Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 11:07



Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Disamina sul comportamento più realistico tra Configurazioni 
Autore Messaggio
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
questo weekend ho avuto il piacere di parlare con Marco Leumann dal vivo ( vincitore categoria expert in japponia in cs) e ha concluso: in rwd o decidi di essere realistico e ti prendi una front motor, o ti prendi una ht cno peso dietro e diff libero e fai le gare.
Lui usa una fxx d s per girare free e una ht per le gare
E mi ha confermsto che chi in japponia vuole essere reslistico nn fa gare come il Dlike per esmpio

_________________
ITB DRIFT COMPANY


27 mar 2015, 03:28
Profilo WWW
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2012, 20:02
Messaggi: 407
Località: paderno dugnano
Modello: Db5 in configurazione stock
fgx
e4js distrutta e prossima a essere modificata
Due modelli auto costruiti da drift
Una buggy 2wd
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Pimpi ha scritto:
Nella realtáhai mai visto qualcuno driftare con un Porsche? O con un Lamborghini?
Il motivo sta nel dove sta il motore
Chiedi a Ronnie che lo fa di mestiere cosa fa la Porsche che guidava o la Lamb che guida ora...

E concludo: considera tutto in scala: il massimo della velocitá che otteniamo dovrebbe consentirci di tirare la leva e corre a ruote post bloccate per qualche metro in scala... Le ht ci riescono?

Ps: le ht se spalancano il gas fuori da una curva, accelerano in maniera realistica come una Supra da 800hp cno diff bloccato e assetto legno?
Ho visto dal vivo il team Orange e fuori dall'Ascari spalancavano il gas a Monza e sembrvsno nn accelerare ma rimanere costanti fino al limitatore

Primo lalambo se ha meno di vent'anni é a trazzione integrale quindi eviterei di inserirla nel discorso...per quanto riguarda le gomme bloccate io parlo per la mia e la mia le blocca e come non ha problemi da quel punto di bista

_________________
se mi vedete arrivare vi conviene spostarvi non ho dimistichezza con i freni!!


27 mar 2015, 08:09
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO

Iscritto il: 21 ago 2012, 14:48
Messaggi: 1172
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Pimpi, per le lambo chiedi ad un certo Daigo Saito :muuah:
Fino ad ora non le hanno mai usate per rispetto dello sport, che nasce da ragazzi senza soldi che driftano gli scassoni nissan.
Sono convinto che, con un pò di ribrezzo da parte nostra, Saito dimostrerà che si può fare bene anche con il motore dietro.

Tornando al drift, puoi essere irrealistico con una Fm come puoi essere realistico con il motore posteriore, dipende da chi guida e dalle scelte di assetto e layout


27 mar 2015, 10:25
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
bernie ha scritto:
Tornando al drift, puoi essere irrealistico con una Fm come puoi essere realistico con il motore posteriore, dipende da chi guida e dalle scelte di assetto e layout

E allora questa discussione non ha senso :roll:

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


27 mar 2015, 15:12
Profilo WWW
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
teo7ice ha scritto:
Primo lalambo se ha meno di vent'anni é a trazzione integrale quindi eviterei di inserirla nel discorso...per quanto riguarda le gomme bloccate io parlo per la mia e la mia le blocca e come non ha problemi da quel punto di bista


Anche le Impreza e le GTR del D1 in origine sono 4wd...vengono convertite rwd appositamente per il drift.

La Lamborghini di Saito è un progetto per il 2015 quindi intanto bisognerà vedere all'atto pratico come andrà. Tra l'altro, a proposito di D1, credo che se ne freghino abbastanza "rispetto verso chi non ha soldi", non mi pare corrano con gli scassoni arrabbattati che vediamo nei vari matsuri :mrgreen: qui hai degli sponsor che pagano e devi vincere investendo tutte le risorse che hai. Per dirne una, Imamura correrà con una LFA, mi pare che il soldo non sia esattamente un problema nel D1...

