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HPI pro D RWD
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Autore:  exstreme [ 08 mag 2014, 09:24 ]
Oggetto del messaggio:  HPI pro D RWD

Poco tempo fa ho visto in rete una HPI proD RWDizzata, e' l'idea mi stuzzicava parecchio avendo già da tempo il suddetto telaio li fermo a prendere polvere.
Dopo Novegro mi è definitivamente partita la scimmia per l ‘RWD, e' iniziato quindi il progetto.
Ho comprato da broad tech i braccetti inferiori e superiori della r31 rwd (+ gli uniball)

Questa e' la situazione di partenza

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Autore:  exstreme [ 08 mag 2014, 09:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Questa e' quella della rete

Lo sterzo e' ottimo ma Ho qualche perplessità sul bilanciamento complessivo con tutto dietro ( batteria + motore) e l' avantreno completamente nudo...
Che ne pensate?

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Autore:  teo7ice [ 08 mag 2014, 09:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Intanto complimenti per la modifica, lo sterzo è veramente pauroso...nonostante io non sia amante del mono ammortizzatore è veramente ben fatta...per quanto riguarda il bilanciamento pesi l'unico modo è provare perché ogni telaio ha il suo difetto a riguardo dipende molto anche dalla flessibilità dello stesso in ogni caso di solito con una soluzione tutto dietro tende a smusare ma è una cosa risolvibile tramite convergenza campanatura e ammortizzatori purtroppo molte volte cercando la scorciatoia di esperienze altrui si va poi nella direzione sbagliata io ti consiglio di provare e riprovare fin che non trovi il tuo set up

Autore:  exstreme [ 08 mag 2014, 09:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

teo7ice ha scritto:
Intanto complimenti per la modifica, lo sterzo è veramente pauroso...nonostante io non sia amante del mono ammortizzatore è veramente ben fatta...per quanto riguarda il bilanciamento pesi l'unico modo è provare perché ogni telaio ha il suo difetto a riguardo dipende molto anche dalla flessibilità dello stesso in ogni caso di solito con una soluzione tutto dietro tende a smusare ma è una cosa risolvibile tramite convergenza campanatura e ammortizzatori purtroppo molte volte cercando la scorciatoia di esperienze altrui si va poi nella direzione sbagliata io ti consiglio di provare e riprovare fin che non trovi il tuo set up



Grazie per il consiglio, ma quella in foto non è la mia :D
....purtroppo :bored:

Autore:  teo7ice [ 08 mag 2014, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

:mad: piccolo errore di lettura :mad:
in ogni caso il bilanciamento dei pesi non è cosi estremo verso il posteriore

poi prova a guardare un formulino e vedrai che come bilanciamento siamo li e conta che col formulino devi essere molto equilibrato se no a ogni curva ti giri...il difetto maggiore di questo sistema è l'eccessivo effetto pendolo ma come dicevo prima dipendente tanto dalla rigidità del telaio e dalla convergenza (soprattutto posteriore)

Autore:  Drift Printzea [ 11 mag 2014, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

:popcorn: :popcorn:
Quel telaio mi ha sempre stuzzicato molto :1+1:
Peccato che su R2H non sia più disponibile da parecchio, perchè i ricambi invece ci sono ancora quasi tutti.
Seguo con interesse l'evoluzione :good:
:ciao:

Autore:  exstreme [ 12 mag 2014, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Rimosso diff anteriore , omocinetici e vecchie sospensioni.
Ho montato l'avantreno eagle r31 rwd, molto easy,
Praticamente plug&play

Questo il risultato, senza ammo e senza rinvio di sterzo: i potenziali (ed ambiti) 90 gradi di sterzo
ci sono ....Spero di mantenerli :sbav:


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Autore:  SpeedWay01 [ 12 mag 2014, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Bellissima e sembra uscita di scatola già così, bravo!! fitta davvero alla perfezione, se studi un po le geometrie di sterzo credo che riuscirai a conservarla quasi interamente ;)

PS: hai Pm :good:

Autore:  thp_revolution [ 12 mag 2014, 22:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Buono cavoli! :good:

Autore:  teo7ice [ 13 mag 2014, 00:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Trovare una geometria che ti fa fare i 90 gradi cosi sarà quasi impossibile senza contare che probabilmente non servono...piuttosto fai in modo che l'akenaim sia ben regolabile e che il movimento sia fluido se no ti ritroverai come me con una macchina che farà molta fatica nell'inserimento e tenderà ad andare dritta senza contare che che con un angolo cosi forzato dovresti usare un servo con una coppia mostruosa.....cmq bel lavoro....sono curioso di vederla finita.... :arf:

Autore:  thp_revolution [ 13 mag 2014, 05:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Forse avrai il problema che la gomma tocca la sospensione, almeno sembra :))

Autore:  exstreme [ 16 mag 2014, 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Prima di passare alla parte più complessa (rinvio di sterzo + sospensione anteriore) dietro consiglio di teo7ice (denghiu) mi sono occupato della soluzione al retrotreno.

