Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 08:06



Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 W.I.P. Sakura D3 RWD 
Autore Messaggio
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
caster ne ho forse più di 10°
originale la sakura esce con 10, ma con questi braccetti forse l'ho superato

da questa foto forse si capisce
Immagine

per inclinazione del king pin tu dici di quanto sono sfalsati il braccetto superiore con il braccetto inferiore giusto?

_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


17 feb 2015, 18:42
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
Sì esatto...io li tengo molto bassi, sia per non sforzare il servo, sia perché mi rendono il telaio più fluido

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


18 feb 2015, 10:27
Profilo WWW
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
mmm dovrei provare :good:

_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


18 feb 2015, 21:11
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
allora ieri ho provato a diminuire il caster, ho spostato gli spessori dell'asse del braccetto inferiore, spostandolo più indietro, ma ho guadagnato qualche millimetro...

Immagine

più di così non riesco a diminuirlo perchè già con il braccetto superiore sono a filo con l'ammo

Immagine

_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


21 feb 2015, 14:35
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
Domenica scorsa sono stato a provare la sakura in pista...l'ho provata con la configurazione che ho scritto sopra e ho tolto i pesi e ho messo al posteriore le mst csr medie, solo con queste riuscivo ad avere un pò di trazione, anche se secondo me dovrei provare le soft o addirittura le super soft...
Ma il punto non è solo la trazione, ma che non riesco a fare le curve e i cambi di direzione omogenei. cioè devo riprendere sempre la macchina con lo sterzo e nei cambi di direzione facilmente si impunta e va in testacoda....
non riesco a capire il problema
ho fatto un video apposta per farvi vedere il comportamento


_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


Ultima modifica di Alex Drift il 17 mar 2015, 17:06, modificato 1 volta in totale.



17 mar 2015, 16:36
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
convergenza troppo chiusa in primis..... :ciao:
poi dalle foto che hai fatto gli ammortizzatori sembrano troppo inclinati (nella parte inferiore hai l'uniball troppo corto rispetto alla superiore) così potrebbe darsi che l'ammortizzatore non lavora correttamente "impuntando" nel ritorno e favorendo l'avvitamento in curva sopratutto dopo un cambio di direzione!!! :ciao:
con poco caster aumenti la perdita del posteriore a centro curva nella percorrenza della traiettoria.... :azz:
prova anche ad inclinare al massimo possibile gli ammortizzatori posteriori che dovrebbe renderla più docile col retrotreno in curva... :ciao:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


17 mar 2015, 16:55
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
sliderspider ha scritto:
convergenza troppo chiusa in primis..... :ciao:
al posteriore?

poi dalle foto che hai fatto gli ammortizzatori sembrano troppo inclinati (nella parte inferiore hai l'uniball troppo corto rispetto alla superiore) così potrebbe darsi che l'ammortizzatore non lavora correttamente "impuntando" nel ritorno e favorendo l'avvitamento in curva sopratutto dopo un cambio di direzione!!! :ciao:
gli ammo lavorano dritti, è un effetto visivo della foto

con poco caster aumenti la perdita del posteriore a centro curva nella percorrenza della traiettoria.... :azz:
ma Theo ha detto proprio il contrario... :OO:

prova anche ad inclinare al massimo possibile gli ammortizzatori posteriori che dovrebbe renderla più docile col retrotreno in curva... :ciao:
proverò, anche se inclinandoli ancora, abbasso ancora l'altezza del telaio dietro