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


27 mar 2015, 16:33
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO

Iscritto il: 21 ago 2012, 14:48
Messaggi: 1172
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
tHeo ha scritto:
bernie ha scritto:
Tornando al drift, puoi essere irrealistico con una Fm come puoi essere realistico con il motore posteriore, dipende da chi guida e dalle scelte di assetto e layout

E allora questa discussione non ha senso :roll:

IMHO


27 mar 2015, 16:43
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2012, 20:02
Messaggi: 407
Località: paderno dugnano
Modello: Db5 in configurazione stock
fgx
e4js distrutta e prossima a essere modificata
Due modelli auto costruiti da drift
Una buggy 2wd
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Venticello non si parlava della lambo di saito piuttosto che di pinco pallo si parlava di Porsche e lambo generiche da li la mia affermazione di prima :read:


Si secondo me i soldi centrano poco....insomma una gtr non te la regalano e se sapete dove te le regalano ditemelo che mi faccio un giro....ps poi qualcuno lo fa per puro divertimento e usa vecchie bmw o le 200x ma di certo non é gente che fa fatica ad arrivare a fine mese

_________________
se mi vedete arrivare vi conviene spostarvi non ho dimistichezza con i freni!!


27 mar 2015, 17:18
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Venticello ha scritto:
teo7ice ha scritto:
Primo lalambo se ha meno di vent'anni é a trazzione integrale quindi eviterei di inserirla nel discorso...per quanto riguarda le gomme bloccate io parlo per la mia e la mia le blocca e come non ha problemi da quel punto di bista


Anche le Impreza e le GTR del D1 in origine sono 4wd...vengono convertite rwd appositamente per il drift.

La Lamborghini di Saito è un progetto per il 2015 quindi intanto bisognerà vedere all'atto pratico come andrà. Tra l'altro, a proposito di D1, credo che se ne freghino abbastanza "rispetto verso chi non ha soldi", non mi pare corrano con gli scassoni arrabbattati che vediamo nei vari matsuri :mrgreen: qui hai degli sponsor che pagano e devi vincere investendo tutte le risorse che hai. Per dirne una, Imamura correrà con una LFA, mi pare che il soldo non sia esattamente un problema nel D1...


Ma limiteranno i motori a 400cv e un treno di gomme a sessione, cosi si vedrá chi ha manico

_________________
ITB DRIFT COMPANY


27 mar 2015, 19:31
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
teo7ice ha scritto:
Pimpi ha scritto:
Nella realtáhai mai visto qualcuno driftare con un Porsche? O con un Lamborghini?
Il motivo sta nel dove sta il motore
Chiedi a Ronnie che lo fa di mestiere cosa fa la Porsche che guidava o la Lamb che guida ora...

E concludo: considera tutto in scala: il massimo della velocitá che otteniamo dovrebbe consentirci di tirare la leva e corre a ruote post bloccate per qualche metro in scala... Le ht ci riescono?

Ps: le ht se spalancano il gas fuori da una curva, accelerano in maniera realistica come una Supra da 800hp cno diff bloccato e assetto legno?
Ho visto dal vivo il team Orange e fuori dall'Ascari spalancavano il gas a Monza e sembrvsno nn accelerare ma rimanere costanti fino al limitatore

Primo lalambo se ha meno di vent'anni é a trazzione integrale quindi eviterei di inserirla nel discorso...per quanto riguarda le gomme bloccate io parlo per la mia e la mia le blocca e come non ha problemi da quel punto di bista



Per quanto riguarda il discorso Lambo, beh se per quello girano a ebisu anche con civic fatte RWD e nessuna esce col diff dietro bloccato delle RWD native.. così come molte Subaru vengono convertite... (le Gtr chi è un comune mortale nn le violenta per farle RWD ma piuttosto comprano GTS che esistono già rwd dalla fabbrica)

Per quanto riguarda il discorso bloccare, ci credo che bloccano bene (fin lì tutti i telai ci arrivano).. la domanda è: quanto riesci a correre a ruote bloccate? io su moquette riesco a correre a ruote bloccate alla massima velocità raggiungibile dopo un rettiline di 10 mt fino a 2/3 mt e poi riaccelero.... (come nei circuiti tipo Mahem) con le HT?
tutte le ht che ho visto corrono a ruote bloccate nemmeno metà della mia

_________________
ITB DRIFT COMPANY


27 mar 2015, 21:11
Profilo WWW
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2012, 20:02
Messaggi: 407
Località: paderno dugnano
Modello: Db5 in configurazione stock
fgx
e4js distrutta e prossima a essere modificata
Due modelli auto costruiti da drift
Una buggy 2wd
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Non so non ho mai misurato quanto riesco a tenerle bloccate poi io giro con il differenziale quindi é un discorso un po diverso....sinceramente non punto a bloccare le gomme ma a fare drifting se volessi fare freni a mano la farei a trazione anteriore.....e sinceramente un modello così prima o poi lo farò :muuah:

_________________
se mi vedete arrivare vi conviene spostarvi non ho dimistichezza con i freni!!


27 mar 2015, 23:26
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
teo7ice ha scritto:
Non so non ho mai misurato quanto riesco a tenerle bloccate poi io giro con il differenziale quindi é un discorso un po diverso....sinceramente non punto a bloccare le gomme ma a fare drifting se volessi fare freni a mano la farei a trazione anteriore.....e sinceramente un modello così prima o poi lo farò :muuah:


Spiegalo a loro

http://youtu.be/pZpwogrVjps

:azz:

_________________
ITB DRIFT COMPANY


28 mar 2015, 03:26
Profilo WWW
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2012, 20:02
Messaggi: 407
Località: paderno dugnano
Modello: Db5 in configurazione stock
fgx
e4js distrutta e prossima a essere modificata
Due modelli auto costruiti da drift
Una buggy 2wd
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
L'hanno già capito non ho visto metri e metri di bloccaggio.....piuttosto spiega a questo che dritti non si può fare con una Porsche perché mi da che non l'ha capito....
http://m.youtube.com/watch?v=dZdu3k2FiG8


O a questo che ci vuole provare
http://m.youtube.com/watch?v=JNA9AK40Y40



Comunque se a te fa comodo e ti piace girare così va bene ma la realtà è che il drifting si fa col trasferimento di carico non con il freno a mano

_________________
se mi vedete arrivare vi conviene spostarvi non ho dimistichezza con i freni!!


28 mar 2015, 08:27
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Se per te i due con la
porsche fanno del buon drift credo tu ti debba guardare un pó di d1....
Questi video si intitola "the perfect drift"
http://youtu.be/_CK94zCXsKI
Trattasi di kawabata san che blocca le posteriori per ben 15
mt.

La leva si usa e di brutto per allungare... I porsche dei tuoi video fanno angoli ridicoli e non sanno cosa sia il flyin'...

Tiè:
http://youtu.be/itSFL0QLgaY

La leva a fianco al cambio che tirano continuamente per allungare è il
Freno a mano e questi sono quelli che il drift l'hanno inventato, nn quelli che ci provano

_________________
ITB DRIFT COMPANY


29 mar 2015, 05:05
Profilo WWW
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2012, 20:02
Messaggi: 407
Località: paderno dugnano
Modello: Db5 in configurazione stock
fgx
e4js distrutta e prossima a essere modificata
Due modelli auto costruiti da drift
Una buggy 2wd
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Non ho detto che sono bravi ho detto che lo fanno e sinceramente piuttosto bene visto che il primo la macchina non sembra aver subito modifiche....comunque tornando al freno a mano che si usi non c'è dubbio ma quelli tanto bravi che piacciono a tanto a te farebbero quasi lo stesso mestiere senza perché se uno è un manico é un manico punto c'è poco da menarla....io non prendo per partito preso come oro tutto quello che mi dicono gli altri ci sono alcune cose che preferisco fare in modo diverso che funzionino o meno se a me piace guardare in un certo modo non è per efficacia ma perché mi piace guidare cosi....se mi vedi girare con quella da turismo mi chiedi perché guido sporco io ti rispondo che mi piace girare così se poi giro 2sec sopra gli altri non importa perché è un gioco un divertimento e basta non sono qui a fare il fenomeno della situazione non mi interessa eccellere io faccio le cose che faccio per il puro gusto di farlo....e quando sento dire no il motore dietro lo fari perché vuoi andare più degli altri mi inca :furious: di brutto visto che alcuni non lo fanno per quello ma per la voglia di non seguire la massa per ragionare col proprio cervello e per smetterla di guardare lo stile altrui.......sicuramente io non sarò mai bravo quanto te ma ogni volta che riesco a girare come voglio io sarò molto più felice....... :pazzo:

_________________
se mi vedete arrivare vi conviene spostarvi non ho dimistichezza con i freni!!


29 mar 2015, 08:45
Profilo
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 30 giu 2009, 09:50
Messaggi: 1959
Località: Torino
Modello: MST Front Motor - MST xxx
Body:Skyline GTR 34 StickerBomb
Porsche MeiNoMai Gt3
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Pimpi ha scritto:
Se per te i due con la
porsche fanno del buon drift credo tu ti debba guardare un pó di d1....
Questi video si intitola "the perfect drift"
http://youtu.be/_CK94zCXsKI
Trattasi di kawabata san che blocca le posteriori per ben 15
mt.

La leva si usa e di brutto per allungare... I porsche dei tuoi video fanno angoli ridicoli e non sanno cosa sia il flyin'...

