scusa la convergenza che vedo dal video é la anteriore!!!!
poi per il caster se si studiasse un pò ci sarebbe più uniformità di "opinioni"
tratto dal manuale la Teoria del setup della xray.....
"Il caster descrive l’inclinazione dell’angolo del blocco ruote anteriore rispetto a una linea perpendicolare al suolo.
L’angolo di Caster ha effetto sulla forza sterzante in accelerazione e decelerazione, come si inclina il telaio più o meno
dipende da come il caster è impostato. Generalmente, un angolo di incidenza più basso (più verticale) è meglio su
fondi scivolosi, inconsistenti, e superfici ruvide, mentre un angolo di incidenza più alto (più inclinato) è migliore su
superfici lisce, ad alta trazione.
CAMBER CONTRO CASTER
Camber è tutto circa il contatto al suolo, tenendo il pneumatico il più possibile attaccato al suolo. Camber e caster
sono collegati perche’ il caster rappresenta il valore dell’effettivo cambiamento di CAMBER quando le ruote anteriori
stanno curvando.
Un valore di Caster alto (più inclinato) ha l'effetto di un appoggio progressivo delle ruote anteriori nella direzione della
curva e nella direzione della rotazione delle ruote.
Più alto (più inclinato) l'angolo di Caster, maggiore efficacia avra’ il cambiamento di camber quando le ruote stanno
curvando. Questo accade perché la parte alta delle ruote si inclina verso l'interno della curva. Con la giusta quantità di
caster si può aumentare la sterzata, ma se il valore diviene troppo il pneumatico viene consumato solo sul bordo
interno e perde la sua superficie di contatto e aderenza.
Confronta , l’angolo di Camber a ruote ferme, che viene regolato con la macchina appoggiata su una superficie piatta
e con le ruote puntato in avanti. Modifiche al camber statico hanno soprattutto effetto sulle ruote esterne, dal
momento che queste sono le ruote che portano la maggior parte del carico in curva. La quantità di camber statico
anteriore necessario per mantenere il contatto del pneumatico al massimo dipende in larga misura dalla quantità di
caster utilizzata. Un angolo di Caster più elevato (Più inclinato) richiede meno camber statico, mentre un angolo di
Caster più basso (più verticale) richiede camber statico maggiore. Verificare come le gomme si usurano quando
modifichi il Caster e riregola il camber statico se necessario,fino ad ottenere l’usura desiderata (piatta) delle gomme.
Un altro effetto del Caster è che fa inclinare il telaio quando le ruote anteriori sono in curva. Maggiore è l'angolo di
Caster (più inclinato), più si solleva la ruota all'interno del telaio da terra quando le ruote stanno ruotando in una
curva. Questo fa si che il telaio si inclini verso l'esterno, distribuendo più peso verso la ruota esterna.
EFFETTI DELLE MODIFICHE DI CASTER
Diminuire l’angolo di
CASTER (piu’ verticale)
· Diminuisce la stabilita’ in rettilineo.
· Aumenta la sterzata in entrata di
curva.
· Diminuisce la sterzata a meta’ curva e
in uscita da curva.
Aumentare l’angolo di
CASTER (piu’ inclinato)
· Aumenta la stabilita’ in rettilineo.
· Diminuisce la sterzata in entrata di
curva.
· Aumenta la sterzata a meta’ curva e in
uscita da curva.
Si noti che a seconda della superficie della pista e della durezza delle
gomme, questi effetti possono essere diversi, in quanto si può sempre
avere più sterzo con più caster. Questo è particolarmente vero per le piste
ad alta trazione e / o con gomme morbide."