_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


17 mar 2015, 17:13
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
scusa la convergenza che vedo dal video é la anteriore!!!! :disapp
poi per il caster se si studiasse un pò ci sarebbe più uniformità di "opinioni"
tratto dal manuale la Teoria del setup della xray.....
:read:
"Il caster descrive l’inclinazione dell’angolo del blocco ruote anteriore rispetto a una linea perpendicolare al suolo.
L’angolo di Caster ha effetto sulla forza sterzante in accelerazione e decelerazione, come si inclina il telaio più o meno
dipende da come il caster è impostato. Generalmente, un angolo di incidenza più basso (più verticale) è meglio su
fondi scivolosi, inconsistenti, e superfici ruvide, mentre un angolo di incidenza più alto (più inclinato) è migliore su
superfici lisce, ad alta trazione.
CAMBER CONTRO CASTER
Camber è tutto circa il contatto al suolo, tenendo il pneumatico il più possibile attaccato al suolo. Camber e caster
sono collegati perche’ il caster rappresenta il valore dell’effettivo cambiamento di CAMBER quando le ruote anteriori
stanno curvando.
Un valore di Caster alto (più inclinato) ha l'effetto di un appoggio progressivo delle ruote anteriori nella direzione della
curva e nella direzione della rotazione delle ruote.
Più alto (più inclinato) l'angolo di Caster, maggiore efficacia avra’ il cambiamento di camber quando le ruote stanno
curvando. Questo accade perché la parte alta delle ruote si inclina verso l'interno della curva. Con la giusta quantità di
caster si può aumentare la sterzata, ma se il valore diviene troppo il pneumatico viene consumato solo sul bordo
interno e perde la sua superficie di contatto e aderenza.
Confronta , l’angolo di Camber a ruote ferme, che viene regolato con la macchina appoggiata su una superficie piatta
e con le ruote puntato in avanti. Modifiche al camber statico hanno soprattutto effetto sulle ruote esterne, dal
momento che queste sono le ruote che portano la maggior parte del carico in curva. La quantità di camber statico
anteriore necessario per mantenere il contatto del pneumatico al massimo dipende in larga misura dalla quantità di
caster utilizzata. Un angolo di Caster più elevato (Più inclinato) richiede meno camber statico, mentre un angolo di
Caster più basso (più verticale) richiede camber statico maggiore. Verificare come le gomme si usurano quando
modifichi il Caster e riregola il camber statico se necessario,fino ad ottenere l’usura desiderata (piatta) delle gomme.
Un altro effetto del Caster è che fa inclinare il telaio quando le ruote anteriori sono in curva. Maggiore è l'angolo di
Caster (più inclinato), più si solleva la ruota all'interno del telaio da terra quando le ruote stanno ruotando in una
curva. Questo fa si che il telaio si inclini verso l'esterno, distribuendo più peso verso la ruota esterna.
EFFETTI DELLE MODIFICHE DI CASTER
Diminuire l’angolo di
CASTER (piu’ verticale)
· Diminuisce la stabilita’ in rettilineo.
· Aumenta la sterzata in entrata di
curva.
· Diminuisce la sterzata a meta’ curva e
in uscita da curva
.
Aumentare l’angolo di
CASTER (piu’ inclinato)
· Aumenta la stabilita’ in rettilineo.
· Diminuisce la sterzata in entrata di
curva.
· Aumenta la sterzata a meta’ curva e in
uscita da curva.
Si noti che a seconda della superficie della pista e della durezza delle
gomme, questi effetti possono essere diversi, in quanto si può sempre
avere più sterzo con più caster. Questo è particolarmente vero per le piste
ad alta trazione e / o con gomme morbide."

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


17 mar 2015, 17:22
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
Il manuale della teoria della XRay parla del caster applicato ai telai da touring, che hanno gomme che in appoggio si deformano.

Con le nostre gomme rigide, il caster diminuisce solo l'impronta a terra (nel caso di gomme tradizionali da drift) ottenendo l'effetto opposto, cioè aumentandolo si diminuisce il grip laterale.

Inoltre, con le Constant Grip all'anteriore (che come dice il nome son fatte apposta) rendono praticamente nullo l'effetto del camber...cambia solo il caster che - personalmente - tengo molto basso in quanto ha l'effetto collaterale di far sollevare il telaio in sterzata, aumentando lo sforzo del servo

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


17 mar 2015, 17:39
Profilo WWW
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
pensavo avevi guardato le foto e il setup qualche post prima.. dal video si capisce meno.. comunque la convergenza anteriore è a 0 e posteriore un pò chiusa... dovrei aprire un pò davanti?

grazie di questa guida sul caster/camber.. non ne ero a conoscenza, ma d'altronde nella vita non si smette mai di imparare e ho chiesto a voi appunto dei consigli per riuscire a configurare al meglio questo telaio..

_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


17 mar 2015, 17:40
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
due cose opposte :OO:
per capire devo fare la prova a gli estremi.. aumentando e diminuendo il caster!

_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


17 mar 2015, 17:42
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
:good: la convergenza posteriore tienila al massimo a -1° e la anteriore aprila almeno a +2° :ciao:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


17 mar 2015, 17:54
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie

Iscritto il: 13 lug 2013, 19:56
Messaggi: 398
Località: Firenze
Modello: MST FXX VIP Usukanizzata
D4 Usukani
TA05 GRT Ver3 RWD
Axial SCX-10
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
interessante discussione sulle geometrie... io aprire un topic apposta perche' anche leggendo altrove trovo spesso teorie opposte con le stesse argomentazioni.
sarebbe interessante sapere davvero come funzioni, e non solo sul caster...


