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Help Assetto SAKURA D3
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Autore:  PrizeGold [ 15 lug 2015, 00:37 ]
Oggetto del messaggio:  Help Assetto SAKURA D3

Oggi ho provato a mettere la mia Sakura in RWD. Premetto che ho usato lo stesso assetto che avevo in CS (e che non era il top ma andava benino). Il mio problema è il classico "effetto perno" , cioè l'auto punta sul davanti e non fa altro che girarsi su se stessa permettendomi rari accenni di drift. Premetto che , ho tutte gomme R2H quindi non granché , mi sono arrangiato come posso. Il fondo è cemento liscio di un anfiteatro. Ecco le mie specs.

-Anteriore: Molle TopCad Medie , precarico 5mm

-Posteriore: Molle Artigianali EXTRASOFT , precarico 0mm

-Droop: Libera escursione , ho lasciato la vite svitata

-Olio Ammo: Quello stock della Sakura , ma alcuni ammo perdono olio quindi..

-Gomme: Replica T-Drift

-Shock Position: Anteriore DRITTI VERTICALI ; Posteriore: SOPRA 3° tacca a partire dall'interno , mentre SOTTO la tacca di mezzo

-Convergenza: Anteriore 1° Posteriore 3°

-Camber: 6° anteriore 3° posteriore

-Caster: 13°

-Rapporti: 80/18

-Sterzo: Devil , con prolunghe sullo sterzo , con questa configurazione ho ackermann negativo e la ruota esterna mi sfiora l'ammo.

-Altezza: 15mm ant 9mm post

Con questa configuazione la macchina era inguidabile. Ho montato delle replica Yokomo DR02 davanti , sono durissime e sembrano per carpet. La macchina è migliorata un pelino perché con queste gomme l'anteriore scivolava di più. Ho sprecaricato l'anteriore e andava ancora un pelino meglio , ma comunque anche se scivola si nota un grande sottosterzo alle basse velocità. Dietro ho precaricato un pò ma non ho notato grandi miglioramenti. Poi ho proseguito azzerando la convergenza anteriore e portando a 2° il camber ed è migliorata , ma comunque SEMPRE SCHIFO FA.

Premetto che giro sempre su fondi tipo campi da basket, mattonelle , cemento liscio, asfalto. Non ho e non c'è una pista carpet da me.

Autore:  Andrew [ 15 lug 2015, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

alzati il gyroscopio e porta l'akermann a zero con un buono sterzo..
poi compra delle mst silver dot per l'anteriore e delle red dot per il posteriore e gira gira gira (e se possibile confrontati con qualcuno)

p.s. noto anche che hai l'anteriore molto più alto del posteriore e non ne trovo il senso. Dagli un altezza para nel momento in cui le ruote sono in full lock (in rwd l'anteriore tende ad alzarsi sotto sterzo) e vedrai che va meglio.

Autore:  PrizeGold [ 15 lug 2015, 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

Ciao Andrew, grazie dei consigli. :good: Quello che ho voluto fare sostanzialmente è usare l'assetto in CS per l'RWD per vedere come si comportava. Il gyro a dirti la verità non l'ho montato ancora. L'ackermann a zero potrei farlo con un tirante , però ho notato che per "pareggiare" l'ackermann ho bisogno che la ruota interna stia più dentro ma con il rinvio di sterzo già tocco contro il bulkhead del palo anteriore (che ho tolto). Anyway proverò a fare come dici .. e vediamo come si comporta. Non credevo che il gyro fosse INDISPENSABILE ai fini della guida , credevo servisse solamente a dare un comportamento fluido e realistico invece a quanto mi pare di capire senza gyro non ci si avvia proprio :shock:

Autore:  Andrew [ 15 lug 2015, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

:| :roll: :roll:

Autore:  PrizeGold [ 15 lug 2015, 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

Sei scioccato per quello che ho detto sul gyro? :lol:

Autore:  Andrew [ 15 lug 2015, 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

si perchè se dopo 200 discussioni in cui si parla di cosa fa e cosa riproduce tu ancora pensi che non sia indispensabile c'è qualcosa che non va! Ma sopratutto mi fa pensare che non hai mai guardato mezzo onboard di drift 1:1...

Autore:  PrizeGold [ 15 lug 2015, 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

Praticamente ho capito che il gyro serve a simulare il comportamento delle auto vere e cioè che quando sono in derapata le ruote tendono sempre a cercare il "centro" (diciamo così va), cosa che con il servo non succede e quindi è impossibile driftare :))

Autore:  PrizeGold [ 16 lug 2015, 04:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

Good News. Oggi ho fatto un pò di interventi , nel dettaglio:

-Montate molle HARD all'anteriore

-Montate molle MEDIUM al posteriore

-Camber 2° ANT ; 0° POST

-Alzata dietro , ammo 3° buco (partendo dal lato est.) e 1° buco lato interno

-Convergenza ANT 0° POST 3°

-E sopratutto montato il GYRO!

