote anteriore rispetto a una linea perpendicolare al suolo. L’angolo di Caster ha effetto sulla forza sterzante in accelerazione e decelerazione, come si inclina il telaio più o meno dipende da come il caster è impostato. Generalmente, un angolo di incidenza più basso (più verticale) è meglio su fondi scivolosi, inconsistenti, e superfici ruvide, mentre un angolo di incidenza più alto (più inclinato) è migliore su superfici lisce, ad alta trazione. CAMBER CONTRO CASTER Camber è tutto circa il contatto al suolo, tenendo il pneumatico il più possibile attaccato al suolo. Camber e caster sono collegati perche’ il caster rappresenta il valore dell’effettivo cambiamento di CAMBER quando le ruote anteriori stanno curvando. Un valore di Caster alto (più inclinato) ha l'effetto di un appoggio progressivo delle ruote anteriori nella direzione della curva e nella direzione della rotazione delle ruote. Più alto (più inclinato) l'angolo di Caster, maggiore efficacia avra’ il cambiamento di camber quando le ruote stanno curvando. Questo accade perché la parte alta delle ruote si inclina verso l'interno della curva. Con la giusta quantità di caster si può aumentare la sterzata, ma se il valore diviene troppo il pneumatico viene consumato solo sul bordo interno e perde la sua superficie di contatto e aderenza. Confronta , l’angolo di Camber a ruote ferme, che viene regolato con la macchina appoggiata su una superficie piatta e con le ruote puntato in avanti. Modifiche al camber statico hanno soprattutto effetto sulle ruote esterne, dal momento che queste sono le ruote che portano la maggior parte del carico in curva. La quantità di camber statico anteriore necessario per mantenere il contatto del pneumatico al massimo dipende in larga misura dalla quantità di caster utilizzata. Un angolo di Caster più elevato (Più inclinato) richiede meno camber statico, mentre un angolo di Caster più basso (più verticale) richiede camber statico maggiore. Verificare come le gomme si usurano quando modifichi il Caster e riregola il camber statico se necessario,fino ad ottenere l’usura desiderata (piatta) delle gomme. Un altro effetto del Caster è che fa inclinare il telaio quando le ruote anteriori sono in curva. Maggiore è l'angolo di Caster (più inclinato), più si solleva la ruota all'interno del telaio da terra quando le ruote stanno ruotando in una curva. Questo fa si che il telaio si inclini verso l'esterno, distribuendo più peso verso la ruota esterna. EFFETTI DELLE MODIFICHE DI CASTER Diminuire l’angolo di CASTER (piu’ verticale) · Diminuisce la stabilita’ in rettilineo. · Aumenta la sterzata in entrata di curva. · Diminuisce la sterzata a meta’ curva e in uscita da curva. Aumentare l’angolo di CASTER (piu’ inclinato) · Aumenta la stabilita’ in rettilineo. · Diminuisce la sterzata in entrata di curva. · Aumenta la sterzata a meta’ curva e in uscita da curva. Si noti che a seconda della superficie della pista e della durezza delle gomme, questi effetti possono essere diversi, in quanto si può sempre avere più sterzo con più caster. Questo è particolarmente vero per le piste ad alta trazione e / o con gomme morbide." |
Autore: | tHeo [ 17 mar 2015, 17:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
Il manuale della teoria della XRay parla del caster applicato ai telai da touring, che hanno gomme che in appoggio si deformano. Con le nostre gomme rigide, il caster diminuisce solo l'impronta a terra (nel caso di gomme tradizionali da drift) ottenendo l'effetto opposto, cioè aumentandolo si diminuisce il grip laterale. Inoltre, con le Constant Grip all'anteriore (che come dice il nome son fatte apposta) rendono praticamente nullo l'effetto del camber...cambia solo il caster che - personalmente - tengo molto basso in quanto ha l'effetto collaterale di far sollevare il telaio in sterzata, aumentando lo sforzo del servo |
Autore: | Alex Drift [ 17 mar 2015, 17:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
pensavo avevi guardato le foto e il setup qualche post prima.. dal video si capisce meno.. comunque la convergenza anteriore è a 0 e posteriore un pò chiusa... dovrei aprire un pò davanti? grazie di questa guida sul caster/camber.. non ne ero a conoscenza, ma d'altronde nella vita non si smette mai di imparare e ho chiesto a voi appunto dei consigli per riuscire a configurare al meglio questo telaio.. |
Autore: | Alex Drift [ 17 mar 2015, 17:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
due cose opposte per capire devo fare la prova a gli estremi.. aumentando e diminuendo il caster! |
Autore: | sliderspider [ 17 mar 2015, 17:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
la convergenza posteriore tienila al massimo a -1° e la anteriore aprila almeno a +2° |
Autore: | stefanosv [ 17 mar 2015, 23:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
interessante discussione sulle geometrie... io aprire un topic apposta perche' anche leggendo altrove trovo spesso teorie opposte con le stesse argomentazioni. sarebbe interessante sapere davvero come funzioni, e non solo sul caster... |