17 mar 2015, 23:33
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2012, 20:02
Messaggi: 407
Località: paderno dugnano
Modello: Db5 in configurazione stock
fgx
e4js distrutta e prossima a essere modificata
Due modelli auto costruiti da drift
Una buggy 2wd
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
C'è un piccolo dettaglio che sfugge a tutti.....l'aumento del caster migliora il comportamento in appoggio ma nelle curve veloci in quelle lente (vista la scarsa deformazione del pneumatico) ne peggiora il grip per quanto riguarda il turing....nel drift come diceva Theo non c'è deformazione del pneumatico ma c'è da dire che girando su moquette ed essendo quest'ultima un materiale deformabile potrebbe dare qualche beneficio averne leggermente di più....ma in ogni caso risulterebbe sempre una cosa soggettiva e strettamente legata allo stile di guida...c'è sempre chi preferisce avere un comportamento leggermente diverso del modello

_________________
se mi vedete arrivare vi conviene spostarvi non ho dimistichezza con i freni!!


18 mar 2015, 00:09
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
l'unica soluzione è provare quindi in un modo o nell'altro...

però mi sorge un dubbio... con la configurazione che ho in questo momento nel mio telaio, quando tipo ti accorgi che stai per perdere il posteriore, quindi sterzi tutto per riprenderla, ma fa perno col davanti e si gira su se stessa...
ora io mi chiedo a cos'è dovuto questo, alla scarsa trazione al posteriore? o al fatto di avere geometrie di sterzo errate?

il problema sussiste anche nelle curve.. non riesco a mantenere lo stesso sterzo lungo tutta la curva, ma devo riprenderla con lo sterzo...
dal video si nota molto!
e si nota anche l'ackermann negativo che ho... può essere un punto a sfavore quello?

_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


18 mar 2015, 11:16
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
siccome ti ho scritto perchè avevo il medesimo problema nella mia vdf ti dico che dipende da:
-dalla convergenza anteriore troppo chiusa
-dal poco caster (io giro da 15 in su)
-dalla poca durezza dell'anteriore inteso come complesso molla/gomma
cioè in poche parole devi fare in modo che l'anteriore scivoli un pò di più per compensare la tendenza a chiudere le curve in anticipo del posteriore...:ciao:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


18 mar 2015, 11:26
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
Ma quando stai per perderla, oltre ad aumentare lo sterzo alleggerisci il gas? Perché se mantieni il gas o lo molli di colpo è ovvio che si giri...

Domanda: mentre giri, cosa guardi? fissi il telaio in generale o ti concentri su qualcosa?
Un trucco che con me funziona molto e che ho consigliato anche a un amico, è concentrarsi sulle ruote anteriori: guardando SOLO quelle, e tenendole SEMPRE nella direzione in cui si vuole andare, il resto viene molto più intuitivo e automatico

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


18 mar 2015, 11:28
Profilo WWW
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
sliderspider ha scritto:
siccome ti ho scritto perchè avevo il medesimo problema nella mia vdf ti dico che dipende da:
-dalla convergenza anteriore troppo chiusa
-dal poco caster (io giro da 15 in su)
-dalla poca durezza dell'anteriore inteso come complesso molla/gomma
cioè in poche parole devi fare in modo che l'anteriore scivoli un pò di più per compensare la tendenza a chiudere le curve in anticipo del posteriore...:ciao:



devo provare ad aprire la convergenza e caster, per la durezza anteriore adesso sono con le molle medie e soft dietro, e gomme anteriori costant grip medie... il fatto è che avendo il motore a sbalzo davanti, è sempre morbida davanti!

_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


18 mar 2015, 12:12
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2008, 12:56
Messaggi: 2005
Località: Carlentini (SR)
Modello: SAKURA D3 RWD
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
tHeo ha scritto:
Ma quando stai per perderla, oltre ad aumentare lo sterzo alleggerisci il gas? Perché se mantieni il gas o lo molli di colpo è ovvio che si giri...

Domanda: mentre giri, cosa guardi? fissi il telaio in generale o ti concentri su qualcosa?
Un trucco che con me funziona molto e che ho consigliato anche a un amico, è concentrarsi sulle ruote anteriori: guardando SOLO quelle, e tenendole SEMPRE nella direzione in cui si vuole andare, il resto viene molto più intuitivo e automatico



no theo fisso il telaio in generale.. proverò cmq questa soluzione.

quando la perdo, oltre a girare lo sterzo, ho provato sia a mantenere il gas o ad accellerare al max, perchè ho provato con delle gomme aftermarket più morbide delle t-drift che erano state usate su asfalto, quindi con la superficie un pò rovinata, e avevo molta trazione con quelle su moquette, infatti appena stava per girarsi, accelleravo al max e si riprendeva, fino a quando poi non si sono lisciate anche queste e poi andavo come con le mst medie pallino rosso
per questo voglio provare le super soft

_________________
"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


Immagine


18 mar 2015, 12:17
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2010, 04:45
Messaggi: 9105
Località: ROMA EAST SIDE
Modello: ...
MST FXXD-S
YOKOMO YD2S TopLine
Messaggio Re: W.I.P. Sakura D3 RWD
all'anteriore monta le blu tamiya che sono hard di molle e nel posteriore magari ceca una molla supersoft....poi per le gomme magari prova le gomme medie o soft se proprio non riesci qualche pesetto non è da sottovalutare per il retrotreno... :good:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


18 mar 2015, 12:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010