Ora finalmente è migliorata , ovviamente siamo ancora lontani dal poter fare un giro di pista decentemente , ma perlomeno posso driftare quasi decentemente alla vista. Ho seguito il consiglio di tHeo e ho notato che fissandomi sulle ruote anteriori e indirizzandole dove voglio che vadano guido molto meglio , riesco a fare l' otto semi decentemente.

Le cose che non vanno sono:

-Prima cosa il GYRO: il mio è rimasto incantato a 75% di gain e la rotellina è tutta spanata dentro , non riesco a diminuire (volevo provare a 50%) perché ho notato che troppo GAIN a volte fa andare la ruote per cazzi loro , cioè fanno a zig-zag a volte.

-Ogni tanto la perdo di botto : tipo se sono troppo brusco (ma credo sia normale) oppure quando accenno un pendolo

-Sottosterza : alle basse velocità sottosterza, non so se sia un problema di gomme o anche di assetto

-Sterzo: avendo poco sterzo (sfioro gli ammo in full lock) ho notato , ed è vero, che certe manovre troppo strette non riesco proprio a farle perché per mancanza di sterzo non riesco a controsterzare abbastanza

Anche se sono lontano dalla perfezione , ho notato che l'RWD è molto più divertente , realistico ed appagante del CS o 4WD. Oggi ho girato 3 ore (tre!!) , praticamente sono uscito con tre amici diversi e approfittavo di mezz'ora di buco per caricare la lipo , sono stato a driftare fino alle 2 di notte! Troppo divertente.

Altra cosa che ho notato , con le mie gomme da povero , cioè T-DRIFT dietro e DR-02 avanti , OVVIAMENTE , non ho la velocità di un CS/4x4 , ma almeno la differenza di grip tra le ruote ant/post non mi fa l'effetto pendolo. Altra cosa che ho notato , è che avendola provata su tanti fondi posso dire come va.

Su mattonelle bianche rugose va molto bene.

Su marciapiede grigio scuro tipo mattonello a grana fine tende a "puntare" sul davanti

Su mattonelle lisce tipo portone di casa va anche bene

Su asfalto sembra esserci troppo grip

In definitiva , mi sono divertito , e anche se il mio primo approccio all'RWD non è stato dei migliori , perlomeno mi sono divertito. Soffro la mancanza di un percorso , posso solo esercitarmi a girare intorno ad un punto fisso e fare un otto (che non è poco!).

Consigli su gomme, assetto e gyro sono ben accetti :good:

PS: grazie ad Andrew, Alex Drift e Yuric96 per i consigli

Autore:  PrizeGold [ 16 lug 2015, 10:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

Sono riuscito a impostare il gain del gyro al 50% via radio... proverò a montarlo davanti alla torretta ammo sopra al banchino delle cinghie per vedere come si comporta, tramite un biadesivo spugnoso che almeno mi assorbe un pò di vibrazioni. Ho messo "limit" a 0 e ho notato che la corsa del servo si è dimezzata...

Autore:  MarboroMan [ 30 lug 2015, 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

PrizeGold ha scritto:
Sono riuscito a impostare il gain del gyro al 50% via radio... proverò a montarlo davanti alla torretta ammo sopra al banchino delle cinghie per vedere come si comporta, tramite un biadesivo spugnoso che almeno mi assorbe un pò di vibrazioni. Ho messo "limit" a 0 e ho notato che la corsa del servo si è dimezzata...


Eh no aspe' :nono:

Il delay va a 0 (ritardo di intervento del gyro)

Il limit invece lo devi regolare come finecorsa del servo alla massima sterzata, o almeno io ho regolato così il mio :scora

Autore:  Andrew [ 31 lug 2015, 10:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

il delay non va per forza a zero :nono:

Autore:  PrizeGold [ 18 ago 2015, 18:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help Assetto SAKURA D3

Io per ora l'ho settato a zero il delay. Penso che sia una questione di abitudine , come ci si trova alla guida. Comunque ora mi sono arrivati alcuni pezzi e sto tornando al lavoro sulla Himoto RWD, ho notato che con le gomme da 20mm posso avere abbastanza sterzata che mi avanza... mantenendo i braccetti originali. Però uso cerchi offset +6 e ed esagonali da 7! sono a 212mm! :OO: La sakura vediamo come va , inizialmente stavo pensando di farla touring FWD (c'è un tizio di wreckitsideways che l'ha fatta FWD e si comporta bene nelle gare stock club) ma credo che la venderò.

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