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 Non crocifiggiamo il giroscopio. 
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Messaggio Non crocifiggiamo il giroscopio.
titolo puramente giornalistico.

ultimamente, leggendo le varie discussioni sul giroscopio, sull'RWD
e soprattutto di quelli che dicono, no, io non giro in RWD perchè devo mettere il giroscopio e la macchina devo guidarla io, mica devo sottostare all'elettronica ecc....


io la penso proprio all'opposto.

prendi una auto qualunque, tira il freno a mano e lascia lo sterzo.
l'auto parte in testa coda e il volante cosa fa? controsterza da solo.

questo nelle RC non succede perchè lo sterzo non è libero
è vincolato al servo che se lasciato da solo tiene le ruote dritte, quindi impedisce alle ruote di controsterzare naturalmente come vorrebbero fare.

cosa fanno i drifter infatti quando driftano?
inizia la sbandata, lasciano scorrere il volante sotto le dita da solo, lo bloccano e quindi modulano la sterzata in controsterzo e quando vogliono concludere il sovrasterzo riallineano.
E' esattamente quello che fa il giroscopio,
fa diventare NATURALE, il comportamento dello sterzo della RC.
altro che la macchina deve fare quello che voglio io.

appena tu tocchi il volantino, prendi il sopravvento sul giroscopio,
quindi SEI TU CHE COMANDI.
il giro rende solo il tutto più realistico.


a chi si vanta quindi che col tempo ha ridotto l'azione del giro e che presto lo toglierà, probabilmente non ha capito a che serve il giroscopio.
lo vede come una facilitazione, come un Help per colmare la sua incapacità.
invece no.
diventa piu facile guidare col giro, solo perchè la guida diventa reale.

La RWD senza giro è irreale
la RWD col giro è reale.

e anzi, direi pure che in realtà, il gyro si dovrebbe montare pure sul 4x4 e sul CS
l'auto DEVE controsterzare sola, poi sei tu che ce la mantieni e che moduli e poi riallinei.

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:tam:Inventore del BARATTOLO DI SALE si che fa male!!! :tam:
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16 ott 2014, 11:15
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
:1+1:
e se ci dev'essere un futuro dell'rwd, non sarà un rwd gyroless ma un rwd + gyro e radio con force feedback..

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16 ott 2014, 11:18
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
:1+1: :1+1: :1+1:

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"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"
keiichi tsuchiya


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16 ott 2014, 11:26
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
Concordo in tutto, tranne per
ElBarto ha scritto:
e anzi, direi pure che in realtà, il gyro si dovrebbe montare pure sul 4x4 e sul CS
l'auto DEVE controsterzare sola, poi sei tu che ce la mantieni e che moduli e poi riallinei.

...parliamone.

In 4x4 assolutamente no, la macchina gira già da sola attorno allo sterzo, infatti una volta presa confidenza con il proprio telaio e affinato il setup, in 4x4 lanci il modello in sbandata e riallineando le ruote si stabilizza da solo. Infatti si controsterza solo per cambiare direzione e nelle curve più strette...

In CS dipende, in un setup che funziona bene in Full CS potrei essere d'accordo, in assetti meno estremi non ne vedo l'utilità, la trazione inviata alle ruote anteriori è sufficiente per rallentare il comportamento dell'auto.

Tornando all'argomento principe, quindi RWD, confrontavo giusto lunedì sera le impostazioni del gyro che utilizzo io e quelle che usa Pimpi.
Lui usa un gain che è praticamente doppio rispetto al mio, confrontato non paragonando le impostazioni da radio (che dipendono anche dal travel che si utilizza sullo sterzo) ma tenendo in mano i telai, ruotandoli e osservando le reazioni dei gyro.
Io sinceramente preferisco tenere il livello minimo possibile, non per "fare il figo" ma perché preferisco guidare con meno gas e con un comportamento più dolce del modello.
Lo tengo al punto giusto che mi consente di mollare fisicamente il volantino a metà di un cambio di direzione e riprendere il controsterzo subito dopo.