Tiè:
http://youtu.be/itSFL0QLgaY

La leva a fianco al cambio che tirano continuamente per allungare è il
Freno a mano e questi sono quelli che il drift l'hanno inventato, nn quelli che ci provano


Quindi se riesci a tirare il freno per 2-3 metri ... È irreale .. Per hè lo stai tirando il doppio dei migliori nella realtà .. :muuah:

_________________
Immagine
il Mio Shop Online :
Immagine


29 mar 2015, 11:52
Profilo WWW
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2012, 20:02
Messaggi: 407
Località: paderno dugnano
Modello: Db5 in configurazione stock
fgx
e4js distrutta e prossima a essere modificata
Due modelli auto costruiti da drift
Una buggy 2wd
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Soprattutto lo usi nel punto sbagliato viso che la maggior parte di quelli che hai postato e che vuoi imitare li usano a centro curva non in rettilinio....

_________________
se mi vedete arrivare vi conviene spostarvi non ho dimistichezza con i freni!!


29 mar 2015, 15:25
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO

Iscritto il: 21 ago 2012, 14:48
Messaggi: 1172
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
in realtà si usa sia trasferimento di carico che freno a mano.
Il "pendolo" alla fine del rettilineo per impostare la derapata,
il freno a mano subito dopo per allungarla


29 mar 2015, 21:12
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Char scusa se lo uso il doppio della realtà, ma su rwd society ho trovato solo complimenti per quel video che ho postato su fb..

Teo, se per te lo uso nel puntoi sbagliato, Kawabata è un cretino...
PS: qui nn cerchiamo uno stile dove tutto è giustificato dai tempi sul giro, ma dal simulare la realtà... se Kawabata definito il "perfect drift" lo tira dove lo tiro io per 15 mt ed entra in reverse e io lo tiro per 2 mt abbondanti, quindi poco più di lui mi sento di fare bene una replica reale del drift.

PEr quanto riguarda dove usano il freno a mano ti rispondo che nn si può qualificare dove lo usano (inutile), ma perchè ed è per allungare.. tu vai pure a fare i freni a mano con le FWD

_________________
ITB DRIFT COMPANY


29 mar 2015, 22:38
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 27 gen 2007, 20:36
Messaggi: 11871
Località: Roma
Modello: .....
# MST FXX-D S
★ Zngo-Spec ★
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Si ma consideriamo anche che in alcune piste un uso esagerato del freno a mano viene penalizzato! imho, l'rwd ht è meno realistico ma portare l'esempio del freno a mano non è la cosa più giusta ;)

https://youtu.be/O9tcqdNqeSc?t=4m49s

_________________
Project Z - https://www.facebook.com/zngocrew
Immagine


Ultima modifica di Andrew il 29 mar 2015, 23:57, modificato 1 volta in totale.



29 mar 2015, 23:30
Profilo WWW
Drifter Senior
Drifter Senior
Avatar utente

Iscritto il: 30 giu 2009, 09:50
Messaggi: 1959
Località: Torino
Modello: MST Front Motor - MST xxx
Body:Skyline GTR 34 StickerBomb
Porsche MeiNoMai Gt3
Messaggio Re: Disamina sul comportamento più realistico tra Configuraz
Tecniche di drift , da wiki ..
Mi piace la definizione iniziale della prima .. Anche se Pimpi non sarà d'accordo .. :D


Esibizione di drifting ad Atlanta nel 2005.

Schema di progressione di un drifting

Gomma dopo un drift
Il drifting (italianizzato in "driftare" o letteralmente "deriva") è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva o (slip angle) differente rispetto a quelli anteriori (sovrasterzo controllato).

Va comunque detto che il drifting è una tecnica che ha iniziato a diffondersi solo negli ultimi anni e che non va confusa con il cosiddetto "sovrasterzo". La pratica del drifting, pur richiedendo una notevole tecnica di guida, non dà alcun vantaggio in fatto di tempo sul giro; questo perché nel momento stesso in cui le ruote motrici perdono aderenza viene a mancare la trazione che così da inizio alla derapata. Si vedano le voci sbandata controllata e derapata per comprendere a fondo le differenze tra drift (tecnica volta allo spettacolo) e sbandata controllata (eseguita, invece, in competizioni velocistiche).

Descrizione
Lista di campionati di drifting
TecnicaModifica

Per eseguire un drift è necessario innanzitutto provocare una sbandata, o in gergo automobilistico traverso, del posteriore del veicolo. Questo si può ottenere in sei diversi modi che si possono dividere in:

Tecniche staticheModifica
Freno a manoModifica
La tecnica del freno a mano, molto usata da chi è alle prime armi, consiste nell'azionare la leva del freno a mano in ingresso di curva, in modo da bloccare l'asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote che slitteranno verso l'esterno della curva. Una volta innescata la sbandata il freno deve essere rilasciato per poterne mantenere il controllo. Questo metodo fa perdere molta velocità, ma è il più facile da attuare ed inoltre è utilizzabile anche sulle vetture a trazione anteriore, perché non richiede coppia sull'asse posteriore. Ovviamente, sulle trazioni posteriori bisogna premere la frizione durante l'uso del freno a mano.

