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nuovo progetto rwd http://www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=234&t=46066 |
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Autore: | teo7ice [ 25 feb 2014, 09:38 ] |
Oggetto del messaggio: | nuovo progetto rwd |
per chi mi ha seguito negli ultimi tempi sa che sono una persona molto particolare e che al comprare preferisco costruirmi da me i miei telai. detto questo sono lieto di informarvi che ho appena cominciato un nuovo progetto dettato dalle scimie che mi avete tirato sulla schiena.... partiamo col dire che questa nuova disciplina non è molto chiara questo fa molto piacere a quelli come me che hanno idee un po fuori dagli schemi, anche se con questo telaio rimarò abbastanza sul classico. partiamo col definire la locazione dei pesi in gioco. il motore sara posteriore a sbalzo rispetto al telaio, la batteria sarà mobile probabilmente con varie regolazioni per cambiare l'assetto del telaio e distribuzione pesi in ogni caso in linea di massima sarà in posizione centrale, l'elettronica dipenderà dalla posizione della batteria. per ora ho fatto solo la parte posteriore che è costituita da un differenziale tm e4js a sfere omocinetici della stessa e il resto fatto interamente da me braccetti in lega di titanio come sempre e alluminio per il resto. ora il discorzo piu complicato sarà lo sterzo vorrei arrivare a una sterzata a 90° ma il vero problema è come fare a far fare la sterzata ad entrambe le gomme. la scelta piu semplice sarebbe usare due servi distinti uno per la ruota destra è uno per la sinistra cosi da avere tutte le regolazioni possibili, ma preferirei una soluzione meccanica |
Autore: | andrea5red [ 25 feb 2014, 09:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progrtto rwd |
ciao...anche io credevo in questa soluzione, causa forza maggiore ho dovuto rinunciare, ma ti posso dire che il motore in posizione sbalzo anteriore non è poi cosi male. per la sterzata sono riuscito a mettere l'attacco ammortizzatore quasi dietro il barilotto, cosi facendo non tocca le ruote tienici aggiornati |
Autore: | tHeo [ 25 feb 2014, 10:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Anteriore McPherson |
Autore: | marcusfofo [ 25 feb 2014, 13:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
cavolo che invidia... |
Autore: | bernie [ 25 feb 2014, 16:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Anteriore link, braccetti a y, leverismi wrapup v2, due servi corona da 0,05s e sei a posto |
Autore: | teo7ice [ 25 feb 2014, 18:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
tHeo ha scritto: Anteriore McPherson cosa intensi per mcpherson scusa l'ignoranza? per ora bracchetti anteriori inferiori a y e sopra doppio link almeno questa è l'idea |
Autore: | tHeo [ 25 feb 2014, 18:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
http://it.wikipedia.org/wiki/MacPherson_(meccanica) |
Autore: | teo7ice [ 25 feb 2014, 21:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Autore: | teo7ice [ 25 feb 2014, 21:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
bernie ha scritto: Anteriore link, braccetti a y, leverismi wrapup v2, due servi corona da 0,05s e sei a posto perché comprare quando è tanto divertente farsi le cose adesso devo sbatterci la testa e fare un pó di prove poi vediamo la fretta è sempre cattiva consigliera poi se riesco a risolvere con una soluzione meccanica preferisco il doppio servo la vedrei come un'ultima spiaggia e sono troppo orgoglioso per mollare da subito..... |
Autore: | bernie [ 25 feb 2014, 21:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
se riesci a costruirti tutto ancora beglio, era solo per far capire cosa intendevo complimenti per la passione e la pazienza |
Autore: | elle.biolzi [ 26 feb 2014, 14:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Ciao teo. Lo sto facendo anche io (postero' qualche foto) con il motore a sbalzo posteriore usando una kawada 4wd, togliendo (per ovvie ragioni) la cinghia anteriore e ruotando di 180° il rear bulkhaed. In tal modo posso arretrare la batteria di circa 5 cm e devo solo modificare un minimo i braccetti in maniera che la convergenza posteriore sia regolabile. Per contro non riesco piu' a regolare l'antisquat (che rimarrà fisso a 0°) ma almeno sarà un inizio. MI sono accorto solo piu' tardi che il motore sarà attaccato a Sinistra, quindi girerà invertito. Teoricamente un brushless si inverte girando due fasi (A e C). Buona continuazione. |