Pimpi invece col gyro più alto da badilate di gas (e poi brucia le gomme :muuah: ) e riesce a tenere una velocità più alta e traiettorie più estreme.

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16 ott 2014, 11:44
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
tHeo ha scritto:
In 4x4 assolutamente no, la macchina gira già da sola attorno allo sterzo, infatti una volta presa confidenza con il proprio telaio e affinato il setup, in 4x4 lanci il modello in sbandata e riallineando le ruote si stabilizza da solo. Infatti si controsterza solo per cambiare direzione e nelle curve più strette...

In CS dipende, in un setup che funziona bene in Full CS potrei essere d'accordo, in assetti meno estremi non ne vedo l'utilità, la trazione inviata alle ruote anteriori è sufficiente per rallentare il comportamento dell'auto.

Tornando all'argomento principe, quindi RWD, confrontavo giusto lunedì sera le impostazioni del gyro che utilizzo io e quelle che usa Pimpi.
Lui usa un gain che è praticamente doppio rispetto al mio, confrontato non paragonando le impostazioni da radio (che dipendono anche dal travel che si utilizza sullo sterzo) ma tenendo in mano i telai, ruotandoli e osservando le reazioni dei gyro.
Io sinceramente preferisco tenere il livello minimo possibile, non per "fare il figo" ma perché preferisco guidare con meno gas e con un comportamento più dolce del modello.
Lo tengo al punto giusto che mi consente di mollare fisicamente il volantino a metà di un cambio di direzione e riprendere il controsterzo subito dopo.

Pimpi invece col gyro più alto da badilate di gas (e poi brucia le gomme :muuah: ) e riesce a tenere una velocità più alta e traiettorie più estreme.



è giusto quello che dici.
il 4x4 e il CS hanno quelle caratteristiche che fanno andare la RC esattamente come affermi.

intendevo dire, non per utilità nella guida, ma per far si che il modello diventi più realistico alla 1:1, anche se CS o 4x4

il divenire inutile nelle 4x4 o nel CS è sempre relaitivo al vedere il Gyro come un assistenza alal guida, invece che un aggeggio per simulare il comportamento reale di una auto.

il mio post giornalistico infatti è per sottolineare che il Gyro non è un assistenza alla guida, bensì, un "artifizio" che serve a rendere "realistico" lo sterzo
che serva quindi ad annullare l'irreale tendenza del servo a tenere le ruote dritte.


Per rendere inutile davvero il gyro, bisognerebbe inventare un "servo scatto"
ovvero un servo che se non tocchi il volantino non applica nessuna resistenza e consente alle ruote di controsterzare sole
e che quando tocchi il volantino, prenda forza.
li la RC diventerebbe come la 1:1, senza bisogno di uno strumento per renderla reale.



ho faticato, ma credo che il mio concetto adesso sia chiaro.
:champ:

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16 ott 2014, 11:58
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
ElBarto ha scritto:
Per rendere inutile davvero il gyro, bisognerebbe inventare un "servo scatto"
ovvero un servo che se non tocchi il volantino non applica nessuna resistenza e consente alle ruote di controsterzare sole
e che quando tocchi il volantino, prenda forza.
li la RC diventerebbe come la 1:1, senza bisogno di uno strumento per renderla reale.

Non hanno abbastanza grip, le nostre gomme anteriori, per spostare lo sterzo da sole, almeno non come nelle 1:1.
La soluzione sarebbe quella citata da Andrew, un sistema radio/ricevente bidirezionale che legga il segnale di un gyro e anziché applicarlo al servo lo rimandi indietro perché sia applicato al volantino. Usando un potenziometro e un servo multigiro (tipo quelli delle barche a vela RC) ed eliminando la molla di ritorno, avresti uno sterzo autocentrante e soprattutto multigiro :sbav:

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16 ott 2014, 12:29
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
uhm uno sterzo multigiro da pilotare solo con le ditine di una mano la vedo complessa....
anche se ci mettessi na manopolina tipo sterzo fa furgone :OO:

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16 ott 2014, 13:06
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
ElBarto ha scritto:
uhm uno sterzo multigiro da pilotare solo con le ditine di una mano la vedo complessa....
anche se ci mettessi na manopolina tipo sterzo fa furgone :OO:

Perché? Una volta che c'è il force feedback la maggior parte dei giri li fa da solo, tu devi solo correggere poi

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16 ott 2014, 14:39
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
tHeo ha scritto:
ElBarto ha scritto:
Per rendere inutile davvero il gyro, bisognerebbe inventare un "servo scatto"
ovvero un servo che se non tocchi il volantino non applica nessuna resistenza e consente alle ruote di controsterzare sole
e che quando tocchi il volantino, prenda forza.
li la RC diventerebbe come la 1:1, senza bisogno di uno strumento per renderla reale.

Non hanno abbastanza grip, le nostre gomme anteriori, per spostare lo sterzo da sole, almeno non come nelle 1:1.
La soluzione sarebbe quella citata da Andrew, un sistema radio/ricevente bidirezionale che legga il segnale di un gyro e anziché applicarlo al servo lo rimandi indietro perché sia applicato al volantino. Usando un potenziometro e un servo multigiro (tipo quelli delle barche a vela RC) ed eliminando la molla di ritorno, avresti uno sterzo autocentrante e soprattutto multigiro :sbav:

Scusa ma non basterebbe leggendo i dati del giro, affiancare al potenziometro dello sterzo nel radiocomando un motorino che ti muove la leva o il volantino simulando il forcefeedback, usando sempre nell'auto il sistema attuale ?!

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16 ott 2014, 15:36
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
Paint27 ha scritto:
Scusa ma non basterebbe leggendo i dati del giro, affiancare al potenziometro dello sterzo nel radiocomando un motorino che ti muove la leva o il volantino simulando il forcefeedback, usando sempre nell'auto il sistema attuale ?!

E' appunto quello che ho detto.
Ma occorre un sistema bidirezionale, al momento - tranne che durante il bind - la ricevente - appunto - riceve e basta.

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16 ott 2014, 16:54
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
Un giappo pazzo l'ha fatto, ma è un casino. Conviene aspettare che esca in commercio.


16 ott 2014, 17:25
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
tHeo ha scritto:
ElBarto ha scritto:
uhm uno sterzo multigiro da pilotare solo con le ditine di una mano la vedo complessa....
anche se ci mettessi na manopolina tipo sterzo fa furgone :OO:

Perché? Una volta che c'è il force feedback la maggior parte dei giri li fa da solo, tu devi solo correggere poi


ah certo, col FF magari si.

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17 ott 2014, 08:37
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
tHeo ha scritto:
Paint27 ha scritto:
Scusa ma non basterebbe leggendo i dati del giro, affiancare al potenziometro dello sterzo nel radiocomando un motorino che ti muove la leva o il volantino simulando il forcefeedback, usando sempre nell'auto il sistema attuale ?!

E' appunto quello che ho detto.
Ma occorre un sistema bidirezionale, al momento - tranne che durante il bind - la ricevente - appunto - riceve e basta.


o le riceventi con telemetria

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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
Barto il problema e prelevare i dati della telemetria che vedi sulla radio e mandarli ad un micro controllore che li "converta" nel segnale da dare al servo de feedback , non penso che le radio abbiano una uscita tipo seriale che permetta di interfacciarsi con un qualsivoglia sistema , a questo punto meglio una coppia di TX ed RX magari a 2.4 ghz e lavorare con quelli solo per la parte feedback volantino.

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17 ott 2014, 10:14
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
chiaramente serve un sistema apposito, che può anche essere integrato in una unica ricevente che faccia anche da TX.

precisavo solo che attualmente le riceventi trasmettono oltre che per il bind anche quando sono dotate di telemetria.
non che si possano usare i dati di telemetria per il FF ecc...


:good:

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17 ott 2014, 11:05
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
ritornando al primo post condivido e sottoscrivo, chi pensa che senza gyro non è reale fa solo propaganda.

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23 ott 2014, 12:05
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Messaggio Re: Non crocifiggiamo il giroscopio.
Amen reverendoooooooo :scora

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