Nel telaio stock la convergenza post è praticamente fissa (la chiudi solo con la sostituzione del susp mount posteriore-centrale più corto ,come per Vdf).
Quindi ho semplicemente shiftato fuselli e C che mi crescevano da davanti a dietro, ed appeso gli uniball di regolazione ai bulkhead posteriori.
Ho unito inoltre l’utero al dilettevole, utilizzando finalmente le C in alluminio di R2H (clone HPI), che davanti facevano cacare per la limitazione di sterzo .

Ora la convergenza post è oltraggiosamente regolabile.

Gli ammo ER senza ghiera credo siano provvisori, li sostituirò poi con dei TRF, decisamente più performanti

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Autore:  SpeedWay01 [ 16 mag 2014, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Ottimo!! solo così non ti ritrovi la carreggiata posteriore molto più stretta di quella anteriore? :sgrat:

Autore:  NitroHF [ 16 mag 2014, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

:clap: Ma che bel lavoro! Bravo Daniele! Certo che la categoria RWD stimola davvero la fantasia dei modellisti... aspetto la conclusione del lavoro (O.T. io purtroppo, a causa del pochissimo tempo a disposizione, la trasformazione a RWD del mio modellino ce l'ho per ora solo sulla carta... vedremo, anche perché la Silvietta si meriterebbe un telaio RWD...Fine O.T.) :good: :ciao:

Autore:  exstreme [ 16 mag 2014, 15:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

SpeedWay01 ha scritto:
Ottimo!! solo così non ti ritrovi la carreggiata posteriore molto più stretta di quella anteriore? :sgrat:



Se inverti avantreno con retrotreno di un modello stock (ove possibile farlo) la larghezza della carreggiata rimane identica a Camber neutro, non c'è motivo perché non sia così . :wink:
Poi l'avantreno eagle racing e' più largo di sua natura , circa 3 mm per parte,
Ma per compensare puoi semplicemente accorciare gli uniball inferiori oppure spessorare gli esagoni trascinatori posteriori (3mm rimangono comunque parecchi per gli omocinetici stock)

Autore:  Max Pattex [ 16 mag 2014, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

infatti con gli esagoni risolvi tutto :good:

Autore:  teo7ice [ 18 mag 2014, 19:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

Complimenti veramente un bel lavoro io purtroppo per ora ho fatto una soluzione meno regolabile ma che garantisce una maggior precisione anche con questa soluzione è decisamente più facile e veloce regolare la convergenza e trovare il compromesso giusto non vedo l'ora di vederla finita il lavoro è veramente ben fatto e pulito sembra fatta in serie complimenti...

Autore:  SpeedWay01 [ 18 mag 2014, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

exstreme ha scritto:
SpeedWay01 ha scritto:
Ottimo!! solo così non ti ritrovi la carreggiata posteriore molto più stretta di quella anteriore? :sgrat:



Se inverti avantreno con retrotreno di un modello stock (ove possibile farlo) la larghezza della carreggiata rimane identica a Camber neutro, non c'è motivo perché non sia così . :wink:
Poi l'avantreno eagle racing e' più largo di sua natura , circa 3 mm per parte,
Ma per compensare puoi semplicemente accorciare gli uniball inferiori oppure spessorare gli esagoni trascinatori posteriori (3mm rimangono comunque parecchi per gli omocinetici stock)

Ah ecco perchè è più largo, credevo incidessero le diverse geometrie ant e post. :wink:

Autore:  teo7ice [ 19 mag 2014, 01:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

L'avantreno più largo ti aiuterà nella guida anche se è brutto da vedere

Autore:  DaN [ 19 mag 2014, 12:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HPI pro D RWD

teo7ice ha scritto:
L'avantreno più largo ti aiuterà nella guida anche se è brutto da vedere



mah che i aiuterà secondo me è tutto da vedere..

complimenti comunque per il lavoro.. mi piace molto la soluzione ingegnata per il retro.. complimenti..

P.S.
exstreme ha scritto:
Ho unito inoltre l’utero al dilettevole


probabilmente errore di correttore, spelling check o cose simili ma mi ha fatto troppo ride..

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