Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 00:04



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Come iniziare in RWD 
Autore Messaggio
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2010, 10:44
Messaggi: 206
Località: Pisa
Modello: R31 RWD GRT Gold
D-Like Re-R HYBRID RWD
Messaggio Come iniziare in RWD
Lo metto anche qui oltre che in FAQ, altrimenti in FAQ chi non è registrato non può leggerlo.

COME INIZIARE IN RWD

Ho deciso di fare questo tutorial per far si di rispondere a tutte le domande che arrivano (soprattutto su FB) su come iniziare, avevo già fatto questo più generale: http://www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=82&t=47898, ma dato che ormai anche nelle più importanti gare Italiane spesso i piloti di RWD sono in numero maggiore del CS direi che è palese che ci sia un futuro in Italia anche per l'RWD, e per l'esperienza non è un grosso problema iniziare direttamente in RWD se si ha il telaio giusto, settato per bene e le giuste gomme.

TELAI

Partiamo dal presupposto che ogni telaio volendo si può trasformare in RWD con poche decine di euro di braccetti anteriori e qualche altra modifica, ma chi vuole iniziare l'RC drift, iniziare proprio in RWD e magari non è molto pratico alle modifiche è meglio comprare un telaio che nasce direttamente in RWD che se settato a dovere già da subito permette di avere ottimi feedback di guida, in questa sede ne elencherò solo 4 sia per brevità sia perchè sono i 4 che ho provato personalmente e tutti a un prezzo che varia da 100 a 200 €.

YOKOMO YD2

Immagine

E' il telaio del momento (usato da praticamente il 70 % dei drifter anche professionisti), Yokomo ha aspettato molto a fare una macchina RWD, ma quando l'ha fatta ha fatto centro.

Ci sono due versioni quella totalmente in plastica chiamata YD2 (costo circa 180-200 € in Italia), e quella con upperdeck e lowerdeck, in carbonio chiamata YD2 PLUS (costo circa 350 € in Italia).

Ora è disponibile anche l'evoluzione YD2-S e anche YD2-SX (entrambe versioni plastica o carbonio), rispetto alla prima versione ha qualche aggiornamento su telaio e sistema di sterzo per migliorare ulteriormente la trazione e le performance.

Per iniziare va benissimo quella in plastica, dove le plastiche sono di buona qualità, facile da montare, e se poi vorrete abbellirla ci sono moltissime conversioni (Usukani, Carb-D ecc) per poterla trasformare in Ergal e Carbonio, ma dal punto di vista pratico anche quella in plastica se ben assettata va benissimo.

La macchina non ha bisogno di pezzi aggiuntivi extra per andare bene come invece occorrono ad esempio per la 3 racing D4. Questa seguendo le istruzioni si ha già un buon assetto base con cui iniziare, e successivamente affinare in base al proprio stile di guida, esperienza ecc.

Non è presente il giroscopio nella scatola, quindi andrà acquistato a parte.

3 Racing SAKURA D4 RWD

Immagine

Telaio molto economico, non ha il giroscopio in scatola, ma con poche modifiche permette di girare molto bene.

Per fare l'assetto di base consiglio di seguire questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=TZp5kNnMf-s

Il costo all'estero è di circa 100-120 €, mentre in Italia da 140 a 160 €.

N.B questo telaio per girare bene come nel video ha bisogno dell'acquisto dei seguenti pezzi da mettere in fase di montaggio al posto dei suoi originali:

MST 2WD Axle 2 pcs Black For FXX-D S (codice): 310049

Immagine

Barilotti MST KPI Upright Set For MS-01D FXX (codice):210060

[![65tlYU.th.jpg](http://www.xtremeshack.com/images/65tlYU.th.jpg)](http://www.xtremeshack.com/image/65tlYU)

2 CUSCINETTI misura 5 x 11 da utilizzare nei barilotti MST KPI (quelli originali Sakura non vanno bene)

Infine una barra filettata da 35-38 mm e 2 manine traxxas per fare la barra ackerman regolabile.

Con una spesa totale aggiuntiva di circa 25-30 €.

MST RMX 2.0S

Immagine

Telaio completamente in plastica, come la YD2.

Il costo in Italia è di circa 200 € e ha anche il giroscopio compreso.

E' la risposta di MST alla YD2, trazione e stile di guida simili, disponibile anche in versione VIP ovvero carbonio e alluminio ovviamente a un costo circa triplo rispetto al telaio in plastica.

