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 ESC in protezione e servo in ebolizione 
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Messaggio ESC in protezione e servo in ebolizione
Allora ragazzi ho bisogno di un aiuto.. io sto diventando scemo..

Il mio telaio è la r31 eagle racing rwd.

elettronica:
xcar di hobbyking 60A
motore Turnigy track star 10.5T sensored
servo bluebird bms 661 dmg
gyro di hking.

Allora il problema che ormai va avanti da un paio di mesi che non riesco a risolvere è duplice come scritto nel titolo.
servo in ebollizione, premetto di aver letto la discussione di pedro a riguardo e ho fatto la stessa cosa, il gyro è settato in digital mode off!

l'esc va in protezione.. da surriscaldamento led arancio lampeggiante.
ho cambiato già l'elettronica e lo fa allo stesso modo..
avevo un xcar 45A e uno speedpassion 10.5T
cambiato con xcar60A e turnigy 10.5
ora ho appena preso una combo dokyo 8.5 che è in viaggio.. ma a sto punto presumo che si presenterà lo stesso identico problema..

ho fatto milioni di prove non so più che fare.. mi date qualche input per capire??

ho appena smontato il telaio e inbevuto di wd40 ogni singolo cuscinetto e anche le cinghie che sono abbastanza morbide.. vedrò di rifare una prova domani..

grazie per il vostro tempo!

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17 giu 2014, 12:31
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
è la ricevente che esce a 7.4 v con la lipo collegata mentre il servo che hai evidentemente lavora a max 6v!!!per lo stesso problema io ho bruciato due servi futaba....per caso sei senza salvaservo?! :))
ho provi a montare un riduttore di tensione oppure usa solo servi HV!!! :ciao:

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17 giu 2014, 13:03
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
prova con un altro servo, ad un mio amico è successo e cambiando servo ha risolto(anche lui aveva il bluebird)

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"...driftare può non essere il modo più veloce per compiere una curva,ma sicuramente è il più emozionante"

keiichi tsuchiya


17 giu 2014, 13:08
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
sliderspider ha scritto:
è la ricevente che esce a 7.4 v con la lipo collegata mentre il servo che hai evidentemente lavora a max 6v!!!per lo stesso problema io ho bruciato due servi futaba....per caso sei senza salvaservo?! :))
ho provi a montare un riduttore di tensione oppure usa solo servi HV!!! :ciao:



ma scusa perchè sto problema viene fuori solo ora..
e perchè ho lo stesso problema con l'esc..
sono senza salva servo in ogni caso si..

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17 giu 2014, 13:09
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
nevuz ha scritto:
prova con un altro servo, ad un mio amico è successo e cambiando servo ha risolto(anche lui aveva il bluebird)


questo è come dice riccardo.. probabilmente il tuo amico avrà comprato un HV

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17 giu 2014, 13:09
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
DaN ha scritto:
sliderspider ha scritto:
è la ricevente che esce a 7.4 v con la lipo collegata mentre il servo che hai evidentemente lavora a max 6v!!!per lo stesso problema io ho bruciato due servi futaba....per caso sei senza salvaservo?! :))
ho provi a montare un riduttore di tensione oppure usa solo servi HV!!! :ciao:

ma scusa perchè sto problema viene fuori solo ora..
e perchè ho lo stesso problema con l'esc..
sono senza salva servo in ogni caso si..

forse perchè usando il giroscopio il servo lavora tanto e di continuo ed alla lunga si frigge?!io l'ho scoperto bruciando il servo in pista senza salvaservo una volta e a driftwood la seconda sempre senza salvaservo e con qualche toccatina sui guardaraill!!!i futaba non si bruciano eppure l'ho cotti inesorabilmente...l'unica soluzione è il riduttore di tensione economico/zingara oppure un buon servo che lavori con le lipo 2S un pò più chic/redditizia :ciao:

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17 giu 2014, 13:58
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Vabbe questo per il servo e il tutto direi che ha senso. Per l'esc qualche ipotesi??

