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 Kawada sv10 
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Messaggio Kawada sv10
Buongiorno a tutti.
preso dalla foga della progettazione, dato che giro molto meno di quanto vorrei, mi sto cimentando nella trasformazione di una touring Kawada sv10 (un dinosauro, in effetti) in una kawada RWD. Finora, nonostante parecchie perplessità, tutto e' andato bene (posteò qualche foto).
I problemi si sono presentati durante le prime prove. Dato che al momento e' ancora tutto piuttosto aleatorio e passibile di cambiamento, desidero solo avere un paio di informazioni di carattere generale ma, per me, molto importanti.
In una RWD mi sono accorto di come non sia proprio del tutto corretto mettere la maggior parte del peso sul posteriore, perche' se scappa in entrata di curva non lo si tiene piu'. Com'e', secondo voi, la distribuzione dei pesi che si puo' adottare su una RWD a motore a sbalzo posteriore? tenete conto che, per il momento, uso gomme un po' piu' morbide al posteriore e larghe 26 sia davanti che dietro.
Grazie di tutto in ogni caso.

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Ultima modifica di elle.biolzi il 06 ago 2014, 19:51, modificato 1 volta in totale.



06 ago 2014, 09:19
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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
per quanto ne sò non c'è un miglior bilanciamento dei pesi.dipende da come uno si trova e ovviamente al diverso bilanciamento di pesi varia l assetto..quindi ti consiglio di provare e riprovare :good: :good:


06 ago 2014, 19:33
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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
io ti consiglio di dare peso all'anteriore in modo da simulare il bilanciamento dei pesi delle auto vere..
per quello adoro le front motor.. le ruote ant così, restano ben piantate a terra come quelle vere.. :good:

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06 ago 2014, 20:03
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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
Grazie. stasera ho preparato ,con dei 5 gr recuperati dal gommista, un blocco da incastrare tra il castello anteriore e il bumper . Dovrebbe essere circa 2 etti. Domani lo inserisco faro' un paio di foto e poi vi sapro' dire.
Grazie ancora.

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06 ago 2014, 22:19
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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
Il problema di solito è la trazione in uscita se punti troppo l'anteriore poi la macchina farà solo testa coda per quanto mi riguarda ( anche se non sono di certo un manico) ho optato per un peso maggiore al posteriore e poi sto cercando di cavarmela modificando il set per mantenere il carico all'anteriore aumentando il rollio e giocando con lo sterzo la soluzione più facile è caricare di peso l'anteriore ma è una soluzione che da molti problemi per quello molti abbandonano

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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
Io col motore anteriore e batteria trasversale posteriore mi trovo da Dio...

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08 ago 2014, 05:00
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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
esatto Pimpi..l'ideale sarebbe il motore anteriore. Purtroppo io devo/voglio cavarmela con quello che ho e ho preferito optare per la soluzione a SBALZO posteriore. Per maggiore chiarezza nelle foto manca il bumper anteriore. La prossima mossa sarà appesantire SOLO i braccetti con dei piombi sottili (credo 60 gr a braccetto, sopra e sotto)
e ora qualche foto:
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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
avevo anche pensato di RIBALTARE il telaio e avere cosi il motore anteriore, ma avrei anche avuto trazione anteriore e non so come sarebbe finita e poi , con i miei scarsi mezzi, non sarei riuscito a creare un leveraggio di sterzo decente.

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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
ma perchè anzichè mettere tutto quel peso aggiuntivo davanti non hai provato a spostare in avanti la batteria?

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08 ago 2014, 22:14
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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
si, ci ho provato. Mi sono scontrato con la inadeguatezza del telaio. Se la sposto avanti non ho spazio per bloccare i "fermi" autocostruiti, in quanto il telaio si stringe, mentre ogni buon telaio che si rispetti mantiene la stessa larghezza per tutta l'estensione del passo macchina.

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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
Innanzi tutto complimenti per il mezzo sarà un dinosauro ma stiamo parlando di una gran bella macchina
in secondo luogo per la batteria mi permetto di darti un consiglio monta un servo a basso profilo di piatto sul telaio e poi potrai montare la batteria longitudinale in mezzo al telaio questo ti porterà ad avere una macchina molto più centrata come pesi e con un comportamento più regolare in curva se la mantieni cosi è probabile che avrai una macchina molto nervosa e quasi ingestibile in derapata (parlo per esperienza personale)
viewtopic.php?f=234&t=46066&start=20

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Motore anteriore che però sia in asse con le ruote anteriori , batteria trasversale , e sistema bagi suspension al posteriore !!!

In questo modo hai un perfetto bilanciamento del telaio .
Cosa importante un bel differenziale al posteriore , in questo modo potrai correggere eventuali imprecisioni senza troppi problemi ;) !!!!

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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
Aggiungerei possibilmente non a sfere se no passi il tempo a smontarlo e rimontarlo invece di girare

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Io monto quello a sfere :)

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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
Io ogni scarica lo smonto e lo ingrasso perché tende a grattare

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12 ago 2014, 19:53
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Io l ho aperto per controllarlo sembra tutto ok, ho provato anche quello ad olio con satelliti , ma quello a sfera mi piace di più

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12 ago 2014, 21:26
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Messaggio Re: Distribuzione dei pesi su RWD
Si da guidare è meglio e più preciso.....basta con l'off topic :fischia:

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12 ago 2014, 23:06
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Messaggio Re: Kawada sv10
dunque dunque....guardando L'FXX ho capito come modificare i longheroni superiori per infilare la batteria SOTTO e longitudinalmente. Poi dovro' inventarmi un modo per tenerla ferma ma e' un'altra storia.
DIFFERENZIALE: ha il suo a sfere tenuto fermo al limite dello scorrimento ( provando e riprovando con un ottavo di giro per volta). Tra le altre cose aumentero' la convergenza posteriore. Foto tra breve.
SERVO: Ho visto il modello di teo7 e sono rimasto senza parole.Per avere spazio per servo e batteria potrei anche usare i supporti dei prototipi, cosi' da avere un servo steso come quello in questo thread
http://www.scale4x4rc.org/forums/showthread.php?t=30812
IL salvaservo verticale NON dovrebbe consentire variazioni di Ackermann durante la sterzata.,
Grazie di tutti i vostri consigli: questa maledetta scimmia mi ha preso e temo di essere molto piu' bravo a modificare che a guidare: Visti i danni che sto facendo immaginatevi com'e' la guida!

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14 ago 2014, 10:43
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Messaggio Re: Kawada sv10
Fidati che anche con un sistema come quello che hai postato hai parecchio ackermann anche perché sulle Pan car o i formulino dove questo sistema è molto utilizzato visto che la macchina deve pesare il meno possibile e soprattutto ha spazzi molto ridotti hanno bisogno per sterzare dell'ackerman....piuttosto usa una serie di rinvii per spostare di lato il servo e con tre fori sul telaio te la dovresti cavare tranquillamente...non so se mi sono spiegato...

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15 ago 2014, 22:36
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Messaggio Re: Kawada sv10
Occhio perché quei link sullo sterzo rischiano di non far lavorare bene le sospensioni....rischi che quando la macchina carica l'anteriore la leva che va al servo va a sbattere sul leveraggio dello sterzo e te lo ferma in questo caso è come andare in giro con dei legni al posto delle sospensioni anteriori e la macchina risulterebbe incontrollabile

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