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 Kawada sv10 
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Messaggio Re: Kawada sv10
ok ecco l'ultimo aggiornamento. MI sono scervellato per due cose:

1) mettere la batteria longitudinale. ce l'ho fatta cannibalizzando qualche ricambio e usando delle alette girevoli per tenerla "in sede" durante il moto

2) avere piu' convergenza al posteriore. Ho montato i braccetti anteriori DIETRO con barilotti e fuselli, in modo da agire sui tiranti, ricavando due buchi sul supporto posteriore, per poter variare la convergenza a piacimento.
Naturalmente , ravanando nei ricambi, e' saltato fuori un telaio in carbonio nuovo che mettero' al posto di quello di vetronite, utilissimo come "dima".

Ora devo solo modificare la posizione dello sterzo. Teo puoi, per favore, spiegarmi con uno schizzo cosa intendevi con la tua modifica? grazie.

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21 ago 2014, 20:58
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Messaggio Re: Kawada sv10
Allora ora lo schizzo e difficile farlo perché non ho il computer in ogni caso se prendi un basso profilo lo monti con uno dei due lati attaccato direttamente sul telaio inferiore e usi una squadretta un po corta dovresti riuscire a montarlo praticamente subito davanti alla batteria se guardi il mio leveraggio dello sterzo capisci subito a cosa mi riferisco...al momento il tuo e montato longitudinalmente rispetto al telaio se lo monti trasversalmente invece dovrebbe starci logicamente un servo normale non ci può stare perché è troppo alto e toccherebbe o il telaio superiore se montato in verticale o la batteria se montato di piatto...se hai più di 25 mm tra il telaio inferiore e quello superiore dovresti riuscire a farcelo stare...ma in caso non ci sia spazio non ti scoraggiare puoi sempre montare un sistema a doppio servo montandone due mini(uno per ruota) questo ti permette di avere uno sterzo che puoi regolare come preferisci senza grosse modifiche meccaniche ma semplicemente usando i trimmer sul telecomando....spero di essere stato chiaro... :scora

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22 ago 2014, 08:53
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Messaggio Re: Kawada sv10
si, chiarissimo. IN effetti quello dei due servi era una idea che mi aveva attizzato ma due mini dovrei comprarli apposta. Vedo cosa riesco a inventarmi per metterlo come hai detto tu. Intanto guardo il tuo progetto.

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22 ago 2014, 09:16
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Messaggio Re: Kawada sv10
Io dico due mini per comodità ma se hai due servi gemelli puoi farceli stare anche quelli se li monti rovesciati come quello originale e esterni rispetto al telaio superiore...il problema del doppio servo e semplicemente che anche se sono uguali non avranno mai la stessa velocità e anche se per una frazione di secondo le due ruote non rispondono in modo corretto si rischia di avere una macchina poco controllabile soprattutto nella trazione posteriore....nel drift in particolare nel rwd la macchina conta poco il 50% e dato dal dito il 45% e dato dal servo il 4% dal motore che deve essere ben dosabile e l'1% e dato da tutto il resto quindi se vuoi un consiglio investi i tuoi soldi soprattutto nel servo fattelo dire da uno che ha già tribulato la mia macchina con il servo che monto ora è ingovernabile ma già con un mst era già mille volte meglio provato sul campo da me e da uno che il dito lo ha e ti assicuro che e tutta un'altra storia io ti consiglio di montare almeno questo:
http://www.rc-meb.com/index.php?main_pa ... ts_id=1368
Non è tra i migliori ma già lavora bene io lo uso per la Touring e appena posso lo montero anche sulla rwd

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22 ago 2014, 09:55
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Messaggio Re: Kawada sv10
dopo aver pensato e ripensato, ho preferito collegare i due barilotti con un link piegato e agire con lo sterzo solo su uno di essi. La cosa mi soddisfa abbastanza , per il momento (seguiranno foto). Le prove fatte evidenziano che:
1) alla partenza la macchina tende a girasi facilmente se non si ha un dito leggerissimo
2) al contrario, appena prende velocità, il comportamento e' decisamente sottosterzante.

tenendo conto che:
1) dietro NON ho il palo rigido ma il differenziale a sfere.
2) davanti ho molle durissime e dietro molle medie (olio 400 uguale davanti e dietro)

consigliate di mettere, se ci sta, una barra antirollio anteriore? mettere il palo posteriore? :disapp aumentare il caster? (per ques'ultima cosa dovro' modificare i braccetti anteriori)
Grazie.

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26 ago 2014, 08:45
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Messaggio Re: Kawada sv10
Sicuramente la barra anteriore ti darà una mano ma il vero problema è che devi riuscire a caricare l'anteriore prova ad alzare il posteriore e aumentarne il rollio questo renderà il posteriore più instabile senza agire sul differenziale e poi il resto lo fa la guida anche io ho lo stesso problema purtroppo con questa configurazione la macchina ha molta trazione ed ha bisogno di una bella velocità per iniziare la sbandata...questo risulta un problema soprattutto nei cambi di direzione..ma su che superfice giri e con che gomme?

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26 ago 2014, 19:58
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Messaggio Re: Kawada sv10
già e' vero dimenticavo il dettaglio essenziale delle gomme :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: Dunque: tubo di PET all'anteriore larghezza 26 mm e ADVAN NEOVA sempre da 26 al posteriore. Giro su cemento liscio ma sporco del garage. Domenica, tempo permettendo , girerò su asfalto liscio e pulito. Provero' ad aggiungere dei pesi ai braccetti per caricare di piu' le gomme ma NON le sospensioni.
Per il caster? un maggiore caster renderebbe la macchina un po' piu' stabile in partenza?