Autore: | teo7ice [ 26 feb 2014, 16:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Io per ora ho lasciato la convergenza a zero per non fare una roba troppo complicata. Immagino che tu abbia modificato l'attacco dei braccetti per avere la regolazione della convergenza io in caso opterei per dei braccetti modificati fatti come quelli posteriori della ts4 con il punto di ancoraggio tra braccetto e barilotto costituito da un uniball cosi da non toccare il fissaggio dei braccetti e da non dover cambiare pezzi per la regolazione |
Autore: | Pimpi [ 27 feb 2014, 03:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Occhio a come decidi di posizionare la piastra che tiene il motore poichè non deve essere decentrato sull'asse trasversale del telaio altrimenti peserá più su una ruota posteriore cne sull altra sbilanciando il tutto. Calcolati magari la lunghezza media dei motori 540 brushless in commercio e trova un compromesso se puoi Dico questo perché dalle foto sembra sposato a destra (ultima foto) Per il resto comsiglio come idea personale: - doppio servo - sistema macpherson come dice il buon theo. - se puoi per un discorso di realismo, sposta il centro di rotazione delle ruote anteriori internamente al cerchio ( usando un offset molto basso) e non fuori a quest ultimo come tutti i telai ora in commercio ( il fulcro attorno a cui ruota il barilotto dev essere al centro della mezzeria del canale del cerchio o il piú interno possibile) |
Autore: | teo7ice [ 27 feb 2014, 08:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Per quanto riguarda il motore ho già fatto le misure sul mio t13 che probabilmente ci finirà sopra quindi il motore che vedi montato era solo per avere un'idea dell'ingombro in lunghezza. per quanto riguarda il fulcro dei barilotto anteriori li ho spostati verso l'esterno invece perché se no sarebbe impossibile puntare a una sterzata di 90 gradi che è l'obbiettivo poi se mai si può tornare indietro. come già detto il doppio servo lo tengo come ultima spiaggia preferisco una soluzione meccanica se possibile. una domanda le gomme strette dove le trovate perché io ho cercato un Po in giro ma minimo che ho trovato sono le 24 mm? |
Autore: | DaN [ 27 feb 2014, 16:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
ma visto che te lo stai autocostruendo io fossi in te punterei a farci entrare le gomme della misura standard.. non c'è cosa più brutta che vedere ste gommine stile ruotino di scorta all'anteriore.. poi degustibus.. è una mia opinione... |
Autore: | teo7ice [ 27 feb 2014, 17:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Infatti per ora sono per le standard ma cosi la gomma rimane molto a sbal rispetto al fulcro del barilotto |
Autore: | andre [ 27 feb 2014, 18:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Credo che le più strette in commercio ora siano le heiko da 24, prova a sentire giulio modellismo, lui dovrebbe averle Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk |
Autore: | teo7ice [ 27 feb 2014, 19:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Grazie adesso vedremo cosa fare prima devo risolvere per lo sterzo |
Autore: | Pimpi [ 27 feb 2014, 19:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: |
andre ha scritto: Credo che le più strette in commercio ora siano le heiko da 24, prova a sentire giulio modellismo, lui dovrebbe averle Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk No le heiko le fanno molto più strette se vuoi. Chiedi a fux17 dove le ha prese che le ha |
Autore: | teo7ice [ 27 feb 2014, 20:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: nuovo progetto rwd |
Grazie mille adesso vediamo perché sto pensando di sacrificare un Po di sterzata in favore di un movimento più fluido magari usando un sistema a slitta |
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