Autore: | teo7ice [ 18 mar 2015, 00:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
C'è un piccolo dettaglio che sfugge a tutti.....l'aumento del caster migliora il comportamento in appoggio ma nelle curve veloci in quelle lente (vista la scarsa deformazione del pneumatico) ne peggiora il grip per quanto riguarda il turing....nel drift come diceva Theo non c'è deformazione del pneumatico ma c'è da dire che girando su moquette ed essendo quest'ultima un materiale deformabile potrebbe dare qualche beneficio averne leggermente di più....ma in ogni caso risulterebbe sempre una cosa soggettiva e strettamente legata allo stile di guida...c'è sempre chi preferisce avere un comportamento leggermente diverso del modello |
Autore: | Alex Drift [ 18 mar 2015, 11:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
l'unica soluzione è provare quindi in un modo o nell'altro... però mi sorge un dubbio... con la configurazione che ho in questo momento nel mio telaio, quando tipo ti accorgi che stai per perdere il posteriore, quindi sterzi tutto per riprenderla, ma fa perno col davanti e si gira su se stessa... ora io mi chiedo a cos'è dovuto questo, alla scarsa trazione al posteriore? o al fatto di avere geometrie di sterzo errate? il problema sussiste anche nelle curve.. non riesco a mantenere lo stesso sterzo lungo tutta la curva, ma devo riprenderla con lo sterzo... dal video si nota molto! e si nota anche l'ackermann negativo che ho... può essere un punto a sfavore quello? |
Autore: | sliderspider [ 18 mar 2015, 11:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
siccome ti ho scritto perchè avevo il medesimo problema nella mia vdf ti dico che dipende da: -dalla convergenza anteriore troppo chiusa -dal poco caster (io giro da 15 in su) -dalla poca durezza dell'anteriore inteso come complesso molla/gomma cioè in poche parole devi fare in modo che l'anteriore scivoli un pò di più per compensare la tendenza a chiudere le curve in anticipo del posteriore... |
Autore: | tHeo [ 18 mar 2015, 11:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
Ma quando stai per perderla, oltre ad aumentare lo sterzo alleggerisci il gas? Perché se mantieni il gas o lo molli di colpo è ovvio che si giri... Domanda: mentre giri, cosa guardi? fissi il telaio in generale o ti concentri su qualcosa? Un trucco che con me funziona molto e che ho consigliato anche a un amico, è concentrarsi sulle ruote anteriori: guardando SOLO quelle, e tenendole SEMPRE nella direzione in cui si vuole andare, il resto viene molto più intuitivo e automatico |
Autore: | Alex Drift [ 18 mar 2015, 12:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
sliderspider ha scritto: siccome ti ho scritto perchè avevo il medesimo problema nella mia vdf ti dico che dipende da: -dalla convergenza anteriore troppo chiusa -dal poco caster (io giro da 15 in su) -dalla poca durezza dell'anteriore inteso come complesso molla/gomma cioè in poche parole devi fare in modo che l'anteriore scivoli un pò di più per compensare la tendenza a chiudere le curve in anticipo del posteriore... devo provare ad aprire la convergenza e caster, per la durezza anteriore adesso sono con le molle medie e soft dietro, e gomme anteriori costant grip medie... il fatto è che avendo il motore a sbalzo davanti, è sempre morbida davanti! |
Autore: | Alex Drift [ 18 mar 2015, 12:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
tHeo ha scritto: Ma quando stai per perderla, oltre ad aumentare lo sterzo alleggerisci il gas? Perché se mantieni il gas o lo molli di colpo è ovvio che si giri... Domanda: mentre giri, cosa guardi? fissi il telaio in generale o ti concentri su qualcosa? Un trucco che con me funziona molto e che ho consigliato anche a un amico, è concentrarsi sulle ruote anteriori: guardando SOLO quelle, e tenendole SEMPRE nella direzione in cui si vuole andare, il resto viene molto più intuitivo e automatico no theo fisso il telaio in generale.. proverò cmq questa soluzione. quando la perdo, oltre a girare lo sterzo, ho provato sia a mantenere il gas o ad accellerare al max, perchè ho provato con delle gomme aftermarket più morbide delle t-drift che erano state usate su asfalto, quindi con la superficie un pò rovinata, e avevo molta trazione con quelle su moquette, infatti appena stava per girarsi, accelleravo al max e si riprendeva, fino a quando poi non si sono lisciate anche queste e poi andavo come con le mst medie pallino rosso per questo voglio provare le super soft |
Autore: | sliderspider [ 18 mar 2015, 12:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: W.I.P. Sakura D3 RWD |
all'anteriore monta le blu tamiya che sono hard di molle e nel posteriore magari ceca una molla supersoft....poi per le gomme magari prova le gomme medie o soft se proprio non riesci qualche pesetto non è da sottovalutare per il retrotreno... |
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