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17 giu 2014, 21:00
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
Beh il 10.5 viaggia parecchio soprattutto su un trazione posteriore....immagino che come la maggior parte dei drifter utilizzi dei rapporti corti...la conseguenza su un trazione posteriore è che sei sempre a palla di conseguenza il motore dopo un Po comincia a sforzare anche perché è vero che i rapporti corti sono meglio rispetto ai rapporti lunghi ma un rapporto lungo o eccessivamente corto porta allo stesso risultato solo che con i rapporti corti ci mette di più a gremarsi ed è più probabile che l'esc vada in protezione....poi forse per un 2wd forse è meglio un motore con qualche spira in più che rimane più tranquillo sia da gestire sia come riscaldamento....almeno questa è la mia impressione

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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
Ma ti si riscalda solo l'esc e non il motore ? Potrebbe essere sempre colpa del servo, la corrente per farlo muoverela eroga sempre l'esc :mrgreen:
Secondo me la causa a monte è il gyro, intanto va alimentato e quindi stressa ulteriormente l'esc, inoltre manda impulsi continui al servo tenendolo sempre in funzione e quindi facendolo scaldare. Proabilmente tocca usare servi di coda per gli elicotteri che sono fatti apposta per lavorare con i gyro.

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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
metti un bec esterno per l'esc e risolvi tutti i tuoi problemi :) puoi continuare a cambiare motori quanti ne vuoi, ma se il bec della esc non eroga 3A a 6V avrai sempre problemi visto che gli assorbimenti con gyro e servo aumentano sensibilmente ;)

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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
Se fosse un problema di bec avrebbe già bruciato la ricevente come è successo a me certo un bec esterno magari da 5a non farebbe male

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19 giu 2014, 09:34
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
inanzi tutto grazie dei mille spunti di riflessione..

c'è un ulteriore problema che mi porta a dire che seceondo me la ricevente sta dando i numeri.. se attacco il led controller sull adattatore 2x1 sul canale del throttle mi funziona solo il motore senza la centralina.. se attacco lo stesso adattatore sul servo il servo e la centralina funzionano in parallelo..

comincio a pensare che prima di andare aggiungere bec o fare altre modifiche cambiare la ricevente sarebbe una cosa buona e giusta.. se non cambio proprio la radio che la 3c con i comandi analogici mi ha un po' stufato..

per rispondere un po' a tutti..

teo7ice: giro con rapporti piuttosto lunghi in realta.. mi sono sempre trovato molto meglio e al passo con i CS
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22 giu 2014, 15:12
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Avere i rapporti troppo lunghi fa sforzare il motore e di conseguenza l'esc....in ogni caso oltre alla centralina o al telecomando aggiungi il bac esterno io col ezrun ho bruciato due riceventi montato il bac esterno ho risolto ogni problema....

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23 giu 2014, 23:04
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
teo7ice ha scritto:
Avere i rapporti troppo lunghi fa sforzare il motore e di conseguenza l'esc....in ogni caso oltre alla centralina o al telecomando aggiungi il bac esterno io col ezrun ho bruciato due riceventi montato il bac esterno ho risolto ogni problema....

Si ma non è il suo caso, il motore non si scalda, è il consumo del servo (e al 99% anche del gyro) che mandano in crisi l'esc. Si conviene che prova con un bec.

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24 giu 2014, 09:28
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
Infatti è quello che ho consigliato anche io

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25 giu 2014, 07:03
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Messaggio Re: ESC in protezione e servo in ebolizione
provato con un altra radio girato per due ore.. scaricato 3 lipo (In CS) quindi senza gyro.. il servo va tranquillo non si surriscalda mai e l'esc non va in blocco.. ergo era la ricevente!

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03 lug 2014, 14:13
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DaN ha scritto:
provato con un altra radio girato per due ore.. scaricato 3 lipo (In CS) quindi senza gyro.. il servo va tranquillo non si surriscalda mai e l'esc non va in blocco.. ergo era la ricevente!

Se non provi anche col gyro non puoi esserne certo.

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03 lug 2014, 15:11
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Sì ma il problema me lo faceva con è senza gyro.. quindi questi vuol dire che nn era il gyro il problema. Cmq proverò presto visto che ho appena preso una fxxd-s :)

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03 lug 2014, 21:11
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