Insieme alla YD2 (nelle varie versioni) è il telaio più usato negli ultimi mesi.

GIROSCOPIO

Il giroscopio è indispensabile per girare in RWD, alcuni dei modelli precedentemente descritti lo forniscono di scatola, ed è un giroscopio semplice che per regolarlo va utilizzato il trimmer presente sul giroscopio stesso, quindi ogni qual volta si voglia cambiare l'impostazione del giroscopio (in base all'assetto, o al fondo o alle gomme che stiamo usando) bisogna fermare la macchina e cambiare l'impostazione con un piccolo cacciavite. Questi giroscopi vanno benissimo, sia per iniziare sia anche per continuare quando si è arrivati ad un livello alto di guida.

Altri giroscopi invece forniscono la possibilità di variare la percentuale di intervento direttamente dal terzo canale della radio, questo permette di variare l'intervento del giro di fino e direttamente dal radiocomando mentre stiamo girando senza dover tornare smontare la carrozzeria e intervenire con il cacciavite.

Faccio alcuni esempi dal meno costoso al più costoso

GWS Piezo Gyro

Immagine

Questo è identico a quello che danno in dotazione con la R31, e comprarlo nuovo costa sui 15 €, giroscopio non regolabile da radio.

Oniski Gyro

Immagine

Questo è il Clone del Giroscopio D-Like Premium, costa sui 25-30 €, ed è attualmente il migliore come rapporto qualità/prestazioni/prezzo.

Consiglio questo se il vostro modello (es 3 Racing D4) non ha il giroscopio di serie, oppure se volete passare a un giroscopio regolabile da radio.

MST LSD 3.0 RS Gyro

Immagine

Giroscopio di alta gamma by MST, elevata qualità ma anche levato prezzo (sui 70-80 €), in compenso ha regolazioni che altri giroscopi non hanno, in particolare la possibilità di variare la curva d'intervento in base alla lunghezza e alla velocità del tracciato.

Giroscopio a mio parere molto bello ma inutile per chi inizia, per iniziare basta e avanza un oniski che è comunque ottimo.

GOMME

Altro grande capitolo del RC drift sono le gomme e in RWD è forse ancora più importante girare con le giuste gomme in base ai vari fondi.

Un buon produttore di gomme è sicuramente MST, il quale produce molte mescole che si adattano a vari fondi, ma ci sono altri produttori importanti ad esempio Heiko, DS ecc.

MST CR-F

Immagine

DS

Immagine

Mescole consigliate

Moquette: MST Silver, o DS FFFF
Cemento: MST Gold o DS FFF
Asfalto: MST Nere, Cloni T-Drift, Y. Racing Spec D , comunque su asfalto vanno bene quasi tutte tanto su asfalto le posteriori si consumano velocemente e vanno cambiate spesso.

Nelle gare di solito si usano 4 gomme uguali.

MOTORE

Le gare ufficiali si fanno con motore da 10,5T, detto questo nessuno vieta se non si fanno gare ufficiali, o si gira tra amici si possa usare un 8,5T, o un 13T o anche un 17,5T che magari avete già in casa.

Ovviamente se lo dovete comprare da 0 consiglio di acquistare un 10,5T così da non doverlo riacquistare in caso volete fare le gare.

Sui motori non faccio esempi su cosa acquistare, tanto più o meno un motore vale l'altro, personalmente all'inizio giravo con QuickRun 10,5 e mi trovavo bene, ma ne ho provati molti (su telai di altri che girano con me) e vanno tutti bene qualsiasi marca siano es Hobbywing, Speed Passion, OMG, LRP ecc.

La spesa per un motore del genere va da 30 a 100 €, ma ripeto nel drift un 10.5 da 30 € può bastare e avanzare, di certo non fa la differenza.

REGOLATORE

Anche qui non serve chissà che, basta un buon regolatore da 60-80 A, dotato di program card per poter regolare i parametri principali come ad esempio:

Freno motore al minimo
Potenza del freno al massimo
Timing e anticipo
Impostare il regolatore Avanti-Indietro e freno
Cut-Off per le batterie ad almeno 3.2 Volt.
Ecc

Tutte cose che se non si ha la program card non si possono regolare e per girare bene nel drift sono vitali.

Anche qui stessa cosa come nel motore, se avete qualcosa in casa che usavate per altre discipline va benissimo usarlo nel drift.