Blocco del ponteModifica
Il blocco del ponte, in inglese shift lock, consiste nell'arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la percorrenza, preparare durante la frenata la marcia inferiore e, a curva iniziata, rilasciare di scatto la frizione. Questo in auto con la trazione posteriore provocherà un repentino blocco dell'asse posteriore, con effetti analoghi a quelli del freno a mano, ma con minore perdita di velocità ed il vantaggio di avere subito a disposizione la potenza per mantenere la sbandata.

Sovrasterzo di potenzaModifica
Il sovrasterzo di potenza, in inglese power slide (letteralmente scivolamento di potenza) consiste semplicemente nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori e provocare così una perdita di aderenza con un'auto a trazione posteriore. Questa tecnica è semplice da attuare ma difficile da controllare, e richiede elevate potenze del motore. Consiste in pratica, nell'arrivare in prossimità di una curva con una marcia alta, adeguata alla velocità di percorrenza, successivamente si dà un lieve colpo al freno per poi scalare entrando nella marcia più bassa, in modo da far aumentare i giri al motore e quindi la coppia utilizzata, questo produrrà il repentino pattinamento delle ruote posteriori, e permetterà di mantenere la macchina in sbandata per tutta la curva

Tecniche dinamicheModifica
Prendono questa denominazione causa del trasferimento di carico richiesto

Frenata in curvaModifica
La frenata in curva consiste nel provocare un forte trasferimento di carico immediatamente prima della sterzata, in modo da alleggerire la parte posteriore e fare in modo che questa slitti verso l'esterno della curva quando andremo ad aprire il gas. Tecnicamente, si esegue prolungando la frenata un po' oltre l'inizio della sterzata, facendo attenzione a non far bloccare le ruote anteriori per una eccessiva pressione sul pedale, ed aprendo poi il gas provocando un eccesso di potenza.

PendoloModifica
Il pendolo è una manovra utilizzata molto nel mondo del rally e consiste nel provocare una leggera sbandata in direzione opposta alla curva ma senza alcun tipo di correzione con lo sterzo (si curva in direzione opposta aiutandosi o meno con il freno di servizio), seguita subito dopo da una sbandata nella direzione della curva (si curva nella direzione della curva aiutandosi o meno con il freno di servizio), in modo da ottenere una controsbandata di intensità doppia rispetto alla prima. Questo perché con la prima sbandata si ha un carico delle sospensioni interne alla curva e quando si effettua la controsbandata si ha un aumento del carico delle sospensioni all'esterno della curva, grazie anche alla spinta che si sprigiona da quelle interne, che si estendono violentemente facendo rollare maggiormente l'auto. Questa tecnica è utilizzata nelle curve strette oppure sui rettilinei, prima o dopo una curva, per aumentare il tempo in cui il veicolo viaggia di traverso.

RilascioModifica
Il rilascio, o drifting dinamico, è una tecnica che dipende molto dalle qualità del veicolo che si sta guidando. Infatti utilizza la scarsa stabilità di un veicolo quando si rilascia il pedale del gas e si sterza improvvisamente. Con veicoli opportunamente modificati, la manovra provocherà una sbandata del posteriore molto progressiva.

Una volta provocata la perdita di aderenza, per mantenerla è necessario il dosaggio dell'acceleratore e dello sterzo. Con lo sterzo si controsterza, ovvero si fa in modo che le ruote anteriori continuino a seguire la traiettoria della curva, in modo da contrastare la tendenza a chiudere la curva dovuta al sovrasterzo. Allo stesso tempo con l'uso dell'acceleratore e del freno si controllano i trasferimenti di carico per mantenere la macchina di traverso. Se la sbandata accenna a diminuire si decelera o frena leggermente in modo da spostare il peso verso l'anteriore. Questo alleggerisce il posteriore permettendo di aumentare la sbandata. In alternativa si può accelerare a fondo (se il veicolo ha molta coppia) per aumentare il pattinamento delle ruote posteriori. Al contrario nel caso la sbandata diventi eccessiva non bisogna assolutamente frenare ma dosare attentamente l'acceleratore per far recuperare il grip alle ruote posteriori. Questo però risulta molto difficile con mezzi molto potenti, in quanto le gomme continuano a pattinare e bisogna essere molto abili nel controsterzo per controllare la sbandata.

_________________
Immagine
il Mio Shop Online :
Immagine


29 mar 2015, 23:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010