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26 ago 2014, 20:34
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Messaggio Re: Kawada sv10
Non credo anche perché più lo aumenti più lavori sullo spigolo se mai fai lavorare dritta la gomma anche durante la compressione delle gomme tramite gli spessori e la posizione dei link

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26 ago 2014, 20:49
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Messaggio Re: Kawada sv10
ok comincio a lavorarci stasera e ti faro' sapere. Grazie.

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27 ago 2014, 11:50
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Messaggio Re: Kawada sv10
ciao a tutti. Scusate l'assenza. dunque le prove proseguono. In attesa che mi arrivino le gomme anteriori da RWD mi sono concentrato sulla convergenza posteriore che, se troppo accentuata, tende a raddrizzare la macchina senza permettere la derapata, quindi rendendola troppo stabile.
Per il momento sembra vada bene e a questo punto ho due nuove domande:

1) il giroscopio; alcuni lo mettono dietro, alcuni davanti e dicono di tenerlo al riparo dalle vibrazioni. COme posizione cosa consigliate?
2) Cerchi con piu' offset al posteriore, in maniera da allargare la carreggiata, la renderebbero piu' stabile?

Grazie di tutto. Seguiranno foto.

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04 set 2014, 09:13
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Messaggio Re: Kawada sv10
elle.biolzi ha scritto:
1) il giroscopio; alcuni lo mettono dietro, alcuni davanti e dicono di tenerlo al riparo dalle vibrazioni. COme posizione cosa consigliate?
2) Cerchi con piu' offset al posteriore, in maniera da allargare la carreggiata, la renderebbero piu' stabile?

In teoria il giroscopio dovrebbe funzionare allo stesso modo in qualsiasi punto, in pratica è meglio posizionarlo a centro telaio e sicuramente con un adesivo di quelli spessi a spugna che smorzi un po' le vibrazioni del telaio in moto.
Io ho montato cerchi con offset più alto all'anteriore, e a parità di tutto il resto l'auto è più direzionale

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04 set 2014, 11:36
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Messaggio Re: Kawada sv10
ok per il giroscopio. stasera vedro' di trovare un posto decente in cui montarlo. alla peggio faro' una basetta a L
Grazie per la dritta dei cerchi. NOn ne ero molto sicuro. ora vedo cosa fare.

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05 set 2014, 07:40
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Messaggio Re: Kawada sv10
Tecnicamente rende la macchina più stabile e meno nervosa ma nel caso dell'rwd dovresti allargare l'anteriore come suggerito non il posteriore perché se l'anteriore é più largo la macchina risulta più gestibile se il posteriore é più largo hai più inserimento
Quindi prova a montare un off set maggiore all'anteriore cosi magari riesci anche a tenere gomme standard che ti fanno comodo sia per aumentare la sterzata sia per una questione di reperibilità...miraccomando gioca anche con l'inclinazione dei barilotti anteriori che fa miracoli dell'rwd, controlla che alla sterzata massima la ruota soprattutto l'esterna appoggi il più possibile se no la macchina risulterebbe inguidabile

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08 set 2014, 09:15
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Messaggio Re: Kawada sv10
AGGIORNAMENTO: montato monoammortizzatore anteriore. LA direzionalità e' notevolmente migliorata. Dimunuendo il gain del giroscpoio la macchina è meno nervosa e perdona la mia imperizia nella guida. foto (e spero video...) a breve.

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08 set 2014, 09:18
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Messaggio Re: Kawada sv10
Aggioornamento Ulteriore: per elimnare parte dei giochi ho sostituito i braccetti superiori con due tiranti a triangolo. Devo solo trovare la sistemazione corretta.

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11 set 2014, 10:33
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Messaggio Re: Kawada sv10
Il problema è dove fissare il terzo punto....usa manine chiuse possibilmente così da avere meno giochi possibile..

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11 set 2014, 12:20
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Messaggio Re: Kawada sv10
Il 22 saro' a Bologna con il 4wd e il 2wd. girero' TUTTO il giorno per cercare di avere un assetto come si deve. Ci vediamo la'.

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14 nov 2014, 15:19
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Messaggio aggiornamento di Natale
ciao a tutti. dopo un lungo periodo di lavoro e impegni famigliari, sono riuscito a portare a termine lo sterzo in un modo piu' confacente a una RWD. cio' ha richiesto di eliminare quanto più possibile i giochi e arrivare a superare i 70° di sterzata senza avere problemi di ackermann. Ecco le foto fatte ieri sera. Dopo le prime prove dinamiche, non appena avro' montato il gyro, mi dedichero' a irrigidirla rifacendo il telaietto superiore , in maniera da collegare avantreno e retrotreno con una unica lastra.
Aggiungo che il risultato di questa meccanica di sterzo e' stata possibile solo grazie a VOI e ai vostri suggerimenti. Grazie a tutti.
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26 dic 2014, 09:44
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Messaggio Re: Kawada sv10 - VERSIONE DEFINITIVA
ed ecco la versione definitiva, con DOPPIO TELAIO sovrapposto per la massima rigidità, migliore risposta di sterzo cosi' da non flettere gli alberini e per avere piu' spazio per la batteria longitudinale in basse e per l'elettronica in alto.Immagine
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Adesso manca solo una carrozza confacente a una macchina con motore a sbalzo. O la Porsche :muuah: o il maggiolino :muuah:
Il maggiolino da 200 mm di larghezza lo fa la Deltaplastik..vedro' che fare.

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30 dic 2014, 22:00
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