Personalmente utilizzo questo:

Tracstar 120A Gen 2 + Program Card

Immagine

Il tutto costa circa 80 €, ed è il Clone dell'Hobbywing 3.1 che ne costa circa il doppio, ma possono bastare anche regolatori che costano la metà l'importante è che siano dotati di program card o se non ce l'hanno in dotazione comunque va acquistata.

SERVO

Per quanto riguarda il servocomando da applicare allo sterzo, non serve certamente un servo che abbia tanti kg (sopra i 5-6 kg bastano e avanzano), ma che sia abbastanza veloce (almeno 0,1 sec per fare 60 gradi), purtroppo in questo caso i prodotti troppo economici non si possono utilizzare perchè spesso non riescono a durare per l'elevato lavoro causato dal giroscopio, provato un servo da 15 € e non ha durato più di una serata, sarò stato sfortunato ma la mia esperienza è questa.

Per cui per chi vuole spendere poco e avere comunque un servo veloce e di buona qualità consiglio il Turnigy 1250TG

Immagine

Che costa sui 30-35 €, non ho notato differenze rispetto all'utilizzo di Savox 1252 o Sanwa 971 entrambi ottimi per il drift ma con una spesa quasi doppia rispetto al Turnigy.

Un'altra alternativa interessante è: Power HD 1207

Immagine

Prezzo superiore al Turnigy ma con qualità maggiore.

RADIO E RICEVENTE

Sempre solito discorso se avete radio/ricevente che usate per altre cose va benissimo usarla anche per il drift, ovviamente se volete un giroscopio regolabile da terzo canale, la ricevente e la radio devono essere predisposte per questo.

Personalmente uso una Sanwa MT4, radio di buon livello che ormai nel mercato dell'usato si trova a poco più di 100 €, ma può andare bene anche una Sky RC da 70 € o una Sanwa MX se volete comprare qualcosa di nuovo e spendere poco.

Metto il link alla recensione di theo sulla Tracstar TS3t (radio a volantino interessante sui 50-60 €).

http://www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=44&t=47930

Chi invece volesse una radio di medio-alto livello e comprarla nuova, consiglio la Sanwa MT-S con un costo al di sotto dei 200 €.

BATTERIE E CARICABATTERIE

Un paio di Lipo da 4000 o 5000 mAh 2S che costano circa 30 € l'una e un caricabatterie da 40-50 € e siete apposto per poter girare tranquillamente nel drift.

SCOCCA

Per la carrozzeria avete l'imbarazzo della scelta, da spendere 20 € per qualcosa di bassa qualità ma già verniciato, fino anche ad oltre 60 € per carrozze di alta qualità da verniciare, qui sta a voi decidere cosa volete e quanto siete disposti a spendere, oppure cercate nei mercatini dell'usato spesso vengono vendute scocche magari un po vissute ma fatte bene che sono adatte per iniziare in quanto già parzialmente graffiate ecc ma per questo adatte a chi inizia proprio perchè imparando a girare di botte se ne prendono. Successivamente quando avrete maggiore dimestichezza con il mezzo potrete farvi una scocca nuova.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se non avete niente in casa e partite proprio da 0, c'è poco da fare almeno 400-500 € ci vogliono per comprare il tutto (nuovo), ma avrete fatto una spesa definitiva che non vi permetterà solo di iniziare ma volendo una volta imparato anche di fare tranquillamente anche gare, purtroppo meno non si può spendere se si vuole qualcosa di buono per girare, questo non è un gioco e quindi servono prodotti con un minimo di qualità per ottenere i risultati sperati.

Se volete spendere meno occhio ai mercatini dove spesso capita qualche occasione buona, ma consiglio sempre di scegliere tra i telai precedentemente descritti o comunque altri telai specifici per rwd.

Se non avete capito alcuni termini utilizzati leggete qui:

rcdrift.it/tutorial

in particolare:

- L'Elettronica dei modelli elettrici
- Trazione

_________________
Immagine
Regolamento ----> http://www.rcdrift.it/public/forum/viewforum.php?f=239


Ultima modifica di DjRudy il 09 dic 2018, 22:04, modificato 28 volte in totale.



13 gen 2016, 20:00
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56
Messaggi: 15510
Località: SPQR rulez!
Modello: nah, non mi piace la moda!
Messaggio Re: Come iniziare in RWD
occhio che il gyro della D4 è predisposto sia per essere regolato da vite, sia da radio :good:

Per il resto, veramente ottima idea!

_________________
ZngoCrew Garage Member - https://www.facebook.com/zngocrew -
Immagine
In barba alla torre we trust!!


15 gen 2016, 21:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010